Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Bellissimo. De Niro ancora una volta eccezionale nel ruolo, Scorsese innovativo in alcune riprese e già straordinario nonostante sia solo il suo terzo film se non erro, Una Jodie Foster appena tredicenne ma che comincia fin da subito a mostrare il suo talento, Insomma e tra i film più belli...ma quello che mi ha colpito maggiormente è come un film che rappresenta l'america piu travagliata degli anni 70, quella in cui dominava la delusione dell'infrangersi del sogno americano, per intenderci, sia ancora oggi attualissimo... i temi del degrado urbano,della follia del protagonista, della solitudine, della depressione probabilmente sono ancor più diffusi oggi che negli anni 70. E poi Scorsese è davvero fenomenale in alcune riprese, basta pensare a quando, verso la fine del film, viene ripreso il mare di sangue che si era creato, con un'inquadratura verso l'alto, o quando De Niro è a telefono e improvvisamente la telecamera si sposta verso l'angusto corridoio, corridoio che poi si ripresenta nella casa dove lavorano le prostitute...Gente è un film da vedere...Lo consiglio vivamente...
Francamente mi aspettavo di meglio, ma io non sono come quelli che ogni volta che guardano un film della Top25 mettono 1 solo perchè non è il film della loro vita. De Niro è ancora una volta immenso.
Amo De Niro e Scorsese alla foliia ma questo non mi e'bastato ad apprezzare fino in fondo questa pellicola...tratta il tema della solitudine e del difficile reintegro in maniera troppo lenta e angosciante senza alcun attimo concitante per buona parte della sua durata!Mi pare eccessivo dirlo ma per me e'stata una vera mattonata!6 POLITICO.....
Gran film! L'alienazione e la devianza sociale descritte con maestria da scorsese e interpretate ottimamente da un De Niro superlativo..Una solitudine che sfocierà con un massacro!Un uomo che per farsi notare e far vedere di esistere dovrà passare sul corpo altrui!Il ricordo di tempi diversi e la triste consapevolezza che tutto è smarrito. Temi scottanti e trattati in modo superbo,per raccontare un' America che stava cambiando e non sarà mai più tornata la stessa: la fine del sogno americano!!
Bellissimo. Il protagonista è uno spostato pieno di sentimenti contraddittori ed inconsapevolmente reazionario ( ad es. quando ha nel taxi il politico e gli dice che vorrebbe una bella ripulita alla città ). L''amore, la rabbia, la tristezza, la desolazione, la speranza... tanti sentimenti veri dentro sto film. E daje. Nota negativa il finale moralistico ( Il tassista è un eroe perché... ) però vabé
Mi aspettavo kissa' ke da questo film e invece 2 ore di film ke regalano ben poco.A mio modesto parere il film manca di particolare incisivita' nella parte centrale.Visto l'ennesimo film di Scorsese deludente posso dire ke i suoi film nn mi piacciono e li evitero' accuratamente in futuro.
film agghiacciante... che insieme al cacciatore si occuppa di un tema troppo sottovalutato come quello del reintegro nella società dei veterani di guerra... Un De Niro strepitoso guidato dal uno Scorsese in stato di grazia fanno il resto!!!!
Uno dei capolavori in assoluto del cinema. A mio parere è il punto massimo raggiunto da De Niro, e - al contrario di alcuni che hanno commentato prima - non mi pare di vedere alcun segno del tempo in questa sceneggiatura.
Memorabile la scena in cui De Niro prova la sua arma che scorre lungo il braccio.
Certo , si tratta di un film che visto adesso fa un'altro effetto ,ciò non toglie che siamo di fronte a uno dei primi grandi film di DeNiro. Grande interpretazione secondo me anche di una giovanissima Jodie Foster
Ottimo film, ma leggermente sopravvalutato... De Niro/Scorsese mi sono piaciuti molto di piu in "Re per una Notte"... Cmq ad essere onesti non lo vedo da 8 anni... ho intenzione di rivedermelo presto... ed eventualmente cambierò opinione
L'essenza del film è l'aspetto più importante: fa riflettere sulla vita di tutti gli emarginati delle grandi metropoli e rende alla perfezione sia il disagio degli ex-combattenti, sia quello del divario esistente tra i ricchi/inseriti/ alla moda e i reietti.Un po' forzata la perversione di De Niro che alla prima uscita porta la ragazza in un cinema porno, ma è bello il suo personaggio per uatenticità , fermezza, coraggio e anche per la pazzia che lo contaddistingue.Trovo che ognuno di noi possa talvolta ritrovarsi in simili stati d'animo, nella vita.
