the prestige regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2006

the prestige (2006)

locandina del film THE PRESTIGE

Titolo Originale: THE PRESTIGE

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Hugh Jackman, Scarlett Johansson, Andy Serkis, David Bowie

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2006
Generethriller
Tratto dal libro "The Prestige" di Christopher Priest
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di THE PRESTIGE

Trama del film The prestige

Londra, fine '800, gli illusionisti sono considerati delle vere e proprie star. Tra questi, due amici, Robert Angier, affascinante e sofisticato, capace di intrattenere il pubblico come nessun altro, e, Alfred Borden, un purista della professione, un vero e proprio genio capace di creare i trucchi più spettacolari ma non altrettanto in grado di far apprezzare al pubblico le proprie idee. La rivalità tra loro nasce quando il loro più grande trucco finisce male. Da quel momento i due faranno di tutto per cercare di carpire i segreti dell'altro, fino ad oltrepassare qualsiasi limite...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su The prestige, 678 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

kalin_dran  @  28/03/2009 19:10:23
Il miglior film che abbia mai visto sull'argomento dell'illusionismo.
Una sceneggiatura molto interessante anche se qualche forzatura è più che evidente.
Ma il successo di questa pellicola è sicuramente dettato dal cast di attori. Tutti molto bravi.
Christopher Nolan è riuscito ancora una volta a creare un piccolo capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  28/03/2009 02:35:45
Bello... veramente bello!!! e dire che non me lo aspettavo proprio!! credevo di trovarmi davanti ad un noiosissimo polpettone soporifero ed invece mi sono ricreduto... e alla grande!!! Bale e Jackman favolosi, uniti alla bella ed avvincente trama ti tengono incollato allo schermo e per tutto il tempo non sai per chi fare il tifo. Bello il finale con il classico e tanto atteso colpo di scena risolutore anche se devo ammettere che se devo proprio trovare il pelo nell'uovo mi aspettavo qualcosa di ancora più eclatante. Ciò nonostante il film è veramente avvincente dall'inizio alla fine... imperdibile! IL CARTAIO

Ultima risposta 13/08/2009 22.39.53
Gui80  @  27/03/2009 23:57:50
Uno dei film più belli degli ultimi anni.
La storia ti tiene incollato allo schermo per tutto il tempo... uno scontro all'ultimo "trucco", tutto da vedere...
Fatico non poco a trovare difetti in questa pellicola... assolutamente da non perdere!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/03/2009 14:34:23
Tanto complesso quanto stupendo..un film bellissimo,travolgente..un colpo di scena dopo l'altro ed un finale che non mi sarei mai aspettata..
p.s. tra i due io preferivo Borden

Franky12  @  20/03/2009 13:05:27
Entusiasmante, sorprendente, enigmatico... mi è piaciuto davvero molto!

Valdak89  @  18/03/2009 17:04:46
Film splendido, non c'è che dire...sarà poi che l'illusionismo mi ha sempre affascinato. Non metto 10 per un motivo forse banale che inserisco nello spoiler..

VikCrow  @  14/03/2009 16:45:02
Il capolavoro di Nolan, nonchè l'unico suo film che mi sia piaciuto davvero. Splendida fotografia, storia ben intrecciata, davvero un lavoro eccellente. E pensare che dopo averlo visto al cinema non mi ero accorto della presenza di Bowie O_O Ottimo anche Jackman.

Ultima risposta 10/04/2009 14.17.36
keLe8  @  04/03/2009 14:58:40
Film davvero fatto bene...poi a me giochi di prestigio misteri e illusionismo mi piaciono un casino, questo film raggruppa tutto quanto e mi ha colpito per la storia davvero affascinante...mi son piaciuti anke i flashback stile "enigmista"che ti fanno rimanere a bocca aperta...Nolan e Bale ottima coppia davvero...che siano i nuovi "Burton e Depp?"...parlando del film cè quel pizzico di pesantezza che se non t prende puo sembrarti noioso,ma invece puo far tutt'altro effetto,e rimani incollato per capire tutti i misteri...ottima anke la trovata dello scenziato Nikola Tesla interpretato da Bowie che appunto poi se si guarda il film si capisce il tutto... il film per quanto ambientato nel fine'800 sembra piu nei tempi nostrani,forse perchè era appunto l'età della scenza e appunto l'illusionismo e la magia,anke i vestiti e l'atmosfera veramente ottima che risulta un bel contrasto. Insomma mi è piaciuto,davvero affascinante e interessante lo consiglio a tutti,anke per ki non ama la magia e l'illusionismoma sopratutto per chi lo ama resterà ancora piu soddisfatto....CiaO

