rec 2 regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza Spagna 2009

Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Jaume Balagueró
•  Altri film di Paco Plaza

Trama del film Rec 2

Sono passati quindici minuti da quando le batterie della telecamera si sono spente. Quindici minuti sono passati da quando le ultime immagini per il programma "Mentre tu dormi" sono state registrate dentro l'edificio infetto. Fuori, un folla curiosa si accalca dietro l'area recintata e isolata dalle Forze Speciali. Le troupe di giornalisti televisivi stanno mettendo gli agenti sotto pressione per scoprire cosa diavolo stia succedendo... Le autorità hanno perso i contatti con le persone rinchiuse nell'edificio in quarantena. Nessuno sa esattamente cosa sia successo. All'esterno regna il caos... Una squadra speciale entra nella casa per controllare la situazione e verificare cosa sta accadendo, una missione apparentemente facile e veloce. Però si sa, le apparenze a volte ingannano...

Film collegati a REC 2

•  REC, 2008
 •  REC 3 - LA GENESI, 2013
 •  REC 4 - APOCALYPSE, 2014

Voti e commenti su Rec 2, 172 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  19/04/2021 16:41:04
Bel sequel con una buona tensione. Non sarà come il primo ma intrattiene lo spettatore per tutta la durata. Splatter in aumento. Consigliato.

Jokerizzo  @  27/01/2020 15:39:16
Sequel niente male, ma nulla a che vedere con il suo predecessore!

Qwertyuiop  @  14/08/2017 18:16:46
Ottimo, mantiene il livello del precedente e svela, girando la cosa in chiave

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER gli avvenimenti del primo film. Solito stire mockumentary apprezzabile, soliti spaventi, è la naturale conseguenza del primo capitolo, ed è necessario che venga visto se si è amanti di questo. Promosso in quanto coi sequel il rischio di far cadere tutto nel ridicolo è sempre dietro l'angolo.

Zarco  @  06/06/2016 13:31:29
Questo seguito non può avere l'originalità specifica e innovativa che è la forza del primo film, nè la sua avvincente evoluzione narrativa. Questo è un ordinario e banale film di orrore come tutti gli altri. Sufficienza per magnanimità.

Pashat97  @  27/06/2015 16:45:21
Un film abbastanza valido, molto migliore dei tanti secondi capitoli o remake che ci sono in giro..oltre al fatto che poi la storia ti prende a mio avviso in un modo molto più avvincente del primo..l'unica pecca è che ci sono troppe "seconde possibilità" e troppe circostanze per cui le missione debba sempre fallire...la fine non mi è piaciuta molto,un pò troppo fantascientifica considerando il fatto che fino ad allora il film si muoveva molto bene.
Ma comunque sia, se il primo è stato di vostro gradimento, non potrete perdere assolutamente il secondo.

luis 98  @  15/05/2015 16:35:47
Decisamente migliore del primo.
Inizia molto bene riprendendo il primo rec (che non mi entusiasmo molto)spiegando tutto quello che non si capiva nel primo..e regalando momenti di tensione molto buoni,però comincia a perdere colpi dopo 40 minuti di film..insomma i ragazzi sono stati messi li solo per far durare di piu il film..e in più la scena finale poteva essere meno scontata.
Non me la sento di dare un voto bassissimo perché in fondo mezzo film funziona alla grande però secondo me si poteva far di piu.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  15/01/2015 23:51:19
Sequel a mio avviso sottovalutato, caratterizzato da una sceneggiatura un po' migliore rispetto a quella del primo. Ciò che invece il primo aveva e questo non ha è la tecnica. "Rec 2", infatti, non introduce veramente niente di che a livello registico (e nella fattispecie fotografico) rispetto alle tecniche mostrate nel precedente capitolo che, come ormai pure i muri sanno, prendono spunto con ogni probabilità da "Cannibal Holocaust". La pellicola è comunque buona, i personaggi sono forse in genere un po' stereotipati ma in compenso ce n'è uno (quello del prete) costruito davvero molto bene. Per il resto, comunque, "Rec 2" sa di già visto.
La mia teoria è che probabilmente,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER potrebbe aver funzionato da "spartiacque" fra un periodo in cui, nell'horror, erano diffusi appunto gli zombie movie, e il periodo in cui ci troviamo ora (che mi pare finalmente stia volgendo al termine), in cui al cinema esce molta roba (robaccia, molto spesso) su possessioni demoniache e simili. Però insomma, bisognerebbe vedere un po' anche gli aspetti cronologici, la mia è solo una piccola riflessione...

alex94  @  09/11/2014 13:42:08
Sequel tutto sommato guardabile diretto sempre da Jaume Balagueró e da Paco Plaza nel 2009.
La trama per i primi minuti non è malaccio ma dopo viene sviluppata in modo abbastanza forzato (la spiegazione dell'origine del virus) e molto prevedibile.
Discreta la regia e la recitazione.
Consigliato soprattutto agli amanti del genere.

Aztek  @  26/05/2014 16:02:11
Inferiore rispetto al primo capitolo ma ugualmente disturbante.
La storia riprende esattamente da dove termina il primo Rec e si sviluppa in maniera più che discreta. Mantenere il livello del capitolo precedente non era semplice, ma tutto sommato la coppia Balaguerò e Plaza sfornano una pellicola che riesce ugualmente a trasmettere tensione.
Se c'è qualcuno che non ha ancora visto questa serie gli consiglio di iniziare da REC 3 di Plaza, una sorta di prequel del primo e secondo film.
Ora aspettiamo REC 4 anche se il trailer non mi entusiasma molto.

