il tempo si e' fermato (1948) regia di John Farrow USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il tempo si e' fermato (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL TEMPO SI E' FERMATO (1948)

Titolo Originale: THE BIG CLOCK

RegiaJohn Farrow

InterpretiCharles Laughton, Ray Milland, Maureen O'Sullivan, Rita Johnson, Elsa Lanchester, Harry Morgan, Bess Flowers

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1948
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1948

•  Altri film di John Farrow

Trama del film Il tempo si e' fermato (1948)

Da un romanzo di Kenneth Fearing, sceneggiato da Jonathan Latimer. Jannoth (C. Laughton), magnate della stampa uccide per gelosia la propria amante e incarica uno dei giornalisti più brillanti (R. Milland) del “Crimeway Magazine” di scoprire il colpevole. L'investigatore scopre una serie di indizi che sono tutti a suo carico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (12 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il tempo si e' fermato (1948), 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  10/07/2024 13:08:41
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

L'ho trovato un discreto thriller, parte un po' a rilento con una prima parte che sembra girare molto su se stessa e apparentemente sembra trattare la tematica dello stress da lavoro nel settore giornalistico, con tutta la tiritera del giornalista, questo Stroud, interpretato da Ray Milland, ai tempi molto in voga - giustamente - per la sua straordinaria intepretazione in "The Lost Weekend" di Wilder, che deve andare in vacanza con la moglie, che ha rimandato il viaggio di nozze un sacco di volte, che ha promesso al figlio che partiranno, ma il capo non vuole perché deve occuparsi un grosso caso e via dicendo, poi effettivamente dopo l'omicidio cambia totalmente registro e migliora, diventando perlopiù un thriller a buon tasso di paranoia e introducendo delle interessanti dinamiche sul potere, con questo magnate della stampa, interpretato dal grandissimo Charles Laughton, trasformista eccezionale, qui nei panni di un personaggio viscido, egoista, senza la minima empatia, il tipico magnate ipercapitalista che non conosce sentimenti ne pietà per chi sta sotto di lui - e devo dire, è un villain discretamente riuscito -, che farà di tutto per coprire l'omicidio che ha commesso ai danni della sua amante, cercando di far ricadere la colpa su Stroud che appunto nel frattempo sta indagando per conto del giornale, mischiando gli indizi, costringendo il suo vice a mentire per scagionarlo, manomettendo le prove, insomma nella seconda parte si fa una sorta di thriller investigativo che ha il merito di creare delle discrete sensazioni di disagio nello spettatore, che si sentirà progressivamente sempre più in trappola, empatizzando col protagonista, in questa lotta impari con un gigante dalla troppa influenza, creando una sorta di sensazione soffocante, fino ad arrivare al climax, nei momenti in cui Stroud viene scambiato per l'assassino all'interno dell'edificio stesso.

Il film ha un discreto fascino vintage, ed è tecnicamente curato, basti già vedere la sequenza iniziale con la camera che si insinua all'interno del grande orologio, seguendo Stroud in pianosequenza su per le scale e mostrando il personaggio che spia dal buchetto, tuttavia, penso la tensione creata non sia stata sfruttata al meglio, vi è una gestione un po' frettolosa degli eventi e spesso il tutto è intermezzato dalla sottotrama sentimentale, quella della moglie col figlioletto che si mettono ogni tot a rompere le scatole al protagonista, che personalmente ho trovato superflua, in ogni caso rimane un thriller gradevole.

zeppelin  @  28/03/2021 13:21:53
   8 / 10
L'aver commentato "Senza Via di Scampo" è una buona occasione per dare il mio voto anche all'originale.
Bellissimo noir che risente un po' il peso degli anni ma sviluppato magnificamente. Ottimo l'incastro delle situazioni e le figure dei protagonisti, un po' forzata la mania degli orologi e poteva essere meglio caratterizzata la figura di Rita Johnson... Comunque da vedere

topsecret  @  01/11/2019 19:04:34
   7½ / 10
Dramma noir, con sprazzi thrilling, diretto ottimamente da Farrow e interpretato in maniera egregia da tutto il cast, con una nota di merito per Laughton.
Storia intrigante, dal ritmo che non conosce sosta, dialoghi ben caratterizzati che uniscono la drammaticità degli eventi con una piccola, ma palpabile, dose d'ironia, prerogativa di alcuni personaggi in certe situazioni di disimpegno.
Un ottimo film, interessante e coinvolgente, nonostante l'età che si porta dietro.
Da vedere.

