venerdi' 13 (1980) regia di Sean S. Cunningham USA 1980

venerdi' 13 (1980)

locandina del film VENERDI' 13 (1980)

Titolo Originale: FRIDAY THE 13TH

RegiaSean S. Cunningham

InterpretiBetsy Palmer, Adrienne King, Harry Crosby, Laurie Bartram, Jeannine Taylor, Kevin Bacon, Ari Lehman

Durata: h 1,35
NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1980

•  Altri film di Sean S. Cunningham

•  Link al sito di VENERDI' 13 (1980)

Trama del film Venerdi' 13 (1980)

Camp Crystal Lake, un piccolo campeggio vicino ad un laghetto, riapre i battenti dopo che era stato chiuso dopo un orribile incidente, undici anni prima: un ragazzino di nome Jason era caduto in acqua ed era annegato. Ai nuovi proprietari, la gente del posto consiglia di andare via, ma loro non danno ascolto e si organizzano per preparare il camping alla stagione estiva, ma durante una notte...

Film collegati a VENERDI' 13 (1980)

•  VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO, 1981
 •  FREDDY VS JASON, 2003
 •  JASON X, 2004

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Venerdi' 13 (1980), 135 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Hagen di Tronje  @  15/07/2018 09:26:42
Film horror dalla trama estremamente banale e dalla sceneggiatura inconsistente. La tensione latita e il finale è prevedibile e, come se non bastasse, anche gli attori sembrano poco convinti. Si salva la suggestiva ambientazione.

Pongo  @  22/02/2016 13:40:28
Primo capitolo di una serie che successivamente sarebbe diventata una leggenda per amanti del genere e non. Un successo a mio parere immeritato per un film che ha poco da offrire e che alla lunga potrebbe diventare prolisso. Di innovativo non ha quasi nulla perché la pellicola, se non per qualche morte fantasiosa, ha una regia e una sceneggiatura convenzionali se non per l'inquietante soggettiva iniziale, peraltro già utilizzata due anni prima da John Carpenter nel suo piú valido 'Halloween - La Notte delle Streghe'. La trama, come giá detto, potrebbe risultare prolissa per la sua ridondanza ed estrema semplicitá: un assassino uccide dei giovani ragazzi nei modi piú disparati in un appartato campeggio americano. Perché? Si scoprirá nel discreto finale.
Per un discorso piú generale si può dire che questo film è stato uno dei capostipiti di un filone del genere chiamato 'Slasher', per l'appunto la pellicola rispecchia tutti i canoni di base di quello che poi sarebbe diventato un vero e proprio sottogenere.
Resta comunque il migliore della serie, e ad ogni modo si fa ricordare.

jake1234  @  08/03/2015 15:57:06
Il primo di una lunga serie diventata Cult negli anni.
Uno dei primi slasher movie che sfrutta il successo di Halloween di Carpenter di appena due anni prima. C'è da dire che mi aspettavo di più dato l'alone leggendario che si è creato intorno alla pellicola.
A mio avviso delle 4 grandi serie cinematografiche horror di quegli anni (Halloweem, Nightmare, Venerdì 13, Non Aprite quella Porta) sicuramente la peggiore.
Buoni gli effetti splatter e gli omicidi tutto sommato originali, ma dopo un'ora inizi a sentire il peso di una quasi totale assenza di trama ed inizia ad annoiare.
Attori tutto sommato bravini e ambientazione che sptrizza anni 80 da tutti i pori, e questo non è un male, anzi. Buoni i due colpi di scena finali. Per ora il migliore della serie.

horror83  @  31/07/2013 22:20:22
ho deciso di vedermi la saga di Venerdì 13 perchè mi piace il personaggio di Jason ma questo primo capitolo non mi piace. a parte che lui non c'è ma c'è sua madre!!! io questo lo boccio! sembra un film di 5 elementare!

Ultima risposta 28/05/2016 23.32.34
Someone  @  11/06/2013 17:12:25
Noioso,
inconsistente,
inutile.

Zero tensione.

Davvero deluso.

Spero nei capitoli successivi.

