la carica dei 600 regia di Michael Curtiz USA 1936
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la carica dei 600 (1936)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CARICA DEI 600

Titolo Originale: THE CHARGE OF THE LIGHT BRIGADE

RegiaMichael Curtiz

InterpretiErrol Flynn, Olivia de Havilland, Patric Knowles, Henry Stephenson

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1936
Genereguerra
Al cinema nel Novembre 1936

•  Altri film di Michael Curtiz

Trama del film La carica dei 600

Durante la guerra di Crimea un reggimento di lancieri inglesi si muove all'attacco dell'emiro Surat Khan. Tra gli ufficiali ci sono due cugini innamorati della stessa donna, la figlia del comandante. Lei è fidanzata con il più anziano, e più alto in grado, ma ama il più giovane, un bel tenente. I due devono però affrontare il nemico che attira il reparto in una trappola.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,90 / 10 (10 voti)7,90Grafico
Migliore aiuto regia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore aiuto regia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La carica dei 600, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  27/06/2024 12:51:56
   7½ / 10
E' magnifico , ma non è guerra .... Un reggimento di cavalleria inglese , dopo aver subito una sconfitta in India , viene mandato alla Guerra di Crimea .... Un classicissimo film avventuroso d' anteguerra , che narra ( romanzandola assai ! ) la vicenda reale dell' episodio di inutile e sanguinoso eroismo più famoso della storia militare . Le scene in Russia occupano però solamente la parte finale della pellicola , perchè i tre quarti della sua durata sono impegnati da un lunghissimo antefatto ( totalmente inventato ! ) ambientato in India , in cui trovano spazio battaglie , tradimenti e schermaglie amorose . La ragion d' essere del film è naturalmente la scena dell' epica carica della brigata leggera , che dà il titolo originale alla pellicola ed alla famosa poesia omonima di Tennyson , i cui versi appaiono in sovrimpressione durante la battaglia finale . Una scena spettacolare e girata magnificamente dal grande regista americano Michael Curtiz , la cui realizzazione è però costata la vita ad una comparsa e a parecchi cavalli ! Va da sè che pure le cause dell' insensato attacco suicida sono totalmente di fantasia , visto che nella realtà sono state molto meno " romantiche " : si trattò in effetti di un ordine male interpretato . La parte dell' eroico protagonista spetta di diritto allo statuario divo Errol Flynn , affiancato ( come al solito ) dalla bella Olivia De Havilland e da una serie di prestanti attori dell' epoca , tra i quali si riconoscono Patrick Knowles e David Niven . Il film è girato naturalmente in un bel bianco e nero , ben fotografato da Sol Potito , e si avvale di una coinvolgente colonna sonora del grande Max Steiner e di eccellenti costumi militari . Sarà che sono cresciuto leggendo Salgari e che ( nonostante tutto ) ho un debole per le avventure coloniali , ma per me è un film che ancora oggi vale un bel 7,5 .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/05/2024 19:43:34
   8 / 10
Spettacolare Kolossal Hollywoodiano diretto da un esperto del settore come Curtiz che non sbagliava quasi un colpo.

La tanto citata scena finale entra di diritto nella storia del cinema alla pari con la corsa con le bighe di Ben-Hur. Il rumore degli zoccoli dei cavalli che accelerano come il battito del cuore, una morte quasi certa per un intero reggimento, purtroppo storia vera.

Non è solo azione ma viene inserita una classica storia d'amore a tre dove per una volta è il protagonista a rimanerne fuori.

Cast, scenografie e regia al top. Un grande film.

Niko.g  @  14/09/2023 19:58:15
   8 / 10
"La carica dei seicento" è ispirato a un episodio avvenuto nel 1854 durante la guerra di Crimea, la battaglia di Balaklava, durante la quale venne decimato un intero reggimento di cavalleria leggera inglese, mandato alla carica frontale contro uno schieramento di cannoni russi.
Amore, avventura e azione in un film che ancora oggi mantiene il suo fascino.
La carica finale è impressionante per realismo e vigore, anche se tanta spettacolarità è stata pagata a carissimo prezzo: durante le riprese una delle comparse morì cadendo da cavallo e la stessa fine fecero una ventina di cavalli, fatti inciampare appositamente per provocarne la caduta… una follia che ovviamente ebbe dirette conseguenze sulla normativa riguardo ai set cinematografici.

