italiano brava gente regia di Giuseppe De Santis Italia, URSS 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

italiano brava gente (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ITALIANO BRAVA GENTE

Titolo Originale: ITALIANO BRAVA GENTE

RegiaGiuseppe De Santis

InterpretiRaffaele Pisu, Tatjana Samojlova, Arthur Kennedy, Shanna Prokhorenko, Peter Falk

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia, URSS 1964
Genereguerra
Al cinema nel Maggio 1964

•  Altri film di Giuseppe De Santis

Trama del film Italiano brava gente

Due soldati italiani in Ucraina salvano per due volte una partigiana russa: prima dai Tedeschi e poi dal plotone di esecuzione. Più tardi la vicenda di un medico militare italiano, che si reca tra i russi per curare un ferito, si chiude tragicamente. La guerra prosegue: arriva l'inverno e l'avanzata si trasforma in disfatta. Anche per i nostri eroi non c'è scampo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,83 / 10 (6 voti)7,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Italiano brava gente, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/10/2024 16:33:15
   8 / 10
Un film corale e di un argomento solo sentito per via orale, ma quasi mai approfondito nella nostra letteratura e cinema, escluso qualche nobile eccezione come Il tenente nella Neve di Mario Rigoni Stern, e nel cinema un film di buon spessore: I Girasoli di De Sica.
La tragedia, raccontata attraverso tante piccole storie, dei militari italiani in Russia, tra gli anni 1941 e 1943. Tramite le voci narranti di un soldato e di un colonnello, e mostrando le sventure dei personaggi, il regista descrive non solo le difficoltà umane, tecniche e naturali affrontate dai combattenti, ma anche il loro spirito e l'atteggiamento in rapporto agli eventi. Equipaggiamento inadeguato, temperature rigide, il disprezzo dell'alleato germanico e la spietatezza dell'avversario hanno colpito corpi ed anime dei nostri uomini, i quali sono mostrati assolutamente impreparati.
Pur non mancando sequenze "leggere", il film è molto drammatico. Nelle oltre due ore di durata del film sono presenti molte scene di combattimento, ma buona parte del tempo è concessa ai singoli soldati, con le loro storie collettive ed individuali, le loro riflessioni, i sentimenti, le speranze nel ritorno a casa, molte delle quali si rivelarono vane. Tra le sequenze di maggiore impatto, cito quella che mostra il soldato Loris inseguire la donna russa tra i girasoli, e quella che mostra la fine di Libero, un soldato di origini romane, sbandato, morto di freddo dopo aver tentato un'improbabile marcia solitaria. Ottimo film bellico, di impostazione "corale" e ben interpretato, offre una valida testimonianza di eventi ancora recenti nel momento in cui fu girato, dando voce a tutti quegli uomini, i quali, finiti inconsapevolmente in una guerra di cui non comprendevano i motivi, furono tragicamente travolti dagli eventi.

BlueBlaster  @  06/10/2024 09:49:36
   7½ / 10
Un filmone di guerra italiano (il minutaggio qui sulla scheda di Filmscoop credo sia errato visto che la mia visione è durata due ore e mezza) di quelli che non si fanno più per via di un gran realismo dovuto anche alla vicinanza temporale (poco più di una ventina d'anni) con i tristi eventi.
Permeato di ironia che stempera una visione altrimenti drammatica allo stato puro.
Bravissimi gli attori, il regista può quel può con i mezzi che ha nel mettere in scena le battaglie...sicuramente non mancano imperfezioni ma a livello di sceneggiatura riescono a metterci dentro un pò di tutto rendendo una visione d'insieme abbastanza completa sui "nostri nonni italiani" al fronte orientale partiti per godersi parte del bottino tedesco e tornati (quei pochi che ci sono riusciti) con le ossa rotte.
Sofferenze che ti fanno ringraziare il cielo di essere nato in questa epoca.
PER NON DIMENTICARE

Goldust  @  12/10/2023 16:33:59
   7 / 10
Un buon film bellico, chiaramente antimilitarista, sulla campagna di Russia che alterna drammatiche scene madri ad altre più leggere nelle quali viene sottolineata l'inossidabile arte di arrangiarsi tipica di noi italiani. Anche se ogni tanto la tensione narrativa cala resta un buon lavoro, invecchiato anche abbastanza bene.

