fuga dal mondo dei sogni regia di Ralph Bakshi USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fuga dal mondo dei sogni (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FUGA DAL MONDO DEI SOGNI

Titolo Originale: COOL WORLD

RegiaRalph Bakshi

InterpretiKim Basinger, Gabriel Byrne, Brad Pitt

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1992
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Ralph Bakshi

Trama del film Fuga dal mondo dei sogni

Un disegnarore di cartoni animati, provvisoriamente incarcerato, trova sfogo creando continuamente nuove avventure. Improvvisamente si trova catapultato nel mondo da lui inventato. Pensa di sognare ma quando la protagonista dei sui fumetti assume dimensioni tridimensionali ed un detective, a causa di uno shock subito, si ritrova in quel fantastico mondo, comincia a credere che tutto potrebbe essere molto concreto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,87 / 10 (15 voti)5,87Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fuga dal mondo dei sogni, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Giovans91  @  25/02/2022 13:30:06
   7 / 10
Storia divertente, con parti surreali, e altre tragicamente umane. Manca del fascino di Roger Rabbit, ma ciò non toglie che contenga elementi comunque interessanti. Gli effetti speciali sono notevoli per gli anni in cui fu girato, e per quanto gli attori fanno il loro dovere con dignità, con Brad Pitt e una Kim Basinger che sprigiona un mix di erotismo e fascino di straordinario impatto.
All'interno del film ci sono riferimenti al sesso, al fumo, all'alcool e al gioco d'azzardo... sembrerebbe un film per adulti, ma ci sono un sacco di situazioni infantili per via della presenza dei personaggi animati.
Un film ambizioso con degli elementi interessanti, merita di essere visto.

Goldust  @  29/07/2021 12:19:08
   3½ / 10
Mi chiedo per quale diavolo di motivo questo clone malfatto di "Roger Rabbit" possa avere una media del sei! Io l'ho trovato di un'insulsaggine demoralizzante, appoggiato su di una storia senza capo nè coda e pieno di personaggi banali o peggio solo abbozzati. Byrne ad esempio rifletteva benissimo il mio straniamento: non sa dov'è cosa fa e cosa lo aspetta. Si salvano il giovane Brad Pitt e le forme della Basinger, che reali o cartoon sono sempre da buttar via la testa. Ma per il resto è uno di quei film la cui visione neanche dovresti finire.

antoeboli  @  04/02/2017 16:24:44
   5½ / 10
Film per nulla convincente , con qualche bel buco di sceneggiatura , una regia blanda , se pensiamo diretta dal papà di Fritz the cat . ok che sono passati molti anni tra un film e l altro , però secondo me ci sta molto lo zampino di chi ha voluto creare una storia che faccia eco al successo di Zemeckis e del suo roger Rabbit , che tecnicamente era anche più bello da guardare e con personaggi di carisma maggiore.
Qui abbiamo un Pitt alle prime armi , e un Byron , entrambi banalotti e piatti come recitazione .
Un pò meglio la Basinger che mostrava le sue belle curve del periodo,per quel poco di cui lo spettatore può godere.
A parte che si potrebbe distinguerlo in due cosidette fasi : 40-50 min di noia quasi totale , non so come non mi sono addormentato , sarà un puro caso .
Una seconda mezzo retta dove succede di tutto e di più , con l ingresso di nuovi personaggi che prima non si conosceva l esistenza , e delle spiegazioni a quello che succede che vanno anche a mancare .
A sto punto se volete vedervi un bel film con tecnica mista optate su Space jam se non lo avete ancora guardato.

paride_86  @  25/06/2013 22:58:49
   6 / 10
Polpettone fumettoso che sfruttò la scia del successo di "Chi ha incastrato Roger Rabbit" senza, però, raggiungere altrettanta fama.
Si tratta di un film indeciso principalmente su una questione: a quale pubblico è indirizzato? A volte si ha l'impressione di vedere un film per ragazzi, altre volte il contrario. Kim Basinger è bella più che mai.

Testu  @  17/09/2011 15:23:36
   7½ / 10
Alternativa piccante di Roger Rabbit, che poteva risultare una piccola perla se non fosse stato per gli elementi umani. Se infatti la regia e la fotografia riescono a caratterizzare molto bene l'anima texeveryana del film, altrettanto non si può dire della sceneggiatura, che con i cartoni se la cavicchia mostrando un certo divertimento, ma nel caratterizzare gli umani fa piangere. Pitt non sa nemmeno cosa sia la spontaneità nel ruolo del duro rigido e scortese d'altri tempi, tra l'altro reso in maniera eccessiva anche quando non ve ne è bisogno. Byrne si comporta un po meglio nell'impersonare il disegnatore, ma il suo personaggio è troppo passivo e sul finire cambiando panni si rimbambisce eccessivamente ed immotivatamente, specie considerando l'altro umano con la stessa sorte. A parte questo stonano alcune battute ripetitive del professore e la 4oenne Basinger, bella e brava come sempre, pur mostrando più carisma degli altri, non ha comunque il fisico per interpretrare dal vivo la ragazzaccia maggiorata e fatalona Holly Would.


Detto questo, il film è bellino e non ha molta concorrenza con cui confrontarsi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/09/2011 15.58.12
Visualizza / Rispondi al commento
jb333  @  29/05/2011 15:52:43
   7 / 10
lo adoravo da piccolo :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/04/2010 13:00:41
   3½ / 10
Ah, il floppazzo del '92. Sfruttando lo strepitoso successo del genere di Chi Ha Incastrato Roger Rabbit?, Ralph Bakshi (all'epoca forse il miglior realizzatore di film d'animazione in circolazione) se ne uscì con questo scandalo indeciso su che pubblico mirare, in quanto non intrattiene nè grandi nè piccini (quando lo vidi avevo 6 anni, perciò non parlo al vento). Un film noioso per gran parte della durata, confuso, recitato malissimo e con una sceneggiatura poverissima. Anche i disegni sono mal realizzati, così come è mal resa l'interazione tra umani/cartoni. E se anche qui non funziona, potete immaginarvi il resto.

Gli attori qui al minimo storico, a partire da un Gabriel Byrne antipatico ed imambolato e da una Kim Basinger superata in bellezza (e recitazione) dal suo alter ego animato.
Pitt invece ci sta benissimo, pure i cartoni lo odiano da quanto se la tira (qui con una pettinatura alla Elvis è molto gasato).
C'è da dire però che l'insuccesso del film non è dovuto (almeno in parte) a Bakshi, in quanto aveva in mente tutt'altro progetto (doveva essere un horror), ma alla Paramount, che per il motivo riportato all'inizio, ci ha propinato questo indigesto polpettone cercando invano di essere cattivo.

Flop meritatamente dimenticato. Non fa ridere, non diverte, non entusiasma.
A me non è mai piaciuto, ne a 6 anni ne a 20.
Mezzo punto in più solo per la stupenda colonna sonora, con brani di David Bowie, Brian Eno, Moby e Thompson Twins.

9 risposte al commento
Ultima risposta 30/06/2013 01.03.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/10/2009 22:01:23
   3½ / 10
Nauseante accozzaglia di stupidaggini varie, volgare e noioso per i piccoli, privo di qualsiasi appiglio per gli adulti (a meno che non ci sia qualcuno interessato a vedere Gabriel Byrne che amoreggia con un cartone animato). Le parti in cui interagiscono mondo reale ed animazione sono davvero pessime. Pitt con i capelli a banana fa ridere, sprecata la presenza della Basinger. Spazzatura.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 19:00:32
   6½ / 10
quando lo vidi da piccolo m'innamorai del film, ora penso ke il film è molto simpatiko e ke avrei enfatizzato di + se avesse avuto un finale diverso!

goldtw  @  03/01/2009 23:49:33
   7½ / 10
Mi è sempre piaciuta questa pellicola!Non è niente di estremamente complesso ed impegnato,ma rimane comunque un filmetto interessante e originale.Le interpretazioni non sono malvagie e la sensualità di Kim Basinger non è per niente male,anzi... ;)

vitocortesi  @  08/12/2007 21:02:06
   7 / 10
Kim Basinger è bella anche come cartone animato.

cinemamania  @  20/08/2007 11:33:45
   7 / 10
Bravissima Kim, sia a cartone che dal vero sei sempre brava. Un film bellissimo.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/05/2007 11:08:04
   5 / 10
L'idea è carina, ma si perde un pò strada facendo.

Dick  @  25/07/2006 01:08:14
   5 / 10
L' idea è buona, ma la storia non è che si capisca più di tanto o almeno per me è così. Si poteva fare di meglio. Stò film mi stava pure alquanto sulle balle dieci anni fa ( pure peggio "Chi ha incastrato Roger Rabbit" , ma rivedendolo tempo dopo l' ho proprio rivalutato), oggi no.
La Basinger non capisco perchè l' abbiano candidata come peggior attrice. La sua parte la recita molto bene. Dovevano darla agli autori la candidatura visto che il personaggio l' hanno inventato loro (può anche essere che l' abbiano fatto).

la mia opinione  @  26/12/2005 03:37:52
   6½ / 10
Carino niente di piu'. divertente per passare una serata natalizia spensierata

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net