i segreti di brokeback mountain regia di Ang Lee USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i segreti di brokeback mountain (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN

Titolo Originale: BROKEBACK MOUNTAIN

RegiaAng Lee

InterpretiJake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Randy Quaid, Linda Cardellini, Anna Faris

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 2005
Generedrammatico
Tratto dal libro "I segreti di Brokeback Mountain" di Proulx E. Annie
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Ang Lee

•  Link al sito di I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN

Trama del film I segreti di brokeback mountain

Siamo negli anni sessanta. Ennis e Jack, devono trasferire un gregge su un pascolo di montagna, quel Brokeback del titolo. E lì, fra i monti, in solitudine nasce la loro storia d'amore, che riprenderà ciclicamente per molti anni. Nel frattempo i due vivranno, parallelamente, una sorta di vita normale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,03 / 10 (437 voti)8,03Grafico
Miglior regia (Ang Lee)Miglior sceneggiatura non originale (Larry McMurtry e Diana Ossana)Miglior colonna sonora (Gustavo Santaolalla)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior regia (Ang Lee), Miglior sceneggiatura non originale (Larry McMurtry e Diana Ossana), Miglior colonna sonora (Gustavo Santaolalla)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Ang Lee)Miglior sceneggiatura (Larry McMurtry, Diana Ossana)Miglior canzone originale (A love that will never grow old - Gustavo Santaolalla, Bernie Taupin)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Ang Lee), Miglior sceneggiatura (Larry McMurtry, Diana Ossana), Miglior canzone originale (A love that will never grow old - Gustavo Santaolalla, Bernie Taupin)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I segreti di brokeback mountain, 437 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 6  

nicocuc  @  26/01/2006 06:33:07
   9 / 10
Solo un bel 9.
E non scrivo niente.
Perchè preferisco tenermi tutto dentro.

Alec di Kerry  @  26/01/2006 04:07:42
   10 / 10
Stasera ho visto un film davvero straordinario. Lo definirei "epocale". Di sicuro farà la storia del cinema e forse cambierà anche un po' i costumi e le opinioni di molte persone. In meglio, si spera...
Un saluto di simpatia e vera solidarietà a tutti gli amici gay. Tenete duro... ;-)

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/01/2006 09.07.54
Visualizza / Rispondi al commento
Stef71  @  26/01/2006 02:38:04
   10 / 10
UN BELLISSIMO FILM CHE FA BENE AL CUORE E ALL'ANIMA.

Una grande storia d'amore che oltre a commuovermi mi ha fatto molto riflettere sui temi dell'ignoranza e dell'intolleranza. Del film c'è da dire che è girato benissimo, secondo me per nulla noioso, anzi... la regia è grande e gli attori sono tutti bravissimi. Heath Ledger poi lo adoro, Ennis Del Mar mi resterà sempre nel cuore... Bellissima anche la fotografia (i paesaggi poi, roba da sogno...). La sceneggiatura e i dialoghi sono perfetti, neanche una parola insulsa o di troppo, e la colonna sonora è eccellente, garbata, mai invasiva, entra sempre al momento giusto...
Certo è un tema difficile da affrontare, e proprio per questo il film da parte mia ottiene un doppio e pieno riconoscimento. E' ORA che si parli di queste cose e che se ne parli con rispetto e verità. Basta con questi s.tronzi intolleranti che sono la vera disgrazia della nostra società. Persone stupide che vorrebbero impedire a due uomini di amarsi liberamente...ma come si fa?? Come si può porre un limite all'amore?? Come ci si può permettere di dire ad un altro essere umano chi deve o chi non deve amare?? Ma VERGOGNATEVI !!!!
Ad Ang Lee un vero e sentito GRAZIE.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2006 13.15.35
Visualizza / Rispondi al commento
eds81  @  25/01/2006 23:41:07
   2 / 10
Forse alle ragazze ke sono + sensibili piacerà..
ai ragazzi lo sconsiglio vivamente a meno che non siate GAY..
Certe scene sono davvero vomitevoli (almeno per me) da vedere..se le potevano risparmiare a mio avviso e avrebbero reso lo stesso senso delle cose lasciando intuire..Bleà ke skifo nn mi ci fate pensare..

