irina palm regia di Sam Garbarski Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Germania, Francia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

irina palm (2007)

 Trailer Trailer IRINA PALM

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IRINA PALM

Titolo Originale: IRINA PALM

RegiaSam Garbarski

InterpretiMarianne Faithfull, Miki Manojlovic, Kevin Bishop, Siobhan Hewlett, Dorka Gryllus

Durata: h 1.43
NazionalitàBelgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Germania, Francia 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di Sam Garbarski

Trama del film Irina palm

Siamo nelle campagne attorno a Londra. Maggie ha un nipotino gravemente ammalato e in procinto di morire. Solo un’operazione in Australia può salvarlo ma i genitori non hanno il denaro necessario per il viaggio. Maggie va nella capitale a cercare lavoro ma per lei, donna sulla sessantina, non ci sono offerte. Decide allora di tentare con una proposta di assunzione come hostess. La prestazione però non è quello che lei, ingenuamente, crede. Dovrà masturbare i clienti di un locale porno i quali non avranno la possibilità di vederla. La donna, pensando alla salvezza del nipote, accetta nonostante tutto. Affinerà a tal punto la propria abilità nel 'lavoro’ da diventare la mano più richiesta dai clienti, che faranno la fila per ‘Irina Palm’.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (96 voti)7,10Grafico
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Irina palm, 96 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

bonz74  @  04/01/2008 19:20:55
   7 / 10
Un film garbato, con uno spaccato dell'Inghilterra che molto deve a Mike Leigh e Ken Loach, anche se quest'ultimo preferisce toni più accesi. La faccia della Faithfull è perfetta: una donna provata dalla vita - e che vita, Marianne! - che si gioca tutto per curare il nipotino. Sfidando l'ipocrisia della gente e del figlio, annichilito da una moglie fragile e autoritaria, e riuscendo alla fine a sentirsi meno sola.
Riconciliante.

antigone  @  02/01/2008 10:12:18
   6½ / 10
Mi aspettavo qualcosa di più da questo film, vista la buona idea di partenza e le critiche molto positive...

Certamente la Faithfull è grandiosa e la sua eccellente prova non fa che crescere nel corso del film, però la storia via via si lascia andare fino a sfiorare il ridicolo in certe circostanze. L'innamoramento tra la protagonista e il gestore del sexy shop fa molto sindrome di Stoccolma! E anche la rappresentazione delle amiche è, secondo me, a dir poco esagerata. Delle vere arpie che vien voglia di prendere a schiaffi fin dalle prime sequenze.

Alcune battute (il gomito del seghista) e alcune situazioni (lei che arreda il suo "ufficio") sono memorabili!

Tutto sommato da vedere, insomma, ma poteva essere sviluppato meglio.

Delfina  @  31/12/2007 16:09:26
   6½ / 10
Una favola a lieto fine ambientata nel mondo di Soho e dei locali a luci rosse.
Laddove le banche si dimostrano crudeli e inflessibili, laddove le agenzie di lavoro interinale rivelano alla protagonista, una 50enne casalinga, che le speranze di trovare un impiego sono praticamente meno che di vincere alla lotteria, arriva invece il soccorso di un busisnessman a luci rosse. Un'offerta d'impiego che si rivelerà essere un'insospettata chance nella tragica situazione familiare della protagonista...