Risa  @  08/09/2012 16:38:54
Nulla di originale. Noioso, prevedibilissimo, banale, insulso; nessuna scena che io non avessi previsto prima, nessuna tensione, zero. Non ci siamo!
Forse poteva piacere nell'80, ma oggi proprio no.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  07/08/2012 12:08:47
un film noioso e poco interessante con dei trucchi banali e una trama banale.
Non so cosa ci sia di speciale,ma di certo si tratta di un'opera sopravvalutata troppo e che ha dato il via ad una saga epica quasi totalmente inutile,creando questo stereotipo immaginario di jason l'assassino.
Sicuramente lo sviluppo del film è la parte peggiore perché praticamente non succede nulla e poi si assiste a dialoghi che rasentano il demenziale ed il ridicolo.
Davvero il regista non aveva idea : il suo unico merito probabimlente è quello d'aver creato un po' di tensione nella parte finale.

drobny85  @  18/11/2011 01:08:14
Credevo di trovarmi di fronte ad un film decisamente migliore, se non altro per la notorietà della saga, purtroppo di questo "Venerdi' 13" ricordero positivamente solo la palpabile tensione, caratteristica comunque fondamentale di un Horror.
Peccato che tutto sia rovinato da morti annunciate, combattimenti inesistenti o ripetuti più volte e senza senso, non ultimo bisogna segnalare il troppo poco sangue versato.
Questo è un prequel degli altri episodi, ma se il buongiorno si vede dal mattino..speriamo in meglio!

maxpower  @  28/07/2011 14:24:46
Che delusione!! per essere il primo di una lunga serie mi aspettavo molto di più....

draghetta1989  @  27/05/2011 11:57:49
non mi è mai piaciuto...noioso e inconsistente, forse poteva essere d'impatto nel 1980 ma ora mi sembra che non ci riesca più; il personaggio di Jason non mi dice nulla, non ha carisma e tutta la storia prende poco, forse volevano cercare di eguagliare il precedente Halloween ma non mi pare proprio che ci siano riusciti.
ora come ora secondo me non arriva alla sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/04/2011 00:55:07
Non l'avevo mai visto, e avrei anche potuto continuare a farmi i fatti miei.
Come classico del genere è davvero misero, scopiazzato a livelli da denuncia (si va dalle soggettive di "Halloween" alle location in stile "La casa" fino al falso finale di "Carrie", ma in molti parlano anche di pesanti furti ai danni di Bava), meccanico ed elementare nella progressione degli eventi nonchè con una dose di slasher a dir poco limitata: celare fuori campo quasi tutti gli assassinii nega al film la sua primaria ragion d'essere condannandolo ad un peccato mortale che io non posso perdonare.
Ma scusate, dove sono queste "morti originali" di cui ho letto? dove sono i trucchi di Savini? ma davvero ci si accontenta di così poco? Il divertimento di un horror senza pretese sta tutto lì...
All'attivo posso dire che ho apprezzato un uso dell'oscurità funzionale alla costruzione della suspense e una confezione tutto sommato onesta. Tutto qui.

Mothbat  @  13/11/2010 17:55:34
Noioso, oltre che brutto.

BrundleFly  @  14/09/2010 11:01:18
Lo vidi la prima volta un paio di anni fa e ricordo che se avessi dovuto votarlo gli avrei dato la sufficienza striminzita. Ora, rivisto con un occhio più "allenato", mi son reso davvero conto che questo film è praticamente il NULLA. Invecchiato malissimo, con situazioni al limite del ridicolo (soprattutto verso la fine) e recitazioni imbarazzanti. Anche guardandolo con l'occhio dell'epoca ci si accorge che non c'è nulla che possa incutere un po' di timore o disgusto, visto che anche il sangue è scarso, nonostante gli effetti siano di "sua splatterosità" Tom Savini.
Uniche trovate interessanti sono le soggettive e

Classico finale forzatissimo per dar vita ad un sequel (anzi...10 in questo caso).

chem84  @  22/02/2010 21:11:56
Era uno dei pochi del filone slasher che mi mancava...e se ancora non l'avevo guardato un motivo probabilmente c'era. Questo Venerdì 13 risulta infatti essere il peggiore tra i suoi "simili" (sempre a mio avviso ovviamente), con situazioni banali e scene prese palesemente in prestito altrove.
Forse il giudizio è anche influenzato dal fatto che l'ho visto per la prima volta solo recentemente, magari un po'di anni fa sarebbe stato diverso, anche se ne dubito.
Apprezzabile il finale, ma nel complesso il film si rivela solo un discreto generatore di sbadigli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/11/2009 12:09:34
Mi dispiace ma è veramente brutto e noioso. Effetti splatter non fanno disgustare,la tensione non c'è. Da questo film è scaturita una saga che si protrae ancora oggi. Non mi spiego il perché. Le morti dei ragazzi non sono neanche divertenti,almeno quello. Eppure mi sembra che da ragazzo ne vidi un altro della saga che invece mi piacque ma questo,visto di Domenica mattina...
Forse avrei fatto meglio a fare qualcosa che mi avrebbe spaventato di più: andare a messa.

Ultima risposta 09/11/2009 21.04.00
ninodettoerpais  @  20/09/2009 12:44:56
Direi che la lista di film diretti da questo regista parla chiaro, sottolineando la quasi assenza completa di qualita' che lo contraddistinguono. Sono tutti filmetti quelli di Cunningham: "...vieni nel mio ufficio!" gli direbbe Fonzarelli, perche' siamo agli inizi della carriera e se il buongiorno si vede dal mattino.....Una pellicola tanto brutta quanto fortunata, spinta dall'onda slasher dell'epoca, che avra' addirittura nove seguiti per la gioia di tutti i teenegers del mondo. Tensione completamente assente nonostante non ci siano pause nello svolgimento degli omicidi, buona l'ambientazione ma assolutamente non inquietante, dialoghi pessimi argomentati da un cast quantomeno risibile e non bastano certo le buone musiche (in certi momenti sembrano quelle di hitchcock) a sollevare questo film che alla fine risulta ancora piu' soporifero di -Halloween- (il che e' tutto dire!!). Nato per un pubblico giovane e complice il tempo che passa, vede la soglia d'eta' (oggi adatto ad un under 13) abbassarsi sempre di piu'.

bulldog  @  19/07/2009 13:42:41
La saga più inutile dell'horror.Adolescenziale.

Ultima risposta 20/06/2011 20.12.17
Drugo.91  @  09/06/2009 15:05:26
ritengo questo film (mia opinione) il peggio che il cinema horror ha portato a cavallo tra gli anni 70 e 80, per non parlare della lunga serie di schifezze che ha lasciato dietro a se...la tensione vacilla in continuazione, lo splatter è insistente ma inutile, il finale è ridicolo utile solo per: il lieve spavento finale (prevedibilissimo) e un collegamento all inevitabile seguito
concludo il commento scusandomi con gli altri utenti a cui il film può essere piaciuto, ma veramente mi sentivo in dovere di ciò che penso

Ultima risposta 13/02/2015 04.25.32
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  28/04/2009 16:54:23
non saprei
Rivedendolo ultimamente mi è sembrata un po' una rivisitazione di Psycho invertito nei ruoli.

Ho preferito altri horror anni 80

Ultima risposta 29/04/2009 18.15.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  17/03/2009 20:26:43
Non so, rivedendolo non mi ha fatto questa grande impressione. L'ho trovato parecchio noioso, senza mordente. Le componenti sono quelle classiche degli horror-teen movie: sesso e morte. Eppure non c'è quell'atmosfera che ha reso grandi i classici del genere(vedi Halloween). Si risolleva molto negli ultimi 10 minuti finali, i migliori del film. Ottimo in compenso il trucco, ma nel complesso è davvero troppo poco.

teten  @  05/03/2009 23:58:53
non meno di cinque per il semplice fatto che è il primo. Sicuramente non guarderò gli altri e sono pentito d'aver guardato questo. Fotografia pessima, passaggi sfiancanti, zero emozioni, rafforza la teoria che i personaggi degli horror meritano di morire tanto son stupidi..no no, lasciate perdere!

VikCrow  @  04/03/2009 14:28:08
Neu!  @  23/02/2009 21:30:39
Venerdì 13 adesso al cinema è quasi comico nella sua stupidità... ed è da 1. questo del 1980 invece... pure.
film come questo sono la rovina del cinema. uno, categoricamente 1

pinhead88  @  02/01/2009 00:59:05
per tre quarti del film si prova una noia pazzesca,poi in qualche modo il finale lo risolleva un pò,ma non del tutto.la tensione è quasi inesistente,le scene splatter sono poche e inconsistenti.c'è poco da fare con questo film,sarà pure una piccola perla anni '80 quello che volete,ma guardandolo ho provato solamente tanta noia.

Ciaby  @  23/12/2008 20:43:57
una boiata pazzesca!

simone p  @  20/09/2008 17:49:08
Film molto lento e noioso che favorisce il sonno.
Le uniche cose quasi decenti sono la vecchia strega e il finale.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  06/09/2008 16:02:16
finalmente sono riuscito a vederlo e ne sono rimasto profondamente deluso,tensione non ne ho sentita per niente,l'ho trovato noioso e monotematico,gli omicidi tutti uguali(per lo più veloci tagli di gola),i ragazzetti del campo li ho trovati un pò troppo stupidi per i miei gusti e il virgulto kevin bacon mi ha fatto impressione.
salvo a malapena il finale ma non è sufficiente,un pò povero

Sestri Potente  @  17/12/2007 20:16:19
Non è un granché. Non sono un patito di slasher movie, ma spinto dalla curiosità ho comunque guardato questo famigerato Venerdì 13: la scena finale è veramente bella, ma in totale mi è sembrato un po' noiosetto come film horror. Non guarderò i seguiti.

nevermind  @  30/10/2007 00:02:18
Questa volta la media generale mi ha portato fuori strada...Non ci siamo, il film come detto da diverse persone è inizialmente molto lento e noioso, cose viste e riviste:

e tanto per dirne una buttata lì, la tipa che gioca a Strip Monopoly..

che dire invece della mamma di Jason? Solo due parole... Die Hard. (Dura a morire).
Tutto sommato il film è guardabile, ma mi aspettavo veramente qualcosa di meglio, una storia campata per aria quella di Jason...
Consigliate di guardare i sequel?

larcio  @  23/02/2007 16:00:50
sto film mi ha deluso al massimo....mi aspettavo kissà kosa.....

Norman Bates  @  09/11/2006 18:51:01
non è un film assolutamente bello. la saga in generale è brutta, in molti film poi il suo caratteristico macete viene sostituito con altri arnesi, e la maschera da hockey, nel terzo ad esempio non c'è. e poi se non fosse che per la fine, questo film è un thriller e non un horror. mi aspettavo di più da questa saga, anche se mi sono fermato al terzo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/10/2006 21:00:34
Ho visto tutti i film della saga e mi sono sempre annoiato parecchio.
I rituali sono sempre gli stessi, l'artificiosità dietro l'angolo, non c'è emozione, non catturano neanche un senso di reale angoscia ambientativa.
Sono film mediocri (e in un paio di casi della storia infinita di Jason, anche peggio), prevale solo l'intrigante tema della morte di Jason, asservita pero' a una morale stanca, che mostra la corda già al primo film della serie

No Mercy  @  08/05/2006 22:59:24
Personalmente non ho mai amato il personaggio di Jason e penso che il primo capitolo della saga sia tra gli horror piu'noiosi che abbia mai visto,salvato in parte dagli ultimi 25 minuti carichi di tensione e ben riusciti.A conti fatti la pellicola scimmietta Halloween con risultati tremendamente inferiori alla creatura di Carpenter.Trascurabile e molto sopravvalutato....

riccakazuya  @  01/11/2005 11:47:58
siete troppo genorosi......
tranne il finale il film non passa mai
va visto se volete vedere il 1 film di jeson ma non per altro.......

Ultima risposta 09/11/2005 17.25.57
Mpo1  @  11/01/2005 00:37:26
Filmetto rozzo, sessuofobo e scopiazzato da Halloween. Non si capisce come mai gli adolescenti amino questi film in cui i loro "simili" vengono crudelmente ammazzati. Per fortuna il fatto che questo film non mi sia piaciuto mi ha esonerato dal vederne gli infiniti seguiti...

Ultima risposta 06/08/2014 21.11.03