Recensione non e' peccato - la quinceanera regia di Richard Glatzer, Wash Westmoreland USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione non e' peccato - la quinceanera (2006)

Voto Visitatori:   5,71 / 10 (7 voti)5,71Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film NON E' PECCATO - LA QUINCEANERA

Immagine tratta dal film NON E' PECCATO - LA QUINCEANERA

Immagine tratta dal film NON E' PECCATO - LA QUINCEANERA

Immagine tratta dal film NON E' PECCATO - LA QUINCEANERA

Immagine tratta dal film NON E' PECCATO - LA QUINCEANERA

Immagine tratta dal film NON E' PECCATO - LA QUINCEANERA
 

"Quinceanera" è una popolare festa messicana di origine azteca, che sancisce il passaggio delle ragazze dall'adolescenza all'età adulta, contemporaneamente al compimento dei 15 anni di vita.
I primi fotogrammi del film ci portano nell'atmosfera della festa, e precisamente nella comunità messicana di Echo Park, a Los Angeles.
E' un rito fastoso, dove la Quinceanera è vestita come una sposa tradizionale, con l'abito bianco, i ragazzi vestono per la prima volta di nero, e le damigelle portano un abito rosso come quello di Rita Hayworth nel celebre film "Gilda" (non a caso la Hayworth alias Cansino era di origine messicana).
La festeggiata è una ragazza bellissima, Eileen, sfoggia un meraviglioso sorriso, e inaugura le danze, i balli, i primi ammiccamenti di seduzione.

Improvvisamente, alla festa arriva Carlos, fratello di Eileen, ripudiato dalla famiglia per la sua omosessualità (o per la sua vita sregolata?), che viene letteralmente picchiato dal padre e allontanato in malo modo dalla festa.
Successivamente, l'abito bianco di Eileen servirà, con qualche rintocco, per la prossima Quinceanera, la cugina Magdalene, che però rimane "misteriosamente" incinta dal suo ragazzo, e vede sbattuta fuori di casa dal padre, un ottuso predicatore evangelico.
L'uomo ritiene la rivelazione uno Scandalo (anche perché la tradizione messicana pretende che la Quinceanera arrivi vergine alla festa per i suoi 15 anni), e Magdalene si ritrova a casa di un anziano e bonario zio in compagnia del cugino Carlos, anch'esso ripudiato dalla famiglia.
Nonostante le divergenze, i due si trovano nella stessa situazione, e non possono accusarsi di mera condotta morale in quanto entrambi hanno creato imbarazzo nella loro famiglia.
Carlos è un perdigiorno che lavora saltuariamente e compie qualche piccolo furto, quando fa la conoscenza di una coppia di vicini gay che lo invitano ad una festa, e lì finisce per rompere il meccanismo della "strana" coppia (aperta, ma a patto che tutto sia condiviso) facendo l'amore con uno dei proprietari della casa. E mentre Magdalene - un nome, un destino - viene abbandonata dal suo ragazzo, e spera di riconciliarsi col padre, la Sua festa si avvicina, ma cominciano ben altri problemi...

Se si volesse giudicare "a caldo" questo film, in maniera piuttosto fredda e impulsiva, si potrebbero esprimente parere non del tutto favorevoli.
Ma nell'analizzare il panorama della critica cinematografica "ufficiale" ci si trova davanti a un mare di lodi sperticate verso quest'opera di Glatzer e Westmoreland, ispirata - a detta degli autori - alle Kitchen Sink Stories degli anni Cinquanta e al cinema indipendente dell'epoca.
Pur trovandosi nell'impossibilità di mutare il giudizio della critica (o del pubblico americano, visto che nelle prime settimane di proiezione questo film ha avuto un successo notevole), spiace constatare che le riserve iniziali non sono affatto mutate, e a parere di chi scrive il Premio come miglior film indipendente al Sundance Festival 2006 appare decisamente eccessivo.
Indubbiamente la vita nella comunità messicana è raccontata con una certa capacità di affrontare le tematiche sociali che la contraddistinguono, anche se a volte la volontà di farne uno spaccato generazionale è molto forte (o involontaria?).

Il problema di questo film è che solo apparentemente ambisce a collocarsi come opera indipendente, scevra da giudizi morali o da compiacimenti sui vari "stili di vita".
Se è coraggiosa la scelta di raccontare la figura di Carlos come un "prototipo del ragazzo latino forte e virile", risparmiandoci le solite banalità sulla comunità gay fracassona ed esibizionista degli States, può risultare antitetico che il tizio in questione sia un "vitellone perdigiorno" che vive moderatamente alla giornata?
Piu' rappresentativa, e certamente molto più veritiera di quanto sembri, la vita delle coppie gay di Los Angeles sembra elencare quei vezzi narcisistici e quella superficialità Wasp che sembra reggere il confronto con le audaci amiche newyorkesi di "Sex and the city", ma giustamente senza lo smacco necessario per combattere e irridere al proprio desiderio di vanità.