49 risposte al commento
Ultima risposta 31/01/2006 01.43.27
Visualizza / Rispondi al commento
Giulio R C  @  25/01/2006 20:59:56
   10 / 10
Uno fra i più belli film che abbia mai visto. Senza parole

11 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2006 14.43.27
Visualizza / Rispondi al commento
AMERICANFREE  @  25/01/2006 19:18:10
   5 / 10
un film che nn mi e' piaciuto..... dalla trama agli attori uno piu' scadente di un altro. 5 e' anche troppo

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/01/2006 21.21.02
Visualizza / Rispondi al commento
worldtribe  @  25/01/2006 17:29:25
   10 / 10
E' un film assolutissimamente da vedere...è bellissimo! E' difficile spiegare tutte le emozioni che è in grado di suscitare, bisogna vederlo per capire...
Complimenti a tutti: la fotografia è fantastica, le musiche altrettanto (la colonna sonora è veramente all'altezza), la location è da sogno, bravi gli attori (e coraggiosi soprattutto per aver scelto di girare un film del genere) e bravo naturalmente Ang Lee...insomma bravi tutti!
Devo però fare un rimprovero ai distributori italiani: il titolo originale del film è semplicemente "Brokeback Mountain", non capisco che bisogno ci fosse di far precedere il titolo da "I segreti di", come se il film nascondesse qualcosa di morboso...invece non è così...è una grande storia d'amore, una passione che scoppia all'improvviso e che dura per sempre...
E' una storia romantica capace di commuovere seriamente, che lascia un senso di angoscia e di solitudine..
...e alla faccia di tutti i pseudo grandi attori che hanno avuto paura di prendere parte a questo progetto, forse questo film riuscirà a guadagnare un Oscar...almeno lo spero.

"Quanto può durare?"
"Finchè riusciamo a restare in sella...e per noi non ci sono redini"


4 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2006 05.26.41
Visualizza / Rispondi al commento
Ulysses70  @  25/01/2006 16:30:18
   9 / 10
Che dire... sono entusiasta del film. Tematica difficile, periodo difficile per affrontarla, paese difficile il nostro per proiettarlo. Sono veramente felice che molti di voi abbiamo apprezzato appieno questa pellicola, di qualunque sesso siate o qualsiasi preferenza sessuale abbiate. E' vero che è un film sull'Amore ma è anche vero che non riesco a togliermi di testa che è anche un film su Quell'Amore. Per situazioni vissute personalmlente. Da domenica sera ho sempre davanti a me due immagini: la scena di quando si vedono per l'ultima volta e, come per molti di voi, la camicia, anzi le camicie, una sotto l'altra, sempre a contatto, per anni, immutate nel tempo, con gli odori e il sangue sempre lì immutati anche loro... e la frase "non capisci che mi sono ridotto così per te". Raramente sono rimasto colpito così tanto da un film e credo che tornerò a vederlo per riconfermare queste sensazioni. Ennis è il personaggio che più mi ha impressionato per lo straordinario realismo con cui Heath Ledger lo interpreta. Mi ha veramente commosso, mi sono immedesimato in molti suoi atteggiamenti.

Spero che il film riesca a sensibilizzare la gente e a rendere l'omosessualità qualcosa di cui si può parlare anche senza necessariamente pensare ai soliti stereotipi.

