mongol regia di Sergei Bodrov Russia, Mongolia 2007

mongol (2007)

locandina del film MONGOL

Titolo Originale: MONGOL

RegiaSergei Bodrov

InterpretiTadanobu Asano, Sun Honglei, Khulan Chuluun, Odnyam Odsuren.

NazionalitàRussia, Mongolia 2007
Generestorico
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Sergei Bodrov

Trama del film Mongol

L'infanzia e l'adolescenza del giovane Temudzhin, passato alla storia come Gengis Khan. La leggenda della moglie bambina, quella della rivalità con il migliore amico, la nascita dell'Orda che mise a ferro fuoco l'Asia all'inizio del XIII secolo, compongono un affresco shakespeariano sul senso del potere, il sogno della libertà, la volontà di conquista.

Voti e commenti su Mongol, 58 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

despise  @  22/02/2010 12:02:29
Mi ha deluso alquanto, mi aspettavo qualcosa in più....
Risulta abbastanza scontato e banale...
Uguale a molti prodotti di genere!

Ultima risposta 28/08/2011 10.34.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  11/08/2009 23:49:35
Guardate io amo molto i film storici e sicuramente la storia di Gengis mi affascina in maniera sorprendente, ma questo film purtroppo manca quasi in tutto bisogna essere sinceri, tranne i luoghi dell'ambientazione e la scena finale del combattimento il resto e noia completa, sinceramente mi aspettavo molto di più anchio, poi e inconcludente. Insomma una delusione profonda.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  04/05/2009 22:40:08
Che delusione, vista la produzione Russa mi aspettavo qualcosa di diverso...invece il Genghis Khan di questo film è uno dei classici eroi hollywoodiani supervirtuosi... che s'innamora della classica donna dalle risorse infinite... La storia è disomogenea e la trama in alcuni punti molto frettolosa... splendidi gli scenari mongoli!

TheLegend  @  01/04/2009 16:03:59
un film passabile ma poco approfondito in tutte le sue parti,alcuni passaggi avvengono troppo rapidamente e si perde il filo.
gli attori scadenti non rendono giustizia all'importanza della storia.
come detto da molta gente poteva essere fatto molto meglio data la grande quantità di fatti da raccontare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/02/2009 14:36:35
D'accordo anche io sul fatto che è un film quasi incompiuto, che poteva essere molto migliore.

Ultima risposta 01/02/2009 14.48.18
Titty@  @  01/01/2009 23:35:50
Un film senza grosse pretese. Si poteva fare molto di più

Max78  @  02/11/2008 20:44:18
Piatto quanto una tavola da surf, non posso credere che la vita di Gengis Khan
sia stata così soporifera.

laconico  @  04/10/2008 21:51:37
Si poteva fare molto meglio, resta qualcosa di incompiuto. Un'epica etica che non persuade e non coinvolge. Il buon vecchio Gengis dal volto umano sembra una figura un po' macchiettistica e da "soap opera". Si pretendeva di essere originali e si è stati solo superficiali. Da rifare, premio solo l'idea e certa suggestione paesaggistica dalla Mongolia con amore.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  20/09/2008 13:25:16
non mi è parso un gran film.
Ho sbadigliato per tutto il tempo. Tutto troppo incentrato sulla storia di un moccioso a cui è stato ucciso il padre da un clan rivale e su come crescendo riconquista il potere. Di tutto questo non c'è neanche un traccia storica attendibile.
Mi sarebbe piaciuto di più vedere una storia avvincente sulle sue conquiste.
Non dimentichiamo che, anche se per breve durata, l'impero Mongolo è stato il più esteso della storia di tutti i tempi.
Speravo in un film diverso.

Ultima risposta 20/09/2008 14.18.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/08/2008 23:18:31
sinceramente sono rimasto deluso da Mongol
forse perchè mi aspettavo di vedere la storia del grande conquistatore, non del bambino poi adulto sempre dietro a scappare dagli inseguitori munito solo di una grande pazienza

ilMoralizzatore  @  04/06/2008 14:36:24
Ne ho basta di questi registi che per adattare la storia a un film sistematicamente la cambiano!!! (vedi "le crociate", "il gladiatore","pathfinder","braveheart" ecc...). Non è assolutamente cosi che si sono svolte le vicende della vita di Temujin..Film troppo romanzato, si salva solo la scenografia e gli attori...Buchi temporali enormi (vedi spoiler)!!!! Non ci siamo...

Ultima risposta 06/06/2008 08.41.20
bonz74  @  20/05/2008 19:44:36
"Dove passava lui, non cresceva più l'erba". Da piccolo, Gengis Khan me lo descrivevano così: fiero e sanguinario. Ricordandomi questo motto mi sono sorbito le due ore di questo film di Bodrov, che narra l'ascesa del giovane Temudzhin (e da qualche parte ho letto che intende farne un seguito).
Gli ampi spazi della tundra e qualche discreta scena di battaglia la fanno da padrone, ma per uno spettatore smaliziato il senso di deja vu è inevitabile: un po' HERO, un po' CONAN, con qualche spruzzata semi-fantasy e i duelli "velocizzati", come è ormai consuetudine (dal GLADIATORE a 300), la storia non mi ha coinvolto più di tanto. Gli attori sono anche bravi, ma i dialoghi non regalano sussulti e lo svolgimento è prevedibile. Insomma, giusto perché avevo il biglietto gratis.

Ultima risposta 23/05/2008 16.46.28
ChriS2k  @  19/05/2008 11:47:33
Mi attirava da morire prima di vederlo e per questo è stato una vera delusione.
Prima di tutto c'è una lacuna enorme nella storia, da quando è bambino a quando è adulto. In pratica lo si vede bambino e poi taglio e si riprende da lui adulto.
Stessa impressione per i vari tagli della storia. Poteva essere fatto molto meglio.

ducerieti  @  19/05/2008 09:13:10
All'ottima scenografia ed alle buone interpretazioni, si contrappone la lentezza della narrazione e la durata del film.
Soporifero.

mikland83  @  16/05/2008 23:10:21
Un film che prometteva molto bene, una cosa insolita narrare lo sviluppo di un personaggio come Gengis khan.
Devo dire che dopo averlo visto ci sono davvero poche cose che salverei.
Anzitutto la storia pur essendo narrata discretamente si discosta in maniera abissale da ciò che fu veramente. Eppur vero che non si conosce con precisione la vita di Gengis, ed è permesso fare delle congetture, ma qui si è addirittura stravolto quelli che sono fatti certi.
Le più grosse mancanze riguardano proprio il personaggio, il regista non è riuscito a trasmettere il carisma del condottiero.In più,a prescindere dal fatto che nella realtà, L'andah del khan è stato ucciso dopo aver rifiutato la libertà,le scene di battaglia sono assolutamente inguardabili.
Il solo pensiero che un'orda di mongoli descritti nel film possa aver conquistato mezzo mondo è ridicola.
Nella realtà Gengis Khan ha riformato letteralmente l'esercito, organizzandolo ed addestrandolo.Non esisteva la fanteria ma solo la cavalleria leggera,munita di archi e scimitarre.Nel film si scontrano due folle munite di picche, nella realtà le orde di gengis riuscivano a combattere come un uomo solo, in assoluto silenzio, compatte nelle formazioni chiamate thuman.
Insomma enormi mancanze, davvero enormi, quasi una vergogna chiamare questo film storico.
Quello che si salva sono ovviamente la fotografia e gli interpreti,in fondo non poteva essere diversamente.
Insomma un peccato davvero che un film con così grosse potenzialità sia stato realizzato così male.
insufficiente.

NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria