il grande silenzio (1968) regia di Sergio Corbucci Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il grande silenzio (1968)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GRANDE SILENZIO (1968)

Titolo Originale: IL GRANDE SILENZIO

RegiaSergio Corbucci

InterpretiJean-Louis Trintignant, Klaus Kinski, Frank Wolf, Vonetta McGee

Durata: h 1.41
NazionalitàItalia 1968
Generewestern
Al cinema nel Febbraio 1968

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Il grande silenzio (1968)

Dalle colline dello Utah, la neve e la miseria spingono a valle disperati e fuorilegge alla macchia, selvaggina di passo per i cacciatori di taglie. Contro Tigrero, il più spietato di essi, si leva un pistolero muto chiamato Silenzio. Tra i due ci si mette di mezzo uno sceriffo, ma il drammatico epilogo è solo rinviato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,89 / 10 (52 voti)7,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il grande silenzio (1968), 52 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  10/03/2016 19:21:46
   8 / 10
Bellissimo western cattivo,sporco,infame,duro e tagliente come il gelido inverno durante il quale è girato ..
Bellissima la fotografia di Cortina e d'intorni ..
Grandissimi Kinsky e Trintignant che non ha bisogno neanche di parlare.
regia solida,storia che non ha pause e coinvolge.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/07/2018 16.49.21
Visualizza / Rispondi al commento
Spotify  @  18/08/2014 19:25:58
   7½ / 10
Bellissimo western di Corbucci! Un film che secondo me ha tutte le carte per competere con i grandi western della storia, almeno è sicuramente, fra quelli italiani, tra i migliori. C'è tutto: attori eccellenti, in cui spicca sicuramente un Klaus Kinski in stato di grazia, il personaggio di Tigrero è tra i più bastardi che ho mai visto! Anche Trintignant è altrettanto bravo, e anche se non parla, riesce ad essere molto espressivo. Divertente anche il goffo sceriffo. Infatti c'è da sottolineare della leggera ironia nel film. Regia di Corbucci sensazionale, inquadrati tantissimi particolari, forte caratterizzazione dei personaggi, bellissime riprese dei paesaggi e diverse scene che tendono alla suspance. Paesaggi di montagna splendidi, e infatti per quanto riguarda l'ambientazione, non è il solito western (ma solo riguardo a questa cosa). Musiche molto belle di Morricone, ormai cosa vogliamo dire di più a questo maestro. Ritmo incalzante e veloce, la pellicola si segue con estremo piacere, e poi anche l'atmosfera fredda e glaciale è stupenda. Con questo film Corbucci ci fa vedere come non sempre il bene trionfi sul male, e l'unica cosa che vince sempre (in questo film, ma molto spesso anche nella realtà) è la violenza, visto che i bounty killer uccidono i fuorilegge e silenzio uccide i bounty killer, e quindi si deve comunque ricorrere alla violenza per fermare altra violenza. E' questo che il regista esprime in questa pellicola. Avevo letto che questo film era violentissimo, ma non l'ho trovato così estremo, cioè ci sono molte uccisioni ma quasi nessuna di esse è grafica e di sangue se ne vede davvero poco. La sceneggiatura non è eccezionale, anzi, e nemmeno la fotografia, ma dopotutto sono elementi che si possono tralasciare in un film così bello. E poi è sempre un b-movie, anche se non l'ho dimostra per niente.

Stupendo ed avvincente, molto meglio questo che django, girato sempre da Corbucci. Consigliatissimo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/08/2014 16.39.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/09/2013 12:00:36
   8 / 10
Corbucci ribalta i classici canoni del genere western realizzando, forse, lo "spaghetti-western" per eccellenza del nostro cinema. Insieme a quelli di Leone ovviamente.
Un far west tutt'altro che arido, i suoi paesaggi sono completamente innevati ma altrettanto affascinanti.
Il protagonista è un muto che difende una donna di colore dal perfino Kinski!
Violento e sorprendente, il finale è un pugno nello stomaco per chi è abituato alla classica vittoria del bene sul male.
Non a caso uno dei preferiti da Tarantino.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/09/2013 12.40.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/03/2013 17:42:42
   7½ / 10
Oh, che sorpresa questo western!
Non più deserto e sete, ma freddo e neve. La location è sempre spietata quindi, ma in diversa maniera.
Ma la cosa più spietata del film non è il villain, o il caldo, o le pistole... è il finale. Inaspettatissimo e travolgente. Fa capire che forse la vendetta e la violenza non sono proprio la soluzione migliore. A parte qualche cliché del genere (gli sguardi tra pistoleri, il tema della vendetta, la sfrontatezza...) questo è un western atipico, diverso in molti particolari, non però nella sostanza.
C'è una velata riflessione sull'omicidio "legalizzato".
Ben amalgamate le scene cattive e quelle simpatiche. Un bel sette e mezzo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/09/2013 12.32.24
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  06/04/2010 10:40:54
   6½ / 10
Un altro "spaghetto" da tenere d'occhio, soprattutto per la riuscita caratterizzazione dei personaggi e per quelle venature dark che in alcuni passaggi sembrano renderlo addirittua un noir. Forse prevedibile nell'epilogo e in certi risvolti in cui vengono estremizzati alcuni stereotipi del genere però è un western affascinante, crudo, realistico e disilluso, aiutato anche dalla bella colonna sonora di Morricone.

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/05/2010 02.48.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/05/2009 12:21:00
   9 / 10
Splendido western.

