lo squartatore di new york regia di Lucio Fulci Italia 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo squartatore di new york (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO SQUARTATORE DI NEW YORK

Titolo Originale: LO SQUARTATORE DI NEW YORK

RegiaLucio Fulci

InterpretiJack Hedley, Almanta Keller, Howard Ross, Cinzia De Ponti

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 1982
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Lo squartatore di new york

Il tenente Williams della polizia di New York è sicuro di aver a che fare con un maniaco. Le vittime sono tutte donne e tutte sono state uccise con lo stesso rituale. L'unica traccia la fornisce Fay, una che è sfuggita indenne a un suo attacco: allo squartatore mancano due dita della mano destra. Le indagini sembrano avviarsi così alla conclusione, ma la traccia è falsa e il massacro continua.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,54 / 10 (59 voti)6,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo squartatore di new york, 59 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  22/10/2024 12:27:54
   7 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Piccola premessa: è stato uno dei film che mi ha fatto ridere di più nella mia vita, non posso farci niente, tutto il contesto serio e poi il serial killer con la voce di Paperino mi hanno fatto talmente ridere che a malapena riuscivo a respirare. Detto questo è un bel film questo lavoro di Fulci, nel mezzo dei patinati anni 80's regala una pellicola bella grezza e cattiva, con questo killer super sadico che ammazza le donne in una maniera estremamente cruenta, alcuni omicidi sono proprio da manuale del gore, aggressivi, cattivissimi, come quello all'inizio sul traghetto o se possibile, ancora peggio gli altri quello con la bottiglia di vetro e quello dove squarcia capezzolo e occhio, santo cielo una roba che fa rabbrividire, con una forte componente erotica che pervade tutto il film, l'eros si mischia alla violenza e alla morte in un'atmosfera torbida che mostra un contesto nerissimo.

Fulci dirige abilmente un giallo all'italiana ambientato a New York, la narrazione riguarda principalmente il corpo di polizia impegnato a scoprire chi sia l'omicida, prendendo spunto dal classico archetipo del whodunit, la sceneggiatura mischia bene le carte, ribaltando ogni tanto la situazione, anche con qualche sequenza al limite del surreale che il regista ci regala, con i dovuti debiti a Bava nella rappresentazione, andando efficacemente a denunciare la realtà cruenta e spietata, fino ad un finale che esplicita una forte componente drammatica, e da una chiara spiegazione a questa voce da paperino che mi aveva tanto fatto ridere all'inizio - mi sono sentito un po' in colpa comunque -

Niente male comunque, buon lavoro di Fulci, solo le sequenze degli omicidi già valgono la visione.

Italo Disco  @  18/08/2024 19:32:15
   8 / 10
Thriller violentissimo e spesso ai limiti dell'hard sembra proseguire il discorso aperto nel 1980 da "Cruising" e "Maniac", ma se la resa visiva non è secondaria a quei due la storia qui rimane vincolata ai dettami della serie B, che ne ammortizza la potenza distruttrice. La motivazione che fa esplodere la follia secondo me regge fino ad un certo punto ed è troppo accentuata, da lacrima facile. Nel doppiaggio strana commistione di italiano, inglese e inglese maccheronico. Belle le musiche anche se non sempre adattissime, sembrano una rielaborazione disco di una colonna sonora di uno spaghetti-western. Buone le interpretazioni. Nello stesso 1982 in Italia uscirà "Lo squartatore di Los Angeles" prodotto qualche anno prima e che presumibilmente ha influenzato gli autori italiani.