11 risposte al commento
Ultima risposta 28/01/2006 05.24.57
Visualizza / Rispondi al commento
farfy  @  25/01/2006 14:49:52
   8 / 10
Bel film che affronta un tema purtroppo ancora tabu` in un modo molto originale, sensibile e toccante....
Non posso dire di averlo capito perfettamente, perche` l ho visto in lingua originale, quindi molti dialoghi sono andati persi.....Per fortuna le immagini e le espressioni dei protagonisti parlano da soli....

roywolf  @  25/01/2006 13:20:54
   7 / 10
Concordo dicendo che è un bel film-Sicuramente è un pò lunghetto e stanca in molti frangenti,se fosse stato più corto magari lo avrei apprezzato maggiormente,la fotografia e le ambientazioni sono da favola.Bravi gli attori

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/01/2006 02.45.57
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento simone80  @  25/01/2006 12:57:12
   6 / 10
Belle le ambientazioni...e anke la storia...ma alla lunga diventa un po' noioso secondo me...dargli 10 è proprio esagerato....

videonol  @  25/01/2006 03:22:56
   10 / 10
Finalmente un film vero.Ne sentivamo la mancanza.La storia e' potente,potenti gli sguardi ,i dialoghi e ancora di piu' i silenzi.L'amore che distrugge,che devasta,che fa cambiare...il tutto in un panorama da perdere il fiato.Struggente la scena del sangue rappreso sulle camicie unica prova ancora esistente di quella s*****ttata che era piu' voglia di aversi che non di perdersi.Inredibile la scena dell'attesa di Ennis alla finestra del suo amato-amante...una sigaretta dopo l'altra a guardare la strada.Le notti in tenda e una parallelicita' tra la loro passione e le forze della natura,l'acqua che scorre violenta tra le rocce,il freddo pungente della notte,la pioggia incessante,la neve fino alle ginocchia.La natura e' sempre piu' forte della volonta' dell'uomo,cosi' come l'amore e la passione.Paradossale la distanza di tempo che trascorre tra un incontro e l'altro che li trova comunque e sempre desiderosi di aversi ancora,ancora,e ancora una volta.Terribile la differenza tra la voce rotta al telefono di Ennis e il totale distacco di quella della vedova di Jack.Ha detto bene De Andre' " L'amore ha l'amore come solo argomento".Affascinante anche il cambiamento fisico dei due protagonisti che li vede sempre piu' socialmente diversi...macchine e giubbotti sempre nuovi per Jack...solito furgone scassato e vecchio cappellaccio per Ennis.Solo le montage rimangono immutabili...come e' giusto che sia.Spero che vinca l'Oscar,se non altro per il coraggio di raccontare una storia vecchia come il mondo,un segreto di pulcinella di cui ancora pero' troppa gente non ha voglia di parlare.Travolgente.

5 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2006 19.22.58
Visualizza / Rispondi al commento
corry  @  25/01/2006 01:02:33
   10 / 10
finalmente un film che non ci fa vedere gli omosessuali ridicolizzati stile vizietto!
mi ha emozionato molto , specialmente nel finale , la scena dell camicia appena all'armadio con la cartolina con le montagne di brokeback e di una poeticità infinita .
spero che vinca l'oscar !

4 risposte al commento
Ultima risposta 04/02/2006 15.23.10
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm  @  24/01/2006 18:45:36
   7½ / 10
Un altro film che demitizza i valori americani del cowboy tutto d'un pezzo e della famiglia borghese. Di nuovo un asiatico dice la sua su quello che ahimè per decenni e forse secoli è stato un modello precostituito e un po' ipocrita di modello per molte culture occidentali.
Ho la gioia sottile e giustificatissima di trovarmi in un epoca di grande recupero culturale in cui anche un film che parla di cowboy ne è un gran testimone.
Non c'era bisogno però di rappresentare i soliti classici stereotipi della commedia americana. Il regista cade inevitabilmente vittima anche lui di un modello che vuole scalfire, e così abbiamo la famiglia rigidamente costituita, 2 mogli grottesche, ai limiti del ridicolo, 2 figlie eccessivamente e manifestatamente scomode, una figura di suocero ormai trapassata. Insomma ci si avvale di un linguaggio eccessivamente ingenuo e infantile che rischia di rendere tutto il film un po' banale.
Per fortuna la splendida fotografia, una scenografia mozzafiato dall'inizio alla fine sui vasti territori statunitensi ci porta a vivere anche i momenti meno intensi del film con grande compartecipazione emotiva.
D'altra parte non poteva essere altrimenti, in un epoca (anni 60-70) in cui nè cellulari, nè internet permettevano il rapido consumarsi di una relazione

12 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2006 02.26.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  24/01/2006 09:54:07
   8 / 10
Devo dire che ci andavo abbastanza prevenuto, verso questo film, ang lee non mi aveva mai convinto totalmente come regista. Mi aspettavo un film più carico di enfasi e piu romanzato... invece niente di tutto ciò... è un film semplice misurato che ti arriva dritto al cuore. Un film che va al di la della storia d'amore, ma è un film sulla vita e sul tempo che passa...

suzuki71  @  24/01/2006 00:22:01
   10 / 10
E'' una delle storie d''amore piu'' pure e solide mai viste sullo schermo. La musica e i paesaggi del loro rifugio d''amore infatti sono perfette cornici per la purezza e la solidità del loro rapporto. E''un film che lascia smarriti, a cui si ripensa sempre per giorni.
Nulla è fuori luogo o eccessivo. Peccato che nella verisone italiana si perde molto nel doppiaggio, soprattutto del cowboy più timido e riservato, che nella versione originale parla un magnifico accento texano...
Ed è incredibile come il regista abbia creato una storia d''amore per niente scandalosa, anzi, fin troppo scontata e "normale", quasi un archetipo.
Dopo questo film, che tu sia omosesusale o etero o qualsiasi cosa, non sei piu'' lo stesso.

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2006 22.15.19
Visualizza / Rispondi al commento
Valor  @  23/01/2006 23:29:04
   8½ / 10
Devo ammettere che era da tanto che la visione di un film non mi provocava un'emozione così particolare; quella del "nodo al cuore" per intendersi.
Personalmente tendo sempre ad "entrare" nella trama e a "vivere" le emozioni dei personaggi e le loro vicende proiettate sullo schermo.
Solo pochi film ovviamente mi hanno saputo regalare un coinvolgimento PARTICOLARMENTE intenso: beh Brokeback Mountain posso dire sia stato uno di questi! Ne consiglio la visione quindi a coloro che amino il lasciarsi catturare dalle emozioni che un film puo' trasmettere.
L'intreccio e' avvincente (poi certo, de gustibus!), per non parlare della tematica di grande attualita':concordo nel consigliarne la visione a certi elementi omofobi della nostra società "moderna" (a volte poterla definire tale e' veramente difficile).
La colonna sonora ha giocato un ruolo chiave all'interno di quel coinvolgimento emotivo di cui parlavo, e la fotografia ha completato il "quadro".
Il messaggio d'amore di questo film e' di grande effetto ed intensita': esso può conservarsi nel tempo e fortificarsi allo stesso tempo, malgrado le distanze e le incongruenze caratteriali.
Per gli scettici: andate a vedere questo film, e capirete come l'amore omosessuale possa essere AUTENTICO e PURO tanto quanto quello eterosessuale: tra i due non c'e infatti alcuna differenza!!

luca64  @  23/01/2006 22:17:39
   9 / 10
Non saprei dire se ha meritato o no il leone d'oro, non ho visto i film con cui ha concorso, sicuramente però è un buon film, con una fotografia eccellente e una bella storia d'amore, in cui si mette in evidenza appunto l'affettività tra due uomini normali e non come spesso accade, solo le preferenze sessuali con contorno di pazze, parruche.....

Tara84  @  23/01/2006 21:54:35
   9 / 10
Bellissimo...anche se per i temi che tratta è stato snobbato da molti...
Come da alcuni commenti che ho letto ho capito che bisognava quasi essere omosessuali per andarlo a vedere...stupidi...
Bhè se la mettiamo su questo piano l''altro giorno ho scoperto, cn orrore, che un mio amico è andato a vedere natale a miami...forse alllora è stupido?
Va bhè...il mio consiglio è di andarlo a vedere anche soltanto per guardare un film diverso da molti altri che parla di un amore segreto, bugie e grosse vicissitudini legate proprio a questo segreto che la nostra società fa fatica a digerire...