Uno dei migliori del genere senza ombra di dubbio, lo preferisco anche ad alcuni di Leone.

Una fantastica landa innevata fotografata magistralmente, una trama cruda ma originale e accusatoria, sceneggiatura di ferro degna dei migliori spaghetti western del secolo, un grande Klaus Kinski (Tigrero ) e per concludere la colonna sonora di Ennio Morricone. Tutti elementi che fanno di questa pellicola un mezzo-capolavoro da vedere assolutamente e da non farsi scappare. Il più significativo e migliore film di Corbucci. Finale molto duro, triste e crudele.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/05/2009 12.33.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  04/12/2007 18:22:42
   7½ / 10
Evitabile giusto qualche passaggio, poca cosa comunque. Per il resto niente da dire. Jell, appena sotto, ha espresso perfettamente i motivi che rendono "Il Grande Silenzio" un film assolutamente riuscito in termini e di originalità e di coraggio. E' inutile, quindi, che stia qui a ripetere le stesse cose.

Il mezzo voto in più è tutto per il finale

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/12/2007 19.24.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/02/2005 11:14:23
   9 / 10
L'unico e solo Western italiano che può essere a tutti gli effetti accostato ai migliori, ovvero ai 5 di Sergio Leone (e per alcuni secondo me anche migliore).

"Il grande silenzio" è un western originalissimo, suggestivo, e assolutamente innovativo nell'ambientazione. Non assomiglia praticamente a nient'altro, e Corbucci non ha mai fatto di meglio.
Il finale poi è scorrettissimo e assolutamente unico. Meno male che la produzione non riuscì a modificarlo per la versione ufficiale (infatti esiste anche un finale inedito, esattamente il contrario, non sto a svelarvelo ovviamente!!!).

Magistrale la colonna sonora di Morricone, ma sopratutto sono indimenticabili i protagonisti, Trintignant è "Silenzio", il pistolero senza parola che spara solo per legittima difesa e Klaus Kinski, ovvero il cattivissimo "Tigrero" è assolutamente titanico. Come sempre, anche in questo splendido western nostrano, l'attore feticcio di Werner Herzog rimane impresso nella memoria.

Per gli amanti del western, e specialemte per quello italiano, questo film è assolutante d'obbligo.
E' bellissimo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/12/2006 01.26.36
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagata christian - delitto sulle nevi
 NEW
agnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneanaconda (2026)andando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suona
 NEW
avevo due paureben - rabbia animalebenvenuti in campagnabrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concertera
 NEW
eva (2026)
 NEW
exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2fratelli demolitorighost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielgreenland 2: migrationhamnet - nel nome del figliohomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil dio dell'amoreil falsario
 NEW
il figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudaio+teit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakrakenla bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivo
 NEW
la piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'agente segreto (2026)lavoreremo da grandi
 NEW
le aquile della repubblicale cose non dettelee cronin - la mummialeilal'infiltratal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)los domingos
 NEW
love me tender (2026)
 NEW
lovital'ultima missione: project hail marymalaviamarty supremememoria di una rivoltamercy: sotto accusami batte il corazon
 NEW
michael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermr. nobody against putinmy father's shadownon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatpaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoprimavera (2025)reminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altri
 NEW
resurrection (2026)return to silent hillsacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcisend helpsentimental valuestray kids: the dominate experiencestrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il film
 NEW
tabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe drama - un segreto e' per sempre
 NEW
the long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giorno
 NEW
un cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewider than the sky - piu' grande del cielo

1070829 commenti su 53416 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGENTE ZETAATRAGONBEYOND DREAM'S DOORCAMP FEARDAMAGED (2024)DEAD BLOOMDEMON COPFIGHT OR FLIGHT - TENSIONE AD ALTA QUOTAFRAMMENTI DI UN FILM ELEMOSINAGLI ANGELI DELL'ODIOGLI OMICIDI DI BEAR LAKEGOOD LUCK, HAVE FUN, DON’T DIEGUN CRAZY - UNA DONNA VENUTA DAL NULLAGUN CRAZY: EPISODIO 2 - OLTRE LA LEGGEH.P. LOVECRAFT: THE SHADOW OUT OF TIMEHALLUCINATIONS OF WARHELLDRIVERHIS & HERSHOW TO MAKE A KILLINGJUNK BOYKILLER WORKOUTKIMERAKINGDOM OF THE VAMPIREKIRARALA BAIA DEL TUONOLITTLE DEVILS: THE BIRTHLUNAR COP - POLIZIOTTO DELLO SPAZIOMAGELLANMEATBALL MACHINE (1999)MISS MARPLE NEI CARAIBIMISS MERKEL - MORTE AL CASTELLOMORTE NELLA GIUNGLAMR. WONDERFULMURDERLUSTPAINT IT BLACK - QUANDO IL DESTINO SI TINGE DI NEROQUALCOSA DI LILLAQUEEN OF CHESSREBELLION - UN ATTO DI GUERRAREDUX REDUXSCHOOLGIRLS IN CHAINSSHE LOVED BLOSSOMS MORESORORITY GIRLS AND THE CREATURE FROM HELLTERAPIA DI LETTOTHE INVISIBLE MANIACTHE MANSION OF THE GHOST CATTHE TRIP (2010)TWICE DEADU ARE THE UNIVERSEULTIMATUM ALLA POLIZIAWAR OF THE WORLDS (2025)WHISKEY E FANTASMI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net