ronaldinho80  @  22/02/2009 20:16:21
Un vero spettacolo, su questo film non ci sono dubbi. Nolan ha veramente confezionato un prodotto buonissimo che tiene lo spettatore legato alla sedia fino alla fine dove si scoglie finalmente il mistero. The prestige e' un film molto ben fatto e altrettanto riuscito, dove il mistero con la suspence si legano benissimo, creando l'atmosfera giusta per questo vero capolavoro. Bravissimi gli attori, come sempre, e la capacita' del regista.

rob.k  @  21/02/2009 16:51:01
corbi91  @  09/02/2009 21:00:54
Davvero un bel film, sorprendente, emozionante, accattivante. Ottimi gli attori e gli effetti speciali. Grande la curiosità nello scoprire un mondo nascosto e segreto come quello dell'illusionismo. Non arriva a un voto altissimo, perchè dal mio punto di vista la trama è un po' troppo complicata e alcuni passaggi sono molto difficili da capire alla prima visione del film. Perfetto invece se rivisto almeno una seconda volta, quando si può capire meglio l'intreccio.

topsecret  @  09/02/2009 18:42:21
Una storia accattivante e godibile, buona l'ambientazione così come i costumi, attori splendidi e una trama intrigante. Tutto ben fatto e confezionato in maniera quasi impeccabile. Che Christopher Nolan sia un mago??

Ultima risposta 09/02/2009 20.15.29
Clein  @  09/02/2009 11:12:29
Film decisamente affascinante, Multipli colpi di scena, come se il film fosse fatto da un vero prestigiatore. Regia attentissima, attori molto bravi, il film e' curato nel dettaglio, sia per i piu' che per i meno attenti.
Film bellissimo da vedere.

heartbreaker  @  30/01/2009 12:01:45
Ancora una volta un film affascinante di Nolan. Questa volta il regista inglese prende in prestito mezzo cast di Batman Begins e ci regala una favola di fine Ottocento con protagonista l'illusione e i trucchi di magia. Quello che ne esce fuori è un film dove i gli effetti speciali e i colpi di scena la fanno da padrone. Ancora una volta Nolan azzecca il cast: Bale è in splendida forma così come Jackman e la Johansson.

Consiglio a tutti di vedere il film, sono due ore buone di magie e trucchi ed è anche l'occasione per vedere all'opera uno dei registi più importanti degli anni Duemila.

Gastone  @  20/01/2009 22:30:01
grazie per aver postato il voto (sotto) e avermelo fatto ricordare!

non e' un gran film in senso estetico e non contiene particolari messaggi, ma per me e' un grandissimo film, rientra nella cerchia dei film che ho "visto per sbaglio" in dvd ma che hanno lasciato il segno
trama ottima, ben sviluppata, non dico altro, chi lo ha visto lo sa
piccolissima pecca che si puo' intuire prima il finale, ma conosco gente che non lo ha compreso manco dopo il finale vero e proprio ;)

nulla di paragonabile al film simile (per trailer e titolo) uscito quasi in contemporanea

francyna  @  20/01/2009 22:20:34
Film che si presenta dall'inizio alla fine un gioco di prestigio..e noi spettatori di questa sostanziale magia dobbiamo capire il trucco,che con continui flesh back ci rapisce,ci confonde..anche se il trucco è sotto i nostri occhi,"siamo sicuri che stiamo guardando?" bravo regista,bravo illusionista e grande rivalità tra i protagonisti che fa uso di tutto.

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  16/01/2009 19:34:49
A me i film di NOLAN piacciono e molto. Trama avvincente e piena di colpi di scena. Film molto gradevole.

sestogrado  @  07/01/2009 10:12:55
la vita? un'illusione continua, ma se ci si mette la scienza diventa mostruosa magia. un bellissimo film sul grande gioco di prestigio che è la vita, qui incarnata nei due caratteri principali Borden, professionista semplice e geniale, e Angier, ossessivo e invidioso, entrambi scissi nell'io con due trucchi che, in questo caso, scoprirete alla fine. assolutamente da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/12/2008 16:27:38
Mi spiace ammetterlo ma avevo capito il finale già ad un quarto di film. Pazzesco comunque. Gli attori ci sanno fare davvero e ti tengono appiccicati allo schermo fino alla fine. Qualche pecca per questo film magico di Nolan a volte in alcuni punti è un pò scontato e prevedibile, ma ci sono almeno 2 o 3 momemti bellissimi. E del signor David che interpreta Tesla ne vogliamo parlare??

