Recensione hooligans regia di Lexi Alexander USA, Gran Bretagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione hooligans (2005)

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (145 voti)7,38Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film HOOLIGANS

Immagine tratta dal film HOOLIGANS

Immagine tratta dal film HOOLIGANS

Immagine tratta dal film HOOLIGANS

Immagine tratta dal film HOOLIGANS

Immagine tratta dal film HOOLIGANS
 

Povero Matthew. Espulso ingiustamente da Harvard essendosi preso la colpa per uso di stupefacenti al posto del suo compagno di stanza, si rifugia dalla sorella che abita a Londra.
Non fa in tempo ad arrivare nella capitale che si scopre in mezzo a un gruppo di esaltati tifosi del soccer, come lo chiama lui. Una cricca di sbandati ubriaconi pronti a menar le mani e attaccar briga con altri hooligans loro pari piuttosto che seguire lo sport come si dovrebbe.

Far parte del gruppo vuol dire sposare in pieno una filosofia di vita: il ritrovo pre-partita al pub con tanto di abbondante bevuta di alcool, una ripassata agli inni da cantare a squarciagola durante il match e via, verso lo stadio.

Il ruolo di Matt Buckner è ricoperto da Elijah Wood il quale, dopo le emozionanti avventure del Monte Fato *1, si è preso una vacanza (si fa per dire, viste le conseguenze) lavorando sul carattere di questo giovane per bene affascinato dai teppisti. Niente paura, il suo sguardo tipicamente stravolto non è andato perduto, ed Elijah non perde occasione per ricordarcelo.

La testa di Matthew non comprende il perché di così tanta presenza di addetti alle forze dell'ordine all'interno degli stadi e, soprattutto, non si capacita del motivo per il quale, una volta fuori, possa essere aggredito così facilmente senza nessuno che lo difenda: le scene degli scontri girate con un allucinato e stravolgente 'effetto terremoto' stanno lì ad evidenziare la perdita cognitiva dello yankee in terra straniera e a stemperare gli episodi di lotta violenta (a parte le scene al rallentatore a mostrare gli schizzi di sangue delle quali avremmo fatto volentieri a meno).
Matt non aveva mai vissuto così vicino al pericolo e questo lo fa' finalmente sentire sicuro di se', forte come un leone. I cazzotti gli fanno capire che è vivo e arrivano laddove le pagine dei libri di Harvard avevano fallito.

La pellicola passa con disinvoltura da convincenti e drammatici contenuti di denuncia ad altri quasi farseschi, parossistici e sciocchi; in una scena vediamo la polizia di Manchester (mica una città qualsiasi) seguire attraverso i monitor di sorveglianza l'evolversi di una situazione chiaramente premonitrice di scontro fisico e non interviene finché i tifosi non se le danno di santa ragione.
Intelligente è, invece, l'interpretazione di Leo Gregory nei panni della soffertissima testa calda della gang: le sue movenze, i suoi sguardi, l'afflizione del corpo e della mente dopo il tradimento sono perfetti.

E' tutta questione di reputazione propria e di umiliazione altrui, tra questi confusi emarginati. La prevaricazione fisica viene assunta come sinonimo di virilità e, tutto quello che serve a esaltarla, è ben accetto.
Le donne nel film sono tutte apostrofate con termini quali "troiette", "passerotte", "quella lì", "c'è qualche bella figa?", "mi viene duro solo a pensare a quella puttana"; una bella ripassata dei più ovvi e classici epiteti che nemmeno gli scaricatori di porto usano più.

La sceneggiatura calca la mano perché sa che, così facendo, strizza l'occhio al brufoloso militante, seduto nella prima fila del cinema così come sta bighellonato su una curva di un campo sportivo.
Nemmeno la regia di una donna, la campionessa mondiale di kickboxing Lexi Alexander, evita lo 'sforamento'.

Il calcio, o soccer, o football (chiamatelo un po' come vi pare) è oggi devastato da così tanti interessi che ha perso qualsiasi identità sportiva. Tra somme da capogiro che vi vengono investite e immoralità dei campioni che ci giocano, la fa' in barba a tanti poverelli che cadono nella sua rete di ammaliante bellezza.
Non c'era bisogno di chiamare qualcuno dall'America per far capire che il calcio è il nuovo oppio dei popoli, sarebbe bastato un Pinco Pallino europeo qualsiasi.
Ma forse anche lo stesso film ha un didietro da salvaguardare: vuoi vedere che sputa furbescamente nel piatto dove mangia?


*1 località immaginaria de "il Signore degli anelli" n.d.r.

Commenta la recensione di HOOLIGANS sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di pompiere - aggiornata al 18/09/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net