Recensione i simpson - il film regia di David Silverman USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione i simpson - il film (2007)

Voto Visitatori:   7,46 / 10 (476 voti)7,46Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film I SIMPSON - IL FILM

Immagine tratta dal film I SIMPSON - IL FILM

Immagine tratta dal film I SIMPSON - IL FILM

Immagine tratta dal film I SIMPSON - IL FILM

Immagine tratta dal film I SIMPSON - IL FILM

Immagine tratta dal film I SIMPSON - IL FILM

Immagine tratta dal film I SIMPSON - IL FILM
 

17 dicembre 1989. Questa data è assolutamente fondamentale nella storia de "I Simpson": è infatti il giorno che vede il debutto della gialla famiglia sugli schermi americani. L'episodio è "Un Natale da cani" ed è diretto da David Silverman. A questa storica puntata ne seguiranno altre 399, tante abbastanza da rendere "I Simpson" la serie animata più longeva della televisione (scalzando, per chi non lo sapesse, "I Flinstones").
Per aspettare che Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie arrivino in Italia bisognerà attendere un paio d'anni e, più precisamente, il primo ottobre del 1991: la puntata è "Bart il genio" ("Un Natale da cani" verrà trasmesso la vigilia di Natale dello stesso anno) e l'emittente televisiva è Canale 5 che si impegnerà poi a mandare in onda le puntate successive ogni domenica mattina.

Sono passati diciotto anni da quel 17 dicembre. In queste stagioni, il mondo dell'animazione si è evoluto, è approdato al "3-D", ha soppiantato il disegno a mano ed ha partorito perle che spaziano da "Nightmare before Christmas" a "Shrek". "I Simpson" però, malgrado tutto, sono sempre rimasti uguali: brutti, irriverenti e incredibilmente comici. E, dopo diciotto anni di attività televisiva, la famiglia di Springfield sfonda anche sul grande schermo.

Piccola premessa: nelle ultime due o tre stagioni è inutile negare che la serie sia andata incontro a un certo peggioramento qualitativo; la satira espressa non è assolutamente paragonabile a quella di dieci anni fa, la comicità è più scialba e meno mordente, perfino la trama di talune puntate è di bassa caratura.
Fra l'altro, per diverso tempo, si è diffusa una (infondata?) voce che voleva un adattamento filmico dei personaggi della serie con protagonisti in carne ed ossa e questo, ovviamente, aveva già irritato moltissimi fan. Tale voce, comunque, si è rivelata come falsa ed il film è stato sì fatto, ma in rigorosissima animazione "2-D".

E così, il 21 luglio 2007 "The Simpsons movie" è uscito nelle sale americane. La regia è stata affidata a David Silverman ed il film ha ricevuto un'accoglienza a dir poco trionfale: 75.000.000 di dollari incassati nel primo week-end e costi di produzione totalmente coperti.
Prima dell'uscita italiana, avvenuta il 14 settembre, il film de "I Simpson" aveva già incassato sul solo mercato americano circa 180.000.000 $. E del resto, anche in Italia, "I Simpson - Il film" ha fatto scintille al botteghino, mandando in secondo piano tutte le altre uscite.

La trama è sviluppata in tre parti e vede in Homer il suo protagonista assoluto: nella prima, l'obeso simpaticone inguaia Springfield contaminando irrimediabilmente il lago della cittadina (che già non vantava di gran salute); nella seconda fugge con la famiglia in Alaska e nella terza torna per salvare il paese natio.
Il tutto condito da nuovi personaggi (un irlandesino di cui Lisa s'invaghisce e/o il mitico Spider Pork alias Harry Porker) e da una serie di gag partorite dalla mente di una squadra di sedici (!) sceneggiatori (composta da James L. Brooks, Matt Groening ossia il vero creatore de "I Simpson", Al Jean, Ian Maxtone-Graham, George Meyer, David Mirkin, Mike Reiss, Mike Scully, Matt Selman, John Swartzwelder, Jon Vitti, Joel Cohen, John Frink, Tim Long, Micheal Price, oltreché del non accreditato Sam Simon).

Riguardo al film de "I Simpson" dobbiamo evidenziare due (grandi) aspetti: la satira verso la società e le invettive contro le alte sfere del sistema americano, che sembravano essersi perse per strada nelle ultimi stagioni, sono più che mai presenti. Forse non staremo guardando una puntata come "Due pessimi vicini di casa" (che vede protagonisti Homer e Bush sr.), ma in più d'una scena prende forma una pungente derisione degli Stati Uniti che vede protagonisti, fondamentalmente, il presidente americano Arnold Schwarzenegger ed il direttore dell'EPA (Ente Protezione Ambiente) Russ Cargill.
Ed è proprio contro quest'associazione che si canalizzano le principali canzonature di Groening e compagni. È infatti degno di menzione il secondo incontro tra i due sopraccitati personaggi che si concluderà poi con una "terribile" decisione del presidente.

L'altra buona notizia è fornita dal fatto che la verve simpsoniana è assolutamente presente: le sequenze comiche sono decisamente numerose e di buona fattura (una su tutte: Homer che percorre l'Alaska a bordo di uno slittino guidato da cani-lupo).
A ciò, però, bisogna aggiungere che il ritmo non è comunque paragonabile a quello di una puntata di 20 minuti: per rendere l'idea si può anche dire che nel film ci si diverte, mentre in un episodio ci si -mi passino il termine- "ribalta" dalle risate.
Inoltre, nella sequenza in cui Homer compie il suo "viaggio mistico" sostenuto dalla popputa indiana, si ha come l'impressione di rivedere alcune scene de "Il viaggio misterioso di Homer" (puntata che vede co-protagonista un coyote ideato dalla mente del capofamiglia a seguito di una gara di chili).
Infine dispiace un po' che tutti i cittadini di Springfield, ad eccezione forse di Ned Flanders, ricoprano un ruolo davvero molto marginale nella vicenda. Dopotutto la forza de "I Simpson" stava proprio nel prendere in giro non solo una famiglia e/o le istituzioni, ma tutta la società soffermandosi proprio su tutti gli abitanti del paese. Questo, purtroppo, nel film non avviene o, almeno, non come nelle puntate.

Ma in fondo, "chissenefrega": il film è riuscito, ci si diverte ed il timore di vedere una boiata è stato totalmente cancellato. Tutto il resto, sono solo chiacchiere.

Commenta la recensione di I SIMPSON - IL FILM sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Harpo - aggiornata al 20/09/2007

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065858 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net