casey affleck, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

CASEY AFFLECK

CASEY AFFLECK
Vero Nome: Caleb Casey Affleck
Data di nascita: 12/08/1975
Luogo di nascita: Falmouth - Massachusetts - USA
Altezza: m 1,75

Fratello minore del più famoso Ben, Casey Affleck ha faticato parecchio per uscire dal cono d'ombra dell'ingombrante fratello, riuscendoci solo quando nel 2007 la sua interpretazione di Robert Ford, il codardo assassino di Jesse James, nel film di Andrew Dominik, non gli ha procurato la nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista, diventando così una star famosa anche a livello internazionale, nonostante il personaggio che interpreta sia una figura negativa e sgradevole, anche se complessa e sfaccettata.

Fino ad allora le sue interpretazioni sul grande schermo, pur se molto efficaci, non erano mai state molto eclatanti ed anche se si era capito subito che era bravo, forse anche più del fratello, non aveva avuto modo di metterlo in evidenza, anche perché i suoi ruoli, anche se interessanti, erano quasi sempre di supporto o di secondo piano.
Quando però ha saputo che Andrew Dominik, autore dell'acclamato "Chopper", aveva in progetto di girare un film sull'assassinio del bandito Jesse James, e dopo averne letto la sceneggiatura, ha deciso che il ruolo di Robert Ford doveva essere suo.
E così è stato, anche se dichiara l'attore: "prepararsi al ruolo non è stato per niente facile e agevole, perché su Robert Ford ci sono pochissime informazioni, anzi quasi niente, tranne una foto che lo ritrae in una postura rigida, ma orgogliosa, mentre stringe tra le mani una pistola". "Anche parlare con i suoi parenti non è stato di grande aiuto", prosegue l'attore, "perché non è stato facile capire chi lo fosse davvero, parente, e chi stesse mentendo".
Una carriera diversa la sua da quella del fratello Ben, forse più di nicchia, ma con cui comunque ha lavorato varie volte e con cui ha un rapporto di grande lealtà, e un amico d'infanzia in comune. Quel MATT DAMON con cui ha scritto sceneggiature e recitato insieme in diversi film.

Nato a Falmouth, una città della Contea di Barnstable nel Massachusetts, il 12 agosto 1975, tre anni dopo il più famoso fratello, Caleb Casey Affleck è figlio di una insegnante, Christine Anne Boldt, e di Timothy Byers Affleck, assistente in un centro di recupero per tossicodipendenti. Dopo il liceo studia alla George Washington University, una università privata della capitale americana, poi si trasferisce in casa della nonna a Manhattan per studiare fisica alla Columbia University di New York.
All'età di 12 anni viene scelto dal regista Jan Egleson per interpretare il fratello minore di Kevin Bacon nell'episodio "Lemon Sky" del serial tv "American Play House". Nel 1990, sempre per la tv, interpreta Robert Kennedy all'età di 12/15 anni nella serie "I Kennedy", diretta da Lamont Johnson.

Il debutto sul grande schermo avviene nel 1995, a venti anni, a fianco di NICOLE KIDMAN e MATT DILLON, nel film indipendente "DA MORIRE", diretto da Gus Van Sant, in cui interpreta un ragazzo un po' disturbato, affascinato da una bella presentatrice televisiva, la quale pur di far carriera e arrivare al successo è disposta anche ad uccidere. Sul set conosce l'altro giovane interprete, Joaquin Phoenix, che diventerà suo grande amico e più tardi suo cognato quando ne sposerà la sorella Summer.
La pellicola oltre a dargli la possibilità di conoscere la futura moglie, segna l'inizio della sua collaborazione con il regista di Louisville che lo vorrà interprete di altri suoi due film, e l'inizio della sua carriera d'attore, anche se non ancora a tempo pieno, visto che alla recitazione alterna la frequenza al College della Columbia University dove segue il corso di fisica astronomica.

Nel 1997, dopo aver lavorato per il regista Charles T. Kanganis nel film "IN CORSA VERSO IL SOLE", dove recita a fianco di HALLE BERRY e James Belushi, il giovane attore si ritrova accanto al fratello Ben e all'amico MATT DAMON nella surreale commedia "IN CERCA DI AMY" del regista Kevin Smith, autore di un cinema molto personale e controverso.
Terminate le riprese del film di Smith, il giovane Casey è sul set cinematografico del nuovo lavoro che Gus Van Sant si apprestava a girare: "WILL HUNTING GENIO RIBELLE", film scritto e interpretato dal fratello e da MATT DAMON, entrambi vincitori di un Oscar come miglior sceneggiatura.
Nel film Casey è il miglior amico di un giovane problematico, ma grande esperto di matematica che lavora come inserviente presso una università, fino a quando il professore Robin Williams non lo nota e lo affida ad uno psicologo suo amico che cercherà di smussarne le spigolosità caratteriali.

Negli anni successivi è protagonista prima del film indipendente "DESERT BLU", scritto e diretto da Morgan Freeman, poi insieme al fratello, che è già un attore affermato, entra nel cast del film d'esordio di Risa Bramon Garcia "200 CIGARETTES".
Nel 2000 è tra gli interpreti della tragicommedia "CHI HA UCCISO LA SIGNORA DEARLY?", un film non molto riuscito di Nick Gomez interpretato da Danny De Vito; mentre in "LUI, LEI E GLI ALTRI", scritto e diretto da Lisa Krueger, si affianca a HEATHER GRAHAM e LUKE WILSON, con sua moglie Summer che ha una piccola parte.
Sempre nel 2000 è scritturato da Michael Almereyda per ricoprire il ruolo di Fortebraccio nella trasposizione moderna, ma poco credibile, della tragedia "Amleto" di William Shakespeare, dal titolo "HAMLET 2000", in cui Amleto è interpretato da ETHAN HAWKE e Ofelia ha il volto di Julia Stiles.
Lo stesso anno, ancora accanto a sua moglie e a MATT DAMON, è protagonista della pièce teatrale "This is Our Youth".

Nel 2001 è il fratello maggiore e più esperto negli affari di sesso di uno degli studenti di "AMERICAN PIE 2" (aveva partecipato, con lo stesso ruolo, anche al primo episodio, ma non era stato accreditato), demenziale commedia adolescenziale di James B. Rogers, su un gruppo di studenti al primo anno di college che continuano ad essere ossessionati dal sesso anche dopo essersi tolti il pensiero, nel primo capitolo, della leggendaria "prima volta".
Diretto da Steven Soderbergh, nel 2001 entra nel cast stellare di "OCEAN'S ELEVEN", dove recita a fianco di GEORGE CLOONEY, BRAD PITT e ancora MATT DAMON, in cui interpreta Virgil Malloy, un componente della banda guidata da Clooney che si prefigge di rapinare il caveau in cui convergono gli incassi di tre casinò di Las Vegas. Un ruolo secondario in cui però il giovane Affleck ha modo di mostrare le sue qualità attoriali.
Il film è seguito nel 2004 da "OCEAN'S TWELVE" e nel 2007 da "OCEAN'S 13" che proseguono gli eventi del primo capitolo.
Negli intervalli tra un film e l'altro di Soderbergh interpreta nel 2001 il thriller "SOUL SURVIVORS" con LUKE WILSON, di Stephen Carpenter, in cui interpreta lo spirito di un ragazzo morto in un incidente automobilistico che guida e protegge la sua ragazza.

Nel 2002 scrive e interpreta insieme a MATT DAMON, il film "GERRY". Diretto da Gus Van Sant, il film, primo della cosiddetta trilogia della morte (gli altri due sono "Elephant" e "Last Day"), partecipa con successo al Sundance Film Festival, ma viene accolto dalla critica con pareri molto contrastanti, anche se poi viene riconosciuto di alta maestria registica. Questo film segna il ritorno del regista ai suoi temi preferiti, quali il viaggio, l'amicizia, la morte.
Dopo aver ricoperto nuovamente il ruolo di Virgil Malloy in "OCEAN'S TWELVE", nel 2005 interpreta l'indipendente "LONESOME JIM" di Steve Buscemi, in cui si innamora dell'infermiera LIV TYLER, e il romantico "THE LAST KISS" (2006), remake di Tony Goldwin del film italiano di Gabriele Muccino "L'ultimo bacio", interpretando il ruolo che nel film originale era stato sostenuto da Giorgio Pasotti.

Nel 2007, dopo il terzo capitolo sulle imprese della banda di Danny Ocean ("OCEAN'S 13"), viene diretto dal fratello Ben, al debutto come regista, in "GONE BABY GONE", in cui interpreta magistralmente un detective privato impegnato nelle indagini sulla scomparsa di una bambina. Trama che ricorda molto da vicino la vicenda della bambina inglese Mandy, scomparsa in Portogallo e mai più ritrovata. Il successo del film consacra Casey come attore di primo piano e non più solo come caratterista.
Il successo personale comunque arriva subito dopo, quando si fa affidare da Andrew Dominik il ruolo di Robert Ford, migliore amico e assassino a tradimento del bandito Jesse James, interpretato da BRAD PITT, nel film "L'ASSASSINIO DI JESSE JAMES", che gli procura oltre che alla già accennata nomination agli Oscar 2008 come miglior attore non protagonista, anche la nomination ai Golden Globe dello stesso anno.