daniele64  @  22/04/2024 11:44:33
   6½ / 10
A New York un misterioso assassino si diverte a massacrare sadicamente una serie di belle ragazze bionde ... Il regista romano Luigi Fulci gode di una buona fama in una certa fetta di cinefili , io non lo conosco bene e piano piano sto cercando di rimediare a questa lacuna . Finora però , tra i pochi suoi film che ho visto , nessuno mi ha fatto gridare al capolavoro .... Qui siamo al termine della breve stagione d' oro del thriller all' italiana ( quello alla Dario Argento , per intenderci ) e Fulci ne costruisce uno con qualche ingrediente riciclato e tanta cruda violenza . In più , visto che Tinto Brass ha appena sbancato i botteghini con " La chiave " , ci mette sora una bella dose di sesso anche spinto . In trasferta in una New York sporca e corrotta ( all' epoca il nostro Cinema andava anche a girare all' estero ! ) Fulci imbastisce un film che inizia bene ma che alla fine sfocia in un finale spiccio e poco chiaro ed in un movente parecchio assurdo per quanto doloroso . Il cast invece se lo porta dietro dall' Italia , pieno di suoi interpreti di fiducia , tanti nomi di secondo piano del nostro Cinema di genere dell' epoca , ma tutti ben in parte . Troviamo così , accanto all' inglese Jack Hedley , un ambiguo Paolo Malco , un inquietante Howard Ross , un giovane Andrea Occhipinti , una stuzzicante Alessandra Delli Colli , una graziosa Daniela Doria , un' ingenua Cinzia De Ponti ed una disinibita Zora Kerowa . Curiosamente in una particina quasi hard si intravede anche Urs Althaus , che diverrà famoso come Aristoteles ne " L' allenatore nel pallone " ! Non male la colonna sonora di Francesco De Masi , che però mi pare più adatta ad un film poliziesco che ad un thriller a tinte forti come questo . La pellicola viene salvata dalla mediocrità in cui parrebbe incanalarsi solo dallo stile originalmente visionario del regista , che sa sfruttare al massimo la forza cruda delle immagini , confezionando un paio di omicidi veramente cruenti , realistici e ben girati . Per questo , alla fin fine , gli do un discreto 6,5 .

Filman  @  24/11/2021 16:34:00
   7 / 10
L'impostazione è quella di un giallo all'italiana, con omicidi in sequenza logica che convergono di pari passo con le indagini fino alla risoluzione, tutti in soggettiva e tutti particolarmente violenti e sanguigni.
Lucio Fulci ne LO SQUARTATORE DI NEW YORK mette tutto ciò che gli americani hanno ammirato nel giallo all'italiana ed anche qualcosa di più, sotto il lato erotico. Non eccede in tutto il resto: la regia rimane quella degli anni 70 fatta di movimenti di macchina fermi e attorno all'asse con zoom; l'estetica è molto pulita, con una palette di colori che si limita al bianco, al blu e al rosso, chiaro passo in avanti verso un pubblico straniero.
Quando un film di genere è fatto da uno dei maestri di quel genere, per quanto poco interessante difficilmente può considerarsi brutto.

Alpagueur  @  30/09/2020 20:28:27
   7 / 10
Se qualcuno volesse "esagerare" nel voto a questo film, non mi sentirei di contestarlo. Il dramma umano, svelato solo alla fine del film, è talmente potente e devastante che ti lascia a bocca aperta, si può solo piangere. E l'ho fatto (!), e che pianto, una sola volta, ma mi è bastata. Non penso che mi verrà mai voglia di rivederlo, la storia è troppo triste, uno strazio del genere lo ricordo solo nel gatto dagli occhi di giada di Bido. Molto interessante l'idea della voce alterata da paperino (al telefono) dell'assassino, lo stesso Ferrini (grande sceneggiatore) la prenderà in prestito qualche anno dopo per le sue Caramelle. Non voglio ricordare altro, in confronto a ciò che succede alla fine passano in secondo piano anche gli efferati omicidi del killer. Bello (e bravo quanto basta) Andrea Occhipinti (l'anno dopo si ripeterà ne la casa di L. Bava). Non guardatelo se siete di lacrima facile.

VincVega  @  17/05/2020 18:22:35
   6 / 10
Mi trovo un po' nel mezzo a giudicare questo film di Fulci, tra lodi sperticate e critiche feroci. Guardabile, violentissimo, ottima tensione, buone ambientazioni, ma con scene erotiche un po' gratuite e dialoghi scadenti. Non parliamo degli attori. Poi ci sono svariati riferimenti (forse troppi) al "Maniac" con Joe Spinell uscito qualche anno prima. Però il finale non è male.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/09/2020 20.31.00
Visualizza / Rispondi al commento
Oskarsson88  @  08/05/2020 23:10:32
   5 / 10
Fan**** Fan**** Fan****, l'ho visto nella versione tagliata senza saperlo... che rabbia. Comunque, al di là dello splatter che non ho potuto visionare (tranne che ho recuperato qualcosa dopo per curiosità) questo filmetto di Fulci non mi ha mica convinto eh. La storia non regge proprio per nulla, ma veramente per me ha una falla colossale, e vabbè che coi thriller a volte si chiude un occhio, ma per me qua no, la sceneggiatura è un disastro. Bene l'ambientazione, ma poi abbastanza il vuoto, omicidi su omicidi ma niente suspance alla fine. Mi ha deluso, poi sgranatissima la qualità e anche la voce del papero... mah