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2006 22.04.08
Visualizza / Rispondi al commento
marta000  @  23/01/2006 21:02:53
   5½ / 10
filmetto innocuo, da vedere domenica pomeriggio senza particolare impegno.
non ha nulla di malvagio..ma il leone d'oro è davvero immeritato.

8 risposte al commento
Ultima risposta 28/01/2006 11.31.32
Visualizza / Rispondi al commento
Reinas  @  23/01/2006 16:29:47
   9½ / 10
Bello---- veramente molto bello! all'inizio non ne ero molto contento ma a mano a mano che si entra nel film e nel pensiero dei personaggi è veramente stupefacente....

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/01/2006 18.51.32
Visualizza / Rispondi al commento
kerkyra  @  23/01/2006 16:05:14
   8 / 10
Film inaspettatamente romantico e mai melenso, volgare o morboso.
Da consigliare a Ruini.

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2006 16.04.59
Visualizza / Rispondi al commento
proskio  @  23/01/2006 13:09:49
   9 / 10
Bellissimo film! Andate a vederlo, lasciatevi coinvolgere dall'amore che lo invade...e che attori!

Gruppo COLLABORATORI fromlucca  @  23/01/2006 10:06:28
   9½ / 10
Molta curiosità all'ingresso del cinema, perchè una coppia di amici ci avevano manifestato due critiche diverse ("molto bello" lei, "'du palle" da lui.
Per me è stato veramente un gran bel film. Qualcuno all'uscita ha detto che era lento, ma secondo me ci voleva tutta quella tempistica nella nattazione.
Si sta parlando di un cambiamento da non poco: un cambio di gusti sessuali.
Immaginatevi le sfumature descrittive di cui ha bisogno questa cosa. E nel finale veramente si danno dei risvolti non indifferenti alla storia.
Anche il precente film di Lee, il regista, ha come tema un cambiamento. Il film è Hulk, e a questo punto sono curioso di vederlo, perchè il genere è veramente dal giorno alla notte....
La cosa principale non è tanto le ambientazioni (bellissime comunque), che nei film di genere wester fanno spesso da padrone, ma la capacità degli attori. Anche i "gregari": bellissima come è resa l'inquietudine di una moglie, quando scopre l'antagonista in amore di suo marito.
Un film che pone diversi interrogativi e che comunque sia pur avendo chiaro che mi piacciono le donne (senza altre "variazioni"), mi sottolinea come a volte si sta bene tra uomini.
Bhè nel film per me ci si stinge un pò più il la....
Mai volgare, come possono invece secondo me essere i film di Almodovar sul tema (scena iniziale di La Mala Education, è decisamente eccessiva).
Veramente passionale e resa bene la scena della "rottura del ghiaccio" tra i due, con la la macchina da presa vicinissima, frenetica.
E' poi un ritratto in uno spaccato d'America interessante (da qui capisco a volte come si possono gasare dei giovani di provincia ad andare in Iraq per la "democrazia e la patria").
Diverse le frasi ("Se non hai nulla, non hai nulla da perdere" ) e le situazioni poetiche che mi hanno colpito (la camicia...).
Andatelo a vedere. Capisco comunque che può anche non piacere.