Sì, un film alla Mike Leigh, ma più ammiccante e di maniera... sceneggiatura non sempre eccezionale, comunque guardabile.
Strappa qualche sorriso, ma sembra sempre un po' troppo "studiato" (a volte anche un po' inverosimile).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/12/2007 23:47:18
   7½ / 10
Ultima, per certi versi sorprendente rivelazione della stagione, "Irina Palm" è un film che segue le modalità di un certo cinema inglese à la Mike Leigh, mettendo in relazione i crocevia generazionali (e i loro tabù) con un'efficacia davvero fuori dal comune.
Il punto di forza del film è quel "giocare" (anche crudelmente se necessario) con l'interiorità del personaggio, come se tutto il resto del mondo, con la loro ipocrita morale, fosse separato dal suo retaggio emotivo: la prima parte è straordinaria perchè riesce a catturare in profondità il disagio e l'umiliazione della donna davanti a un atto solitamente "immorale" per i suoi princìpi.
Poi prevale il senso opprimente della famiglia, nelle aspettative di un uomo verso una donna, o di un figlio verso la madre: se i figli diventano "proprietà" dei genitori, i genitori diventano a loro volta "proprietà" (opps anche morale) dei figli.
Un pò bozzettistico nell'insieme (certe amiche mausoleo che sembrano proprie di una certa provincia) e qualche caduta di tono (il bambino malato raffigurato nel suo letto, i regali di natale ai bambini in ospedale, un finale troppo qualunquista e moralmente - eh sì - ambiguo) non influenzano più del dovuto la sincerità di un'opera capace di raccontare l'ipocrisia british e la razionalità delle azioni mettendo a nudo l'unica indifessa ragione del "peccato" di questo mondo, il bisogno di denaro ("E come sei finito in un posto come questo?" - "Odio essere povero"). In tutte le sue ragioni, anche quelle "più nobili" di Irina-Maggie.
Sorprendente e autoironica la Faithfull, e non ci stupisce che qualcuno abbia adescato paragoni con il suo tutt'altro che limpido passato di groupie-rockstar.
Nei momenti in cui sembra sfuggire da un mondo conformista e benpensante, animato dalla curiosità di "sapere", è davvero strepitosa.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/12/2007 17.28.47
Visualizza / Rispondi al commento
dadozero  @  23/12/2007 12:35:57
   8 / 10
Che perla di film!! Davvero una sorpresa, una sintesi magnifica di dramma e ironia, interpretata monumentalmente da Marianne Faithfull e Miki Manojlovic. Le musiche poi sono una sferzata di brividi ogni volta.
La dignità della protagonista di fronte a figlio e "amiche" è abbagliante.

Consigliato a CHIUNQUE!

ninita66  @  22/12/2007 08:56:04
   7½ / 10
Film piacevole, più riflessivo che divertente...anche se qualche "dettaglio" mi è piaciuto molto (vedi Grembiule da lavoro ;-))

divino  @  22/12/2007 00:06:10
   7 / 10
a me è piaciuto è tenero :)

benzo24  @  20/12/2007 18:17:10
   4 / 10
filmetto sentimentale, girato piuttosto male. si salva la faithfull e qualche battuta.

Marenco  @  19/12/2007 03:01:50
   8½ / 10
Film delizioso, straziante, europeo fino al midollo. Ho letto con meraviglia stupori e dissapori creati dal tema trattato, molti altri cinefili si sono soffermati su questa storia ignobile e falsa. Ebbene, per una buona volta cercate di aprire e gli occhi e soffermatevi per un istante su quanto amara sia la vita e con quanta disperazione molti sono costretti ad affrontarla. Il film apre un dibattito senza fine: cosa saresti disposti a fare pur di salvare qualcuno che vi sta a cuore?
Il film e' splendidamente interpretato da una protagonista che merita l'Oscar per eleganza, bravura, un mostro di recitazione. E la storia si avvale anche di pesanti accuse sull'ipocrisia e il finto perbenismo.
Scandalosamente il film e' stato distribuito male ed è pressochè irreperibile, sicuramente quando sarà in odore di premiazione avrà la sua giusta rivalutazione.

forzalube  @  17/12/2007 22:05:27
   6½ / 10
Mi aspettavo una commedia brillante invece si ride solo a tratti, ma probabilmente è colpa mia che avevo capito male.
Nel complesso non è male perché il personaggio della protagonista è ben tratteggiato e l'interprete molto comunicativa, ma mi aspettavo qualcosa di più visto che a volte risulta un po' ripetitivo o prevedibile.