Nel 2010 si toglie la soddisfazione di debuttare come regista, dirigendo il controverso documentario "I'M STILL HERE", divertente mockumentary presentato fuori concorso al Festival di Venezia, in cui fa credere falsamente al pubblico che l'amico e cognato Joaquin Phoenix ha preso la decisione di intraprendere la carriera di cantante rap e di abbandonare la professione d'attore.
Le polemiche seguite alla presentazione ufficiale del film lo hanno fatto definire un attore difficile da catalogare e fatto inserire il suo nome nell'elenco dei ribelli di Hollywood. Appellativo confermato quando riprende il ruolo di interprete per indossare i panni di un cattivo dalla doppia personalità nel film di Michael Winterbottom "THE KILLER INSIDE ME", accanto a JESSICA ALBA e Kate Hudson, presentato al Sundance Film Festival, al Tribeca Film Festival e al Festival di Berlino.

Nel 2011 esce "TOWER HEIST: COLPO AD ALTO LIVELLO" di Brett Ratner, in cui recita accanto a Ben Stiller, Eddie Murphy e MATTHEW BRODERICK, la storia di un gruppo di addetti di un grande grattacielo di New York che progettano un audace colpo per vendicarsi di un finanziere di Wall Street che li ha truffati.

Occhi chiari e sorriso disarmante, vegetariano da molti anni, forse addirittura vegano come la moglie, ambientalista e sostenitore del partito democratico, Casey Affleck vive a New York nello stesso palazzo dove abita il cognato Joaquin Phenix, insieme alla moglie Summer, sposata a Savannah (Georgia) il 3 Giugno 2006, con la quale ha avuto due figli:
Indiana nato nel 2004 ad Amsterdam e Atticus nato nel 2008.
Attore e scrittore, Casey si è prestato a fare da modello per una collezione di John Varvatos.
Nel 2010 è stato citato per molestie sessuali da una produttrice e da una fotografa che avevano lavorato con lui nel documentario su Joaquin Phoenix. Causa poi risolta positivamente, con soddisfazione da entrambe le parti, quando le denunce sono state ritirate da parte delle due donne.

FILM E SERIE TV

1988 - American Playhouse (serie tv - 1 ep.) regia di Jan Egleson
1990 - I Kennedy (miniserie tv) regia di Lamont Johnson

FILMOGRAFIA

1998 - Desert Blue regia di Morgan J. Freeman
1999 - American Pie (non accreditato) regia di Paul Weitz
2000 - Committed regia di Lisa Krueger
2001 - Attention Shoppers regia di Philip Charles MacKenzie
1995 - LONESOME JIM regia di Steve Buscemi
1995 - DA MORIRE regia di Gus Van Sant
1996 - IN CORSA VERSO IL SOLE regia di Charles T. Kanganis
1997 - IN CERCA DI AMY regia di Kevin Smith
1997 - WILL HUNTING GENIO RIBELLE regia di Gus Van Sant
2000 - CHI HA UCCISO LA SIGNORA DEARLY? regia di Nick Gomez
1999 - 200 CIGARETTES regia di Risa Bramon Garcia
2000 - HAMLET 2000 regia di Michael Almereyda
2001 - SOUL SURVIVORS regia di Stephen Carpenter
2001 - AMERICAN PIE 2 regia di Jamnes B. Rogers
2001 - OCEAN'S ELEVEN regia di Steven Soderbergh
2002 - GERRY regia di Gus Van Sant
2004 - OCEAN'S TWELVE regia di Steven Soderbergh
2006 - THE LAST KISS regia di Tony Goldwin
2007 - OCEAN'S 13 regia di Steven Soderbergh
2006 - L'ASSASSINIO DI JESSE JAMES regia di Andrew Dominik
2007 - GONE BABY GONE regia di Ben Affleck
2010 - I'M STILL HERE regia di Casey Affleck
2010 - THE KILLER INSIDE ME regia di Michael Winterbottom
2011 - TOWER HEIST: COLPO AD ALTO LIVELLO regia di Brett Ratner
2013 - SENZA SANTI IN PARADISO regia di David Lowery
2013 - IL FUOCO DELLA VENDETTA - OUT OF THE FURNACE regia di Scott Cooper
2014 - INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan
2016 - L'ULTIMA TEMPESTA (2016) regia di Craig Gillespie
2016 - CODICE 999 regia di John Hillcoat
2016 - MANCHESTER BY THE SEA regia di Kenneth Lonergan
2017 - A GHOST STORY - STORIA DI UN FANTASMA regia di David Lowery
2018 - THE OLD MAN & THE GUN regia di David Lowery
2019 - LIGHT OF MY LIFE regia di Casey Affleck
2021 - L'AMICO DEL CUORE (2021) regia di Gabriela Cowperthwaite
2021 - EVERY BREATHE YOU TAKE regia di Vaughn Stein
2023 - OPPENHEIMER regia di Christopher Nolan
2024 - THE INSTIGATORS regia di Doug Liman
2022 - DREAMIN' WILD regia di Bill Polhad
2020 - IL MONDO CHE VERRA' regia di Mona Fastvold

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 12/02/2013 15.57.00

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentiopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1060044 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net