johncrew  @  23/01/2006 01:23:27
   10 / 10
Mi sento obbligato col cuore a dare il massimo voto a questo film, per la scenografia, la regia e la storia che sono impeccabili; e poi che dire dei personaggi, studiati a fondo nella loro personalità, i temi trattati, quello del gay represso, quello dell'incomunicabilità, il problema di una società chiusa e per certi aspetti ancora medievale...
Come già sottolineato da altri in questo forum, io consiglio vivamente di andare a vedere questo film, non soltanto a chi è appassionato di cinema americano, o a chi si sente direttamente interessato dalla tematica trattata, ma soprattutto ai genitori di oggi, madri e padri che devono svolgere, per vocazione o per caso, il difficile ruolo del genitore.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2006 15.21.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  22/01/2006 18:22:26
   8 / 10
Tutto perfetto, non un tempo sbagliato o un momento di noia, bella sceneggiatura e ottima regia. Buonissima anche l'interpretazione però...non so che altro dire. Personalmente non sono amante delle storie d'amore sul grande scermo, etero od omosessuali che siano, e forse questo è il motivo che mi ha portato a non aprezzare pianamente questo film del quale, comunque, non saprei dire un difetto.
In ogni caso è sicuramente da vedere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/01/2006 12.50.52
Visualizza / Rispondi al commento
maxco  @  22/01/2006 17:33:55
   8½ / 10
A prescindere dal valore strettamente cinematografico della pellicola, " I segreti di B.M." ha il pregio di valorizzare un amore vero tra 2 uomini ( "uomini" veri e virili, non le solite macchiette "finocchie" che troppo spesso inondano la Tv e il Cinema...) come non si era mai visto sul grande schermo fino ad oggi, il che rende il film non solo importante ma direi necessario.

Spero che la gente corra a vederlo, soprattutto chi fa di "mestiere" il genitore, così potrà magari guardare ( si spera ) con occhi diversi ad un eventuale figlio o figlia costretto dalla vita a percorrere strade simili a quelle di Ennis e Jack, i 2 protagonisti di questo splendido film.

P.S. Il finale è straziante... bellissimo...

Invia una mail all'autore del commento benbow  @  22/01/2006 15:12:40
   9½ / 10
Finalmente un bel film che affronta in maniera seria il "problema" dell'omosessualità, senza mostrare stereotipi e personaggi effemminati ed insignificanti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2006 01.15.48
Visualizza / Rispondi al commento
maxxixmo  @  22/01/2006 10:05:25
   8 / 10
Davvero un bel film...bella la scenografia,bella la storia,belle le ambientazioni,buona la caratterizzazione dei due personaggi...
Sicuramente non da oscar ma un leone meritatissimo!

Mavors84  @  22/01/2006 03:34:42
   9 / 10
un film assolutamente da vedere, per niente scontato...( il ragazzo che l'ha paragonato ad un harmony.... perchè mai?!?! )
il tema centrale non è un amore omosessuale... ma semplicemente un amore! una storia dolce che ha fatto commuovere anche me (mi è successo per pochissimi film)...
TUTTI A VEDERLO!

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2006 13.02.22
Visualizza / Rispondi al commento
edo88  @  22/01/2006 02:30:23
   9½ / 10
Uh! Finalmente l'ho visto!
Un gran bel film! Una gran bella storia d'amore! Triste ma favoloso.
Le passioni dei due cowboy innamorati sono trasportate al pubblico in ogni minima loro azione.
Veramente realistico e ben realizzato.
Splendido il modo in cui è rappresentato lo sviluppo del rapporto tra i due amici/amanti.
La sceneggiatura in generale è eccellente, sempre coerente e mai banale perchè rispecchia appieno la vita e le abitudini di quei tempi, e soprattutto i pregiudizi che vi erano.
Tra attori bravissimi (Ledger, Gyllenhaal e la Williams su tutti), panorami e fotografia mozzafiato e colonna sonora stupenda, la storia si snoda in modo tranquillo ma anche deciso.
Splendido! Commovente e serio allo stesso tempo come pochi!
C'è chi si è rovinato il film per quelle due risate che gli sono uscite di bocca durante le (emozionanti) scene omosessuali (dal semplice bacio appassionato al sesso inizialmente rude) dei due protagonisti. Non riuscivano a stare zitti ed a pensare che è una cosa assolutamente normale. "Ma dai...", e qui mi riferisco alle parole di una mia (stupida) amica.
Bè...a me proprio per la tematica gay ha preso di più!
Il finale ti lascia sì un pò di amaro in bocca ma ti fa apprezzare ancor meglio la storia.
Le passioni, sincere al 100%, raccontate e rappresentate sono la chiave di tutto perchè ti fanno entrare nello spirito del personaggio e, almeno per me, ti fanno sentire l'angoscia che spesso provano.