Come per “Le iene” mi aspettavo di meglio e quindi sono rimasto un po’ deluso. Probabilmente visto adesso non rende come avrebbe reso se visto appena uscito. Il film è molto bello fino a ¾, anche se ci sono alcune cose che non ho capito: •Perché vuole uccidere il candidato? Crede di risolvere tutto? •Alla fine perché non viene condannato? Giusto o sbagliato che sia, un omicidio comporta una condanna. Ho capito che viene dipinto come un “supereroe” però… Ottima prova di De Niro, che regge da solo (e sottolineo “da solo”) il film. Non capisco chi scrive: “ottima interpretazione di Jodie Foster", come se nel film il suo fosse un ruolo chiave. Mah!
film cult! veramente eccezionale la storia del cambiamento di Travis causata da una triste solitudine. Davvero fantastica la figura del protagonista interpretato da un giovane, ma pur sempre straordinario De Niro. La New York notturna viene descritta in maniera magistrale grazie alla regia di Scorsese. Autentico capolavoro
senza dubbio è un film da vedere...il cambiamento di travis da persona normale a "vendicatore" è interpretato magistralmente da de niro.tra l'altro devo dire che sta anche molto bene con la cresta quando ascolta il presidente degli usa.
De Niro giovanissimo il film a tratti è interessante a tratti noioso ma tutto sommato è sempre un buon film De Niro non si discute anche in un film brutto farebbe la differenza qui è molto giovane ma sempre bravo.
Un sax suona una melodia dolce e le luci notturne di una metropoli sfocano nella pioggia... L'atmosfera noir accompagna le macchie dai colori sbiaditi che pian piano si trasformano in negozi, volti, figure della New York anni '70.
Regia e Fotografia 10 e lode
Un uomo solo, troppo solo, cerca di fare un analisi della società che lo circonda, ma la sua mente non è lucida, la soglia tra male e bene, tra giusto e sbagliato sono labili e scostanti. Unica esperienza: marine, nessuna passione nessun amico nessuna capacità di stabilire relazioni sociali. Non si sente utile, e vede il marcio della società nel suo taxi, ogni notte... decide di fare giustizia per conto suo.
Interpretazione e Sceneggiatura 10
De Niro senza paragoni, critica sublime alla società americana (specialmente nel finale, che non voglio rovinare a nessuno), un atmosfera che sembra un documentario, delle situazioni quasi paradossali rese così perfettamente da sembrare anch'esse documentario. Vedere questo film fa piangere pensando a cosa fa oggi Scorsese...
un gran bel film con un attore eccelso,De Niro....ottima anche la giovanissima Jodie Foster.
film a mio avviso sulla solitudine,l'emarginazione e l'incompiutezza dell'individuo che non trova uno scopo nella propria vita...un uomo che avrà come sola amica una pistola con la quale provare ad estirpare il male dalla società che lo circonda...
Già solo la scena davanti allo specchio è da capogiro. Incredibile De Niro, il viso, le espressioni, la postura, la camminata. Da vedere assolutamente.
Bello, efficace ed affascinante. pensare che l'ho guardato dopo "Fuori Orario" ed ho ritrovato questo affresco della New York suburbana dei "ghetti", non un caso. De Niro è impeccabile, intenso, curioso vedere la piccola Jodie Foster
Assoluto capolavoro di Scorsese, uno di quei film che non termina alla fine della visione, ma che fa pensare. De Niro non sbaglia un'inquadratura, da segnalare anche la Foster.
La differenza tra Eroe e Criminale è sottile, lasciando il pubblico spiazzato, e pensare che oggi,con alle spalle capolavori del genere a cui ispirarsi, creare qualcosa di così innovativo sarebbe impossibile.
La solitudine urbana e umana magnificamente rappresentata. Un De Niro che merita 11 e che per il semplice fatto di dare vita a un personaggio simile ti fa amare il cinema senza troppi perchè.
