Recensione religiolus regia di Larry Charles USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione religiolus (2008)

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (58 voti)7,38Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film RELIGIOLUS

Immagine tratta dal film RELIGIOLUS

Immagine tratta dal film RELIGIOLUS

Immagine tratta dal film RELIGIOLUS

Immagine tratta dal film RELIGIOLUS

Immagine tratta dal film RELIGIOLUS
 

"Io credo che Dio voglia che tutte le persone siano libere, questo io credo. E questo è alla base della mia politica estera"
George W. Bush

Bill Maher, comico americano di una certa fama, intervista in giro per il mondo le persone a proposito delle loro credenze religiose. Spesso l'intervista assume connotati grotteschi, in particolare quando Maher applica il suo personalissimo humor alle affermazioni più eclatanti dei fedeli e dei loro capi spirituali.

Michael Moore ha senz'altro inaugurato l'era moderna del documentario.
I suoi lavori hanno aperto la via a variazioni dell'ormai obsoleto sistema di raccontare fatti e situazioni, semplicemente introducendo la lente dell'umorismo, attraverso la quale qualsiasi argomento diviene interessante. In molti casi la reazione dei diretti interessati, a volte ridicolizzati, in altri casi danneggiati sul piano dell'immagine, come nel caso delle multinazionali coinvolte nelle assicurazioni sanitarie americane, sono state piuttosto veementi. Ma senza dubbio una strada era stata aperta. Non è infatti passato molto tempo che altri si sono avventurati sul quel sentiero, indicato più dalle urla indignate e dalle minacce di sequestri del materiale, che dal reale interesse del pubblico verso le tematiche trattate.
E se il finto documentario Borat aveva solo sfiorato argomenti un tantino ostici, come le posizioni religiose e/o razziali, qua abbiamo un vero e proprio campionario di convinzioni che ruotano tutte intorno al concetto di religione, analizzate senza pietà e esposte al pubblico commento nella più nuda delle cornici: l'assenza di fede.

Il tema trattato in questo "Religiolus" (crasi di religioso e ridicolo) è, infatti la convinzione religiosa alla base di tutte le fedi rappresentate nel mondo.
Ovvio che un dogma per esser accettato necessita di un atto di fede, essendo esso stesso qualcosa di immateriale, mai provato e che è spesso alla base di convincimenti che chi non abbraccia quel dogma, può trovare irrazionali. Motivo per cui la messa in discussione del concetto, in sé piuttosto personale, di fede può certamente creare qualche attrito con l'interlocutore.
Intanto bisogna dire che in Europa, e in particolare in Italia, il dibattito religioso è sempre attivo, quindi tutte le speculazioni sulla matrice comune dei miti di fondazione da noi risultano abbondantemente superate. Ma in America, dove la cultura o la speculazione filosofica sono pressoché sconosciute, sembrerà sacrilego tutto quel parlare di elementi comuni, da noi diremmo archetipi, alla base delle più diffuse credenze religiose.

La chiave scelta è, ovviamente l'umorismo. Intanto perché la più consona a sdramamtizzare i toni di un dibattito che spesso vede sanguinose guerre a difenderne le sponde, e poi perché chi intervista e scrive la sceneggiatura è, appunto in primo luogo un comico.
Attualmente il concetto di comico in America comprende spesso anche un anchorman, che attrae con le sue pubbliche esternazioni un folto pubblico, il quale spesso accorre per sentire le sue battute su temi caldi. E da Lenny Bruce in poi, questo può esser pericoloso.

Il delizioso montaggio di scene da film e, in alcuni casi, anche da telegiornali a sottolineare le più palesi incongruità nell'esposizione dei dogmi da parte dei diretti interessati, rincara la dose e alla fine abbiamo un documentario che probabilmente farà parlare di sé.
I rappresentanti delle fedi maggiormente diffuse, il Vaticano, Scientology e la chiesa Mormone, hanno rifiutato l'intervista. Ma anche così abbiamo materiale più che abbondante: si va dalla chiesa dei camionisti, situata lungo arterie ad alta percorrenza, che offrono conforto al camionista convinto che Dio sia la risposta, fino a persone che sostengono che il Secondo Avvento sia avvenuto nella persona di Jose Luis De Jesus Miranda, cui due angeli hanno annunciato l'ascendenza divina. E se i musulmani omosessuali trovano rifugio ad Amsterdam, ci sono un bel po' di americani cristiani che vanno in visita in luoghi dove viene messa in scena la Via Crucis in perfetto stile americano, quindi nessuno si stupisce se un centurione sferra un bel pugno nello stomaco al poveretto che impersona Gesù.

Particolarmente interessanti tutte le parti in cui l'intervistatore, un composto Bill Maher che ci fa sapere subito che, essendo di madre ebrea e di padre cattolico, quando si confessa porta con sé un avvocato, chiede semplicemente i motivi delle più incongrue dichiarazioni circa la loro fede, ai diretti interessati. Abbiamo così un musulmano che, dopo aver dichiarato che l'Islam persegue la pace, nega che il leader iraniano abbia di recente dichiarato che l'obiettivo che ha in mente per il Medio Oriente è la cancellazione dello stato di Israele. O anche persone che pensano che Gesù fosse ricco, oppure che l'omosessualità sia un peccato e che si può risolvere con la fede.

In definitiva se anche questo può esser considerato in apparenza un semplice documentario sulle convinzioni religiose, quello che viene in mente alla fine del viaggio è che forse ad esser indagate non sono tanto le convinzioni delle persone che scelgono l'una o l'altra, ma piuttosto la loro rigidità circa la possibilità che non ci siano poi così tante differenze tra le religioni, e che l'unica base realmente accettata e condivisa è quella che vuole che ciascuna sia considerata l'unica. Motivo per cui il nostro anfitrione si chiede se non è il caso di considerare che non ci siano un po' troppe guerre, dichiarate in nome dei profeti della pace.

Commenta la recensione di RELIGIOLUS sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Anna Maria Pelella - aggiornata al 16/02/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066692 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net