Recensione superman ii regia di Richard Lester USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione superman ii (1980)

Voto Visitatori:   7,46 / 10 (38 voti)7,46Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film SUPERMAN II

Immagine tratta dal film SUPERMAN II

Immagine tratta dal film SUPERMAN II

Immagine tratta dal film SUPERMAN II

Immagine tratta dal film SUPERMAN II

Immagine tratta dal film SUPERMAN II
 

"Superman II" costituisce un tutto unitario con il "Superman – the movie" diretto da Richard Donner, il quale aveva dato una precisa impronta alla storia iniziata con i fumetti delle avventure di Nembo Kid.
E' attraverso la visione di Donner, infatti, che la storia cinematografica iniziata con un canuto ma sempre affascinante Marlon Brando (Jor-El) che propone le accuse contro il ribelle Terence Stamp (Generale Zod) e che termina con la loro cacciata dalla Terra, può avere ampiamente seguito.

Superman è la quintessenza del sogno americano, rappresenta in carne ed ossa il concetto che ogni cosa sia possibile, perfino che un uomo possa volare. Non a caso, il costume dell'uomo di acciaio è blu e rosso come i colori della Stars and Stripes, l'amata bandiera degli States, e il robusto giovanotto che lo indossa rappresenta il prototipo di figlio che ogni famiglia desidera.
Con Superman l'America si fabbrica il mito che millenni di storia inesistente non le hanno permesso di creare: in una terra priva dei Cavalieri della Tavola Rotonda occorreva quantomeno superare il gap in termini di stupore, unicità e meraviglia.
Come ogni cavaliere senza macchia e senza paura, l'uomo di Krypton nutre e dà vita a ideali di purezza, onestà, saggezza, lealtà, sacrificio, altruismo: doti che non hanno alcunché di umano e che al crepuscolo del millennio possono riunirsi solo in un essere proveniente da un altro mondo.

Il messaggio quasi messianico è chiaro. Jor-El trasfonde tutto il suo potere nel suo unico figlio: "Tutto ciò che sono, tutto ciò che ho imparato, tutto ciò che ho, appartiene a te (...); vedrai la vita attraverso i miei occhi (...); il figlio diventa il padre e il padre è il figlio."
Sebbene sia ormai un'entità eterea, il padre è presente in tutto il suo vigore e guida il suo prediletto figliolo quale "luce che indichi loro la strada", poiché i terrestri "possono essere un grande popolo, desiderano esserlo [...] e per questa ragione, per la loro capacità di bene, ho mandato te, Kal-El, mio unico figlio".
Kal-El, nel secondo episodio firmato da Richard Lester prova le croci e delizie dell'essere umano: si innamora perdutamente fino a decidere di rinunciare ai suoi poteri per accoppiarsi ma poi deve fare i conti con la fragile struttura umana, e così i dolori e le sofferenze diventano atroci come la sensazione di essere stato completamente abbandonato dal padre, soprattutto quando la minaccia del male, impersonato dal Generale Zod (la mente), dalla donna Ursa (la malizia) e dal gigante Non (la forza brutale) rischia di mettere l'umanità sotto schiavitù.
E proprio quando tutto sembra concluso, con la Fortezza della Solitudine privata da ogni traccia di Krypton, l'ala di Jor-El torna a coprire il proprio figlio per restituirgli il potere al quale aveva rinunciato.

I numeri adottati (uno e tre), la Fortezza della Solitudine (come il deserto?), luogo da cui trarre l'energia e il vigore della stirpe d'origine e l'intimo legame col padre invocato e presente forniscono prove inequivocabili che la storia pur fiabesca, commerciale, da bambini e bambinoni o popcorn movie che dir si voglia, sia stata concepita con una struttura quasi evangelica.
Così era lo script originale di Donner, ridotto purtroppo per questioni di budget dai fratelli Salkind alla versione conosciuta al cinema di Richard Lester.
Saltò Marlon Brando, la cui assenza fu motivata da inesistenti insanabili incomprensioni con Christopher Reeve. Senza di lui, il tentativo di proseguire con il disegno iniziale fu quasi smarrito del tutto.
Lester assunse la guida di un treno già in corsa, che aveva fatto il "botto" nel 1978. il successo fu tale che non sembrò un grave danno cambiare alcuni elementi di un meccanismo perfettamente funzionante. Ma la squadra che si era formata nel 1977, tecnici compresi, si era saldata con affetto, con stima reciproca e con un feeling legato proprio a Donner che emerge dalla prima pellicola (dedicata alla memoria di Geoffrey Unsworth, il direttore della fotografia che morì giusto dopo aver terminato le riprese), e dal "Donner Cut" edito dal 2006.

Ciò che è giunto sullo schermo nel 1980 è un buon prodotto commerciale, spettacolare e divertente, senza paragoni con il soggetto iniziale, che addirittura fa a meno della scena della Tour Eiffel e della patriottico ripristino della bandiera sulla Casa Bianca.
Il legame con la visione originale di Richard Donner, tuttavia, continua con "Superman Returns": "Tu dici che l'umanità non ha bisogno di un salvatore, eppure io non faccio che udire pianti e preghiere".
In altre parole, Superman è davvero soltanto un fumetto?

Come sempre, due curiosità:
- La versione "Donner Cut" è reperibile nel cofanetto doppio di "Superman II"
- Christopher Reeve, astro nascente del teatro di Broadway nel '77, si rivelò il miglior elemento della troupe per la sua precisione, puntualità e pazienza con il costume che lo faceva sudare terribilmente, con la famosa imbragatura grazie alla quale un uomo ha potuto volare sullo schermo.

Commenta la recensione di SUPERMAN II sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di antoniuccio - aggiornata al 10/11/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065918 commenti su 52704 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net