Recensione kick-ass regia di Matthew Vaughn USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione kick-ass (2010)

Voto Visitatori:   7,31 / 10 (236 voti)7,31Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film KICK-ASS

Immagine tratta dal film KICK-ASS

Immagine tratta dal film KICK-ASS

Immagine tratta dal film KICK-ASS

Immagine tratta dal film KICK-ASS

Immagine tratta dal film KICK-ASS
 

Dave Lizewski (Aaron Johnson) è un adolescente come tanti, appassionato di fumetti, desideroso di uscire dall'anonimato e imbranato con le ragazze. Per rendere il mondo un posto migliore decide di dare il buon esempio in prima persona e diventare Kick-Ass, eroe mascherato. L'assoluta mancanza di poteri e di preparazione trasforma la prima uscita di Kick-Ass in un massacro. Fratture multiple e placche metalliche non scoraggiano però Dave che riprende il suo ruolo di giustiziere non appena si ristabilisce. Non passa molto che il suo cammino si incrocia con quello di Hit-Girl (Chloe Moretz) e Big Daddy (Nicholas Cage), altri due giustizieri mascherati molto più abili e preparati di lui, a caccia di Frank D'Amico (Mark Strong), boss della droga di New York. Suo malgrado Dave si ritrova quindi coinvolto in qualcosa di molto pericoloso e viene attirato in trappola da Red Mist (Christopher Mintz-Plasse), un altro sedicente supereroe adolescente che in realtà è il figlio del boss D'Amico...

Chi ha letto il fumetto da cui Kick-Ass è tratto, troverà non poche differenze nella trama e nella risoluzione di alcuni eventi che renderanno certamente più divertente la visione, anche se forse la versione su carta denotava più coraggio nell'allontanarsi dai cliché del genere supereroistico.

L'adattamento per il cinema, ad opera di Matthew Vaughn (anche regista) e Jane Goldman, cambia drasticamente il terzo atto della storia e lo rende più spettacolare ed esplosivo. Lo spirito dell'opera non viene però assolutamente tradito: Kick-Ass innesta il genere supereroistico in un mondo verosimile, in cui gli adolescenti leggono i fumetti di supereroi, cortocircuitando storia e lettore (o spettatore). Dave Lizewski è un Peter Parker senza poteri, un adolescente che soffre la crescita e l'anonimato della sua età. Dave decide di vivere sulla sua pelle il riscatto che i suoi coetanei possono vivere solo nelle pagine dei fumetti (il segreto del successo della Marvel è tutto qui, in fondo).
Il primo atto della storia è pressoché identico tra film e fumetto proprio per questo: fino alla prima disastrosa uscita di Kick-Ass, la storia esplora il sommerso e vasto universo adolescenziale della generazione youtube, malinconicamente connessa al mondo tramite internet e desiderosa solo di esercitare il diritto di essere celebri per un quarto d'ora. L'incoscienza con la quale Dave si lancia nella sua impresa è il frutto della sua incapacità di essere funzionale all'ambiente circostante: studente mediocre, invisibile per le ragazze, circondato da amici altrettanto sfigati, incapace di avere relazioni in famiglia, vittima preferita dei bulli del quartiere. Peter Parker nel ventunesimo secolo. Purtroppo niente ragni radioattivi a facilitare le cose.

Il passaggio da fumetto a film implica necessariamente un ripensamento (non solo grafico) dei personaggi; quello che funziona su carta non necessariamente funziona sullo schermo. Ecco perché gli X-Men di Bryan Singer erano vestiti tutti di pelle nera, invece di avere le loro consuete calzamaglie variopinte. Da quel momento in poi (era il 2000 quando uscì il primo X-Men), cinema e fumetti hanno cominciato ad essere due universi sempre più vicini, risultando da un lato in alcune trasposizioni molto riuscite, anche dal punto di vista estetico ("Sin City" e "Watchmen!", ad esempio) dall'altro in un cambiamento di toni e contenuti che desse ai comics una veste più accessibile ad un pubblico che conosceva i supereroi dei fumetti attraverso i film e non viceversa. Tutta la linea editoriale "Ultimate" della Marvel, ad esempio, è stata pensata proprio per rinnovare il genere dei supereroi mantenendo una continuità con la tradizione ma rielaborando i personaggi in un mondo più verosimile.
Se al cinema questo continuo rincorrersi ha portato (tra tanti - troppi - adattamenti falliti) all'immenso "The Dark Knight" di Christopher Nolan, si potrebbe dire che nel mondo dei fumetti uno degli esperimenti più riusciti di sperimentazione di nuove idee (relativamente, è ovvio, al genere dei super-eroi) sia stato proprio "Kick-Ass" di Mark Millar e John Romita Junior. Mentre altri fumetti Marvel soffrono da anni la necessità di sincronizzare colpi di scena e riavvii editoriali con le uscite cinematografiche, al punto che alcuni di essi sono stati completamente snaturati, "Kick-Ass" nasce già "adattato": è un vero e proprio storyboard evoluto di un film.
Ad onor del vero, il film risulta in fin dei conti molto più edulcorato ed inverosimile del fumetto.