BlackNight90  @  26/12/2008 22:52:56
Sto cominciando ad adorare Nolan, se continua a fare film come questo o come Memento diventerà uno dei miei registi preferiti. Sceneggiatura formidabile, ottimo montaggio, attori bravissimi (sorprendente Hugh Jackman), il film rientra perfettamente nel genere steampunk, ma ha qualcosa in più: è una storia sapientemente narrata di odio ed ambizione senza freni, di illusioni e Ossessione.
Alla fine ti accorgi che tutto il film è un inganno, ma è un piacere farsi prendere per il cu.lo dai fratelli Nolan. Non gli metto il massimo solo perché alcuni, pochi colpi di scena sono prevedibili.
Irresistibile David Bowie nella parte di Tesla!

Ultima risposta 27/12/2008 00.44.25
tavullia86  @  08/12/2008 20:31:37
film sorprendente. storia avvincente e intricata, resa ancor più coinvolgente da un ottimo montaggio (ma nolan è maestro in ciò: vedasi memento). lo spettatore non può che rimanere incantato da tutto ciò, lasciandosi ingannare dal regista per tutto il film...

StrangeLove  @  08/12/2008 02:49:31
buon film basato sul confronto-scontro dei 2 illusionisti che riflettono le proprie migliori doti (il carisma del primo e la genialità del secondo) anche nella vita reale.
Il film è creato per stupire e costruisce la trama su una serie di salti temporali cercando in modo ossessivo il colpo di scena.. questo è il peggior difetto probabilmente ma va detto che centra il proprio obiettivo principale: intrattenere e tenere vivo l'interesse dello spettatore..

abbasso però il voto complessivo per i motivi che cito nello spoiler

larcio  @  07/12/2008 20:47:47
bel film ma di certo nn un capolavoro....è interessante la capacità del film di catturare lo spettatore con i continui intrighi del mondo dell' illusionismo, della "lotta" tra i 2 protagonisti....tra l' altro nel cast c' è anke un david bowie notevolmente appesantito dagli anni ke ricopre un ruolo marginale ma alla fine abbastanza importante ( ma del resto l' esileducabianco è anch' egli nel suo campo un illusionista, quindi come nn affidargli una parte in questo film). nella regia nn ho trovato niente di particolarmaente innovativo o interessante così come la colonna sonora scialba e quasi inesistente..apparte questo certamente un bel film da vedere

corey  @  01/12/2008 23:15:47
bale e jackman la coppia perfetta,finale assolutamente inaspettato,la magia non finisce mai..

Cuoreimpavido  @  29/11/2008 12:35:39
il film di per se e molto bello ma troppo lungo, troppo noioso, andrebbe seguito bene senza addormentarsi ma e dura...

Hyspaniko9  @  16/11/2008 17:58:54
film troppo complesso ma con una storia perfetta e strutturata in modo efficace, difficile da capire subito !!!

The Legend  @  13/11/2008 14:07:47
Un film complesso ed affascinante.

Si perdona qualche forzatura presente (i troppi salti temporali, la 'virata' fantascientifica della seconda parte) perchè The Prestige sa catturare lo spettatore e conquistarlo nel profondo, anche grazie alla magnifica interpretazione di tutto l'(ottimo) cast.

Max23  @  05/11/2008 16:18:06
Davvero poco pubblicizzato.....
Un film STU-PEN-DO!

Guardatelo e mi darete ragione!

Ultima risposta 31/01/2009 02.12.55
Lele87  @  02/11/2008 00:32:01
Gran film con una trama avvincente e a mio parere abbastanza innovativo, da vedere.

joey beltram  @  27/10/2008 18:09:49
era da tanto che nn vedevo un thriller cosi..bellissimo..non vederlo sto film sarebbe un reato..

pinhead88  @  16/10/2008 22:56:11
film originale con grandi colpi di scena,ottimi gli interpreti e le ambientazioni che fanno entrare lo spettatore perfettamente nell'atmosfera..grande finale a sorpresa

Cabral  @  05/10/2008 16:00:02
gran bel film.. ottima scenografia e ottima interpretazione degli attori, storia avvincente e con continue sorprese. Mi piace molto la situazione di continua vendetta tra i due illusionisti...

tomdie  @  04/10/2008 15:01:07
film bellissimo he non annoia mai...
un ottimo cast...
un finale a sorpresa che ti lascia di stucco...
cosa volere di più da un film?

da vedere assolutamente

Tommy Vercetti  @  03/10/2008 16:16:27
Il miglior Nolan fino ad adesso. Cast perfetto, storia intrigante e strutturata alla grande. Cattura ed intriga fino ad un finale di grandissimo livello.

Tra i migliori film degli ultimi anni!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  18/09/2008 01:04:24
Anche se non tratta un soggetto originale si merita un voto alto.
Ottima scelta la coppia Bale Jackman. Ottima ambientazione. Scenografia ricercata. Peccato la presenza dell'oca bionda....(Scarlett)

weareblind  @  10/09/2008 14:19:05
Che beeeeeeeeellloooo!! Era davvero tanto che un film non mi prendeva così. Intricato, trama originalissima, trovate perfette, recitazione ottima, l'ho visto giovedì e per capirlo meglio pure domenica!

misachan  @  05/09/2008 18:10:33
Andando un po' contro la media che lo vuole 'magnifico', direi che poteva esser fatto molto meglio.
Certo, la trama c'è ed è ben nutrita, anche se proprio la gran quantità di passaggi e intrecci la rende a volte dispersiva... ma in particolare gli attori non si elevano mai a figure importanti, al contrario, ed è il paragone che quando entrambi i film erano al cinema veniva continuamente fatto, di Edward Norton in "The Illusionist", a mio avviso molto più all'altezza del suo ruolo sebbene i due film siano piuttosto diversi.
Non so, mi pare che il film sia costantemente sottotono rispetto alla densità e importanza della sua trama e dei suoi significati. La sceneggiatura mi lascia un po' l'amaro in bocca, esattamente la stessa sensazione suscitatami dagli attori che a volte mi sembravano pesci fuor d'acqua.
Per il tema dell'ossessione, della spersonalizzazione, della vendetta... beh è già stato detto tutto ottimamente e concordo; solo, poteva esser fatto meglio.

Matis  @  05/09/2008 17:45:57
Incredibile...la contorsione mentale del film, il prestigio che c'è dietro, la storia come illusione, la vita come illusione...non perdetevi neanche un secondo di questo capolavoro, altrimenti vi perderete qualche passaggio!!! Grande cast, grandissimo regista.

shish  @  03/09/2008 11:27:31
A differenza della magia, l'illusine è ciò che mette il dubbio nello spettatore, certo che dietro a tutto quanto si nasconda un trucco, ma questo non interessa a lui che vuole essere solo intreattenuto, egli si lascia ingannare facilmente dall'illusionista.
"Ogni numero di magia è composto da 3 parti o atti: la 1^ parte è chiamata la promessa, l'iilusionista mostra qualcosa di ordinario, il 2° atto è chiamato la svolta, l'illusionista prende quella cosa di ordinario è lo trasforma in qualcosa di straordinario, ma far sparire qualcosa non è sufficiente, bisogna anche farla riapparire."
Quello che ha creato Christopher Nolan non è altro che un mini capolavoro del cinema, The Prestige per quanto possa sembrare noioso e lento inizialmente, con il passare dei minuti questo film si dimostra in tutti gli effetti appassionante e sbalorditivo, con un tocco sconvolgente nel finale. Seppure il fil si presenta un po confusionario a causa dei continui flash back, questi saranno la chiave risolutiva di questo cryptato film. Ciò che fa magnifico questa pellicola è la capacità di far immedesimare lo spettatore che vede il film con gli astanti che assistono al prestigio dell'illusionista poichè questo film è pura illusione (o magia), sta a noi decidere se farci trasportare dai 'trucchi' di The Prestige o svelare i segreti che esso cela in tutti i sui minuti.
A confezionare questa strepitosa magia di Nolan ci sono degli attori sensazionali, perfetti, lucidi ed espressivi, il solo a nominarli eviterebbero i numerosi pregi e le superbe interpretazioni: Christian Bale, Michael Caine, Hugh Jackman e Scarlett Johansson.
Sei sicuro di ciò che stai guardando?...

manganellate  @  02/09/2008 16:32:10
Molto ,molto bello,non pensavo che mi prendesse cosi' tanto.
Bellissimo anche il finale!

#Lou  @  09/08/2008 14:34:41
Travolgente, appassionante e poetico che lascia spazio alla morale chiusa in un finale sorprendente.

Ottimi gli interpreti.

lg jacopo  @  09/08/2008 11:03:58
idea geniale

finale sorprendente

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  08/08/2008 18:01:04
Thriller magnifico!Un susseguirsi di vicende che si intrecciano l'una con l'altra al fine di far confondere lo spettatore,di illuderlo,facendogli credere di avere una spiegazione sul susseguirsi degli eventi che caratterizzano il film.
Con il finale Nolan ha letteralmente voluto spiazzare gli spettatori facendoli confondere.
Christian Bale ha recitato magnificamente,anche Hugh Jackman. Scarlett Johansson sprecata nel ruolo.Il talento di questo regista sta crescendo sempre di più;credo che il meglio debba ancora arrivare,dato che ha solo 38 anni.

Jambo  @  06/08/2008 11:45:00
Semplicemente magnifico!!!!!!

dagon  @  03/08/2008 17:02:44
ottimo film, girato con personalità da Nolan. Non sono convintissimo del finale, ma è un film pregevole, originale ed efficace.

TheGame  @  03/08/2008 14:47:07
Ormai Nolan è una certezza!
A 6 anni di distanza da "memento" ci ripropone un altro fantastico film fatto di puzzle temporali, dove i personaggi sn chiusi in se stessi senza potersi fidare di nessuno! Perfetta la scenografia e la fotografia scura e molto dark (ormai caratteristica dei film di Nolan)!
Ottimo il cast: Christian Bale e Michael Cane si confermano in uno stato di grazia, ma il vero mattatore è Hugh Jackman che offre una perfomance spettacolare!!!!
Qualche difetto influisce lievemente sul giudizio finale in una pellicola che altrimenti sarebbe stata un capolavoro!!
Ma la targhetta di cult nn gliela leva nessuno!!!

paride_86  @  01/08/2008 10:58:38
Devo ammettere che questo regista mi stupisce ogni volta di più. Non ho particolarmente apprezzato "Memento" ma, sulla scia di "Batman Begins" e de "Il Cavaliere Oscuro" ho deciso di approfondire.
Nolan ha la capacità di creare dei film di grande impatto visivo, con trame complesse e affascinanti, abbinandoli a riflessioni molto profonde che vanno al di là della storia narrata.
In questo film assistiamo allo scontro fra i titanismi dei due protagonisti; fra trucchi, flashback e colpi di scena si arriva all'inatteso finale. Ma non è solo intrattenimento: in due ore di pellicola Nolan ci racconta le conseguenze della cattiva competizione, di come la vendetta e il tradimento possano diventare un'ossessione per l'animo umano, mettendo in secondo piano ogni cosa, persino la vita dei nostri cari.

Sbufasa  @  28/07/2008 18:51:27
Davvero una piacevole sorpresa The prestige. Adoro le storie dove il cattivo e il buono sono concetti fluttuanti e si intrecciano scambiandosi i ruoli. E Nolan è riuscito perfettamente in questo. Il finale l'ho trovato azzeccato. Il sospetto l'avevo avuto subito ma ripensandoci non poteva essere che così.

Per quest'ultimo particolare scendo di mezzo voto. Il giudizio rimane comunque ampiamente positivo. Consigliatissimo!

Robesch  @  26/07/2008 12:48:14
Splendido film con una serie infinita di colpi di scena che riescono sempre a sorprendere lo spettatore e l'intero svolgimento della storia richiama chiaramente a un grande gioco di prestigio dal finale inaspettato.
Nolan si districa con abilità tra una serie di flashback e forward in cui sarebbe facile perdersi, regalandoci un film dall'intreccio complesso ma comunque sempre lineare, a patto di seguirlo con attenzione, cosa che comunque risulta assolutamente naturale.
Buona l'interpretazione degli attori, anche se nè Bate nè Jackman sono tra i miei preferiti.

xxxgabryxxx0840  @  22/07/2008 12:38:28
Senza ombra di dubbio una delle pellicole maggiormente riuscite degli ultimi anni. Dopo "Memento", Nolan sforna un'altro film veramente eccellente

vito corleone  @  14/07/2008 19:01:29
Sta crescendo sempre più il talento dello sbalorditivo Cristopher Nolan, che già con Batman Begins era riuscito a sopprimere i film concorrenti che avevano come soggetto il supereroe, superando addirittura il gotico Tim Burton che usufruì nel cast di quel meraviglioso attore che è Jack Nicholson.
L'innovativo e originale regista stavolta sorprende il pubblico con una trasposizione cinematografica impeccabile del romanzo omonimo non ancora tradotto e distribuito in Italia di Cristopher Priest.
Nolan prende solo un paio di parti del romanzo, le più interessanti.
Si serve delle ottime prestazioni di Micheal Caine, Christian Bale (che avevano già lavorato col regista insieme in Batman Begins) e di Hugh Jackman (protagonista della saga degli X-men, di Codice Swordfish, Van Helsing e Kate & Leopold).
Nolan rielabora, come ho già detto, la sceneggiatura, incentrando la pellicola sulla iniziale amicizia dei due illusionisti che poi si trasformerà in un rapporto di invidia, gelosia, vendetta, ammirazione, ossessione e continua competizione.
Pare che il romanzo si mantenga più neutrale del film, che nonostante evidenzi comunque il comportamento freddo, egoistico e a volte cattivo dei due protagonisti, fa pendere la bilancia in favore di Borden (Christian Bale), delineando Angier (Hugh Jackman) con dei tratti più malvagi.
Per non togliervi il gusto di questo thriller condito con sprazzi di fantascienza, ma fondato su studi teorici realmente affrontati da Tesla (un eccentrico David Bowie), scriverò i dettagli nello spoiler.

Ultima risposta 31/08/2008 17.25.59
tom91  @  14/07/2008 14:00:59
The prestige è veramente un bel film. La trama è ottima anche se forse un po' troppo spezzettata e può far disorientare inizialmente lo spettatore che poi, con il passare del tempo, incomincia a capire il vero svolgimento della storia fino al finale che chiarisce tutto. Però è proprio il finale che mi ha fatto mettere solo 8 a questo film:

tutto insomma sembra troppo semplice e quello che è stato un mistero per lo spettatore è solo una semplice verità nascosta anche ad Angier, il rivale di Borden che farà di tutto per batterlo. Però sarà proprio la semplicità del trucco di Borden che evidenzierà quanto inutilmente sia andato fuori dal seminato il suo rivale.
Ritornando ad un aspetto tecnico del film, la colonna sonora e la sceneggiatura sono eccellenti e Nolan è molto bravo a far si che i due personaggi abbiano un ruolo della stessa rilevanza nella storia, infatti lo spettatore prende le parti di tutti e due.
Buone le interpretazioni di Bale e Caine.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  07/07/2008 13:47:54
Non ho ben capito perché dovrebbe essere classificato come film d'azione.. Vabbè. È senza il minimo dubbio uno steampunk, e chi gli affibbia aggettivi come irreale e affini con ogni probabilità non ha la minima idea di cosa sia questo genere e non realizza che anacronismi [con a volte anche delle ucronie] simili sono fortemente voluti e funzionano alla grande nel film.
Anche secondo me restano alcuni elementi bui, ma probabilmente è perché non gli ho prestato la dovuta attenzione. La trama è brillante e avvincente, lo svolgimento non annoia mai fino alla fine.
Una fine magari un po' facilotta,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma ugualmente a sorpresa quanto basta, se vogliamo.
Appassionante.

Ultima risposta 20/11/2008 16.00.35
Sgt. Pepper  @  20/06/2008 20:34:24
Ottime interpretazioni, storia intrigante ed ottima regia. Superbo.

GinTonic  @  20/06/2008 10:37:02
Spero ancora di trovare la perfezione in un film,ma questo ci va davvero molto vicino...il miglior film degli ultimi anni..Grazie Nolan

MisterX  @  10/06/2008 12:11:21
semplicemente spettacolare...

marfsime  @  09/06/2008 17:50:17
Fantastico film..uno dei pochi che m'ha lasciato soddisfatto pienamente e che non ha deluso le aspettative. La storia è molto bella e coinvolgente sin da subito..ottima l'interpretazione degli attori..molti colpi di scena..ve lo consiglio assolutamente.

july85  @  06/06/2008 14:42:22
ho visto questo film un pò di tempo fa...ma ricordo tutto per filo e per segno è davvero un ottimo film...c'è tutto...gli attori sono bravissimi, forse anche perchè ho un debole per Christian Bale!è davvero fantastico, fino alla fine tiene in suspance e non si capisce nulla(nel senso buono del termine però).

ilMoralizzatore  @  06/06/2008 14:32:57
Film veramente bello...il solo fatto di pensare a una trama del genere giustifica il voto.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  06/06/2008 14:12:06
Questo è veramente un bel film, uno di quelli che non mi stancherei mai di rivedere. Grandi attori, Bale su tutti (forse un po' fuori parte Jackman), regia perfetta e storia originale. Il sacrificio, il completo donarsi ad uno scopo, queste tematiche non sarebbero state affrontate meglio in un altro modo, o da un altro regista. Dopo lo stupendo Memento, Noland si riconferma astro nascente.

