in compagnia dei lupi regia di Neil Jordan Gran Bretagna 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

in compagnia dei lupi (1984)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IN COMPAGNIA DEI LUPI

Titolo Originale: THE COMPANY OF WOLVES

RegiaNeil Jordan

InterpretiSarah Patterson, Angela Lansbury, David Warner, Stephen Rea, Tusse Silberg

Durata: h 1.48
NazionalitàGran Bretagna 1984
Generehorror
Tratto dal libro "In compagnia dei lupi" di Angela Carter
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film In compagnia dei lupi

Alla giovane Rosaleen piace sognare. Questi sogni, alimentati dalle fiabe che la nonna le racconta fin dalla più tenera età, sono popolati dai lupi. Vede così il funerale della sorella, sbranata da un lupo, un festino in cui i nobili quanto cinici invitati si trasformano in belve e lei stessa che non può fare a meno di subire il fascino di un cacciatore-licantropo che le ha ucciso la nonna. Al suo risveglio gli incubi però non sono finiti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (36 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su In compagnia dei lupi, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/01/2015 14:37:19
   8½ / 10
Film parecchio difficile da commentare e comprensibile che divida il pubblico.
Parlando personalmente, ho assistito ad una rivisitazione della favola di Cappuccetto Rosso in chiave onirica, anche attraverso una curiosa struttura a matrioska che più volte si ripeterà nel corso della vicenda.
Qual è il tema portante del film?
Sicuramente il passaggio da bambina ad adolescente, con conseguente scoperta del proprio corpo, i propri desideri, le pulsioni sessuali, le tentazioni, la vanità, il desiderio di trasgredire al quotidiano ed il capire il labilissimo confine tra bene e male.
Inserisco nello spoiler alcune mie riflessioni e valutazioni di stampo prettamente personale che ovviamente potranno collidere con l'opinione altrui.
Per il resto segnalo degli ottimi effetti speciali, un'atmosfera da fiaba-dark perfettamente riuscita e la sempre brava Angela Lansbury nei panni della nonna di Roseleen.
Menzione anche per la protagonista: un volto adattissimo per i suoi turbamenti e per le ambiguità con cui si deve confrontare.
La scelta di costruire il film su un forte simbolismo e su un'impalcatura onirica a mio parere lo elevano a vette interessanti e merita di essere rispolverato, anche se effettivamente un bambino non lo può capire o apprezzare a fondo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/06/2015 01.58.42
Visualizza / Rispondi al commento
zeppelin  @  02/06/2014 00:34:14
   8 / 10
Questo non è un film che piace o non piace, è un film dove o si è risucchiati o si rimane fuori.

Un film denso di simbologia e volutamente poco chiaro ma che lascia soddisfatti perché non c'è niente da "capire" o da "scoprire": è un viaggio onirico appassionante che rappresenta una maturazione, e pertanto ciascuno può dare l'interpretazione in cui meglio si ritrova.

Gli effetti che (probabilmente) lo hanno erroneamente fatto classificare come "horror" erano evitabili, e per aver indugiato sulla trasmutazione -un po' troppo meccanica- da uomo a lupo meriterebbe un mezzo punto in meno, ma erano gli anni '80, un po' di scena ci poteva stare e non pecca di abuso di effetti speciali.

Atmosfera suggestiva, ambientazione magnifica, personaggi ben riusciti e storia mai noiosa seppure appaia scontata.

P.S. per chi ha criticato la figura della nonna:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/06/2014 01.30.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  21/12/2008 00:00:40
   8½ / 10
Folgorante (quasi) esordio per Neil Jordan, che attinge appieno dai romanzi e dalle fiabe gotiche (i rimandi alla struttura narrativa di Maturin sono evidenti, con una serie di fiabe e sogni innestati l'uno dentro l'altro), da Cappuccetto Rosso e dalla tradizione popolare irlandese per dar vita ad un piccolo capolavoro, in cui la nebbia avvolge tutto creando un'atmosfera fiabesca assolutamente incantevole.
Pellicola assolutamente imperdibile, poi, per l'originalità con cui affronta quella che sarà poi la tematica ricorrenti di Jordan, la diversità: i lupi mannari navigano nell'ambiguità del proprio ruolo di ammaliatori ma anche di emarginati, tanto da far sembrare la nonna (interpretata dalla Signora in Giallo) un personaggio ben più ambiguo di loro.
Un gioiello da riscoprire e custodire gelosamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2015 12.47.08
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  31/10/2006 10:52:44
   8½ / 10
Ottimo film lento ed originale nel suo dipanarsi.
La rivisitazione horror della fiaba di cappuccetto rosso è solo uno dei punti di interesse.
Una meta-storia nella quale sogno e realtà sono fortemente intrecciati e la cui conclusione ambigua lascia spazio a diverse interpretazioni.
Non è horror nel senso classico, non si salta dalla sedia e sono pochi gli spunti paurosi.
Ma è angosciante, fino al midollo, in tutto.
Dalle parole alle immagini.
Atmosfera cupa che trasuda ovunque malessere.

Anche la storia d'amore è chiaramente marchiata da un destino infausto fin dall'inizio.
(le sopracciglia congiunte e lo straniero)

Non c'è redenzione od happy ending.
Solo la sensazione che alla fine tutto volga verso un male indefinito e forse, in fondo,inevitabile.




-------
Da vedere ma senza attendersi un horror classico.
Da vedere solo con la volontà di vedere un film che si potrebbe anche trovare noioso (si, potrebbe accadere anche questo), ma comunque un ottimo film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/11/2007 20.58.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/10/2005 14:37:38
   8 / 10
Bell'Horror di Neil Jordan.

E'un film maturo, rigorosamente per adulti, che propone Cappuccetto rosso versione film in Chiave Horror e con atmosfere molto oniriche.
Il risultato lascia altamente soddisfatti.
Primo perchè è una pellicola molto inquietante e ti lascia addosso un forte senso di claustrofobia, grazie anche alle bellissime scenografie.
Secondo perchè per essere una produzione inglese è davvero insolita e fuori dagli schemi.
La nonna è Angela Lansbury.

Secondo me è un'esperienza da provare sto film.

5 risposte al commento
Ultima risposta 11/12/2008 18.44.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa war on womena year in londonagnus dei (2025)aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzioneallora balliamoamarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paurebackroomsballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)don't let the sundracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2generazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhen - storia di una gallinahiedrahomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil principe della folliail quieto vivereil regno di kensukeil silenzio degli altriil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettaking marracashkokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque mattela donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovitalucio fontana, the final cutl'ultima missione: project hail marymalaviamama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)
 NEW
masters of the universemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del balloninono good mennoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcomepassengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi grazia
 NEW
rebuildingreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)
 NEW
rufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarlet
 NEW
scary movie 6scream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calci
 NEW
smart workingstar wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presentetre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatoreun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1071799 commenti su 53625 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

97 MINUTIALLEGRI BECCHINI... ARRIVA TRINITA'BORGOBREAKING HER WILLBRICKCAMERA CAFE', LA PELICULACANARY BLACKCOLOMBO: LA PISTOLA DI MADREPERLACOLOMBO: L'ARTE DEL DELITTOCOLOMBO: UNA TRAPPOLA DI COLOMBODA COSA NASCE COSADR. OTTO AND THE RIDDLE OF THE GLOOM BEAMERNEST GOES TO AFRICAERNEST GOES TO SCHOOLERNEST IN THE ARMYERNEST RIDES AGAINERNESTO VA IN PRIGIONEESPACE DETENTEFEAR CABIN: THE LAST WEEKEND OF SUMMERIL MIO ANNO A OXFORDIL PATTOKANNO KYOSHITSU: AI NO TEKUNIKKULA VEDOVA NERA (2025)LE ROMAN DE JIMLE SEMINAIRE CAMERA CAFE'LET ME EAT YOUR PANCREASMODERN VAMPIRESNOVELAPRIMITIVE WARPUSH (2024)S&M HUNTERSEI IELLATO, AMICO HAI INCONTRATO SACRAMENTOSLAM DUNK ERNESTSOMEONE LIKE YOU - L'ECO DEL CUORETHE HILLTHE WATERHOUSETRE CANAGLIE E UN GALEOTTOTURNO NOCTURNOUN GIALLO DA MANUALEVITTIMA DI UN INCUBOWIL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net