Neurotico  @  15/04/2014 17:41:49
Rec 2 è un meraviglioso otto volante di tensione, angoscia e visioni notturne da cardiopalma. Lo zombie movie incontra il Satanic movie in un connubio originale, claustrofobico e spietato. Rec 2 cambia le carte in tavola e, anche se più ricco di personaggi è, a mio modo di vedere, leggermente inferiore al primo, che è un insuperabile gioiello preziosissimo. Può essere visto come un tributo della coppia di registi spagnola al monumento che è L'esorcista. Con un finale spiazzante e che mette i brividi, Rec 2 (insieme al predecessore) è tra i più terrorizzanti POV degli anni 2000.

Oh Dae-su  @  08/10/2013 15:51:40
Il primo è irraggiungibile.. ma per me non è pessimo.. Hanno cercato di dare un'infarinatura demoniaca un pò forzata.. per non parlare di alcune trovate leggermente demenziali.. ma ho visto di peggio.. tipo il 3.

sossio92  @  28/09/2013 01:19:25
Buon sequel , ma l'ho trovato meno interessante del primo , comunque mi ha soddisfatto abbastanza ...

horror83  @  31/07/2013 09:07:14
degno sequel. non pensavo che fosse bello quasi quanto il primo eppure anche in questo secondo capitolo sono riusciti a fare un bellissimo film, il regista ha mantenuto la tensione e la tecnica usata nel primo film. veramente da vedere!!!!

antoeboli  @  30/07/2013 18:08:08
Seguito diretto del primissimo Rec , a opera ancora una volta di quei geni che sono Plaza e Balaguerò.
Bisogna chiamarli geni , perchè riescono a innovare dei generi pur mantenendo un seguito della trama legato al primo Rec .
La sceneggiatura qui va molto avanti e si scoprono più intrecci narrativi , nuovi personaggi e colpi di scena ad effetto .
Se nel commento del primo Rec ho scritto che era un film sulla scia dello zombi movies , in chiave moderna , qui siamo di fronte a un horror barra zombie , barra filmografia Friedkiana .
Con locations più buie e claustrofobiche si sente molto il peso dell horror puro , e l'ottima recitazione del cast , sempre sobrio coinvolge lo spettatore .
Sul piano registico , alcune inquadrature non perfette sono date molto probabile dalla mancanza di budget nel realizzare certe scene e non sempre ci ho capito qualcosa .
Finale fantastico che se pensate il film è uscito nel 2009 , mentre il terzo solo nel 2012 , potete capire come l appassionato sia rimasto trepidante per lungo tempo in attesa di sapere come procede il resto.

Spotify  @  13/07/2013 02:09:03
Discreto sequel del mitico REC. In realtà il film è bellissimo fino a quando non entrano in scena i ragazzi. Da li in poi il film cade quasi nel ridicolo a parte il finale che spiega tutto e risolleva il film. Film abbastanza claustrofobico come il primo ma nettamente meno bello.

Alex22g  @  09/06/2013 17:24:52
Ottimo sequel di Rec e non mi spiego una media voti cosi'bassa. Se è un genere che vi piace la realizzazione tecnica è ottima cosi'come l'evolversi della storia che prende una piega inaspettata in questo secondo capitolo della saga . Il quarto capitolo in uscita nel 2014 dovrebbe continuare la storia dal punto in cui finisce questo film

Angyferra89  @  10/10/2012 23:53:33
Decisamente non bello come il primo, ma si lascia guardare...

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  03/10/2012 12:03:19
Al limite della sufficienza.
Di per sé non è affatto un filmone, ma acquista maggior senso visto all'interno dello svolgimento della storia di cui fa parte.
Buoni gli ultimi 10 minuti.

mark0  @  09/07/2012 08:16:05
La prima parte è orribile, sembra un videogioco "spara o muori", poi cambia e si trasforma in una specie di zombie possession … Si salva nel finale scioccante.

baskettaro00  @  19/04/2012 18:39:34
l'ho preferito al primo,che forse avevo guardato con troppe aspettative. la trama è quel che è,le recitazioni pure,per il resto non è che ci sia granchè da dire,la seconda parte vince sulla precedente.

gandyovo  @  11/04/2012 16:29:23
essendo un sequel non ci si puo aspettare molto ed infatti non aggiunge niente al primo episodio. sempre bella la regia ma non c'è altro.

Dante69  @  22/03/2012 22:53:10
bel film e bel sequel aspetterò con ansia il prossimo capitolo.

Fluid-man  @  18/03/2012 21:38:32
Molto bello! Quasi quanto il primo!
Come credo tutti, io mi immaginavo un seguito scarsissimo che si basava su sole sparatorie, ma invece è stato tutt'altro!
Mitici come sempre tutti gli attori, le atmosfere, e la costruzione, anche se non mi è andata molto giù la cosa che

Ultima risposta 23/08/2012 01.17.59
mauro84  @  13/03/2012 20:26:52
ci son rimasto male un po' visto che narra di qualcosa che nn si capisce bene.. alla fine è la solita impossessione demoniaca.. anche se un bel sequel.. molto realistico come ci ha insegnato.. sti registi potrebbero far carriera.. le idee non mancano.. da sviluppare meglio!

harlan  @  25/01/2012 20:21:02
sicuramente inferiore al primo, mantiene comunque un ottimo ritmo ed un'ottima suspance. è chiaro che la svolta demoniaca è poco originale, ma la pellicola ha in ogni caso il merito di rispondere a molti degli interrogativi del primo episodio e lo fa anche in modo molto interessante, con un buon colpo di scena finale (e anche vomitevole se vogliamo).
mi è piaciuto molto l'intreccio delle trame a metà film, anche se il tutto talvolta è risultato un pò confusionario.
merita in ogni caso una visione sia per chairirsi i dubbi relativi al primo episodio, sia perchè scorre abbastanza velocemente e quindi non annoia.

elmoro87  @  24/01/2012 12:37:04
In questo secondo episodio hanno pensato maggiormente a raccontare quello che c'era dietro tutto il casotto e a mio avviso l'hanno reso molto molto piu interessante, perchè ok, il primo era solo un resoconto momentaneo di quello che stava succedendo "live", e anche quello ha avuto il suo fascino, ma qui nel secondo hanno fatto benissimo a inventarsi una storia di fondo per spiegare cosa ha portato a tutto questo... molto intelligenti, molto ben fatto anche questo secondo episodio, che non sa di novità come il primo, ma che fa la sua sporca figura...

Mastermovies  @  13/12/2011 15:48:00
La dura legge dei sequel non perdona e il secondo capitolo della saga horror spagnola è innegabilmente inferiore al primo.
Colpa di una svolta drastica nella narrazione, svolta molto discutibile.

Cmq i registi sanno come evitare l'effetto deja vu e introducono molte buone variazioni allo stile del Mockumentary

Inoltre effetti splatter, tensione e capacità di creare scene di grande efficacia visiva rimangono ad alti livelli, con un'accentuata componente di umorismo nero.
Difficile che deluda i fan del primo film.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  02/11/2011 17:21:10
Il classico seguito che vive di rendita.

C'è un solo valore aggiunto, ed è di carattere "tecnico". Se la tecnica con cui è girato il primo REC catapulta lo spettatore in mezzo all'azione, facendolo sentire come se si muovesse all'interno di quel palazzo, anche in REC 2 si riesce a ricreare questa sensazione, introducendo l'espediente delle riprese "multiple" come un modo interessante di raccontare gli eventi.

Al di là di questo, non trovo altri pregi.
Il film vorrebbe chiaramente risultare estremamente impressionante e realistico, ma i litri di sangue e le riprese tramite cui ci si trova a fissare negli occhi le persone possedute non danno il terrore che ci si potrebbe aspettare.
Inoltre, alcuni momenti sono di una sciocchezza quasi irritante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
La storia era ottima e coinvolgente, finchè incentrata su un'apparente forma virale simile alla rabbia. Le spiegazioni di carattere religioso, approfondite in questo secondo capitolo (così esaurienti che non vedo come potrebbe esisterne un terzo), mi hanno deluso per aver assunto tratti estremamente fantasiosi ed assurdi (vedi spoiler precedente).
Tanto più che io non sono certo un estimatore del motivo della "possessione demoniaca che si trasmette tramite contatto" ("Il tocco del male" mi aveva deluso per lo stesso motivo).

Da guardare solo per "chiudere il cerchio" dei misteri lasciati irrisolti in REC. Tutto qui.

Butterfly Knive  @  02/10/2011 13:47:46
Sequel appena sufficiente che ha il grande demerito di far troppo luce sulla storia del primo film...difatti il particolare piu importante che rendeva il primo Rec morbosamente cupo, era la misteriosità che si celava dietro al "virus", che non viene mai raccontata ed è solo vagamente intuibile nei minuti finali..Rec 2 parte abbastanza bene con molta piu azione e splatter del precedente ma arrivati ad un certo punto il film non trasmette più la giusta dose di tensione, puntando sul tema della possessione che in questo caso risulta molto scialbo e perdendo quindi quell'effetto sorpresa che fa sobbalzare dalla sedia, come appunto il primo Rec...diciamo che si poteva sfruttare molto meglio, ad ogni modo è un sequel che si lascia guardare ma il paragone con il primo non è neanche lontanamente possibile

speXia  @  22/08/2011 19:16:18
Inferiore al primo per realismo,ma comunque bellissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/05/2011 13:38:42
Inizialmente il film proprone lo stesso gioco al massacro gia visto nel primo episodio...mancano le sorprese anche se i demoni bambini fanno abbastanza paura!
Meglio quando entra in scena la seconda storia parallela o quando assistiamo al ritorno dell' "eroina" del primo episodio!
Da qui in poi il film aquista un po' di mordente fino alla fine...
Insomma non è un sequel proprio da buttare...

BlueBlaster  @  15/04/2011 02:02:54
A mio avviso un buon sequel...uno di quei pochi film che mi hanno messo paura!
A parte la scadente sceneggiatura (non è possibile che una squadra speciale sia così incompetente) e le interpretazioni da serie b a differenza del primo capitolo il film fila via che è un piacere.
Sangue, salti dalla poltrona e "Il Maligno" ben confezionati...

Fugit  @  28/03/2011 14:49:13
Mediocre seguito di Rec 1.
Svela molte domande del primo film, e questo forse fa perdere un pò al film, dato che, a mio parere, a rende stupendo Rec 1 era proprio l'alone di mistero che lo circondava.

