Recensione mr. brooks regia di Bruce A. Evans USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione mr. brooks (2007)

Voto Visitatori:   6,59 / 10 (118 voti)6,59Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film MR. BROOKS

Immagine tratta dal film MR. BROOKS

Immagine tratta dal film MR. BROOKS

Immagine tratta dal film MR. BROOKS

Immagine tratta dal film MR. BROOKS

Immagine tratta dal film MR. BROOKS
 

"Mr Brooks è un uomo di successo, Mr Brooks è un marito, Mr Brooks è un padre, Mr Brooks è un serial killer."

E' così che gli efficaci strilloni pubblicitari ci presentano questo, all'apparenza, intrigante thriller zeppo di vecchie glorie cinematografiche.
Potrebbe passare per uno di quegli ennesimi rifacimenti che ormai ci invadono, oppure per uno di quei prodotti destinati rapidamente all'home video che tentano di accapigliarsi un po' di pubblico sbattendo il nome di qualche vecchia star accanto a quello di una giovane nei poster. Ma, appunto, potrebbe.

"Mr. Brooks" aveva, perlomeno a livello di sceneggiatura, tutte le regole giuste per diventare un piccolo gioiello; non un cult-movie, ma una validissima lezione di cinema su come si costruisce un film a incastro, su come disseminare indizi talmente ben celati e ben incastonati da ingannare anche il più sveglio tra gli spettatori, in poche parole un puzzle che si assembla pezzo per pezzo, scena dopo scena, e che ci svela, nella penultima sequenza, un (vero) finale inaspettato, geniale, agghiacciante, magnificamente costruito. Un finale che avrebbe cancellato d'un colpo tutte le pecche dei minuti precedenti.
Purtroppo qualcuno deve aver imposto un veto, una censura spietata a un film bifronte: hollywoodiano nella confezione, ma coraggioso nell'andare fino in fondo. Si possono fare a questo punto delle ipotesi sulla manciata di secondi che, appena prima dei titoli di coda, stravolgono, distruggono, riducono a pezzi un film potenzialmente bellissimo e una scena pre-finale costruita ad arte.
Si tratta di un secondo finale chiaramente posticcio, attaccato con lo sputo per la sua estrema banalità, forse girato in fretta dopo la fine ufficiale delle riprese per volere della produzione; forse qualcuno, a Los Angeles, ha deciso che un film del genere non poteva essere così spietato, doveva esser visto dalla famiglia di grassoni bigotti dell'Iowa come dalla single del Minnesota che il sabato pomeriggio va regolarmente a esercitarsi al poligono di tiro con la sua Smith & Wesson modello 696, 44 Special.

Tutte supposizioni, ma altamente plausibili.

Nessuno si aspetterebbe mai di trovarsi a disquisire su questi temi di fronte a una pellicola diretta da uno sconosciuto e interpretata da attori come Kevin Costner, William Hurt e Demi Moore, eppure "Mr. Brooks" è un caso particolare.
Kevin Costner, ultimamente con una carriera in ribasso per via di alcuni ruoli non adatti (a eccezione del bellissimo "Open Range"), riparte alla grande con un ruolo che sembra scritta apposta per lui, lo vediamo agire con passione e impegno in un personaggio ben sviluppato, lacerato tra la normalità del lavoro e della famiglia e un'irrefrenabile voglia di uccidere, che lo porta a sdoppiarsi in due personalità, e a generare una sorta di incarnazione del male più folle, un tumore della sua mente, che prende le sembianze umane dell'immaginario Marshall, al quale presta volto William Hurt, e che si prodiga in convincenti duetti con il suo "creatore" Mr. Earl Brooks.

Il film ha una costruzione abbastanza particolare, perché parte da un buon soggetto che tratta il tema del serial killer con stile originale; non il solito assassino sul quale è incentrata l'intera vicenda dunque, ma solo l'anello più importante di una catena di eventi che si intensificano progressivamente.
Insomma, il fatto che "Mr. Brooks" sarebbe potuto essere una rivelazione è dovuto alla circostanza che l'attenzione è focalizzata almeno per una volta sulla storia e sul suo sviluppo piuttosto che su un personaggio. Non a caso un tipo di personaggio, la detective interpretata da Demi Moore, che solitamente in questa tipologia di film la fa da padrone, è qui rilegato a un ruolo secondario, pedina al servizio di Brooks. La classica indagine del detective di turno questa volta non c'è, il poliziotto è mosso come un pedone sullo scacchiere nelle mani del serial killer che, a sua volta, non è il solito invasato, ed anche questo è un sostanziale cambiamento. Peccato solo che né la Moore appaia convincente, piuttosto sembra che continuamente pensi ad altro e si chieda perché si trovi lì, né la sua storia e il suo ruolo all'interno della pellicola vengano sviluppate appieno.

Il regista Bruce A. Evans (già sceneggiatore dei famosi "Stand by me" e "Starman") ci mette impegno e alcuni momenti sono davvero notevoli, tranne quando si lascia andare in una scena di sparatoria assolutamente fuori contesto. In qualità di autore della sceneggiatura, poi, pone saggiamente un paio di colpi di scena volutamente prevedibili, e infatti subito svelati dagli stessi personaggi del film, che servono a catalizzare l'attenzione su altri punti in favore della scena pre-finale (e crediamo volesse terminare proprio con questa in virtù di quanto scritto sopra) e, allo stesso tempo, a seminare indizi.

Questo curioso e non privo di fascino Mr Brooks sarebbe potuto essere una delle rivelazioni di questa stagione cinematografica, ma un qualche evento avverso al povero spettatore, esausto di dover vedere solo remake e storie trite e ritrite, ha deciso che dovrà finire ben presto nel dimenticatoio delle occasioni sprecate.

Commenta la recensione di MR. BROOKS sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di matteoscarface - aggiornata al 18/10/2007

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net