la sparatoria regia di Monte Hellman USA 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sparatoria (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SPARATORIA

Titolo Originale: THE SHOOTING

RegiaMonte Hellman

InterpretiWill Hutchins, Millie Perkins, Jack Nicholson, Warren Oates, Charles Eastman

Durata: h 1.22
NazionalitàUSA 1966
Generewestern
Al cinema nel Giugno 1966

•  Altri film di Monte Hellman

Trama del film La sparatoria

Una donna enigmatica e misteriosa paga due uomini per farle da guida nel deserto. In realtà il suo scopo è quello di uccidere il fratello di una delle sue guide. Per farlo assolda anche un killer e il piccolo drappello si avvierà verso un finale allucinato e insolito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (6 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sparatoria, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/07/2021 00:02:34
   7 / 10
Western atipico che per spiegare quanto lo sia bisognerebbe vederlo.
L'azione spesso fuori campo viene raccontata da protagonisti che sono tra il surreale e il grottesco, a parte il protagonista.
E' un film cosi strano che gli evidenti difetti vengono quasi dimenticati alla fine della visione.
Girato insieme a "Le colline blu", forse migliore di questo ma che bisognerebbe vedere insieme.
Western sperimentale.

DarkRareMirko  @  18/04/2016 23:02:35
   7 / 10
Non mi ha entusiasmato, ma ne lodo atmosfera strana/straniante ed originalità di scrittura.

Regia minimale e scarna, sonoro straniante (soprattutto nel finale), situazioni opprimenti ed il solito destino inesorabile.

Ha un suo perchè visto che tratta il western in modo diverso ed atipico, ma quoto chi l'ha trovato noioso e pesantino, almeno a tratti (saggio l'aver limitato la durata a soli 80 minuti); vale la visione ma non è un film di facilissima fruizione. Perlomeno porta bene i suoi 50 anni.

Un western weird contaminato da altri generi; Nicholson offre una buona performance.

camifilm  @  12/10/2013 16:21:29
   8 / 10
Bellissimo Western.
Inizia come un classico dei flim western con tutte le tematiche tipiche del genere. In seguito, pur mantenendo il genere, diventa claustrofobico portando in scena uno dei violenti e sadici pistoleri.
Ottimi gli attori tutti e soprattutto Jack Nicholson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/04/2008 18:08:29
   9 / 10
Un western atipico, originale e di enorme fascino. Hellman smantella le regole del genere per catapultarci in mezzo al deserto, luogo aperto per eccellenza ma contemporaneamente claustrofobico e straniante anche dal perfetto contrappunto musicale di Markowitz. Quattro personaggi uniti dalla stessa strada da percorrere, ma con fini differenti. Una caccia all'uomo che li risucchierà dentro la violenza. Regia molto scarna, ottima la psicologia dei personaggi (bravissimo Waren Oates) per un film che ha direttamente o indirettamente influenzato Peckinpah ed il primissimo Eastwood (lo straniero senza nome per intenderci). Un film e un regista da (ri)scoprire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/06/2005 15:19:09
   10 / 10
Film poco conosciuto ma fondamentale.
E' un film del 1967, viene prima del "mucchio selvaggio", ed è un western assolutamente realistico, asciuttissimo e altamente inquietante, in grado di anticipare la tendenza degli anni '70.
In sostanza di western ha soltanto la cornice per il resto è un film in cui contano sopratutto le psicologie. Quasi un poliziesco ambientato in terreni aperti.
"La sparatoria" è un film assolutamente da riscoprire, secondo il mio parere è anche un'opera storica a livello cinematografico. E questo è un risultato davvero grande se pensate che il budget è praticamente inesistente, e Hellman lo girò contemporaneamente ad un altro film , sempre con jack Nicholson ("le colline blu").
Il 10 a mio avviso è obbligatorio.


2 risposte al commento
Ultima risposta 25/11/2007 12.43.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051053 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net