Eppure il film è anche capace di lucide riflessioni sul valore della proprietà nella vecchiaia (l'anziano zio che non vuole abbandonare la propria casa), e del dogma religioso inteso sia come irritante ignoranza sui comportamenti sessuali (Magdalene impara da sola la spiegazione scientifica sul perché è rimasta incinta) sia come febbrile risorsa di speranza (il loco del vecchio zio nel giardino pieno di fotografie delle persone che ama ed ha amato).
Davanti a una serie di tensioni - conseguentemente o in parte sopite - l'anziano appare come un personaggio straordinariamente positivo e malinconico.
Non c'è una dichiarata invettiva sociale nel film, ma è intrinseca nei piccoli particolari: i conflitti di classe (Magdalene che non può permettersi una limousine per la sua festa, nè un vestito nuovo), o razziali (le difficoltà delle comunità di trovare una dimora), nella "città degli angeli".
Forse previdente nei confronti di quest'opera, che pure ha i suoi indubbi meriti, ci si riserva di contestare un finale tanto conciliatorio e vagamente ipocrita: se il titolo del film è emblematico, fa sorridere pensare che "i peccatori vengono messi nella condizione di redenzione" (da che cosa poi?) come suggeriscono gli autori del film.

Del resto, si respira, anche nella notevole sobrietà in cui si trattano certe tematiche (i dialoghi sono formidabili, e tutto il film vive un clima di complice ... spontaneità) un'amarezza di fondo (le vite in transito di Carlos e Magdalene nel loro momento di maggior difficoltà per esempio), quando non di autentica e acrimoniosa rabbia (Carlos picchiato e allontanato dalla festa della sorella Eileen, Carlos sfrattato dalla coppia gay con cui aveva fatto - un po' troppo forse - amicizia).
Purtroppo però, è necessario vanificare questi tentativi nobili quando i registi ricorrono al kitsch più devastante, soprattutto nel filmato della festa di Eileen: ma non è forse il rito stesso l'apologia del kitsch?
E' la percezione di un mondo che esplora una coscienza adulta, anche quando sarebbe doveroso riflettere per la propria ragione di vita: del resto quando una famiglia tradizionale impone la rottura degli equilibri e dei rapporti anziché il dialogo costruttivo, è un segno che qualcosa, nei legami familiari, non funziona come previsto. E mettiamoci dentro anche l'irresponsabilità di un padre che non riconoscerà probabilmente la/il figlia/o.
Tutto rimane sospeso, e il giudizio morale inferto ai due protagonisti è fin troppo severo davanti ai parametri non certo edificanti del mondo che li circonda.
Ma forse siamo sufficientemente egoisti per respingere la tesi di questo film e aberrare da vizi e virtu' degli altri popoli.

Commenta la recensione di NON E' PECCATO - LA QUINCEANERA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di kowalsky - aggiornata al 22/09/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi anni
 NEW
30 notti con il mio exa complete unknowna different mana real paina working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraanujaattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
cloudcome se non ci fosse un domani (2025)companiondeath of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreams
 NEW
drop - accetta o rifiutaduse, the greateste poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementeg20gen_
 NEW
generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tell
 NEW
guida pratica per insegnantihello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
i peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americano
 NEW
love (2024)luce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
moon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentioperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professore
 NEW
queerricardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060549 commenti su 51987 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIBI PERFETTOAMERICA PAESE DI DIOAMICHE: ANDIAMO ALLA FESTAAVICII - I'M TIMAVICII: TRUE STORIESBLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 1BLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 2CITY RATSCORMAN'S WORLD: EXPLOITS OF A HOLLYWOOD REBELDAVID (1988)DICK JOHNSON E' MORTOGLI UOMINI NON POSSONO ESSERE VIOLENTATII BAMBINI DEL TRENOI RIVOLTOSI DI BOSTONIL BRACCIALE DELL'AMOREIL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIIL MOSTRO DEL MUSEO DELLE CEREKAIKAN ONANIE: NIIZUMA-HENLA STRADA DELLA RAPINAL'ASSASSINO DELLA DOMENICAMECHANICAL VIOLATOR HAKAIDERMEGALOPOLIS (2008)MONSTER FROM THE OCEAN FLOORMURDER ON D.STREETNATI PER UCCIDEREPERSONE PERBENETHE DEADLY CAMPTHE DIARY (2024)THE LAST: NARUTO THE MOVIETHE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRATHREE DAYS OF A BLIND GIRLTRADITO A MORTETRAGICO RITORNO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net