Da vedere comunque, i colpi di scena, come nel primo, sono avvincenti.
E anche se la storia perde un pò di originalità, la carica Horror che aveva Rec 1 è rimasta pressochè invariata anche in questo.
Difficile riuscire a tirare il fiato e rilassarsi.

Gui80  @  25/03/2011 12:22:10
Il primo, a mio parere, è stato davvero un gran film.
Ecco che non appena ho visto l'uscita di "Rec 2" m'è venuto lo sconforto: perché "rovinare" sempre degli ottimi film con seguiti che il 90% delle volte fanno veramente pena?!
Qui, invece, ci troviamo nel restante 10%.
Questo secondo capitolo non è ai livelli del primo, ci mancherebbe, ma almeno non è uno dei soliti seguiti buttati lì tanto per far soldi.
Questo secondo capitolo va ad ampliare il primo, spiegando meglio la storia, e con un buon finale. Che spero rimanga tale.

Nightmare97  @  02/03/2011 20:29:14
rec 2 non è un bruttissimo anche perchè ci sono scene abbastanza inquietanti.
l' unico difetto, secondo me, è solo l'ambiente un po' monotono e la storia che è un po' troppo ripetitiva.

CyberDave  @  15/02/2011 23:31:04
A me questo sequel è piaciuto, chiariamoci non è un capolavoro ma è un buon film, girata con la telecamera a mano come il primo e questo secondo me è una pecca per un film perchè non mi piacciono molto, ma Balaguerò ha sapto raccontare una storia e con questo metodo a renderla più veritiera e più paurosa, il buttarlo sulla religione e sulla possessione è una scelta molto rischiosa perchè si rischia di far uscire una boiata, fortunatamente non è questo il caso perchè il misto di action e horror non è mai noioso e non ti fà mai pensare di assistere ad una buffonata. meno bello del primo ma sicuramente un bel film.

lupin 3  @  05/12/2010 13:08:02
Buon sequel, non perdetelo se vi è piaciuto il primo.

sweetyy  @  29/11/2010 12:39:50
Sequel che poteva essere sviluppato meglio e che si salva grazie agli ultimi minuti con un buon colpo di scena. Cmq non siamo assolutamente ai livelli del primo.

Mothbat  @  15/11/2010 02:18:13
Un seguito che non poteva essere altrimenti. L'idea della possessione demoniaca è ottima, visto anche le poche spiegazioni del primo che facevano presagire il solito virus. Seguito decsamente ben realizzato.

mizard84  @  04/11/2010 13:54:09
A me non è dispiaciuto,,,anzi come scene di azione è superiore al primo inoltre si capiscono anche più cose...condivido cmq la delusione per la causa della possessione che è fuori luogo e per il prete nazista eheeh...tuttavia alcune scene mi sono davvero piaciute e non mi hanno di certo annoiato.

bigfoot  @  27/09/2010 20:40:18
Un passo indietro rispetto al precedente, ma comunque un buon horror. Non mi ha convinto del tutto l'idea alla base di questo secondo capitolo...

Marv91  @  26/09/2010 00:34:20
Mah, raggiunge la sufficienza, ma non mi ha convinto pienamente...
Apparte che svanisce l'effetto sorpresa del precedente, poi ho trovato un pò banale la trama, a differenza del primo Rec.
Mi dispiace Balaguerò, ma sarà per il prosssimo film...

Ale-V-  @  27/08/2010 19:38:50
Sarebbe stato un film da 9 se

ma comunque non mi è dispiaciuto, a parte il finale che non mi ha covninto.
Non ai livelli del primo ma guardabile...

paolo80  @  21/07/2010 20:03:46
Pellicola interessante, anche se inferiore rispetto al primo capitolo.
Il rischio di girare un seguito uguale, o comunque molto simile, al precedente prodotto era presente, quindi va tributato un plauso ai due registi che, sviluppando la storia in modo inaspettato, sono riusciti ad evitarlo.
L'atmosfera rimane claustrofobica, ma qui si rivela esser ancor più angosciante ed opprimente.
La visione scorre piacevolmente, senza annoiare, e la storia si rivela esser abbastanza interessante.

John Carpenter  @  20/07/2010 17:36:23
Intrattiene abbastanza, ma siamo anni luce distanti dal primo dove c'era molta tensione e colpi di scena. Tra i difetti trovo una prima parte noiosissima, alcuni personaggi sono fastidiosi (in primis il prete), l'originalità manca, la tensione lascia il posto all'action e la sceneggiatura è ridotta all'osso, i dialoghi sono la cosa peggiore del film in quanto gli stessi identici dall'inizio alla fine!!!
Ma comunque per gli appassionati del genere è un buon film che merita di essere visto almeno una volta, perlomeno per continuare la serie visto che ce ne saranno altri due (ahimè).

John.

