insider - dietro la verita' regia di Michael Mann USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

insider - dietro la verita' (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INSIDER - DIETRO LA VERITA'

Titolo Originale: THE INSIDER

RegiaMichael Mann

InterpretiAl Pacino, Russell Crowe, Christopher Plummer, Diane Venora, Gina Gherson

Durata: h 2,37
NazionalitàUSA 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1999

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Insider - dietro la verita'

Licenziato e minacciato da una multinazionale del tabacco, Jeffrey rivela a un giornalista che nelle sigarette vengono aggiunte sostanze in grado di creare dipendenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,03 / 10 (115 voti)8,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Insider - dietro la verita', 115 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  19/07/2023 13:04:25
   7½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

The Insider è il biopic/film d'inchiesta che pone fine al decennio d'oro di Michael Mann, in realtà è un'opera difficilmente catalogabile all'interno dei generi, mescolando tante carte da atmosfere thriller, a cavilli burocratici tipici dei legal, fino ad arrivare ai drammi familiari.

Mann mette in scena una vicenda tratta da un fatto di cronaca di pochissimi anni prima riguardanti le multinazionali di tabacco, per la prima volta nella sua carriera. Lo fa comunque restando coerente alle sue peculiarità registiche. The Insider infatti è un film che indaga, non soltanto nei fatti di cronaca, ma anche negli stati emotivi dei personaggi, nei drammi privati, che va a scavare all'interno dei dualismi di cui l'uomo è combattuto. "Vale la pena dire la verità se poi devo rinunciare agli elementi più importanti della mia vita?" Con questa domanda si potrebbe riassumere una buona parte del film. La posta in gioco sale ancora se questa verità riguarda la salute pubblica e di conseguenza la vita di milioni di persone.

Principalmente credo sia questo il pregio narrativo del film, invece ho trovato un po' troppo ridondante la parte centrale con un eccessivo soffermarsi sulle questioni legali burocratiche, creando una sorta di labirinto in cui riesce a farla franca chi ha più potere e i legali migliori, il che per carità, si sposa benissimo col significato e le sensazioni opprimenti del film, ma toglie un po' di pathos alla vicenda.

Messa in scena a mio parere eccezionale, la regia di Mann è meravigliosa, per la maggior parte del tempo fatta di primi piani e dettagli, quasi tutto camera a mano, che ti trasporta dentro il cuore della vicenda, soprattutto nella prima parte di film in cui vi sono le continue intimidazioni da parte della multinazionale Mann riesce a trasmettere un senso di impotenza da parte del singolo che fa sentire lo spettatore stesso oppresso da questi grandi colossi.

Grandi interpretazioni, Al Pacino non è di certo una novità e ogni tanto se ne esce con qualcuno dei suoi monologhi con la sua voce calda e matura, Crowe è quello che sorprende di più, non lo considero di certo un attore straordinario, eppure in questo film è totalmente in parte, forse una delle sue migliori performance, rappresenta a pieno il dilemma dell'uomo combattuto. Interessante la trasformazione del suo personaggio, o meglio possiamo anche chiamarla caduta, caduta prima sociale, con la perdita del lavoro e la pubblica diffamazione che attuano i colossi per fargli perdere credibilità, poi familiare, per gli ovvi motivi del divorzio, e infine psicologica. Verso la fine ammetto ho temuto potesse commettere qualche gesto folle per farla finita. Ecco Russell mi ha stupito parecchio.

Infine mi sembra giusto menzionare la colonna sonora di Lisa Gerrard, che da quel tocco in più alla pellicola e contribuisce a creare atmosfera, colonna sonora molto calma in linea col ritmo del film ( che fatto da un altro regista hollywoodiano sarebbe durato almeno mezz'ora in meno) efficace e che funge quasi da leitmotiv per la sua cadenza nei momenti chiave.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050955 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net