Dr Peckinpah jr  @  17/05/2008 12:04:49
trama originale,regia perfetta e ottime interpretazioni,caine su tutti.
dal regista di Memento arriva un altro capolavoro

Ivan_J_147  @  11/05/2008 00:26:44
Non gli do un voto troppo alto perchè devo ammettere che a metà film mi stavo perdendo via...i salti temporali sono forse un po' troppi (o almeno sono troppi per me)...
Buona la prova degli attori (anche se Bale mi sembra uguale in tutti i film.. boh)...
Il film è a tratti un po' lento, ma il finale gli fa guadagnare parecchi punti (anche se sforzandosi un po' tante cose si capiscono prima...)

inferiore  @  04/05/2008 00:33:54
Bel film, nel finale torna tutto! Non mi sarei aspettato mai un finale del genere, veramente geniale è da vedere a tutti i costi!!!

frank193  @  28/04/2008 10:42:15
un bel film!
una trama originale, un'ottima sceneggiatura e un sorprendente finale formano un film molto godibile.
l'unica pecca : (spoiler)

fonsor  @  21/04/2008 22:27:09
veramente geniale, il genere che mi piace, la trama è una rilevazone dall'inizio alla fine, tutt'altro che noiso, grande film...

somberlain  @  20/04/2008 14:55:25
Ottimo! Non era facile riprodurre l'ossessione, l'invidia e la brama di vendetta scatenata dalla competizione tra i due illusionisti, e invece Nolan ha stupito di nuovo, mettendo in scena un film davvero ben realizzato sotto tutti i punti di vista.
Bello come al solito il montaggio, che rende avvincenti le visioni successive e bravi gli attori, soprattutto Caine e Jackman.

Wally  @  16/04/2008 00:39:24
Molto bello! la storia non è per niente scontata! da vedere!

Ultima risposta 02/11/2010 16.43.13
Vitto89  @  15/04/2008 23:35:23
Come nella maggior parte dei film di Christopher Nolan il finale non delude mai, attori grandiosi e il genere diciamo piu drammatico ke di azione. Può l'illusione essere vissuta ogni giorno?...Film davvero bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  31/03/2008 15:09:19
Superbo film di Nolan. Dopo Memento è il suo film più riuscito merito di una splendida sceneggiatura,una delle più originali degli ultimi anni.
Una serie di colpi di scena,di idee geniali e di veri e propri prestigi che compongono questo capolavoro e non fanno staccare l'occhio dello spettatore da esso.
Ottima l'interpretazione di Bale e in particolare di Michael Caine. Molto riuscito il finale.
Nolan deve soltanto confermare il suo incredibile talento.

Ultima risposta 28/07/2008 16.30.58
Cliff72  @  25/03/2008 14:36:39
Bellissimo film, grandi attori (soprattutto Bale che si sta confermando sempre più un formidabile attore), storia avvincente, regia impeccabile.
Questo si che è cinema ragazzi!
Ed il finale inaspetatto è la ciliegina sulla torta di un'opera davvero entusiasmante che consiglio a chiunque di vedere!

Danton  @  25/03/2008 10:35:15
Film girato con molta cura, ed interpreti molto bravi, con un ottimo Christian Bale, non molto veloce da seguire con attenzione perchè alquanto irrealistico.

quaker  @  23/03/2008 01:07:40
Ben diretto, ben ambientato & sceneggiato, ma soprattutto recitato in modo davvero splendido. Bravissimi tutti gli attori, davvero.

Magiko  @  15/03/2008 14:14:02
Una bellissima pellicola che regala 2 ore(che non si fanno sentire per niente) di pura magia a patto di seguire con molta attenzione. La sceneggiatura, l'interpretazione, tutto è di ottimo livello. E in più il bravo Nolan ha voluto regalarci un bellissimo finale. Consigliatissimo.

