Recensione a qualcuno piace caldo regia di Billy Wilder USA 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione a qualcuno piace caldo (1959)

Voto Visitatori:   8,93 / 10 (191 voti)8,93Grafico
Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi
Miglior film commediaMiglior attore in un film commedia o musicale (Jack Lemmon)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Marilyn Monroe)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia, Miglior attore in un film commedia o musicale (Jack Lemmon), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Marilyn Monroe)
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film A QUALCUNO PIACE CALDO

Immagine tratta dal film A QUALCUNO PIACE CALDO

Immagine tratta dal film A QUALCUNO PIACE CALDO

Immagine tratta dal film A QUALCUNO PIACE CALDO

Immagine tratta dal film A QUALCUNO PIACE CALDO

Immagine tratta dal film A QUALCUNO PIACE CALDO
 

Uscito nel 1959 con la regia di Billy Wilder, uno dei mostri sacri di Hollywood, il film "A qualcuno piace caldo" schiera un tris d'assi vincente: Tony Curtis e Jack Lemmon, coprotagonisti e perfettamente congiunti, contrapposti a Marilyn Monroe che, in questo film, ha un ruolo più maturo rispetto alle sue precedenti interpretazioni.

Ambientato negli anni Venti, all'epoca del Proibizionismo e dei gangsters, il film parte da un evento storico cruento noto come "strage di san Valentino" (14 febbraio 1929) alla quale i due protagonisti, due musicisti sgangherati e squattrinati si trovano ad assistere involontariamente. Dal loro tentativo di fuga, e dalle situazioni che ne verranno fuori in seguito, Wilder imbastisce una trama piena di equivoci e di gags degne della tradizione comica che ha le sue radici nella commedia francese dell'Ottocento detta pochade, fino alla farsa americana in voga proprio nel periodo preso in esame dalla storia e caratterizzata da una girandola di travestimenti e fraintendimenti.
Molte situazioni e scene del film sono ispirate a pellicole degli anni Venti-trenta e inoltre pare che la trama del film sia non dissimile da una pellicola tedesca uscita qualche anno prima tanto da far pensare che si trattasse di una sorta di remake.

E' una delle prime volte dalla nascita del famigerato codice Hayes che la performance en travesti assume un'importanza basilare per la vicenda di un film: nella pellicola i due protagonisti Jerry (Lemmon) e Joe (Curtis) sono costretti a travestirsi da donna e ad entrare in un'orchestra di dame per sfuggire ai criminali che li inseguono mentre Jerry, uno dei due compari suscita addirittura il serio interesse da parte di un buffo miliardario: Osgood Fielding II.
I miliardari sia nella figura di Fielding che in quella di Junior Shell, sotto le cui mentite spoglie si cela Joe, sono presi alla berlina non tanto per la smodata ricchezza abbastanza comune nell'America ante crollo di Wall Street, ma per la loro condizione di fannulloni di lusso, che si contraddice con l'idea americana puritana e calvinista tutta basata sull'importanza del lavoro e che ironicamente richiama allo sconquasso economico che vedrà America e mondo intero di lì a pochi mesi. Il miliardario fine anni Venti può vivere di rendita andando spesso incontro alla noia che lo porta a cercare divertimento estremo o ricerca di relazioni non canoniche come accade per Osgood che inizia a corteggiare Daphne (Lemmon en travesti) non si sa se inconsapevolmente.
Tuttavia l'intento di Wilder è meramente comico e non di dare maggiore attenzione alla condizione di "diversità" che comunque, verso la fine del film e nella frase finale del miliardario innamorato rivolta a Lemmon, si sottolinea ambiguamente. Quando Jerry, nel tentativo di rifiutare le profferte amorose del miliardario rivela la sua identità di "maschio", l'amato afferma sicuro che "Nessuno è perfetto" di fatto, focalizzando la condizione alternativa di Osgood che, con ogni probabilità, si era invaghito non di Daphne- donna ma di Jerry o della Daphne/Jerry, ergo la finzione è una manifesta realtà, cosa che poi in film successivi sarà mostrata con maggiore chiarezza fino al quasi totale abbattimento delle barriere dopo l'abolizione del codice Hayes nel 1967.

Wilder ironizza pesantemente anche sul mondo dei gangsters dando il via in seguito a una serie di altri film che inquadrano il mondo del crimine scanzonatamente sottolineandone l'inettitudine dei sottoposti spesso esecutori senza cervello.

L'interpretazione di Marilyn è dirompente e fisica come sempre malgrado la sua oggettiva difficoltà a tenere a mente anche le battute più semplici. Nel film, l'attrice si esibisce tra l'altro nella celeberrima "I wanna be loved by you", canzone popolarissima nel periodo di ambientazione della pellicola e che rimane uno dei cavalli di battaglia canori della Monroe.
Pur nelle complicazioni incontrate la mitica Marilyn riesce sempre a dare il meglio di sé e a colorare lo schermo voluto rigorosamente in bianco e nero dal regista Wilder per non rovinare i volti degli interpreti maschili truccati. La prorompente femminilità della Monroe, rassicurante mater matuta si sposa e nel contempo confuta la necessità dei due protagonisti di nascondersi.

Altra caratteristica di rottura della storia è il singolare modo di trattare argomenti e situazioni sostanzialmente drammatiche e pesanti con toni leggeri ed ilari: Joe e Jerry sono minacciati di morte, Sugar Kane (Marilyn) è una ragazza con seri problemi di alcol e molte delusioni amorose, ma Wilder fa dimenticare allo spettatore la drammaticità degli eventi e la condizione di disadattati dei personaggi che appaiono nella vicenda ponendo l'accento sull'effervescenza degli avvenimenti.

Il film è considerato dagli esperti del genere "la commedia perfetta" proprio per la commistione di elementi ilari che suscitano risate anche di pancia con una più raffinata sottile ambiguità dei significati. Ambiguità trascinata fino ai titoli di coda dove lo sconcerto di Lemmon ormai rivelato apre a nuovi inquietanti interrogativi allo spettatore più smaliziato.
Classico della commedia, trasgressivo nell'anno della sua uscita, senza dubbio imperdibile.

Commenta la recensione di A QUALCUNO PIACE CALDO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 02/07/2012 09.36.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greatest
 NEW
e poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
io ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
mr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 NEW
nonostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
opus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecy
 NEW
puan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il film
 NEW
sons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1059949 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net