TheLory  @  27/06/2019 17:36:56
   7 / 10
La prima cosa che ho notato è la somiglianza incredibile tra Ray Milland e James Stewart, entrambi dotati di un fascino incredibile e senza tempo. Il film mi è piaciuto abbastanza, un giallo, con sfumature noir e qualche sprazzo di rosa che si poteva evitare, ma non troppo invadente. Insomma un coloratissimo thriller che ci mette un po' a ingranare, ma confrontandolo coi film attuali, si resta piacevolmente colpiti dalla cura con cui personaggi e sceneggiatura sono studiati, i dettagli fanno la differenza.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/02/2018 10:43:29
   8 / 10
Gran thriller/noir di Farrow, che dopo una prima parte inutilmente sciocchina spicca il volo con un ritmo indiavolato ed un meccanismo che sembra senza via di scampo. Sontuoso Laughton come al solito, soprattutto nella scena dell'omicidio.

masso4321  @  24/07/2017 19:11:50
   8 / 10
Ottimo thriller invecchiato benissimo. Charles Laughton nella parte del magnate omicida e Ray Milland sono monumentali.La tensione dopo l'omicidio inizia a decollare sempre più come una palla che rotola. Tutto dal montaggio alla recitazione ai dialoghi s'è conservato benissimo...le scene d'azione attorno all'ascensore e al piano con gli ingranaggi dell'orologio non sfigurerebbero in un film di Hitchcock così come tutta l'idea della sceneggiatura.

Goldust  @  07/02/2015 21:34:23
   8½ / 10
Lo scorrere implacabile del tempo fa da sottofondo ad un emozionante scontro psicologico/investigativo tra un viscido magnate della carta stampata ed il suo più brillante subalterno. Non è da considerarsi un dramma nudo e crudo perchè c'è tempo pure per qualche inserto da commedia, eppure il tutto è splendidamente amalgamato nella storia, che fila via veloce anche per merito della durata ridotta. Pur avendo da sempre un debole per l'istrionismo di Laughton devo dire che qui Milland gli tiene testa benissimo.
In definitiva, un grande film, rifatto in modo purtroppo mediocre negli anni '80 ( Senza via di scampo ) con Kevin Kostner e Gene Hachman nei panni dei protagonisti. Il confronto con gli originali è a dir poco impietoso.

dagon  @  07/07/2013 00:31:23
   7 / 10
Buon thriller che ci mette un po' a decollare ma che poi procede spedito, con qualche elemento datato nella narrazione e nell'impostazione, che però ne rappresenta, par altri versi, il fascino. Se mentre lo vedete vi risulta "familiare" è perchè è stato riadattato in chiave moderna da Roger Donaldson con "senza via di scampo"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/12/2012 14:57:34
   7 / 10
A suo modo è un film particolare, fondamentalmente noir, ma che possiede un tono insolitamente "leggero" per una pellicola di questo genere. La tensione è ben presente ma tuttavia stemperata da momenti che ricordano più la commedia sofisticata che un thriller, non influenzando in maniera negativa il ritmo del racconto anzi, incastonandosi bene nei momenti giusti. Bravissimi sia Milland che Laugthon.

LoSpaccone  @  14/05/2010 17:00:40
   7½ / 10
Condivido il commento precedente, a differenza della tendenza di quegli anni è un ottimo thriller che sembra fare il verso ad Hitchcock in cui più che l'atmosfera e le tinte noir conta l'ingegnosità della trama, anche se forse con qualche lungaggine di troppo, e l'elevato ritmo del racconto. Apprezzabili anche la metafora dell'orologio e alcuni eccentrici personaggi.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  25/03/2010 11:41:00
   7 / 10
Privo di atmosfera, approfondimento psicologico dei personaggi ridotto all'osso e colpi di scena non troppo credibili. Tuttavia, la pellicola ha un gran ritmo, fra i più serrati che abbia mai visto, e i 95 min volano via come niente.

NEO78  @  21/07/2008 16:46:25
   8 / 10
Fantastico Thriller con forti tinte Noir. Narrato in flashback e quasi interamente girato all'interno di un edificio è ricchissimo di suspense e colpi di scena.

Bellissima la regia molto ricca di piani sequenza (bellissimo quello del prologo) e primissimi piani che esaltano le strepitose le interpretazioni di Laughton e Ray Milland.

Tralasciando alcune soluzioni delle sceneggiatura oggi un pò datate il film è sicuramente migliore del remake "senza via Scampo".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net