Ultima risposta 16/03/2008 22.38.30
The Monia 84  @  08/03/2008 09:31:00
Nolan va al di là del semplice film d'intrattenimento: certo la sua bravura è enorme nell'inchiodare per tutto il tempo lo spettatore alla poltrona, ma i continui colpi di scena assumono un significato altro se relazionati con uno dei presupposti basilari del film, secondo cui "la realtà è semplice, è l'uomo che la complica e si rifiutà di vedere la verità". E' così "The Prestige" si trasforma in una bellissima metafora dell'arte dell'illusione (e del cinema) come stile di vita e sacrificio. Il film di Nolan sa parlarci senza essere banale di rivalità, di odio, e di amore (bellissima e struggente lei aveva solo la metà del nostro amore" ), con la stessa convinzione di "Memento", se non superiore. Suggestiva l'ambientazione londinese, sospesa tra lusso e decadimento e cast strepitoso: il magnetico Christian Bale e il bravissimo e dolente Hugh Jackman. Geniale e superba l'idea di far interpretare Tesla, vero "mago", da David Bowie (maestro di illusioni).

Max78  @  06/03/2008 16:59:14
Nolan regista di gran talento sforna il suo secondo capolavoro dopo memento,

Il bello è che non si limita a raccontare una storia di illusionisti, ma lo fà
come se lui stesso fosse il + abile fra i prestigiatori, ingannando più e più volte lo spettatore costringendolo a spremer le meningi per venirne a capo e svelarne i segreti.
In tutto questo alla base c'è una chiara riflessione sull'ossessione per il prestigio dei 2 protagonisti, fonte di piacere e tuttavia capace di logorare e consumare la loro vita.

Ottimo Bale come sempre e magnifico anche Hugh Jackman in particolare quando interpreta il suo sosia.

Un film che consiglio di rivedere + volte , per comprendere quanto sia ben congeniato e sorprendente.

Ultima risposta 14/09/2008 12.05.33
§LifegoesoN§  @  05/03/2008 23:54:31
Superbo in tutto, veramente, sono rimasto senza parole anche perchè sono andato a vederlo al cinema per caso e si è dimostrato una sorpresa pazzesca...
Ben vengano coincidenze così.....

fran83  @  03/03/2008 23:33:42
che dire... mi aspettavo decisamente di più dopo aver letto i commenti dei miei "colleghi"... Da un punto di vista tecnico trovo che il film sia di ottimo livello per sceneggiatura e musiche. La performance degli attori è veramente notevole ma il metro di giudizio che prediligo è quello delle emozioni suscitate dalla pellicola, dalla capacità di sorprendere e devo dire che a 15 minuti dalla fine avevo tanta voglia di tornare a casa... La situazione è migliorata ovviamente grazie al finale: straordinaria l'idea della doppia vita di Borden, molto meno quella dell'invenzione di Tesla che sembra riportare in pista un Angier ormai sconfitto e umiliato: poco credibile, poco coerente con una trama invece fino a quel punto molto reale. Probabilmente l'intento era proprio quellio di rappresentare il PRESTIGE con una metafora, qualcosa di suggestivo che sfugge alla logica e alla realtà, che in molti hanno apprezzato... Dal mio punto di vista invece si è trattato di una soluzione troppo forzata, una scelta infelice che condiziona pesantemente il mio voto...

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  28/02/2008 21:07:45
Un film magnifico che narra la storia della sfida all'ultimo numero di questi 2 fantastici personaggi che per superarsi l'un l'altro metteranno a rischio la propria vita e la propria famiglia. La trama è davvero entusiasmante ed il finale ti da una carica assurda. Gli avrei messo volentieri 10 però l'invenzione di tesla mi sembra davvero troppo una c4g4t4 madornale, soprattutto per l'epoca storica...

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  24/02/2008 15:03:42
Trascinato da una storia meticolosamente orchestrata, il film di Nolan, sorretto da una perdurante atmosfera di mistero, ambiguità ed ambivalenza, gioca con lo spettatore a metà fra magia, fantascienza ed introspezione, narrando la drammatica storia della rivalità di due grandi illusionisti di fine Ottocento, l'uno pervaso da una perversa ossessione di predominio e conoscenza, l'altro rappresentato con le proprie geniali capacità e con una velata alea di mistero dietro la sua autentica personalità.

denny86  @  23/02/2008 15:19:05
Film niente male che racconta molto bene a mio dire l'ossessione dei due prestigiatori per raggiungere la perfezione. Il finale poi è veramente fantastico.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria