2ldk regia di Yukihiko Tsutsumi Giappone 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

2ldk (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 2LDK

Titolo Originale: 2LDK

RegiaYukihiko Tsutsumi

InterpretiMaho Nonami, Daisuke Kizaki, Eiko Koike

Durata: h 1.10
NazionalitàGiappone 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Yukihiko Tsutsumi

Trama del film 2ldk

La storia di due giovani attrici che convivono in un appartamento. Le due ragazze sono completamente diverse tra loro: una è superficiale, tutta apparenza e accessori firmati, l'altra è più intimista. Le due sono in competizione tra loro sia per la parte in un film, sia per conquistare l'amore di Takuya...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,65 / 10 (10 voti)7,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 2ldk, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/10/2019 20:42:54
   6½ / 10
Due ragazze caratterialmente agli antipodi in attesa del verdetto per un ruolo da protagonista di un film. Concorrenti per la stessa parte che convivono nel medesimo appartamento l'attesa di tale verdetto. Le due protagoniste sono bravi a disegnare i rispettivi caratteri, la progressione che porterà all'inevitabile scontro ben equilibrata, dalla falsa cortesia di facciata, alle prime stilettate verbali, fino al vero combattimento corpo a corpo all'ultimo sangue. Buono il dinamismo della regia che non sembra farsi influenzare dai limiti spaziali dell'ambientazione limitata. Qualche passaggio un po' repentino, ma nel complesso una discreta dark comedy giapponese.

uranian  @  25/09/2016 20:51:47
   8 / 10
Tsutsumi mette in scena un selvaggio catfight e ne profitta per criticare la società giapponese moderna. Un piccolo, eccentrico gioiello -- divertente, ingegnoso e molto ben fatto.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  10/05/2013 19:05:49
   6 / 10
Da quello che sentivo dire in giro mi sarei aspettato decisamente molto di piu', invece è un film piuttosto anonimo che recitazione delle 2 protagoniste a parte ( tralaltro quanto è bona maho nonami! :Q___ ) non puo' vantare nulla di memorabile.
Il fatto che sia stato girato con 2 lire non significa che debba per forza essere degno di nota.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  21/09/2012 03:08:33
   8 / 10
Che sorpresa questo 2LDK. Ne avevo sentito parlare bene, ma non mi aspettavo un film così bello e interessante.

Tutta la vicenda si svolge all'interno di un appartamento in centro a Tokyo, dove vivono Nozomi e Rana; in competizione per lo stesso ruolo di protagonista femminile in un film. E' chiaro fin da subito che le due non si sopportino. A fronte di atteggiamenti di facciata rispettosi e amichevoli, possiamo entrare nella testa dei due personaggi ascoltando i loro pensieri continuamente ostili e aggressivi nei confronti dell'altra. Si tratta della nota contrapposizione nella cultura giapponese tra "honne" e "tatemae": lo honne sono i veri sentimenti della persona, mentre il "tatemae" è ciò che si lascia vedere all'interlocutore, una costruzione artificiale per non lasciar trapelare ciò che si pensa e si prova davvero.

Tuttavia, la situazione tra Nozomi e Rana si farà sempre più tesa, e diventerà impossibile per loro riuscire a mantenere il loro "tatemae". E quando questo si sgretolerà del tutto, uscirà fuori quello che è il loro vero "honne", ovvero la voglia reciproca di uccidere l'insopportabile coinquilina. Ciò che ne scaturisce è un'escalation di violenza e follia fino al tragico quanto inevitabile epilogo.

Con le ultimissime inquadrature, poi, il regista Tsutsumi Yukihiko ci porta progressivamente fuori dall'appartamento per finire con una panoramica sui palazzi di Tokyo, volendoci forse dire che quella non era solo la storia particolare di due ragazze che vivevano in un qualunque appartamento. L'ultima immagine sembra dire che di appartamenti così in cui potrebbero svolgersi vicende simili ve ne sono una moltitudine; ed ecco che il film assume una valenza più generale venendosi a configurare come un'istantanea sulla Tokyo contemporanea, sulle sue contraddizioni, patologie e paranoie.

Gabo Viola  @  25/10/2011 14:09:23
   7½ / 10
Non certamente un capolavoro, però devo ammettere che lo spirito sanguigno traspare sempre da questa pellicola. Interessanti alcuni movimenti ondulatori della camera e anche alcune sfocature. Nel complesso più che buono.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/03/2010 17:10:45
   7½ / 10
All’interno di un appartamento,il 2LDK del titolo,va in scena uno scontro tra due giovani aspiranti attrici,decise con ogni mezzo a interpretare la parte per la quale sono in ballottaggio.
Il ruolo verrà assegnato a solo una di esse,situazione che contribuisce a spezzare definitivamente i precari equilibri di un vincolo per nulla robusto.Troppe le differenze caratteriali,l’incapacità di comprensione reciproca crea un malessere esternato dapprima mediante screzi verbali,poi attraverso dispetti e villanie sempre più eccessive, sino a manifestarsi in una collisione materiale ad alto tasso drammatico.
Notevole il lavoro di Yukihiko Tsutsumi,capace di gestire al meglio un crescendo ansiogeno cesellato sulle due protagoniste.In verità non tutto scorre perfettamente,le due ragazze sono infatti delineate in modo troppo rigoroso,mentre il finale è ampiamente deducibile seppur colpisca per la teatrale messa in scena.Alla fine piccoli difetti,in quanto il regista riesce a tenere alta la tensione,grazie a un duello sollecitato da tempi perfetti e da dialoghi mai superflui.
Intrigante l’utilizzo della voce fuori campo,mirato ad esternare piccoli (e perfidi) pensieri delle ragazze,che contribuiscono a far comprendere la misura del vicendevole astio.
La linearità delle trama induce a tratti un pizzico di assuefazione seppur fortunatamente lo scadimento nella noia è ben lungi dal materializzarsi,il confronto è sempre vivace,ben costruito e spinge a dimenticare in fretta i momenti meno ispirati.
Una pellicola intrisa di una perfidia che non lascia indifferenti,Tsutsumi,carogna fino alla fine,non si lascia scappare l’occasione di concludere spassandosela in maniera beffarda.

Ciaby  @  23/12/2008 20:50:50
   10 / 10
una cascata di originalità! Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  27/12/2007 00:07:35
   8 / 10
"Ce ne pentiremo entrambe"

Yukihiko Tsutsumi, autore di serie televisive, si dà al cinema vero e proprio sfornando una pellicola piena di trovate ed estremamente godibile.
Solo due personaggi. Entrambe estremamente diverse ma così simili nella loro infinita ipocrisia. Un film sulla falsità, sull'inganno che si trasforma pian piano in cattiveria allo stato puro fino ad arrivare al drammatico finale che da solo merita il voto. Un film, che come nella miglior tradizione giapponese, non si abbandona minimamente alla falsa retorica o al buonismo, bensì si sviluppa con cinico realismo fino all'epilogo finale.
Una vera sorpresa, un film che scorre piacevolmente e diverte con le numerose trovate. Più che Buona regia, e buona anche l'interpretazione delle due attrici.
Un film consigliao, anche ai non appassionati di questo tipo di cinema

Tom24  @  12/08/2007 16:37:59
   8 / 10
Questo è un piccolo capolavoro. Un cinema che non ti aspetti, tutto ironia ma anche con una sottile vena di riflessione, per niente stupida.
L'esplosione di violenza finale, a climax ascendente, è qualcosa di geniale.
Incredibile cosa si possa fare con due soli attori in un solo appartamento, con un budget praticamente inesistente. Spassosissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  18/06/2007 15:20:14
   7 / 10
Questa storia dimostra come sia meglio fare attenzione quando si scelgono gli inquilini con cui condividere un'appartamento..
Divertente, eccessivo, inquietante. Merita sicuramente una visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1058018 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net