Ultima risposta 29/07/2010 14.38.32
Gruppo COLLABORATORI paul  @  17/07/2010 15:49:23
Mi trovo d'accordo con il commento di kubrickforever. Il film è piuttosto deludente, anche perchè manca dell'effetto sorpresa. I produttori e i registi decidono di prendere un'altra strada, ma va dato almeno loro merito di perseguirla con coerenza.
Mezzo voto in più perchè l'ho visto in TV, e forse sul piccolo schermo la tensione cala ulteriormente.

trickortreat  @  21/06/2010 01:51:45
Ed eccoci difronte all'ennesimo sequel, e come si sa, è una sfida quasi sempre persa in partenza. In questo caso però il risultato è buono, stranamente, e riesce comunque ad intrattenere, anche se non vi è più la novità come nel primo e bellissimo Rec. Perciò i due registi ispanici, per non cadere nella banalità, stravolgono le regole degli zombie movies, introducendo tematiche mistiche, dando così una spiegazione alla mattanza... eppure non mi ha convinto appieno.. Il finale lascia facilmente intuire ad un terzo capitolo (e siccome l'ho pure letto, so per certo che nel 2011 arriverà Rec Genesis, ovvero un prequel, mentre nel 2012, guardacaso, Rec Apocalypse, che concluderà, in teoria, definitivamente la saga)

despise  @  03/06/2010 11:01:28
Ed ecco finalmente il sequel di uno di quei "filmoni" che hanno (ri)lanciato il filone horror mockumentary, una delle uscite più importanti del 2010 che in chi aveva apprezzato (come me) il primo capitolo ha creato aspettative altissime.
C'è subito da dire che la missione era davvero ardua: era impossibile eguagliare [REC] e tutto ciò che [REC] ha creato negli spettatori, soprattutto perchè il primo capitolo di Balaguerò/Plaza si fonda su due caratteristiche che a mio avviso lo rendono unico nel suo genere:
- fattore sorpresa e freschezza del tipo di documento;
- fattore mistero rigurdante gli episodi documentati;
ora [REC] 2 pur non potendo fare leva su tutto ciò, è comunque un sequel di alto livello: Il duo spagnolo punta a shockare lo spettatore sviluppando ancora di più le sequenze splatter/confusionarie con 4-5 punti di vista (più di qualcuno sopratutto nella prima mezz'ora se lo sarà chiesto... siamo in un film o in un FPS???) e soprattutto approfondendo la tematiche del contagio del virus legandole al filone satanistico/esoterico.
Questo rappresenta una svolta in positivo perché rende il sequel (che pure è la naturale continuazione del primo) una connotazione “diversa”, un tocco più personale e soggettivo nell’evoluzione della vicenda e che per me alla fine rappresenta la carta vincente.

Mi spiego… sarebbe stato facile fare un sequel uguale-uguale al primo continuando a non spiegare nulla… è stato difficile fare un sequel dando delle spiegazioni (ancora parziali) che potessero essere credibili dal punto di vista dello spettatore…

E poi il colpo di scena finale

Che apre per il terzo capitolo degli scenari ancora più incredibili.
Complimenti.

Andrew88ita  @  30/05/2010 12:34:44
Ai livelli del primo.

ifry  @  24/05/2010 17:02:48
Considerando i film horror dell'ultimo anno meriterebbe 10, ma cercherò di essere obiettivo. è lontanissimo dal primo.
Ha più difetti che pregi. molte scelte mi sono risultate pacchiane.
Difetti:
1) buchi di sceneggiatura evidentissimi

pregi:
1) La tecnica di ripresa mi inquieta.
2) ci sono alcune genialate come

3) nonostante i difetti è una saga molto bella, è evidente che ci sarà un terzo.
4) il mostro finale (che c'è anche nel primo) è tra i personaggi nel mio immaginario horror che mi fanno letteralmente cag.are. E' tra i più paurosi che abbia mai visto.

pardossi  @  23/05/2010 16:02:03
Si direi un buon film visto che è un sequel ed è ambientato in un palazzo, alcune scene sono molto ben fatte e con un bell'effetto horror, la storia non è male e riprende bene il suo predecessore, da guardare per gli amanti dell'horror.

Febrisio  @  14/05/2010 23:59:36
Durante i primi minuti ci si ricorda di quanto Rec dia volutamente quella sensazione di amatoriale a camera a spalla, con un campo di profondità vasto. QUesto a render meglio nelle scene con poca luce. Le prime domande che posson sorgere sono: han tagliato il budget o è volutamente così? Vale anche per il doppiaggio?... Per la prima direi che è stata ovviamente una scelta, mentre per la seconda, direi che il solito doppiaggio italiano fa un po pena. Rec1 è stato sicuramente un buonissimo horror che ha sfornato buone sorprese, ormai non più altrettanto godibili in questo sequel. Ci si ritrova dinnanzi ad un film abbastanza ripetitivo, che tiene alta la tensione, e oltre al

