lo hobbit - la desolazione di smaug regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo hobbit - la desolazione di smaug (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG

Titolo Originale: THE HOBBIT: THE DESOLATION OF SMAUG

RegiaPeter Jackson

InterpretiMartin Freeman, Benedict Cumberbatch, Ian McKellen, Evangeline Lilly, Luke Evans, Richard Armitage, Elijah Wood, Orlando Bloom, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Christopher Lee, Andy Serkis, Ken Stott, Graham McTavish, Lee Pace, Stephen Fry, Billy Connolly

Durata: -
NazionalitàNuova Zelanda, USA 2013
Generefantasy
Tratto dal libro "Lo Hobbit" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Peter Jackson

Trama del film Lo hobbit - la desolazione di smaug

Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug è il proseguimento delle avventure del personaggio di Bilbo Baggins, in viaggio con il Mago Gandalf ed i tredici Nani, guidati da Thorin Scudodiquercia, in un'epica battaglia per la riconquista della Montagna Solitaria ed il perduto Regno dei Nani di Erebor. Dopo essere sopravvissuti all'inizio del loro viaggio inaspettato, la Compagnia continua ad andare verso Est, incontrando lungo la strada Beorn il cambia pelle ed uno sciame di ragni giganti, nella minacciosa foresta di Mirkwood. Dopo essere sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente alla Montagna Solitaria, dove si troveranno ad affrontare il pericolo più grande - la creatura più terrificante di ogni altra - che non solo metterà a dura prova il loro coraggio, ma anche i limiti della loro amicizia ed il senso del viaggio stesso: il Drago Smaug.

Film collegati a LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG

 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (154 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo hobbit - la desolazione di smaug, 154 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dom Cobb  @  11/01/2014 14:03:06
   10 / 10
Braccati dagli orchi comandati dal crudele Azog e del di lui figlio Bolg, i tredici nani alla guida di Thorin Scudodiquercia e lo Hobbit Bilbo Baggins continuano il loro viaggio verso la Montagna Solitaria: dovranno vedersela con il misterioso mutaforma Beorn, pericolosi ragni assassini, gli Elfi del reame boscoso e il loro ambiguo sovrano Thranduil, l'ostile popolazione di Pontelagolungo e con l'Eccellente e Massima Calamità in persona, il drago Smaug. Nel frattempo, lo stregone Gandalf si reca alla fortezza abbandonata di Dol Guldur e lì scopre che un antico nemico creduto distrutto è in realtà sopravvissuto e sta chiamando a raccolta forze oscure per creare un enorme esercito e lanciare un attacco alla Terra di Mezzo...
Probabilmente, molti troveranno il mio voto esagerato, così come potrebbero trovare esagerato l'entusiasmo che provo nei confronti di questa trilogia, ma la verità e che non solo trovo questo secondo episodio superiore al primo, ma forse anche uno dei migliori fantasy mai prodotti per il grande schermo. Questo perché riesce a fare ciò che un fantasy di qualità dovrebbe fare, ossia intrattenere con una magnifica confezione ed intrigare con un accattivante contenuto.
Rispetto al precedente "Un viaggio inaspettato", questo seguito innanzitutto si presente molto più spedito nel ritmo, molto più ricco di eventi di un certo peso e, soprattutto, molto più dark. Così dark, in effetti, come nessun altro film tolkieniano aveva mai osato essere prima d'ora.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Inoltre, fatto forse ancora più importante, bisogna notare che questo secondo tassello di un'operazione tanto controversa trattasi di un film lungo due ore e quaranta, ma che questo considerevole lasso di tempo passa che è un piacere: la maggior parte del tempo, infatti, accade sempre qualcosa che suscita interesse, che si tratti di una concitata sequenza d'azione o un momento di riflessione per un personaggio. E qui, secondo me, sta la genialità di Peter Jackson: creare una trilogia da un libro di poche centinaia di pagine avrebbe potuto ritorcersi contro i propositi dei produttori di fare cassa dando vita a un prodotto indecente, ma con Jackson alla regia, che capisce come gestire personaggi allo stesso modo degli effetti speciali, dobbiamo ringraziare che solo in rari momenti lo spettacolo si faccia forzato. E questo mi sembra già un mezzo miracolo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

D'altra parte, è anche vero che, per gran parte del film, nessun evento in particolare risulta estremamente mozzafiato o da strapparsi i capelli per quanto è reso bene, e di tanto in tanto qualche lamentela è più che giustificata, come ad esempio uno o due tagli di troppo dalla versione cinematografica


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e, in generale, un certo abuso di effetti speciali forse neanche della qualità migliore, a scapito di un po' di spazio in più da riservare ai personaggi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non sto dicendo che i personaggi non sono ben caratterizzati, anzi, in varie scene ci viene mostrato ciò che pensano, ciò che sentono e cosa provano; a tal proposito, le prestazioni di Richard Armitage e di Martin Freeman sono del tutto congeniali alla direzione che il regista decide di far prendere ai loro rispettivi personaggi. Resta, comunque, il desiderio di poter spendere un po' più di tempo dedicato a loro: ma è anche vero che, con un tale numero di personaggi tutti della stessa importanza, la cosa è tutt'altro che facile a farsi, e il fatto che si sia riusciti ad ottenere il risultato che vediamo è un'ulteriore prova della bravura di Peter Jackson.
Tuttavia, ogni perplessità sollevata nella prima parte del film viene lentamente dissipata dall'incontro dei nostri con Bard l'arciere, fino a scomparire del tutto di fronte a quello che è, senza ombra di dubbio, l'unica vera star del film, ossia quel drago Smaug che è destinato a diventare, per realizzazione tecnica e caratterizzazione della personalità, ciò che Gollum è stato per la prima trilogia: mentre ci è negata l'originario timbro vocale da brividi di Benedict Cumberbatch, in compenso veniamo allietati dall'altrettanto portentosa prestazione di un maestoso Luca Ward, forse qui alla sua prova migliore in tutta la sua carriera. Autentica fonte di ammirazione, timore reverenziale e simbolo dell'assoluta ed incondizionata avidità, forse addirittura metafora di ciò che Thorin e Bilbo rischiano di diventare a forza di concentrarsi sui loro rispettivi "tesori" (l'Archegemma e l'Anello), Smaug è senza dubbio il più inquietante, il più maestoso, il più perfetto drago mai messo su celluloide, addirittura migliore del Draco di Dragonheart o dello Sdentato di Dragon Trainer. E' lui la ragione per cui questo film viene d'improvviso proiettato a un livello che, a mio parere, neanche la trilogia originale riesce ad eguagliare (sarà la mia venerazione nei confronti dei draghi...). In effetti, tale è il caleidoscopio di emozioni che circonda l'apparizione del drago che perfino le scene che hanno Gandalf come protagonista, per quanto ben realizzate ed emozionanti, ne vengono oscurate.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Fra gli aspetti meno entusiasmanti della pellicola, oltre al già citato eccesso di CG, forse solo la canzone dei titoli di coda, a conti fatti poco ispirata e poco in tono con le atmosfere cupe che il film veicola con tale efficacia. Non me la sento, invece, di condannare il "cliff-hanger" finale, che anzi reputo uno dei momenti migliori di tutto il film per come lascia il pubblico in aspettativa e, soprattutto, per come sa emozionare in vista di ciò che l'ultimo film ci riserverà.
In conclusione, "La desolazione di Smaug" è un film da vedere, poiché nel suo genere è uno dei più riusciti e più curati. Qualche momento di incertezza viene del tutto oscurato dall'immensità dei pregi e il finale, per quanto tagliato con l'accetta, lascia pienamente soddisfatti di quanto si è visto finora. Adesso non ci resta che aspettare un altro anno e vedere come andrà...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2014 14.57.08
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbett
 NEW
albatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'
 NEW
happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupi
 NEW
incantojurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono io
 NEW
reflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)so cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una notte
 NEW
superman (2025)the dark nightmare
 NEW
the end (2025)the legend of ochithe sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062470 commenti su 52231 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A HARD PLACEANGRY JOE BASSAPACHE BLOODARRIVO' ANGEL KID E… COMINCIO' LA FESTAATTACK OF THE METH GATORBABY JANEBORIS BECKER: NASCITA DI UN CAMPIONEBUTCHERS BLUFFCAIN'S CUTTHROATSCANNIBAL MUKBANGCEREBRUMCHARLEYCIO' NON ACCADREBBE QUIDEAD MAILDELI FISEKDEMENTED DEATH FARM MASSACREDESERT FIENDSEVERYONE IS GOING TO DIEFIVE BLOODY GRAVESGIOVANI VIOLENTI E SPIETATIGO AWAYGOLDAGRAFTEDIL CLOWN DI KETTLE SPRINGSINGANNO DAL PASSATOINNAMORARSI A BALIINTRODUCTIONITS NAME WAS MORMOLA CONDANNA DEL WESTLA DONNA CON IL ROSSETTO ROSSOLA GEMMA DELLA NOSTRA VITAMACHO CALLAGANMARSHMALLOWMOUSEBOAT MASSACREORLAK, L'INFERNO DI FRANKENSTEINOUR LITTLE SECRETPARVULOSPUNTO DEBOLEROSARIOSLAUGHTERHOUSESUCCUBUS (2024)TERNOSECCOTHE DISCARDEDTHE DUCKTHE ROUNDUP: PUNISHMENTTHE TRUST FALL: JULIAN ASSANGETWILIGHT OF THE WARRIORS : WALLED INVULCANIZADORAWHAT LURKS BENEATH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net