Un film che merita certamente i riconoscimenti ottenuti fin'ora e che spero arrivi a conquistare qualche Oscar, almeno come miglior sceneggiatura non originale...

Da non perdere!

Ps: non è un 10 perchè nel complesso risulta forse un pò flemmatico, sebbene efficacissimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/05/2007 23.13.22
Visualizza / Rispondi al commento
Foxxy  @  21/01/2006 16:32:48
   9½ / 10
Fantastico.. Un Leone direi meritatissimo..
Più entri nella storia e più capisci quest'amore profondo che prosegue per moltissimi anni, dove non c'è bisogno di grandi parole.. Il tentativo di costruirsi una vita diversa per dimenticare invano questa passione, alla fine non puoi trattenere le lacrime. Recitazione perfetta, ma penso di rivederlo in lingua originale che rende sicuramente di più.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

andy82bof  @  21/01/2006 12:24:04
   5 / 10
Sinceramente non mi va di dargli un voto alto solo perchè a tematica gay. Non è nè più nè meno che una trasposizione di un libretto Harmony. Un film da canale 5 al sabato pomeriggio in chiave gay. L'unica cosa che salva il film a parere mio sono i panorami mozzafiato, per il resto.... era più vivace lost in translation (E ho detto tutto).
Incomprensibile cmq il divieto ai minori di 14 anni, ma il paese è bigotto quindi...
Troppe sardèe in saòr a venezia per dare il leone d'oro a sta ciofeca. Non oso immaginare gli altri film in concorso.
Cioè voglio dire allora alla moglie del soldato che premio dovevano dargli?!
Paradossalmente è superato di spanne da un film italiano che è "come tu mi vuoi" con Enrico Loverso e Vincent Cassell. O anche "Belle al bar" a sto punto... non ho parole...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7 risposte al commento
Ultima risposta 04/02/2006 15.15.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  21/01/2006 11:58:47
   9 / 10
Beh che dire...bellissimo. Finalmente un film che racconta il sentimento tra due uomini senza ricorrere a clichè e rappresentazioni stereotipate dell'omosessualità. Bellissime le immagini, struggente la trama, magistrali le interpretazioni dei due protagonisti. Bellissimo davvero.

Invia una mail all'autore del commento originalboy  @  21/01/2006 11:23:01
   9 / 10
Il film è eccellente. Belli i colori, avvincente la storia, non scontato il finale. Andate a vederlo perchè merita... noto per la storia tra i due ragazzi, è un film che offre molto altro.

Invia una mail all'autore del commento bugattiPD  @  21/01/2006 00:49:56
   9½ / 10
si mi è piaciuto moltissimo, ma non perchè parla di un amore tra 2 uomini ma perchè è un film molto commovente, emozionante, con una fotografia e una musica assolutamente eccezionali! Ho visto il film in lingua originale quindi non so come renda in italiano il fatto che si trattasse di 2 veri "cowboy" ovvero uomini non colti con modi di parlare molto rozzi e semplici.
Bravissimi comunque tutti gli attori, soprattutto Heath Ledger.

eaglet  @  20/01/2006 21:27:55
   9½ / 10
SPLENDIDO! Che altro dire? Finalmente un film per il grande pubblico che racconta una storia appassionata di un AMORE tra 2 ragazzi. Lo consiglio vivamene a tutte le persone di mentalità aperta, alle persone che non si sono fatte indottrinare, alle persone che hanno la curiosità intellettuale di assaporare una storia che racconta di un VERO AMORE GAY.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056877 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net