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non offre tanti spunti. Anche se bisogna ammettere che seppur sia fatto in questo modo amatoriale, è strafatto dannatamente bene! Qui un grande plausa va ai registi, e montatori. Se si fossero sforzati in una sceneggiatura un pochino più solida, e magari diversificata, di conseguenza osato qualcosina di più, questo sequel avrebbe superato il suo precedessore. Rec2 è un buon prodotto per una serata in compagnia, ma niente più. Ben presto la nostra sete di horror verrà a farsi a sentire, perchè Rec 2 nella sua sufficienza purtroppo non riesce a soddisfarci pienamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/05/2010 15:15:04
Impossibilitata ad avvalersi di quel fattore sorpresa che ha reso “Rec” uno dei migliori horror degli ultimi anni l’accoppiata Balaguerò e Plaza, per il secondo capitolo del condominio popolato da esseri infetti e feroci,architetta dei buoni espedienti narrativi e stilistici per tenere alta l’attenzione, non dimenticandosi al contempo di esibire qualche spunto angosciante.
L’intento verte nel conferire spiegazioni a ciò che è successo,utilizzando non solo il punto di vista di una sola videocamera,ma affiancando ad essa altri fonti e stili di ripresa dando così una visione d’insieme molto più completa e soprattutto capace di offrire scenari e situazioni differenti tra loro.
L’operato dei registi iberici si fissa su un piacevole citazionismo e non ci vuole molto per decriptare le svariate influenze tratte a piene mani dal capiente calderone della cinematografia horror.Qualche battuta a vuoto è riscontrabile,come taluni sviluppi esageratamente omaggianti e divertiti (la croce che manda in ebollizione il sangue ricorda “La cosa” di Carpenter,ma in tal contesto funziona molto poco).I nuovi dettagli sull’infezione sono pensati bene e non riducono ad un assurdo pasticcio questo episodio in cui viene data curiosa spiegazione per motivare la virulenta pandemia.
Ancora una volta alle inquietanti immagini riprodotte dal visore notturno è dato compito di chiudere la pellicola e far salire la tensione,cosa che riesce grazie ad un’agile rilettura di situazioni note e deducibili ma in questo caso coinvolgenti.Molto equilibrati i collegamenti con il predecessore e gradita la (ri)comparsa della giornalista, l’utilizzo che ne viene fatto denota la possibilità di un ambizioso seguito ideato su scala molto più vasta.

bebabi34  @  21/04/2010 23:04:19
Nonostante la dose massiccia di stupidità militare, religiosa e adolescenziale che minano la qualità di questa pellicola, il colpo di scena arriva, e torna la classe del primo film.

-Uskebasi-  @  06/04/2010 22:14:50
Degno erede del primo episodio. Non mi ha convinto per niente però l'aspetto "surreale" del cambiamento tra luce e oscurità.

Beghetto_  @  04/04/2010 20:58:54
Il film all'inizio prometteva bene però alla fine si è rovinato e non si è meritato il 7.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  01/04/2010 14:22:43
Rec 2 ha un grosso merito, l'essere stato girato dagli stessi 2 registi del film d'apertura. Sembra un dettaglio, ma questo era l'unico modo per mantenere alto il livello della serie. C'è una coerenza narrativa e stilistica che soltanto gli stessi registi potevano mantenere.
Si torna nel terribile palazzo, completamente messo in quarantena. C'è dentro un virus che non deve uscire, tutti sanno così. Non tutti, anzi, quasi nessuno, sa la verità. Dentro non c'è un semplice virus, dentro c'è il Diavolo.
Il primo film, magnifico per il genere, ci aveva lasciato molti dubbi, molti passaggi oscuri presi, almeno da me, come sceneggiatura debole, quando invece erano reticenze volute, domande che solo nel secondo capitolo dovevano essere svelate. Per alcuni versi Rec 2 supera Rec. La storia è molto più complessa, dettagliata, "scritta". Se il primo voleva più che altro farci impaurire (riuscendovi) questo ci vuole raccontare una storia, dirci che niente è casuale, che c'è un prima a tutti i fatti successi, che quel palazzo, e ciò che cela, è molto più importante di quello che sembra. Insomma la storia del primo non viene solo ampliata mettendo molta più carne nel fuoco, ma viene letteralmente stravolta. Molti hanno criticato la porta troppo metafisica che Rec 2 apre, il suo sganciarsi troppo dalla realtà, certo orrorifica ma molto "fisica" del primo, per calarsi in quella dell'eterna lotta tra il Bene e il Male, la Luce e il Buio (non lo scrivo a caso...) del secondo. Insomma, un'ottima pellicola, che fa meno paura della precedente ( sappiamo come sono i "mostri", sappiamo come si comportano) ma molto più complessa e interessante. Visto il finale (ottimo) neanche quotabile il fatto che ci sarà Rec 3. A pensarci bene, potrebbe essere molto probabile anche un Rec 0.

Slipknot  @  30/03/2010 23:26:54
Questo sequel è nettamente inferiore al primo.

Di fatto,"rec" aveva già detto tutto.Se poi la location rimane sempre la stessa,le sequenze idem,il solito panico a c.asino,il solito cameraman zitto e muto e che deve riprendere tutto (questa è la vera epidemia,il voler registrare tutto!),poi sempre dinamiche uguali e quindi,non ci siamo pienamente..

Inoltre

e quindi,ahime,siamo caduti un po' in basso.

L'inserimento dei ragazzi,non è stato realizzato benissimo,dava l'idea di arginare 20 min di pellicola,anche se,è vero,ha alternato l'andazzo della storia.

Scene molto interessanti si alternano a delle insensate.

"Rec 2" è il classico sequel non malaccio,con spunti interessanti,ma che non riesce a convincere appieno.

