Recensione batman - il ritorno regia di Tim Burton USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione batman - il ritorno (1992)

Voto Visitatori:   7,85 / 10 (187 voti)7,85Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film BATMAN - IL RITORNO

Immagine tratta dal film BATMAN - IL RITORNO

Immagine tratta dal film BATMAN - IL RITORNO

Immagine tratta dal film BATMAN - IL RITORNO

Immagine tratta dal film BATMAN - IL RITORNO

Immagine tratta dal film BATMAN - IL RITORNO
 

Per Tim Burton, dopo il successo di "Batman", realizzare un seguito fu una cosa altamente scontata. Ma nella prevedibilità, il mitico regista statunitense riesce a regalare un ottimo sequel sorprendendo tutti.

Perchè Burton sorprende con questo seguito? Beh, si vedrà dopo, iniziamo col dire che così come iniziò il primo, inizia questo secondo. Marchio della Warner Bros e theme di Danny Elfman in una versione alternativa che ci accompagnerà per tutto il prologo.

Trama: Batman, nel periodo natalizio, si ritrova a proteggere Gotham City dalla minaccia di un essere terribilmente deforme chiamato "Uomo pinguino". Ad aggravare la situazione ci penserà la presenza di una donna mascherata che si fa chiamare "Catwoman".

Vediamo un personaggio molto simile al precedente episodio, che continua la sua battaglia (anche interiore contro se stesso) contro la criminalità, ciò che cambia sono gli scenari, il ritmo e i personaggi che fanno da contorno a questo riuscitissimo sequel di Batman.
Cominciando dalle scenografie (al primo valsero l'oscar), possiamo notare subito che Gotham City non è più una metropoli malfamata, ma un enorme paesaggio innevato con alberi e location dal dubbio realismo. Il cambiamento di Burton sta nell'adattare la sua nuova Gotham al suo mondo immaginario sommerso nell'incubo, quindi non ci si sorprende se i vari luoghi sembrano usciti da un sogno macabro.

Un altro elemento innovativo di questo sequel, l'elemento macabro, dà la giusta sfumatura horror ai personaggi (nel pinguino in primis) rendendo il prodotto più dark e più inquietante. In più, (come detto in precedenza) le location hanno quel tocco burtoniano che fa somigliare il set di questo Batman ad un luogo irreale che sembra un estratto di qualche incubo notturno.

La sorpresa di questo "Batman - Il ritorno" è proprio il ritmo, non più "chiassoso" come un qualsiasi Main Stream (se vogliamo considerare il primo Batman un Main Stream), ma più incentrato a ruotare intorno ai personaggi, alla loro psiche e alle loro motivazioni. Nel primo episodio, il dualismo Batman/Bruce Wayne offriva diversi spunti di riflessione riguardo la personalità nascosta che ci può essere in un qualsiasi individuo. In "Batman - Il ritorno" non si analizza più la personalità e il conflitto di Batman, ma dei suoi nemici. Prima di tutto il Pinguino, per 33 anni rinchiuso nelle fogne perchè diverso, abbandonato dai genitori, temuto dai cittadini di Gotham. Nella sua prima apparizione, il neo nemico di Batman, ci appare come un essere bisognoso di commiserazione e di aiuto. Ma, nella sua mente malata, c'è un piano diabolico, una tremenda sete di vendetta che nulla ha a che fare con la pietà tanto decantata. L'unico a capire tutta la situazione in tempo di record è (manco a dirlo) proprio Batman.

Il personaggio del Pinguino solleva un quesito tanto importante per la pellicola, tanto quanto per la società contemporanea. Come distinguere il vero bisogno di aiuto con la manovra di chi invece "marcia" su una determinata condizione per arrivare al proprio scopo? Quesito importantissimo legato alla figura del Pinguino a che ben si discosta da quella di Catwoman. Donna che, prima di avere la sua "mutazione", era una segretaria servizievole e ben devota al suo capo, il maxi miliardario Max Schreck (chiaro omaggio di Burton all'indimenticato attore di "Nosferatu"). Ma dopo varie umiliazioni, soprattutto dopo il tentativo di Screck di ammazzarla solo perchè aveva messo il naso in affari che non la riguardavano, la psiche di Selina Kyle (già fragile di suo) si sgretola facendola diventare Catwoman, nemica giurata di Batman.

Altri elementi positivi di questa bella pellicola di Burton sono: la fotografia curata di Stefan Czapsky (direttore di fiducia di Burton che lo chiamò per "Edward mani di forbice" appena un anno prima), la già acclamata scenografia di Bo Welch e (naturalmente) l'ottima prova del cast.

Tra gli attori oltre al già bravissimo Michael Keaton (che ritorna nel ruolo dell'Uomo pipistrello), c'è da fare una standing ovation a Danny DeVito. L'attore/regista italoamericano, si ritrova a raccogliere la scomodissima eredità del Joker di Nicholson, nonostante il personaggio meno carismatico, DeVito riesce comunque ad ingigantire la qualità della pellicola, costruendo un villain più che convincente sotto ogni aspetto. Sicuramente, l'elemento inquietudine gioca un ruolo fondamentale nel personaggio del Pinguino, grottesco e spaventoso come non mai.

Un po' fuori ruolo con qualche forzatura di troppo è Michelle Pfeiffer che recita il ruolo di Catwoman con molta sufficienza, senza dare il giusto tono che avrebbe sicuramente ampliato l'aspetto psicologico del personaggio. Comunque la prova della Pfeiffer va ad orario, perchè nella prima mezz'ora riesce ad intrigare nel ruolo della segretaria goffa.

Christopher Walken ci appare come il personaggio burtoniano per eccellenza, look stravagante, cattivo e manipolatore come il più infimo essere fiabesco. Walken qui da prova di essere uno dei big di Hollywood, riuscendo ad essere uno dei punti più positivi dell'intera pellicola. Il futuro Cavaliere senza testa de "Il mistero di Sleepy Hollow" riesce a fare la sua solita bella figura anche in mezzo alle grandi stelle presenti nel cast di "Batman - Il ritorno".

Infine, è bello citare i vari Pat Hingle, Michael Gough e Vincent Schiavelli (indimenticabile in "Ghost - fantasma") che riescono a tener fede ai loro nomi e alla loro fama. Ultimo punto positivo di questo cast è un irriconoscibile Andrew Bryniarski nel ruolo di Chip Schrek, che tutti gli amanti dell'horror impareranno a conoscere (e rispettare) nel ruolo di Thomas Hewitt, il "Leatherface" del "Non aprite quella porta" di Nispel.

Ottimo sequel di un film bellissimo ed emozionante come "Batman". "Batman - Il ritorno" non chiude solo il ciclo di Burton con l'Uomo pipistrello, ma risulterà essere anche l'ultima occasione per vedere un Batman leggendario interpretato da un "gigantesco" Michael Keaton che (purtroppo) dovrà far spazio ai Val Kilmer e ai George Clooney di turno nei disastrosi seguiti diretti da Joel Schumacher.

Ultimo punto di riferimento cinematografico di Batman, eroe leggendario che non è mai uscito dai cuori dei fan del fumetto originale creato da Bob Kane.

Commenta la recensione di BATMAN - IL RITORNO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di HollywoodUndead - aggiornata al 04/05/2012 12.29.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056805 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net