I due autori hanno partecipato attivamente alla realizzazione del film: Millar ha contribuito alla sceneggiatura (e dunque le "variazioni" dall'originale hanno l'imprimatur dell'autore) mentre John Romita Jr., uno dei più importanti disegnatori della Marvel degli ultimi trent'anni, ha contribuito addirittura con delle tavole che vengono utilizzate in una spettacolare sequenza animata nel film.

Le sterili polemiche che hanno accompagnato l'uscita di "Kick-Ass" (e che sicuramente hanno contribuito al mostruoso ritardo con cui questo film esce in Italia) sono come sempre fuori luogo: la violenza delle scene di lotta, che non può non far pensare a film come "Kill Bill vol.1", non è così esagerata ed è condita sempre da molto umorismo, sia grazie allo strepitoso commento sonoro - come per il debutto di Hit-Girl, assolutamente geniale - sia grazie ai personaggi che, lungi dall'essere dei monodimensionali fumetti ritagliati dalle pagine ed incollati sulla pellicola, riescono davvero a coinvolgere.

Aaron Johnson, Chloe Moretz e Christopher Mintz-Plasse sono il cuore del film. Benché l'idea alla base di "Kick-Ass" sia geniale, i suoi presupposti vengono negati non appena entrano in scena Big Daddy (Nicholas Cage in gran forma) e Hit-Girl; si ritorna nel regno della fantasia, ma la sospensione dell'incredulità non è forzata.
L'interpretazione di Chloe Moretz dà infatti un'anima al personaggio meno credibile in un mondo per altri aspetti molto realistico, mentre Aaron Johnson è a tratti commovente con il suo Dave e conferma l'eccellente prova fornita nei panni del giovane John Lennon in "Nowhere Boy" (altro film uscito molto in ritardo da noi).

La regia di Matthew Vaughn è attenta e funzionale alla storia, senza virtuosismi ma decisamente adatta al soggetto. Non ci sono continue invenzioni come in "Scott Pilgrim vs. The World", né la magniloquenza di kolossal come "Spider-Man". Vaughn riesce a calibrare parodia, emozioni e divertimento con gran padronanza dei mezzi, in un film molto facile da sbagliare.
Al contrario di molti adattamenti da fumetti, "Kick-Ass" sul grande schermo funziona alla perfezione senza stravolgimenti e quel che lascia sulla carta in termini di innovazione e coraggio viene perfettamente compensato sullo schermo, grazie a quello che il fumetto non può avere: le emozioni dei personaggi, il commento sonoro ed un ritmo frenetico e folle.
Non è dato sapere se "Kick-Ass" sarà il capostipite di un nuovo genere di opera nativamente adatta a più modalità di fruizione, né propriamente fumetto, né propriamente film, sintesi e negazione di entrambi. Il cinema di intrattenimento americano sta prendendo una pericolosa deriva, tra sequel, prequel, reboot, sfruttamento di brand invendibili e profanazione di mostri sacri (vedi alla voce "Blade Runner") e si sta appiattendo sulla tecnica del 3D, al più ininfluente finora sul valore dei film. "Kick-Ass" va in controtendenza, è un esperimento riuscito tanto su carta quanto su pellicola, si disinteressa delle mode e delle strategie di marketing e regala due ore di puro intrattenimento.
E' grande cinema anche questo.

Commenta la recensione di KICK-ASS sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di JackR - aggiornata al 01/04/2011 16.57.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057083 commenti su 51535 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net