rounders - il giocatore regia di John Dahl USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rounders - il giocatore (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROUNDERS - IL GIOCATORE

Titolo Originale: ROUNDERS

RegiaJohn Dahl

InterpretiMatt Damon, Gretchen Mol, John Turturro, John Malkovich, Edward Norton, Famke Janssen, Martin Landau

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1998
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di John Dahl

Trama del film Rounders - il giocatore

Mike McDermott (Matt Damon) è un ex giocatore di carte, che ora però studia legge e ha una ragazza. Ma quando un vecchio amico uscito dal carcere si trova in grossi guai economici, Mike decide di tornare al tavolo verde per aiutarlo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (107 voti)7,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rounders - il giocatore, 107 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  16/01/2012 02:15:18
   6½ / 10
Trattando temi colmi di adrenalina, come quello del Poker, lo spettatore presta facilmente attenzione.
Concetto e sviluppo di esso, ovvero del Poker, che converge nell'ideale del gioco di azzardo. Se questo famigerato gioco di carte si avvale del pretesto e della virtù di esser basato sull'abilità e al contempo, oggetto di "critica" e discussione, nel Poker esiste la fortuna.
Ma, in una fattispecie prettamente tecnica/cinematografica, avventurarsi in analisi specifiche di questo gioco potrebbe distogliere efficacia dal succo del discorso che, dopotutto, non è quello di parlare delle carte bensì quello di parlare del film, de "Il giocatore".

In definitiva rifacendoci alla nostra prefazione possiamo dedurre che il solo plot, ovvero quella trama, quella infarinatura superficiale del contenuto della pellicola, basta a indirizzare il film sui binari dell'entusiasmo e della tensione. Qui con il prodotto della regia americana di Dahl si ha la sensazione di giocare in un contesto sporco ove si intravedono con facilità e inquietudine i presagi dell' incontinenza del gioco che può, nella fattispecie de "Rounders" significare sberle, perdite economiche e fughe. In pratica in questa parte si rischia la vita.
In effetti la regia, oltre alle solite spettacolarità che il cinema odierno impone, porta avanti, discretamente, il "fenomeno" del gioco d'azzardo, ma contemporaneamente il tutto risulta esser messo sul piatto (richiamo certamente non casuale!) con uno spiccatissimo senso di disinvoltura che non vuole criticare il giocatore, ma in sostanza, solo rappresentarlo e fotografarlo nella sua situazione; il finale ad esempio, non segue la logica della condanna, ma quella dell'istinto e della speranza, perni ingombranti nella mente di qualsiasi giocatore.
"Rounders" risulta esser accettabile e riscuote le maggiori positività sul ritmo, sugli attori e sulla poliedrica fotografia che riesce a mimetizzarsi a seconda degli scenari. Se convince il soggetto non convince, allo stesso tempo, lo sviluppo che sembra gironzolare troppo su se stesso senza mai affondare in una verticalizzazione narrativa. Allora la stessa sceneggiatura si ferma in superficie proponendo, più che altro, motti e dialoghi che funzionano solo come elisir di amplificazione intorno al gioco del Poker; in "Rounders" la storia mette in risalto qualche passaggio un po' incongruo e, se non inverosimile, perlomeno sopra le righe, chiedetelo al protagonista che si vede fregato da chi dovrebbe esser un "amico". La rottura del sentimento fra Mike e la ragazza è un altro punto un po' generico, poi se vogliamo girarla sulla visione che il giocatore, per amor e per malattia del gioco è pronto a rinunciare a tutto, bene, questa è un' altra storia, anzi, un'altra mano!

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2012 18.12.37
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  26/01/2009 18:42:04
   4 / 10
poteva essere sicuramente migliore se come attore protagonista si scegliava qualcun'altro invece di matt damon...uno con quella faccia in un tavolo da poker manco lo fanno sedere!

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/03/2010 01.40.52
Visualizza / Rispondi al commento
Robesch  @  05/10/2008 02:05:58
   6½ / 10
Consigliato a chi come me ama il poker, ma forse un po' meno per chi ama dei film con una trama originale e poco stereotipata. Sinceramente mi lascia un po' perplesso la media così alta, nonostante non neghi la bontà di alcuni aspetti del film.
Il cast è ottimo, le basi per il film sono intriganti, ma il film scorre lungo binari già visti e sono quasi assenti colpi di scena davvero imprevedibili. Anche i dialoghi e il messaggio di fondo del film non brillano per originalità.
Buona invece la voce fuori campo, descrive in modo abbastanza chiaro e realista il mondo del poker.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 07/10/2008 20.30.56
Visualizza / Rispondi al commento
7HateHeaven  @  12/02/2008 23:03:10
   8 / 10
Il migliore film sul poker...
Bravi gli attori, incalzante la trama, veritiere le ambientazioni e le giocate ...
assolutamente da vedere..

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/02/2008 11.26.08
Visualizza / Rispondi al commento
eloise85  @  25/07/2007 09:50:25
   7½ / 10
forse un 8 è esagerato (infatti poi ho cambiato!)
ma la recitazione è come al solito ciò che eleva il film!

fantastica la parte di john malkovich seppur marginale..

Molto buona la tensione che si mantiene per tutto il film ..
e sebbene mi piaccia il pocker.. non riesce ad essere comunque un film "magnifico" da 8 ..
buona anche la regia,e i soliti particolari tipo il rumore delle fiches in segno di vittoria,come tanti campanellini a festa!
ma torniamo al fatto che i grandi valori di questo film non mi abbiano lasciata particolarmente impressionata.. eh pazienza!

buono comunque vale la pena di vederlo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/02/2008 03.45.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/12/2006 11:37:55
   8 / 10
Fantastico....due protagonisti,uno appena uscito di galera e intenzionato a rientrare nel giro dei tavoli da poker per pagare alcuni debiti,l'altro ex giocatore incallito che un po'alla volta cede alla tentazione dando sfogo alla sua vera natura....
Il duo interpretato dalla coppia Damon-Norton,risulta complementare fin dalle prime scene e il contorno di attori come Turturro,Landau e il grande John Malkovic e'una garanzia....da non perdere soprattutto per gli amanti del poker!

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/12/2006 19.55.41
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  10/01/2006 23:31:29
   7½ / 10
Il miglior film sul Poker....Penso sia l' unico ma chi se ne frega in fondo è godibile

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/01/2006 03.15.20
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  10/11/2005 11:28:37
   7 / 10
Sarebbe un 7,5. Il film è godibile e divertente. Mette in mostra la psicologia del giocatore, + che mostrare ore di poker.
Bravi i protagonisti, ma Damon proprio non ce lo vedo col suo faccino ovattato in un mondo di lupi come quello.
Trama lineare, mai noisa, forse un po' prevedibile, ma sempre divertente.
Forse chi ama il Poker potrebbe apprezzarlo di più.
Sorpresa.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/01/2006 03.13.19
Visualizza / Rispondi al commento
lennydee  @  12/05/2005 23:43:56
   10 / 10
UNO DEI FILM CHE MI è PIACIUTO DI PIù IN ASSOLUTO... FORSE PERCHè ANCHE A ME PIACE GIOCARE A CARTE :-)

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/05/2005 00.21.49
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051024 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net