Ultima risposta 30/03/2010 23.29.48
phemt  @  22/03/2010 11:45:38
A prima vista sembra evidente che stilisticamente Rec 2 stia al primo capitolo come Aliens di Cameron stava all’Alien di Ridley Scott con un esasperazione dell’azione e del livello di gore apprezzabile ma il risultato complessivo è leggermente al di sotto delle aspettative (personalmente avrei messo on screen molti più soldati all’inizio, magari dividendoli in gruppo, così come fece Cameron)…

La cosa migliore è la vistosa impostazione da survival horror, quello che non convince sono alcuni dialoghi abbastanza idioti e qualche situazione ridicola che smorza parecchio il carico di tensione…
Balaguero e Plaza per questo secondo capitolo hanno infatti deciso di inserire alcuni elementi che alla fine della fiera si rivelano perlopiù ridicoli ed è un peccato perché da un punto di vista tecnico il film funziona benissimo! Il problema è che queste cadute nel ridicolo mi sono sembrate involontarie e non dettate dall’effettiva voglia di cambiare un po’ il contesto rispetto al primo capitolo…
A questo va anche aggiunto un colpo di scena finale che si intuisce con discreta facilità appena ritorno on screen quel personaggio… La citazione però a L’Alieno di Schroder è spettacolare!

La verosimiglianza del narrato (che è uno dei fattori essenziali in prodotti del genere) non è al massimo dei livelli per via di qualche comportamento davvero poco sensato ma è tutto sommato accettabile e non mancano sequenze notevoli (una per tutte il soldato accerchiato che si rifugia nel bagno)… Certo lo spazio geometrico non è utilizzato al meglio e la tensione non è paragonabile a quella del primo capitolo!

L’idea di inserire i ragazzini non è male perché vivacizza un po’ l’azione ma nel complesso in Rec 2 pur facendosi vedere tranquillamente non esalta come avrebbe potuto… Personalmente avrei preferito un prodotto più classico senza possessioni esorcismi ecc…

Balaguero e Plaza spergiurano che non ci sarà un terzo capitolo… Mah, il finale mi è sembrato abbastanza aperto… Vedremo!

wolf18  @  21/03/2010 18:14:45
lloydalchemy  @  17/03/2010 01:33:39
il primo era molto bello il secondo e addiritura meglio in certi aspetti vengono svelati molti retroscena,colpi di scena per una trama piacevole

Xavier666  @  13/03/2010 03:49:39
Reduce dalle visione dell'attesissimo (da me) sequel di quel capolavoro del buon vecchio Balaguero rigorosamente in spagnolo. Mmm niente di che, abbastanza godibile all'inizio (mi è piaciuta la piega satanica con il prete e i militari) una palla allucinante nel mezzo , i ragazzini irritanti e verso la fine si riprende affannosamente con l'entrate in scena di (...)
Questo film lascia prevedere un'ulteriore terza parte ma sinceramente fossi in J.B mi fermerei qui prima di scadere nel ridicolo. Ma anche il quel caso mi guarderei lo stesso la terza parte!
Dura poco, almeno questo... Sembra una canzone degli Offspring -ricordi liceali- di solito duravano due minuti ma erano pura e tanta energia concentrata, la stessa cosa questo film. Un'ora e venti minuti intensissimi.
Il primo mi fece paura questo era scontatino e banalino. Bah...

Salento12  @  10/03/2010 20:03:16
l ho visto insieme al primo ed è un tutt uno nella sua genialità, spero continui con il sequel

dibinho  @  10/03/2010 19:14:40
Non male, sequel promosso

albertoso  @  08/03/2010 12:01:18
Meglio il primo secondo me.
Girato alla stessa maniera con questa telecamera ma non mantiene alta la tensione come il primo Rec.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  07/03/2010 10:06:08
Sono abbastanza un fan di Jaume Balaguerò e il primo REC mi era sembrato karuccio x kui non ho resisitito alla tentazione di guardarmi anke 'sta sekonda parte, ke poi komincia proprio da dove termina il primo film.....e bhe....non so dire se sia meglio il REC o 'sta sekonda parte xkè sono due film un po' "diversi".......
nel primo non si sapeva bene kosa ci riservasse la storia....c'era più mistero.....qui invece si sa già dove più o meno il film andrà a "parare" e si punta quasi tutto sull'azione...
il kambio di "prospettiva" a metà film, sekondo me, inkasina un po' la storia, ma kmq non è male....risce a katturare l'attenzione sin dal primo minuto e inkolla abbastanza lo spettatore facendolo sobbalzare non poke volte.....almeno a me è akkaduto kosì......e giuro ke non sono un "kakarone"...eheheheheh :-)

puppetbilly89  @  06/03/2010 11:19:43
sono uno dei pochi a dirlo,ma devo ammetterlo..a me questo rec 2 è piaciuto moooolto di più del primo..ho letto i vari commenti e o sentito dire che i luoghi sono meno inquietantie meno curati,che è una brutta copia dell'esorcista e del filone dmoniaco,ma a me sembra il contrario...giuro non mi capitava da martyrs,il messaggero,e hostel di rimanere cosi impietrito davanti a scene come quella dei bambini che spuntano dal soffitto o quella del bambino posseduto legato alla sedia..atmosfere cupissime ed effetti speciali a mio parere davvero buoni...anche gli attori danno quella sensazione di impotenza davanti a qualcosa piu grande e misteriosa di loro..(guardate la scena della bambina che uccide per sbaglio un uomo ''sano''...davvero realistica..ottimo film,da vedere e rivedere

medea82  @  05/03/2010 00:27:13
ho apprezzato molto questo sequel, coraggioso, originale e con un bellissimo finale. Spero che si trasformi in una saga xkè la regia di questi giovani debuttanti è davvero meritevole!

marfsime  @  04/03/2010 17:18:21
Sequel un po' forzato sulla scia del successo del primo capitolo..nonostante questo si mantiene su livelli dignitosi risultando essere un discreto film. Le scene di tensione ricalcano quelle di Rec..ovvero rumori..suoni improvvisi..telecamere con visione notturna che riprendono figure deformi..ed in più viene data una visione "dell'epidemia" del tutto diversa da quanto si poteva intuire dal primo capitolo..infatti

Anche questa forse è una visione un po' forzata dalle cose ma tant'è..qualcosa si dovevano pur inventare per differire un po' rispetto alla trama del primo..complessivamente se v'è piaciuto il primo considererete guardabile anche questo..sufficiente.

enter  @  02/03/2010 23:28:32
il primo resta sempre il migliore e come sequel non e niente male dal momento che uno si chiede cosa puoi inventarti di più!!!

Manu90  @  02/03/2010 21:21:08
Mah, devo dire che questo "REC 2", viste le premesse, me lo sarei aspettato decisamente peggiore. Invece mi è abbastanza piaciuto; certo, non raggiunge i livelli del primo, però sa il fatto suo. Coinvolge dall'inizio alla fine.
Ci sono alcune scene tranquillamente evitabili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER però alla fin fine merita una visione.

corey  @  02/03/2010 19:51:45
per essere un sequel si salva ma rec rimane di un altro pianeta..in questo manca la tensione,l'angoscia che c'era nel primo..anche i personaggi sono meno simpatici,in particolare il prete..gradita sorpresa angela e proprio la sua ricomparsa rianima il film nel finale che lascia aperta la porta ad un terzo capitolo..

boy94manga  @  28/02/2010 21:03:20
Beh, diciamo che questo sequel è godibile, ma sicuramente inferiore al primo. Vediamo se ci sarà un seguito..

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  28/02/2010 19:28:04
Non tiene sulle spine come il primo,decisamente i registi concentrandosi di più a forzare la trama hanno trovato come unico diversivo horror uno splatter quasi inutile,il primo era un capolavoro,questo è un sequel che temo trasformerà Rec nel nuovo Saw,intanto vai col terzo capitolo

Ultima risposta 29/06/2010 10.22.44
Botty_Burp  @  26/02/2010 18:05:48
pensavo di piu al REC 2 non faceva paura rispetto al primo...la storia del film è un po strana, prima è una zombie nella casa poi nel secondo non sai se è un zomie o è un mostro :S ma cmq la violenza nel fim e stata bello :D

TheLegend  @  26/02/2010 05:59:41
Troppo tirato.
In questo episodio gli infetti non fanno più paura e la tensione è ai minimi storici.
Sicuramente però Balaguerò ci sa fare con la machina da presa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  17/02/2010 18:53:43
Ed eccoci arrivati al secondo capitolo di Rec! finalmente dopo una lunga attesa e arrivato, ma diciamo che mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca, comunque e sicuramente positivo e poteva andare anche peggio, però speravo di rifilare un bel 7 o anche 8 eh! però vabbè accontentiamoci del 6 e mezzo va. Allora all'inizio mi aveva deluso un pò perchè mi stava parecchio annoiando, poi certamente riesce a crescere con delle scene di tensione e di paura che lo avevano già caratterizzato nel primo film, però confronto allo grande spavento che mi aveva rifilato il primo, questo non è riuscito a darmi quella paura necessaria da farmi rimanere sorpreso o spaventato, probabilmente sarà per il fatto che avendo già visto il primo sapevo più o meno a cosa andavo incontro, bo non lo so, ma comunque l'impressione e stata questa.
Il resto del film scorre che è una meraviglia, si lascia vedere, la tensione e sempre e comunque molto alta, e il finale lascia le porte sicuramente aperte ad un terzo capitolo di Rec, però insomma spero di rimanerne affascinato come il primo e più di questo. Un buon sequel.

Nylo87  @  06/02/2010 11:13:20
carino..ma il primo è in assoluto il migliore.

*-sky-*  @  03/02/2010 20:42:38
bhe... meglio il primo!

erry rileypoole  @  28/01/2010 03:30:26
Riprendiamo la storia esattamente dove si era conclusa nel primo film e dopo le vicende del primo capitolo entriamo nella casa con un corpo speciale d polizia e un medico per recuperare i vigili del fuoco e la giornalista dei quali si è perso il contatto.
Balaguero e Paco Plaza approfondiscono la storia del contagio che caratterizzava il primo capitolo con una strada inaspettata che non rivelo ma che mi è dawero piaciuta anke perchè cosi Rec si è differenziato dai soliti film di zombi che infettano le loro vittime.
Ce l ho con quelle persone che mettono a questo film meno d 5 e approfondirò il perchè di questa cosa...
Capisco una persona che questo tipo di film o proprio Rec non è piaciuto ma non accetto che quelli che tanto hanno elogiato il primo Rec e affibino a questo nuovo capitolo della serie un 3 perchè "privo d novità".
Tutto il giudizio nasce dall 'effetto novità mancato che può essere sentito superficialmente se si considerà che ,come nel primo, le riprese sono state realizzate con video camere in prima persona.
Invece i due registi hanno colpito nel segno ancora una volta secondo me avendo avuto il coraggio d inserire un tema abbastanza forte e concludendo il film con un finale davvero inaspettato che già mi fa pregustare ad un terzo capitolo.
Da fan del regista Jaume Balaguero però devo dire che mi mancano un po le atmosfere dei suoi precedenti film dove la scelta della telecamera era diversamente adottata Darkness e Fragile per citarne alcuni!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera