il cane infernale regia di Curtis Harrington Gran Bretagna 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cane infernale (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CANE INFERNALE

Titolo Originale: DEVIL DOG: THE HOUND OF HELL

RegiaCurtis Harrington

InterpretiRichard Crenna, Victor Jory, Yvette Mimieux, Kim Richards

Durata: h 1.35
NazionalitàGran Bretagna 1978
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1978

•  Altri film di Curtis Harrington

Trama del film Il cane infernale

Un mastino sperduto viene ospitato da una famiglia ignara del fatto che nella bestia ha preso albergo il demonio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (8 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cane infernale, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Macs  @  22/09/2024 20:11:29
   6½ / 10
Film che vidi da ragazzino e che mi mise una paura del... diavolo. Ci sono molto affezionato e quindi anche se riconosco le approssimazioni e i difetti, rimane un film che fila bene, non ha buchi di trama e ancora oggi mette una discreta tensione. Lo trovo particolarmente ben diretto, da un regista che fu senz'altro originale e una sorta di "outsider". La scena finale (quella dell'ombra) mi terrorizzò letteralmente e ancora oggi mi causa brividi assortiti lungo la schiena. Qualcosa, e anche più di qualcosa, di buono c'è. Guilty pleasure.

alex94  @  14/07/2015 08:59:50
   6½ / 10
Buon horror televisivo che inizia come un normalissimo animal-horror per poi avvicinarsi ad essere, con il passare dei minuti sempre più un film sulle possessioni.
La trama non è malaccio,non riesce a spaventare o a trasmettere tensione ma è caratterizzata da una discreta atmosfera,piuttosto inquietante a tratti, e da un finale che anche se poteva essere reso meglio riesce a risultare tutto sommato soddisfacente.
Regia e fotografia televisiva,pienamente convincente invece la recitazione,discretocci gli effetti speciali.
Un film tutto sommato riuscito,merita una visione.

Jolly Roger  @  11/02/2015 14:12:21
   7 / 10
Non lo avevo mai visto prima. Si presenta come un animal horror di quelli che andavano di moda trent'anni fa, anche se, vedendolo, si scopre che è tutt'altro. E' più un film sulle possessioni demoniache che non il classico film dove un animale (o una specie animale) fa fuori tutti. Devil's Dog è molto più sottile; il cane è una specie di figlio del Demonio e riesce a dominare le persone, fissandole con i suoi terribili occhi e portando i più deboli a soggiacere alla sua volontà.
La situazione che si crea è inquietante, il protagonista si trova circondato da una famiglia che si comporta in modo strano, grottesco, tuttavia viene di volta in volta convinto da moglie e figli che va tutto bene, che non c'è nulla che vada storto. Quindi, si trova da solo, in mezzo a persone che ama ma che non riesce più a riconoscere, che non sono più la sua famiglia. Viene tormentato dal dubbio, non riesce a capacitarsi di come siano possibili certi comportamenti assurdi, quando ad esempio si sveglia a notte fonda e trova moglie e figli intenti a osservare un disegno diabolico sul muro e a inneggiare tetre cantilene…ma del resto non è avvenuto alcunché che possa aver determinato un cambiamento in loro… Ben presto, tuttavia, scoprirà l'origine di tutto ciò.
Il film è abbastanza debitore di L'Esorcista...tra l'altro c'è una scena - la più riuscita del film a mio parere - in cui la figlia del protagonista è identica a Regan!
Grande interpretazione di Richard Crenna. Bravo il regista e bravi anche gli addestratori che hanno realizzato il film, perché sono riusciti a rendere la figura del cane davvero cattiva e minacciosa.

ferzbox  @  05/02/2015 19:05:43
   6½ / 10
Ero convintissimo di averlo commentato,dato che si tratta di uno dei tanti film horror che quando ero bambino mi spaventavano a morte,invece mi sono semplicemente confuso con il commento di BlueBlaster che notai tempo fa.
"Il cane infernale" è stato un film che trasmettevano spessissimo su Italia 1 in prima serata durante gli anni 80 e si tratta di una produzione low budget più che discreta(nonostante gli effetti speciali spartani).
Visivamente parlando non c'è nulla di "spaventoso" se non l'aspetto del cane quando assume la sua vera forma demoniaca,però la pellicola sa trasmettere una certa atmosfera inquietante; caratteristica insolita considerando che il denaro a disposizione non era poi così tanto; inoltre la storia si fa seguire perfettamente; molto più di tanti altri film horror di oggi....ed è un pregio notevole.
Per gli appassionati del genere è una chicchetta a cui bisogna buttare un'occhio; se non altro per quello che riesce a dare una sceneggiatura degli 70 sulle possessioni rispetto a quelle di odierne(alcune patinatissime).....non tanto per il fattore"paura",ma per la sensazione di inquietudine......
Ovviamente non è paragonabile ad altri capolavori del genere come "L'esorcista" o "Omen",ma riesce comunque ad intrattenere alla grande(grazie anche al povero Richard Crenna).....

L'analogia con il "Cujo" di Stephen King è inappropriata; qualche similitudine c'è,ma sono due storie estremamente diverse;non ho mai capito l'accostamento sinceramente....perchè il male è rappresentato da un cane?....allora sono uguali anche "La cosa" di Carpenter e "Predator" a questo punto?

BlueBlaster  @  03/02/2014 17:31:46
   5 / 10
Avrei bocciato sonoramente questo film ma dopo aver visto certe porcherie mi tocca dire che questo non sia malaccio...
La storia di un cane in cui vive un demonio di per se non è affatto malvagia, peccato che non succeda poi molto!
Valore aggiunto del film è che il protagonista è Richard Crenna....qua e la qualche scena interessante come quando guarda il riflesso della figlia allo specchio.
Atmosfere buone e regia decente, la colonna sonora non mi ha entusiasmato e di scene horror riuscite non ce ne sono poi molte...il finale l'ho trovato esagerato e con effetti speciali di bassa lega che scemano la serietà del resto della pellicola.
Questa media è esagerata, poteva andar bene all'epoca vista anche la moda demoniaca ma visto ora prevale la noia e l'amaro in bocca per un'occasione sprecata!

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2014 18.15.51
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  18/03/2013 16:55:28
   6 / 10
Il film ha qualche scena ben congeniata che trasmette una certa inquietudine però ne ha altre che mette in evidenza tutta la sua ingenuità, facendo più sorridere che paura. Per quanto riguarda gli effetti speciali siamo quasi agli antipodi di quelli visti nei film di oggi, ma bisogna considerare che il film di Harrington è un prodotto a basso costo ideato per la televisione.
Detto questo è comunque un film che offre un adeguato intrattenimento a quel pubblico più propenso all'horror satanico, offrendo spunti interessanti e momenti capaci di produrre tensione emotiva accettabile.
Non trascendentale ma sufficientemente godibile.

DarkRareMirko  @  29/06/2011 07:03:29
   8 / 10
Veramente una piacevole sorpresa per un film televisivo low budget, poco diffuso, poco famoso e poco trasmesso ma comunque pieno di pregi.

Buon cast (spicca il compianto Crenna), buoni effetti, sceneggiatura derivativa ma efficace, qualche brivido per una storia che, in parte, prefigura ed annuncia di tre anni il Cujo letterario di Stephen King (poi portato in celluloide da Teague).

La trovata satanista della setta (pure collegato ad un grosso cane per giunta) ai tempi non era ancora abusata come oggi, quindi il tutto è valido e passabile.

76eric  @  22/06/2010 23:12:53
   7½ / 10
Una vera chicca, premettendo che ho sempre preferito Omen Il presagio all' Esorcista di Friedkin, si può dire che questa produzione televisiva a basso costo sia un pò un emulo della inquietantissima pellicola di Donner.
Anche per lo sviluppo della trama, lo ricorda a grandi linee e se è vero che non ci sono spargimenti di sangue, almeno non lo ricordo ( da tenere presente come già detto che è uscito direttamente per la TV), si può benissimo riconoscere che la tensione è sempre presente ed è bene accompagnata da uno score musicale tanto "sinistro" quanto azzeccato appunto.
Alcune scene mi hanno un pò turbato ed inquietato......., insomma fanno il loro effetto.
La pellicola si avvale di un cast di tutto rispetto, che recita ottimamente, ed ero curiosissimo di vedere Richard Crenna ( il famigeratissimo Trautman della grande saga di Rambo, purtroppo anche lui da un pò di tempo passato a fare "qualcosa di meglio"), all' opera..... Davvero grande, non per niente c'è una stella nella "Hollywood walk of fame" pure per lui.
Nonostante il budget irrisorio, gli special-effects non sono fatti male....., anzi tutto sommato si fanno rispettare.
Se devo riscontrare una pecca, il finale poteva essere fatto meglio, cioè poteva essere spaventosissimo, visto lo sfruttamento di una location semplicemente perfetta che, a chi guarderà il film, farà venire in mente l' ambientazione di uno degli horror più famosi degli anni '80 e non solo.........( chi lo guarderà, capirà).
Come già detto, se piacciono i films stile Il presagio, questo non deluderà le aspettative e per me è stato una piacevole sorpresa. Non posso fare altro che consigliarlo agli amanti del genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net