la palla numero 13 regia di Buster Keaton USA 1924
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la palla numero 13 (1924)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PALLA NUMERO 13

Titolo Originale: SHERLOCK JUNIOR

RegiaBuster Keaton

InterpretiBuster Keaton, Kathrin McGuire, Ward Crane

Durata: h 0.42
NazionalitàUSA 1924
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1924

•  Altri film di Buster Keaton

Trama del film La palla numero 13

Un proiezionista (Keaton) entra in un film dove, contrariamente alla vita reale, riesce a comportarsi da eroe.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,52 / 10 (48 voti)9,52Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La palla numero 13, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/04/2010 16:29:46
   9½ / 10
Come tutti,mi trovo incredibilmente sorpreso nel commentare un film del 1924 che riesce ad essere all'avanguardia anche oggi,con trovate semplicemente straordinarie.
Di Keaton avevo sentito parlare molto e molto bene,ma mai mi ero avvicinato ad un suo lavoro,devo ringraziare Compagneros che ha dato la spinta definitiva.

Tecnicamente sono rimasto a bocca aperta,sembra di assistere ai trucchi di un prestigiatore non fosse per il fatto che questo è un film muto,innovatore però non solo nel genere muto ma per il Cinema stesso. Keaton ha ispirato tantissimi e fa un pò male pensare che il sonoro,l'evoluzione del cinema, abbia significato per lui il declino impotente,proprio per lui che (mi) ha dimostrato di aver cambiato anche il Cinema non solo di genere muto.
Per quanto riguarda le gag alcune sono veramente fantastiche (quella della moto ma anche quella del biliardo,certo è difficile trovarne una sola tra le tante ma quelle due sequenze sono le più spassose),le espressioni e la gestuaità di Keaton sono straordinarie e il significato di Sherlock junior è profondo e analizza cinema e vita vera. Come detto da qualcuno,uno dei primi esempi se non il primo esempio di metacinema.

La prima cosa che mi è venuta in mente alla fine è stata uno spontaneo:"Ma è geniale!". Ripensandoci è certamente cosi,ancora non capisco come Keaton abbia fatto tecnicamente a fare certe cose. Non solo tecnica però,anche la trama e la recitazione lo rendono indiscutibilmente un capolavoro.

5 risposte al commento
Ultima risposta 12/04/2010 17.24.10
Visualizza / Rispondi al commento
Suskis  @  21/03/2010 15:38:24
   7½ / 10
Indubbiamente un gran film, anche se il suo lato migliore restano le gag, le trovate e la grande abilità di Keaton come stuntman. La storia è un po'esilina e non sempre il ritmo è uniforme, ma ne convengo che ci siano idee che da sole valgano la pellicola.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/01/2013 10.36.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  14/03/2010 12:43:51
   9 / 10
Il comico dalla faccia triste è uno dei più grandi geni che quest'arte ci abbia mai regalato; spesso superiore anche al più acclamato Chaplin, al cui ovattato verismo ha sempre opposto una disarmante naturalezza, sempre sul filo del surreale.
In questo incredibile mediometraggio Keaton dà il meglio di sè, sia sul piano narrativo che tecnico, con invenzioni che lasciano a bocca aperta per la realizzazione. Decine di registi e attori a venire, a cominciare da Allen, gli devono tutto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/03/2010 13.17.24
Visualizza / Rispondi al commento
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  06/11/2009 12:03:37
   8½ / 10
Corto di Keaton molto bello e divinamente realizzato.
Questo corto è sicuramente uno dei capiosaldi del film d'autore, sia per il film in sé sia per gli effetti speciali incredibili per l'epoca.
Però sono convinto che Buster può fare certamente di meglio, a prescindere che questo viene considerato un capolavoro assoluto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/11/2009 01.33.31
Visualizza / Rispondi al commento
anthony  @  24/03/2009 13:36:15
   10 / 10
Buster Keaton è proprio un genio!

Con questo Sherlock JR. riesce a costruire -senza neanche una sbavatura- un ponte grandiosamente espressionista che non fatica affatto a trovare quell'unione inossidabile tra realtà e finzione, vita e spettacolo, essere umano e attore calato splendidamente nella parte.

Una superba, divertentissima e impeccabile dichirazione d'amore da parte di un Mostro che non le mandava mai a dire!...semmai a vedere!..e ancor di più a ispirarare e prendere spunto.

Capolavoro.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/03/2009 11.23.41
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  28/02/2009 13:10:35
   10 / 10
Ho aspettato con ansia questo film perché ritenevo Keaton superiore nell' atteggiarsi allo slapstick rispetto Chaplin, ma quest' ultimo irraggiungibile nella regia; e finalmente, perché "La Palla Numero 13" è un capolavoro assoluto e ai livelli dei migliori risultati del regista di "Luci Della Città". E' la pellicola che ha ispirato Woody Allen per "La Rosa Purpurea del Cairo" che devo dire ne ha sfruttato la struttura in modo molto interessante, pur essendone il remake. Direttamente collegato con Vertov in Russia, specialmente per quanto riguada "Il Cameraman", qui Keaton è alle prese con quel che è il primo esempio di metacinema di tutti i tempi, molto più significativo del film russo (che viene comunque cinque anni dopo) perché mescola intelligentemente il cinema con la realtà, quindi i sogni e le fantasie in stretta relazione con la vita di tutti i giorni. Capolavoro proprio perché è la funzione principale del cinema stesso, così misterioso nella sua capacità di farci immedesimare con la storia che a volte può accadere qualcosa di magico e inspiegabile. E qui la regia è una lezione per tutti, Chaplin compreso, un Keaton prestigiatore con l' insignificante dettaglio che ciò che si vede è tutto vero, successo realmente; anche se solo nelle fantasie del protagonista. Decine i momenti degni di nota. E se fosse Buster Keaton il primo grande surrealista della storia del cinema?.

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/10/2009 11.04.57
Visualizza / Rispondi al commento
lampard8  @  08/02/2008 13:08:01
   10 / 10
Una pellicola affascinante, un gran capolavoro. Durante la proiezione ero frastornato ed ero incredulo di fronte a cotanta perfezione. Un film d'avanguardia, girato in maniera sublime con una fotografia monumentale. La scena cult e una delle mie preferite in assoluto è quella del biliardo.
Immortale

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2008 09.41.23
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  26/01/2006 13:24:17
   10 / 10
un colosso del cinema muto! La migliore opera cinematografica che sia riuscita a spiegare l'importanza del cinema per l'immaginario onirico umano! impressionanti le gag di Keaton che si destreggia con palle da biliardo (quella che da il titolo al film è la numero 13), motociclette e travestimenti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/03/2006 21.22.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060791 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net