topsecret  @  27/03/2018 14:29:40
   7 / 10
Visivamente c'è poco da eccepire poichè raggiunge livelli di epicità non indifferenti, specialmente nella parte finale. Per quanto riguarda la sceneggiatura invece, ci sono momenti che mi coinvolgono meno risultando, a tratti, ingenuamente enfatizzati.
E' un film crudo per certi aspetti e a riprova di questo basti pensare che durante la scena della carica morirono numerosi cavalli e, purtroppo, anche una comparsa. Dopo questo film, difatti, gli Stati Uniti approvarono la legge sulla salvaguardia degli animali su un set cinematografico. Quindi, il film di Curtiz assume anche un valore storico-culturale non indifferente.
Buone le interpretazioni e storia dalle emozioni contrastanti.

Goldust  @  14/12/2015 15:16:05
   7 / 10
Datato è datato, romanzato è romanzato eppure è un film che sa avvincere ancora oggi. Errol Flynn domina la scena, David Niven si fa notare in una piccola parte.

dagon  @  03/08/2013 18:22:41
   8 / 10
Un classico del cinema "avventuroso" dei vecchi tempi, insieme ai vari "Capitan blood" "Gunga Din" ecc.; il fatto di esser "datati" non intacca, anzi per certi versi aumenta, il fascino di queste pellicole girate benissimo, sceneggiate con altrettanta cura e, ancor oggi esempi di cinema, con la C maiuscola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/06/2007 18:03:45
   8 / 10
Sfavillante, spettacolare, fiero: Micheal Curtiz, stakanovista hollywoodiano (una filmografia di 140 titoli???) ha sempre avuto l'indubbia capacità di realizzare delle sequenze epiche di rara bellezza, ed è uno dei più grandi registi di genere di sempre.
Il film è ormai un classico dell'epoca (alzi la mano chi non l'ha mai visto o non ne ha mai sentito parlare), tra i più celebrati della coppia De Havilland-Flynn, e anche se datato sicuramente un Must del cinema "colomiale" che vanta ancora tanti appassionati quanti i lettori di Kipling

Dick  @  16/02/2007 23:20:49
   8½ / 10
Appasionante versione romanzata della celebra carica dei seicento con un inaspettato momento crudo inusuale per quegli anni.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  03/02/2007 19:08:06
   8 / 10
Un film che è un classico dell'epoca, abbastanza invecchiato, ma ci sono delle scene di azione e di massa assoltutamente da salvare. Anche la recitazione ed il trucco risente del tempo trascorso, ed è un peccato perché la storia melodrammatica meritava di essere meglio interpretata. La scena finale della disperata carica è da manuale
Un regista molto legato a certi schemi pre-guerra, che non lo hanno mai reso un regista da ricordare, ma non certo da dimenticare
Errol Flynn. Prese il volo con questo film e la sua corporatura lo fece eccellere in ruolo dinamici. Non aveva grandi doti di attori, ma il suo fisico lo aiutava (ci fu una bella guerra con Bette Davis, che si rifiutava di recitarci insieme!!) Fece una fine non da eroe esendo accusato di spionaggio e di violenza su minori e si dette all'acool
Olvia De Havilland. Ancora non scopeta per Via Con il vento, forse anche un po' più valorizta come bellezza che in altri film

5 risposte al commento
Ultima risposta 16/02/2007 23.28.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/02/2007 20:18:06
   9 / 10
Uno dei classici hollywoodiani avventurosi + famosi in assoluto.

Ovviamente il regista è Michael Curtiz, che in quegli anni, poco prima di "Casablanca" nel genere era indubbiamente il più autorevole.
La coppia principale usata spesso da Curtiz è quella di Errol Flyinn e Olivia de Havilland. E allora c'è poco da essere scettici.
I due avevano lavorato insieme l'anno prima in "capitan Blood", sempre con Curtiz, e torneranno in "la leggenda di Robin hood" e in molti altri film avventurosi di Curtiz e altri ("la storia del generale Custer" di Walsh).

"La carica dei 600" è uno dei punti chiave del cinema avventuroso anni '30. Ritmo serrato, grandi scenografie, musiche di Max Steiner, ambienti esotici, scene di massa, budget elevatissimo.

Memorabile è la regia di Curtiz, un pezzo di grandissimo cinema tutta l'ultima sequenza.
Il cinema americano di una volta. Che bello....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net