PS:In effetti, rispetto al film, fa più ridere il commento di Alessioscoop che pare un incrocio tra una dichiarazione di Volonté, un articolo dell'Avvenire ed un'enciclica di Ratzinger; ma poi pensando che Volonté siede in parlamento, che l'Avvenire esce tutti i giorni in edicola, e che l'encicliche del papa sono considerati dai media documenti autorevoli mi viene decisamente più da piangere che da ridere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/12/2007 10:42:03
   6½ / 10
Tragicommedia dai toni leggeri e a tratti divertenti. Di questo film ho amato l'interpretazione di Marianne Faithfull, perfettamente cosciente della trasformazione del suo personaggio al punto di dividersi tra commovente nonnina e regina delle nottate nei sexy club. Il film scade talvolta nel buonismo e non graffia la mentalità della middle class con sufficiente incisività, però il regista non si sofferma a raccontare la malattia del nipotino con dettagli morbosi.
Film carino e godibile.

sestogrado  @  15/12/2007 02:56:18
   7 / 10
divertente, commovente e ironico. marianne faithfull nonna è uno shock, e il modo assolutamente british di fare una sega mentre legge un giornale è eccezionale. fino a che punto una donna può riuscire a mettere sotto i piedi la propria dignità pur di curare un nipote malato? ma soprattutto cosa c'è dis candaloso nel masturbare sconosciuti per denaro? un film delizioso pervaso da un atmosfera molto malinconica e depressiva ma che regala deliziose perle di ironia e divertimento...

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/12/2007 08.51.52
Visualizza / Rispondi al commento
iancurtis4now  @  14/12/2007 02:37:20
   6½ / 10
Un pò ruffianetto e superficialotto, ma comunque divertente e ben recitato.
Non riesce (e forse non intende) raggiungere i livelli dei film inglesi di denuncia sociale degli anni '80/'90 (vedi i vari Loach, Leigh o Winterbottom)

norah  @  12/12/2007 22:56:38
   6½ / 10
Ringrazierò a vita Irina Palm per avermi donato questa splendida idea:come guadagnare ottocento sterline alla settimana con una mano e un buco nel muro.


"Mio nipote sta morendo e io faccio le seghe,é un casino"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2008 12.54.36
Visualizza / Rispondi al commento
alessioscoop  @  11/12/2007 14:48:43
   1 / 10
non so nemmeno da dove iniziare per commentare questo sedicente film.
probabilmente ormai il cinema è morto davvero. morto nella decadenza e nel degrado più totale , di trame deleterie e diseducative date in pasto e spacciate come opere valevoli. al inizio del film
fino ad un certo punto, sembra di assistere ad una fiction per tempi e regia.
quando poi si arriva a vedere questa donna che arriva a fare quelle cose agli uomini che non riesco nemmeno a dirlo. già in sala io e altri eravamo scandalizzati e inorriditi.
ho fatto fatica a vedere la fine. ma cose si può arrivare a tanto? si presenta una donna che fa quelle cose oscene, come fossero normali per il fine che si prefigge, quello di salvare sua nipote per fargli fare l'operazione al cuore, l'ho trovato di una ingnobiltà unica. per la dignità della donna , era preferibile che avesse lasciato morire sua nipote che arrivare a tanto.
mi trovassi nella stessa situazione da buon credente che sono, lascerei volentieri morire mia nipote. sarebbe meno doloroso che lei un giorno sapesse che i soldi per la sua operazione, sono stati guadagnati con delle cose sessuali aberranti.bisogna avere dei valori nella vita solidi, e non fare vedere che per denaro si è disposti a fare certe cose di basso profilo etico.
diseducativo, aberrante e non consigliato a nessuno.
boicottate questi film vi prego e non andate a vederli.

59 risposte al commento
Ultima risposta 26/02/2009 13.31.28
Visualizza / Rispondi al commento
giumig  @  04/12/2007 23:48:27
   7½ / 10
Il film è molto particolare e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso. La storia di questa nonna che per salvare il nipote rischia tutto e diventa la maga della masturbazione è si divertente (e in alcune scene i ride di gusto) ma anche toccante ed emozionante. Insomma, un film davvero bello sorretto da una gradne interpretazione della Faithfull.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net