Wilding  @  08/04/2022 11:44:33
   8½ / 10
Realistico e bellissimo... direi stupendo trattandosi di un film del 1964... interessante, istruttivo, emozionante...

alex94  @  12/12/2020 20:54:43
   7 / 10
Coproduzione Italia-Urss,che racconta l'avanzata e la disastrosa ritirata italiana durante la campagna russa.
Potendo contare su notevoli mezzi e migliaia di comparse, presenta una splendida ricostruzione storica che le altre produzioni del solito genere potevano solo lontanamente sognare.
La storia è ancora in grado di coinvolgere ed emozionare, nonostante qualche calo di ritmo e qualche cliché di troppo ( tedeschi fetenti,sovietici valorosi e italiani buoni,escluse ovviamente le camice nere),regalando diverse scene memorabili ( la ragazza russa nel campo di girasoli,tutta la parte della ritirata nella tempesta di neve), ingiustamente semisconosciuto,meriterebbe un recupero.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/12/2020 02.36.46
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  25/09/2012 20:31:23
   9 / 10
Per cultura e consapevolezza, spero che il film narri di una parte di storia nota. Sarebbe una tragica perdita culturale se questa parte di storia italiana non fosse ricordata.

Scene girate nei luoghi della guerra. Realismo.
I fucili sono quelli realmente utilizzati nel 1941.

Non è un film scanzonato sulla guerra.
Non ci sono effetti scenici messi per fare presa sul pubblico.
Qui è rappresentata quanto più fedelmente possibile la guerra in trincea dei soldati italiani, ma anche russi, spagnoli e tedeschi i nostri alleati del momento.

Ci sono alcuni personaggi attorno ai quali si sviluppa tutta il periodo della guerra di Russia.
Personaggi che ci accompagneranno nella comprensione di questo periodo storico tragico.
Tragico non solo per noi italiani, ma per tutti gli uomini. Il film mostra perfettamente come non esistano buoni o cattivi, amici o nemici. In certi momenti la decisioni sono dettate dalla naturale forza della sopravvivenza, gestita volendo con la razionalità. Ma ragionare dopo giorni,settimane, mesi a -40°C, affamati, con un fucile che non spara per il freddo, sperduti, sparpagliati.

Ci sono i comandanti con una profonda devozione verso i propri uomini, altri sono imboscati, soldati pronti ad aiutare, altri a morire per il duce ed altri che lo contestano.

Proprio un bellissimo film di guerra, che non pesa nella durata. Qui dice 1h44, ma io ho visto una versione di 2h20'

Unico appunto, ci sono quasi tutti i dialetti fra i soldati della truppa. Mancano qualcuno del nord più estremo, parecchi del Sud o Centro Italia, probabilmente a rimarcare un certa tendenza che ad oggi (con la sospensione della leva obbligatoria) è tornata.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiarmand
 NEW
babygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)carry-onciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
companionconclavecortina expresscriaturediamantido not expect too much from the end of the world
 NEW
dog mandove osano le cicogne
 NEW
duse, the greatestemilia perezfrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironeherehey joeil corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisseil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlare
 NEW
io sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
itaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapoli - new yorkno other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regnoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 NEW
simone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratasulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe opera! - arie per un'eclissi
 NEW
the shroudsthe strangers: capitolo 1the sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossauna notte a new yorkuna terapia di gruppowe live in time - tutto il tempo che abbiamowickedwolf man

1058227 commenti su 51664 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A FAMILY AFFAIRAIRSPEED - IL VOLO DEL TERROREAM I OK?ARMY OF ONEAZRAELBEST WISHES TO ALLCANT GET YOU OUT OF MY HEADCIRCLE LINEDON'T TURN OUT THE LIGHTSELLA E IL PRINCIPE SEGRETOGOLD RUN - L'ORO DI HITLERI FIORI E LE ONDE FURIOSEIL COLPO SEGRETO DEL NINJAIL PROFESSOR MATUSA E I SUOI HIPPIESLA FARFALLA IMPAZZITALA FIDANZATA DI TUTTILA MEMORIA DELL'ACQUA (2022)LADY DRAGONLITTLE WING - IL SENSO DI CASALOOK BACKL'UOMO SBAGLIATO (1997)LUPIN CONTRO TUTTIMENDING THE LINEMIRACLES - THE CANTON GODFATHERMONDOMANILANATALE IN ALASKANINJA I GUERRIERI DI FUOCONINJA LA CONQUISTA DEL MONDONINJA LICENZA DI STERMINIOOPERAZIONE KAPPA… SPARATE A VISTA!OUT COME THE WOLVESSHOWDOWNSOGNO OLIMPICOSTAR VIRGINSTEVEN, 7 ANNI: RAPITOSUBSERVIENCETHE WET ONESTRITONIAUN AMORE IN PRIMA CLASSEUN NATALE A CINQUE STELLEWALLACE E GROMIT: LE PIUME DELLA VENDETTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net