Questo mattina mi sono alzato è ho deciso di guardarmi questo film,che ancora non avevo visto,e devo dire che è stato un buon risveglio. Il film è di una bellezza indescrivibile,De Niro sempre un grande(non c'è bisogno che mi soffermo nella sua bravara,perchè già tutti lo sanno). Scorsese dirige in modo magistrale. il finale è un opera d'arte.
"You talkin' to me? You talkin' to me? You talkin' to me? Then who the hell else are you talkin' to? You talkin' to me? Well I'm the only one here. Who do you think you're talking to? Oh yeah? Huh? Ok."
La discesa nella schizzofrenia di un uomo qualunque immortalata da un ottimo Scorsese ed un immenso De Niro... La scena dello specchio e del Talking to me è magnifica... Probabilmente senza De Niro il film non sarebbe stato lo stesso... Colonna sonora azzeccata e eccezionale la scena finale di De Niro nel taxi con la bionda...
l'ho rivisto l'altra sera per l'ennesima volta e non mi stufa mai.de niro è un genio indiscutibile,il suo personaggio è incredibilmente realistico,sofferente e incazzato.forse la parte della metamorfosi ribelle di robert poteva essere un pò più lunga della prima e non viceversa.per questo non lo giudico da 10. grande finale comunque!
E' un cult, un film da vedere, ma mi aspettavo di più. Robert De Niro, come in quasi tutti i suoi film (solo The Fan non mi è piaciuto), ipnotizza il pubblico. Sta di fatto però che la "preparazione" alla furia è troppo lunga, a danno della seconda parte del film, che si riduce di molto, limitando "la furia" a meno azioni di quante avrebbero potuto girarne.
Ho fatto bene a volerlo vedere. Ne è valsa la pena. SPOILER Non dò 10 perchè non ho capito come ha fatto a salvarsi. Insomma un colpo al collo!!!Oppure è morto?Boh
insieme a toro scatenato questo è il miglior film di de niro.....la scena del discorso davanti allo specchio è inutile non si può commentare......a ki non lo ha ancora visto dico vi siete persi un capatone di film....ola a tutti
Uno dei miei film preferiti, quindi sono di parte completamente! Sulla performance di De Niro penso non ci siano nemmeno parole da spendere... L'unico sano in un mondo di pazzi!!! ;-)
la penso esattamente come lupo. cmq è un bel film con de niro davvero bravissimo nel ruolo di skizzofrenico. bravissimo. bel finale anke se ho letto in alkuni commenti ke ha fato piancere. booooh
Analisi lucida e agghiacciante, con un velo di critica, della società americana, con protagonista uno qualunque di essa. Sono tutti vittime e carnefici allo stesso tempo: memorabile.
Bravo cash. Hai detto tutto in poche stringhe. Pero' non sono cosi' generoso con il voto poiche', pur essendo una delle migliori pellicole mai realizzate, non riesco a considerarlo un capolavoro.
excelentes actuaciones de parte de Foster y De Niro. Denota el gran movimineto violento antes de la tolerancia cero impuesta por el ultimo alcalde. bellissimo lavoro, andate vederlo!
Eccezionale Il Regista e l'Attore insieme per quello che è uno dei migliori film di tutti. Temi difficile come violenza, pornografia sono trattati magistralmente mentre Travis è ormai l'antieroe per antonomasia. Da non dimenticare la colonna: stupenda
f a v o l o s o ! davvero bello deniro mi si consolida alla posizione n 2 dei miei attoroni preferiti, sicuramente devo approfondire la mia conoscenza su scorsese. premetto che di tecniche cinematografiche nn me ne intendo ma in qst film ci sono alcune riprese bellissime (dall'alto nella camera di iris con i vari cadaveri, e sopratutto l'ultima dallo specchietto retrovisore cn la super bionda) ps. insegna anche che film "nn" scegliere quando si è in dolce compagnia
mi sono chiesto il xke travis nn sia finito in galera, subito dopo la convalescenza era gia al lavoro (in fondo aveva ucciso + persone...) e l'ultimissima scena in cui travis guarda lo specchietto e poi lo sposta subito (help)
eccezionale pellicola incentrata su un uomo che si ritiene un angelo vendicatore; un paranoico la cui propria redenzione deve passare attraverso la redenzione altrui, nella fattispecie delle due ragazze protagoniste che hanno ben poca voglia di farsi salvare da qualcosa. la magia degli anni 70 in tutto il suo splendore.