interceptor - il guerriero della strada regia di George Miller Australia 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

interceptor - il guerriero della strada (1981)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INTERCEPTOR - IL GUERRIERO DELLA STRADA

Titolo Originale: MAD MAX 2: THE ROAD WARRIOR

RegiaGeorge Miller

InterpretiMel Gibson, Bruce Spence, Michael Preston, Vernon Wells

Durata: h 1.31
NazionalitàAustralia 1981
Genereazione
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di George Miller

Trama del film Interceptor - il guerriero della strada

Ambientato in un Duemila catastrofico - nel quale un'umanità decimata da innumerevoli guerre si è ridotta a due regrediti clan rivali, bivaccanti intorno a residui pozzi di petrolio - il film narra le imprese di Max, un guerriero solitario, disperato vendicatore della strage della propria famiglia, perpetrata anni prima da criminali della strada.

Film collegati a INTERCEPTOR - IL GUERRIERO DELLA STRADA

 •  INTERCEPTOR, 1979
 •  MAD MAX OLTRE LA SFERA DEL TUONO, 1985

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,84 / 10 (89 voti)7,84Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Interceptor - il guerriero della strada, 89 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Hana Tsukishima  @  30/05/2015 20:21:14
   7½ / 10
Parliamo di Mad Max 2: il guerriero della strada.
Ora, io notoriamente non amo particolarmente i film che si basano sulle corse in macchina, dato che li trovo in qualche modo troppo costrittivi (sarà per colpa di "Fast and Furious"?), ma anche questo episodio di Mad Max, come il precedente, fa eccezione dimostrandosi un film che a grandi linee si fa notare per la sapienza con cui é costruito.
A questo giro (era l' '81), George Miller, forte del grande successo del primo capitolo delle scorribande di Max, si ritrova a poter utilizzare più mezzi per la realizzazione della pellicola, e si vede.
Grazie alla tanta liquidità, il film si avvale di una più ricca carrellata di riprese, solidamente costruite, che spiccano nelle scene d'azione, dove nulla é lasciato al caso: lo spettacolo si spreca, tra esplosioni e cambi di marcia.
Preziosi i vari colpi di scena inseriti saggiamente qua e là, che aiutano soprattutto nelle sequenze più lunghe e concitate dove la ricchezza tecnica e una certa ipertrofia della durata possono causare noia nello spettatore rendendo le cose monotone.
Insieme alle scene d'azione, però, sono cresciuti anche i costumi e il mondo di Max, ora molto più cattivo e caratteristico nella messa in scena, invaso da punk con creste, ancora più ambigui sessualmente nelle loro tute di pelle borchiata e mezzi di locomozione da battaglia, che diventa quell'icona pop tanto poi copiata e rimasta negli annali come archetipo del mondo post apocalittico da seguire.
Peccato che per uno come me che ha seguito le gesta di Ken il guerriero fin dalla tenera età, la cosa non sorprenda più, oggi come oggi, facendo perdere qualche punto d'interesse.
Non lo so, sarà probabilmente che tutti i punk di Ken il Guerriero erano facilmente spezzati da Ken stesso, azzerandone il loro fascino? Ne sono abbastanza convinto.
In questo senso, purtroppo per Miller, Ken il Guerriero é un prodotto di intrattenimento di grande successo, e unico tra i tanti a essersi ritagliato davvero un gran platea senza cadere nel dimenticatoio, quindi credo sia ragionevole per quanto sia pressante nell'immaginario collettivo l'anime e il fumetto giapponese della coppia Hara-Bronson con i suoi archetipi di punk smidollati e facilmente eliminabili, non riconoscere sì una grande fortuna al regista per il confronto solitario tra la sua opera e il gran successo di una spudorata copia nella cifra stilistica, ma anche dichiarare che per effetto di questo confronto, certe scelte di caratterizzazione visiva del secondo Mad Max non funzionano più benissimo ad oggi.
In termini di presa sullo spettatore, invece, resistono abbastanza bene le tematiche e la composizione della sceneggiatura coadiuvate da una convincente maestria nel racconto, e che descrivono un mondo realmente malvagio, dove non c'é pietà davvero per nessuno e dove certe nobili scelte, estremizzate dai personaggi in gioco, non vengono per nulla premiate ma "accettate" .
A tal proposito, connesso alle stesse, il trash di certe decisioni che coinvolgono massacri, violenza e una certa iconografia, viene praticamente azzerato.
La causa, probabilmente, di questa marcia indietro, é legata al bacino d'utenza a cui questo secondo capitolo doveva mostrarsi, cresciuto esponenzialmente dopo il primo episodio.
Quello che invece non mi é andato particolarmente giù a livello tecnico é il comparto audio, che nel '79 aveva fatto da padrone e vero collante delle vicende per quanto impressionante e coinvolgente. Le musiche hitchcockiane e angoscianti cedono il passo a un sound molto classico nei film d'azione, con musica ritmata che sposata però alle atmosfere soleggiate dei deserti australiani non riesce a restituire un'atmosfera troppo convincente.
Meglio invece, anche se ad ogni modo inferiori, rispetto a quelle del primo capitolo, le interpretazioni degli attori, con prove senza infamia e né lode, un cattivone, Humungus che é un specie di bambolotto che boh... e un Mel Gibson più sporco e maltrattato ma meno efficace rispetto a qualche hanno prima, dove lo sguardo sbarrato di certe sequenze e una certa rigidità fisica dopo lo shock subito, avevano regalato alla platea un personaggio più tridimensionale e convincente. Simpatica invece, la "spalla" che lo segue con l'elicotterino, che alcuni forse ricorderanno nell' interpretazione di Gaji "il cacciatore", uno sgerro del boss, del decisamente più recente "Ace Ventura: missione Africa".
Chiudendo, direi che Mad Max 2 é un bel film, ritmato, abbastanza coinvolgente e decisamente creativo in certe trovate, che però pur guadagnando in altri punti dove peccava la prima pellicola, che venivano egregiamente coperti da altri artifici tecnici dal basso costo(la musica), perde un po' nell'essenza, nello spessore di una vicenda umana che cede il passo allo scorrere del tempo in certe scelte e in parte al fumettone che strizza l'occhio a un certo tipo di commercialità da consumo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2000 metri ad andriivka
 NEW
28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my love
 NEW
divine comedydj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madrihambreheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portoghesela vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)
 NEW
prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?siratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amore
 NEW
sorry, babyspongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068663 commenti su 53094 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CHUCKY - STAGIONE 2CHUCKY - STAGIONE 3MASTER - STAGIONE 1PLAYING GODQUALE ALLEGRIARAVEN - STAGIONE 1 (1992)RAVEN - STAGIONE 2 (1994)STORIE DI MAGHI E DI GUERRIERISTRANGER THINGS - STAGIONE 5THE ROOKIE - STAGIONE 6THE ROOKIE - STAGIONE 7TRAIN DREAMSUN PROFESSORE - STAGIONE 3VITA DA CARLO - STAGIONE 4

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net