Guy Picciotto  @  06/09/2018 00:06:51
   9 / 10
uno dei film più sporchi e malsani di sempre, Fulci il più grande registra di horror italiano nonostante questo sia più un thriller, e questo dice tutto sulla vena crossover non etichettabile di questo regista che ci manca tanto

DitaAppiccicose  @  24/06/2017 10:49:22
   6½ / 10
Fulci ritorna al giallo dopo alcuni film horror ed il risultato è abbastanza buono: la storia sta in piedi, il taglio in stile poliziesco americano è riuscito, la regia mi è piaciuta più che in molti altri film di Fulci. Un po' meno bene la recitazione, comunque discreta. La componente erotica, già presente nei vecchi gialli di Fulci, qui raggiunge livelli da far sfiorare la censura, ma è anche in parte funzionale alla storia. Il ritmo non è sempre pimpante ed alla fine l'identità dell'assassino risulta abbastanza scontata. Un film comunque gradevole…

anthony  @  12/04/2017 12:44:19
   8½ / 10
Lucio Fulci firma il suo terzo thriller più bello dopo il capolavoro ''Non si sevizia un paperino'' e l'intreccio sorprendente e onirico di ''Sette note in nero''.
Il 'Poeta del Macabro' gioca abilmente con il genere regalandoci una delle sue opere più sentite, ciniche e strazianti: la rappresentazione impietosa della medio-alta borghesia americana, la 'politica' dell'isolamento e della condanna ai danni del più debole, il menefreghismo e la doppia faccia della 'moda' dell'apparire a tutti i costi...''Lo squartatore di New York'' è un trattato spietato sulla purulenza della società occidentale e americana.
Il maestro Fulci è bravissimo a ricreare un'atmosfera di morbosa perversità, mai New York è stata tanto buia, opaca, glaciale e repellente; lo splatter arriva a livelli mai toccati fino ad allora in una pellicola di genere thriller...ma -come scritto- quello che più colpisce lo spettatore è la storia che c'è dietro, lo squallore dei personaggi...mostrati nudi grazie alla messa in scena fantastica e a una regia solida.
Un film di come non se ne fanno e vedono più, un'autentica chicca.

Se ne consiglia la versione estesa di 95 minuti di durata.

antoeboli  @  08/12/2016 17:41:26
   8 / 10
Ecco , questo è quel che io intendo per thriller intelligente e originale.
Fulci prende spunto dalle sue genialate del passato , come un killer con la voce da Paperino , e ne crea un personaggio bizzarro e allo stesso tempo affascinante , in quel che è una storia intrisa di violenza e sesso , temi che in quel periodo facevano tabu e incetta di censure tra i registi .
Regia non sempre al top , ma quello che viene ben messo in scena è l atmosfera da film americano , sperimentata gia anni prima da Fulci , con una fotografia di contorno che non lo fa sembrare un film made in italy.
Un alone di mistero che pervade l intero film , con personaggi strambi , come lo lo psicologo che gioca a scacchi da solo , oppure il marito di prostituta che ascolta audiocassette con urla di coppie che fan sesso , per puro godimento .
Un film da vedere per ogni amante del thriller !

enigmista  @  28/02/2016 15:05:44
   7½ / 10
Buon thriller/splatter del bravo Fulci.

BrundleFly  @  03/12/2014 12:31:48
   6 / 10
Un Fulci minore, che comunque fa il suo lavoro a livello di regia e di tensione.
La trama e la rivelazione di assassino/movente sono senz'altro i punti più deboli.

Charlie Firpo  @  03/07/2014 10:06:28
   6 / 10
Rozzo slasher di Fulci, un film raffazzonato alla meno-meglio che ha come unico punto di forza le violente e feroci scene delle uccisioni per mano del killer, filmetto che non si fa mancare nulla e in alcuni frangenti trash e privi di senso (evidentemente buttati lì a caso per accontentare un pubblico di bassa lega) sembra di assistere addirittura ad un film erotico di Tinto Brass, purtroppo la pecca più grande è che questo prodotto a basso costo risulta essere privo di qualsiasi pathos e di tensione, tutto lo svolgimento dei vari accadimenti è piuttosto superficiale, in conclusione si può definire come un tentativo di replicare e cavalcare l'onda del celebre Maniac uscito due anni prima nel 1980, ma purtroppo per Fulci il risultato è assai deludente.

Tuttavia si può vedere, sufficienza risicata dovuta esclusivamente alle sequenze slasher, il culmine si raggiunge con l'ultima vittima.

Paperino Killer  @  24/06/2014 21:20:53
   8½ / 10
Film cattivissimo di Fulci.
Evitate le versioni itaGliane, procuratevi l'uncut e godetevi lo spettacolo degli squartamenti del Killer con la voce di Paperino.
Qua qua qua...

GianniArshavin  @  26/03/2014 19:36:36
   4½ / 10
Thriller di Fulci che mi ha parecchio deluso nonostante sia considerato uno dei suoi lavori più riusciti.
Fra dosi massicce di splatter,sangue e scene hard la trama si dipana a fatica, senza coinvolgere o emozionare. Il regista da vita ad una vicenda prevedibile,poco ispirata e piena di scene superflue e gratuite che potevano essere tagliate in favore della storia principale che viene parecchio trascurata.
Il ritmo non è altissimo ed anche la soluzione finale non mi ha convinto in toto.
Male i personaggi,deboli e poco sfaccettati,ed anche il cast è abbastanza scadente.
Da salvare la regia e qualche scena dalla discreta tensione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/02/2014 20:45:14
   5 / 10
Stavolta Fulci mi ha deluso. La storia, già vista e rivista, è quella del serial killer che gioca con il detective di turno, il tutto condito da un po' di splatter e di sesso. Peccato che in molti frangenti questo thriller più che mettere tensione risulta essere grottesco e il movente dell'assassino risulta essere quanto mai bislacco. Qualche sequenza carina e una discreta soundtrack non salvano comunque un film che deve anche fare i conti con degli attori piuttosto cani.

BlueBlaster  @  18/02/2014 02:20:58
   6 / 10
Thriller cinico e visivamente esasperato sia sotto il profilo splatter che per la fortissima componente sessuale che avvicina il prodotto ad un soft porno anni 70 ostentando su nudi integrali e perversioni...le location metropolitane di una New York corrotta e "marcia" amplificano il senso di oppressione e fatiscenza della società fino a giungere ad un finale ultrapessimista!
Appunto il finale, assieme alla crudeltà visiva, è il punto di forza di questa pellicola di Fulci...un movente che si svelerà solamente nel finale e che risulta meno banale e più drammatico rispetto ai tanti film simili e che rafforza il valore del film.

La regia è davvero buona con scene di forte suspense ed atmosfera, gli squartamenti sono realistici e di effetto specie a quell'epoca.
Però non tutto funziona...le musiche ad esempio non sono le solite di Frizzi e questa mancanza si sente moltissimo e sappiamo bene quanto un adeguato score musicale influisca nella riuscita di questi film!
Neppure gli attori mi sono sembrati buoni ma anzi inespressivi.
La cosa in assoluto che però ho trovato patetica ed oscena è "la voce da paperino" del killer che doveva essere inquietante ma che ho trovato risibile...

Fulci fa l'autocitazionista e l'inizio riprende molto da "Zombie 2", anzi sembra che il film riparta proprio da li! Per il cineasta romano c'è pure il tempo per la sua canonica comparsata che apre le danze al film.
Ha dei notevoli pregi ma anche dei difetti non da poco, è una tipologia di film che ormai appartiene ad un'altra epoca e che va bene per gli appassionati...per quel che mi riguarda una visione sufficiente ma non indispensabile.

Leonardo76  @  08/02/2014 20:55:21
   6½ / 10
Classica trama dell'assassino seriale in lotta con l'ufficiale di polizia, si distingue dalla massa per la quantità di splatter e scene scabrose. Sempre affascinante la New York precedente alla cura Giuliani.

deliver  @  07/09/2013 18:59:15
   7 / 10
Film estremo, eclettico, strabordante...e pertanto, destinato a dividere il pubblico.
Lo considero uno dei cardini della filmografia fulciana.. e che dire, il buon Lucio si perde ancora una volta nei meandri della sua psiche e dei suoi terrorizzanti fantasmi interiori. Bello, e la voce dell'assassino camuffata da papero, l'ho trovata davvero una variante alquanto bizzarra eppure piacevole. Naturalmente al finale non manca il suo colpo di scena.
Insomma un thriller solido, compatto e che prende le distanze dal giallo tradizionale.

Piccolo avviso: se volete reperire questo film, reperite la director's cut.. uscita tempo addietro in Francia per NeoPublishing e recentemente ripubblicata anche dall'etichetta inglese Shameless.
State alla larga dal vecchio dvd italiano della Avo Film ! Li troverete solo una pellicola stravolta e con enormi tagli.

Spotify  @  16/07/2013 17:29:24
   5 / 10
Thriller completamente sconclusionato di Fulci con una maratona di splatter che non serviva a niente. Poi in mezzo al film ci sono certe scene che non c'entrano assolutamente niente. La sceneggiatura la facevo meglio io e poi quando l'assassino uccide facendo il verso del papero è veramente trash allo stato puro. Un brutto Fulci.

vieste84  @  11/01/2013 18:55:09
   6½ / 10
Indubbiamente un lavoro casereccio, trama abbastanza comune effetti splatter stra usati e di mezzo qualche scena hard giusto per. Però ha pur sempre il suo fascino e siccome è un film particolare una visione non guasta anchè perchè è sempre un prodotto di Fulci. Il suo stile si vede e se vi piace non potete tralasciare questo film atipico anni 80. Particolare pure il movente

Someone  @  14/03/2012 12:13:56
   6 / 10
Mah... Come tutti i film di Fulci che ho avuto occasione di vedere lo trovo senza infamia e senza lode.

Un po' pastrocchietto. A tratti comico (vedi voce dell'assassino), a tratti superficiale. Il finale, pur presentando un buon colpo di scena, si chiude con una motivazione da parte del killer che non sta nè in cielo nè in terra.

Un film che si dimentica facilmente.

Sufficiente

Butterfly Knive  @  02/10/2011 14:57:26
   4 / 10
Tanto apprezzo e lodo Fulci per le atmosfere che regala ma in questo film neanche l'ombra...montato da cani, con musiche carine ma che nulla centrano col film e di una lentezza e noia fuori dal comune,mettiamoci anche attori totalmente incompetenti e scene che centrano poco o niente con la trama..uno dei lavori meno riusciti del regista che sembra pure più svogliato in cabina regia...oltretutto credo di aver visto una versione censurata (dato che stranamente per un film di Fulci non mi è sembrato per nulla violento) e quindi anche dal punto di vista splatter è stato una delusione...ampiamente insufficiente..

Kymmy  @  15/02/2011 15:58:08
   6 / 10
Peccato per la censura. Soprattutto ella maistrale scena della tortura della prostituta-daniela doria. Film non scontato, interessante, montaggio discreto, alcune scene non stanno a dire niente. Vale la pena vederlo, anche se non è tra i migliori di Fulci.

CyberDave  @  12/02/2011 20:46:09
   7 / 10
Veramente molto bello questo film di Fulci, che abbandona l'horror per spostarsi di più sul thriller e sicuramente influenzato dai grandi film del maestro Dario Argento firma questa pellicola, con una trama solida, ben costruita e che non ti fa mai capire esattamente cosa succede fino alla sorpresa finale dove tutto torna e si intreccia con la storia di uno dei protagonisti.
In altri film Fulci aveva preferito buttarla più sul paranormale, qui invece in una storia tutta "vera" ma molto molto più apprezzabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/02/2011 23:22:40
   7½ / 10
Lo squartatore di New York è un bel film che presenta spunti molto interessanti. Un'ottima fotografia che offre una New York malata, quasi all'altezza del film di Friedkin, Cruising, al quale Fulci e Kuveiller, direttore della fotografia, probabilmente hanno usato come riferimento per le riprese documentaristiche di quartieri e locali a luci rosse. Non manca inoltre una certa cura dei personaggi secondari, vittime e non, con particolare riferimento alla coppia di alto borghesi e i loro giochi a forte carica erotica.
Infine Fulci non lesina certo nella violenza delle scene, molto crude e brutali con buoni effetti splatter, che comunque non vanno ad oscurare una storia che coinvolge e fino ad un certo punto riesce anche a depistare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/01/2011 09:15:50
   3½ / 10
Mediocrissimo thriller di Fulci (arrivato puntuale come un’orologio subito dopo il successo di “Maniac” di Lustig).
Il risultato, non è altro che una scopiazzatura spazzatura (i primi Argento, lo stesso “Maniac”, e perché no, pure “Vestito Per Uccidere” di De Palma) completamente priva di idee originali (nemmeno una che non si sia già vista) e totalmente incapace di trasmettere un benchè minimo di suspense (sul serio c’è ancora qualcuno che si spaventa con la visione del killer in prima persona?). E poi, la sceneggiatura è debole, prevedibile e inverosimile (tanti gli eventi senza senso), il ritmo è di una fiacchezza inaudita (troppe scene da porno-soft per un thriller), gli attori sono tutti penosi (specie il poliziotto protagonista, che fa proprio schifo) e le musiche (comunque belle) non si rivelano adatte a nessuno degli avvenimenti nel film.
Cosa salvare di questa schifezza inspiegabilmente osannata? Solo le sanguinose sequenze degli omicidi (ma và), disgustose, ben fatte, ma parecchio gratuite (tanto da far tranquillamente trasparire la misoginia del regista) e la discreta fotografia di Luigi Kuveiller (che non ho mai sentito prima). Tutto il resto, è veramente da buttare nell’immondizia.

Tra i peggiori film di Fulci, che con sti paperini ha proprio rotto le palle!

Mothbat  @  20/11/2010 04:51:51
   8 / 10
Uno dei thriller italiani più violenti di sempre.
Gioiellino.

Cannibal Bunny  @  15/10/2010 09:52:12
   7 / 10
Il thriller italiano più violento di sempre, e chi poteva dirigerlo se non il maestro del gore nostrano?
La trama forse non è il massimo, ma il film coinvolge anche grazie alla cattiveria del killer e dei suoi omicidi.
Da vedere in versione in versione integrale, e non in quella italiana tagliata di sette minuti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/08/2010 15:06:48
   6 / 10
Visto la versione italiana.
Alcune scene danno una certa tensione, non c'e' che dire. Simpatica l'idea della voce paperino come altresi l'ambientazione newyorkese. Non siamo cmq di fronte ad un capolavoro, bene o male si capisce che l'assassino è uno dei protagonisti.
Cmq godibile, a tratti l'erotismo è elevato.
Sufficiente, 6

pinhead88  @  20/06/2010 16:55:07
   3 / 10
Un thrillerino che non ha nulla da dire,non sa ne di carne ne di pesce.simile ad un qualsiasi prodotto scrauso di Argento.pessimo.

16 risposte al commento
Ultima risposta 24/06/2010 12.01.25
Visualizza / Rispondi al commento
76eric  @  25/05/2010 19:31:47
   6½ / 10
Lo davano spesso (forse ancora adesso), su 7gold in seconda serata.
C'è qualche effetto splatter davvero niente male, ma lo considero una delle opere minori, oltre che essere un thriller crepuscolare del grande regista romano.
Troviamo attori con i quali Fulci aveva già collaborato in passato oltre al suo solito cameo questa volta in veste di Capo ispettore.
Quel "verso" del papero è un omaggio al suo thriller per eccellenza Non si sevizia un paperino.
Credo il film più misogino del regista e poi l' interpretazione di Andrea Occhipinti ( che proprio non me ce lo vedo) mi sa un tantino di trash.

Drugo.91  @  09/05/2010 14:13:38
   7½ / 10
buon film di Fulci, uno degli ultimi veramente degni del suo nome
storia non ispiratissima ma ben realizzata e con ottimi effetti splatter
uno dei migliori film del regista

vodici  @  13/09/2009 12:14:09
   6½ / 10
Ho cominciato a vedere il film e subito mi è parsa ridicola la voce dell'assassino (e a chi no?). Però una volta terminata la visione completa mi sono ricreduto: NN solo è efficace nel contesto, ma è anche innovatora! Mi è molto piaciuto il motivo per cui il killer uccide. La nota negativa è la recitazione degli attori. Però, tutto sommato, rimane un buon film.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  25/07/2009 23:26:37
   7 / 10
Oddio Fulci a New York, una città da 18 milioni di abitanti (curioso erano 8 nel '47 nel film di Dassin); chissà chi glielo avrà pagato il soggiorno. Il film mi è piaciuto, sinceramente, al di là del movente alla stregua di un Argento, eccezion fatta per la voce da papero del killer, "Lo Squartatore di New York" ha, seppur risibile, una costruzione d' indagine vagamente attendibile (che potevo inventare anch' io comunque), una discreta regia e dei buoni effettacci. L' eccessivo - a volte - apporto di erotismo non cade mai nel ridicolo involontario. Buon thriller, o giallo devo ancora capire.

baskettaro00  @  09/06/2009 16:29:32
   7 / 10
bello qst film di fulci.....lo splatter anke se nn sempre è presente e alcune scene rimangono impresse nella mente dello spettatore(guarda spoiler)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ROBZOMBIE81  @  03/02/2009 23:07:13
   6½ / 10
cosi cosi la voce del paperino poteva risparmiarsela molto meglio altri suoi film..cmq intrecciata bene la trama...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/10/2008 11:31:15
   7 / 10
Accolto ai tempi con feroci stroncature da parte della critica,apprezzato invece dai fan di Fulci e successivamente rivalutato da molti ,“Lo squartatore di New York” è un film per certi aspetti pregevole,per altri poco riuscito ma degno di essere annoverato tra i migliori thriller/horror italiani.Nel complesso l’operato di Fulci può definirsi coraggioso(considerata anche l’epoca in cui il film venne proposto)ricco com’è di scene molto violente e sanguinose,che scatenarono un nugolo di polemiche riguardo la presunta misoginia del regista ,scatenato nel mostrare senza mezzi termini le barbare uccisioni delle belle protagoniste femminili.Impossibile poi non menzionare alcune sequenze a forte connotazione erotica.A tal proposito suggerisco di stare molto attenti alla versione che si visiona,la maggior parte sono infatti censurate e non solo nelle scene degli omicidi.
La sceneggiatura gioca con lo spettatore,cercando di depistare quanto più possibile e mostrando una New York morbosa,abitata da gente tutt’altro che irreprensibile moralmente,ambigua e corrotta,quindi destinata ad essere sospettata.Per la verità il movente dell’assassino è decisamente debole,ed il finale seppur ben costruito delude un pò.Da segnalare alcune scene a dir poco geniali,come l’inquadratura attraverso la gola mozzata di una vittima,oppure l’assassinio della spogliarellista.
Quel che resta è sicuramente la consapevolezza di aver visto un film brutale che lascia poco all’immaginazione,non perfetto ma molto più cattivo da tanti prodotti odierni spacciati per scorretti ed estremi.

JIGSAW  @  01/08/2008 20:06:10
   3 / 10
Si salvano le scene hard il resto è da buttare,recitazione pessima e un serial killer ridicolo con quella voce.

somberlain  @  30/03/2008 11:09:16
   7 / 10
Bello questo thriller di Fulci, anche se molto inferiore ai suoi capolavori...
La voce di paperino fa sorridere ma contrbuisce a rendere particolare il film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  21/03/2008 13:31:53
   8½ / 10
Lucio Fulci ci regala un thriller di tutto rispetto.Gli Omicii sono davvero violenti,e la storia è inquietante.Ottimo Film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/02/2008 20:25:57
   6 / 10
Lo stile del nostro, vecchio Fulci.
Non è il suo film migliore (ha fatto comunque di peggio) ma ai suoi più accaniti fan piacerà sicuramente.
La voce da paperino fa sorridere ma è efficace, riesce a far paura. Il resto sono sbudellamenti fra un’indagine e l’altra.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/02/2008 12:53:03
   6 / 10
Ma ceri commenti non li riesco a capire, i gusti sono gusti per carità :-), ma questo film del buon Fulci non mi sembra che si meriti tre, anzi, alla sufficienza secondo me ci arriva, dopo per carità non è sicuramente il migliore di Fulci, ma per quanto mi rigurda e accettabile.
Per quanto rigurda la violenza: alcune scene e stato anche giusto censurarle, certe no, ma altre si perche sono abbastanza sadiche ed esplicite, poi gli effetti splatter sono risultati buonissimi e di grande livello.
Invece per quanto rigurda la tensione: devo dire che se ne trova poca purtroppo, infatti soprattutto nella parte centrale del film l'ho trovato abbastanza noioso e lento.
Iinfine un film che si lascia guardare tranquillamente, e poi (quasi dimenticavo) la voce del killer e abbastanza penetrante e inquietante.

HGWells  @  03/01/2008 23:14:44
   9½ / 10
Che media bassa, *******...

Un film bellissimo, un meraviglioso mix di slasher, giallo all'italiana, splatter e erotismo. Diverso da tutti gli altri. Di difetti se ne trovano ovunque, ma questa è una caratteristica di Fulci, e se Fulci lo sia ama si ameranno anche i suoi difetti. Certo che per apprezzarlo al meglio ci vuole la versione integrale (guardate la vhs della Star Video o l'edizione francese in dvd della Neo Publishing, anche se quest'ultima ha i sottotitoli irremovibili e costa un casino).

Trash A Go-Go  @  10/10/2007 12:45:12
   8 / 10
Un thriller violentissimo, tra i miei preferiti di Fulci

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  20/07/2007 11:48:11
   3½ / 10
Fulci mi sta simpatico, ma 'sto film fa veramente ******.
Insomma: è insolitamente noioso, c'è poca tensione, le velleità del regista nel voler mostrare una dura realtà sociale sono evidenti, ma fanno ridere e sono fuori luogo e l'inizio è di una sconcertante bruttezza.
Si salva il macellamento dell'ultima ragazza (se visto in versione integrale nei contenuti extra del dvd).

beta789  @  08/07/2007 00:22:23
   8 / 10
Certo, i difetti non mancano ( recitazione, plot giallo etc..),però resta l'immagine di una metropoli malsana e sporca come raramente si è visto. Fulci apre un barattolo da cui escono odori e orrori che si impregnano nella carne. L'ultimo suo film in cui alberghi ancora il demone, prima del declino nella produzione di basso livello.

AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2007 14:56:22
   3½ / 10
questo era il film con il quale dovevo rivalutare se fulci: se mi fosse biaciuto avrei sostenuto che lucio è un buon regista, ma cosi nn è stato. il film mi è sembrato, oltre che scontato anche mal recitato . anche la presenza del ' tenente colombo ' nn migliora le cose. finale scontato, purtroppo l avevo individuato

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  12/05/2007 23:52:21
   8 / 10
la realizzazione è povera ma il risultato è Fulci al 100%, un film sporco e malato, uno dei tanti incubi fulciani riusciti, la violenza è mantenuta a livelli altissimi, e certe scene di sadismo farebbero impallidire alcuni film americani sui serial killer. Ingiustamente tagliato in più punti, da vedere la scena nel cinema, con un'inquadratura fatta da dentro la ferita di una vittima. Lucio Fulci era davvero un anarchico dell horror

Norman Bates  @  10/11/2006 15:03:16
   7½ / 10
è un film discreto, niente di più e niente di meno, Fulci riesce ancora una volta a fare sembrare un film non ottimo in un grande film, inserendo scene d'antologia e poi c'è il finale che lo alza di mezzo voto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/07/2006 14:32:22
   7 / 10
onesto thriller del lucio ambientato a n.y.
come difetti posso dire che non è che crei una gran tensione e che non mi ha entusiasmato la colonna sonora.e poi il movente degli omicidi è un po' tirato per i capelli.7 d'affetto.
sangue,come sempre,a iosa.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/03/2007 16.24.19
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/06/2006 15:21:03
   6 / 10
E’ vero, come sostiene qualcuno, che la regia è carente, però, a mio parere, in un film di questo genere non è così rilevante come in altri. Il movente è un po’ così così, per il resto film da vedere senza grosse pretese.

totosv  @  05/06/2006 13:00:59
   3 / 10
mah... secondo me non ne vale la pena. Lo vedi, e aspetti la sorpresa, ti gusti qualche overdose di violenza (nella versione uncut), e finisce lì. Anche perchè si capisce quasi subito come stanno le cose... Sono fan del regista da sempre, ma non capisco come si possa parlare male de "L'aldilà..." e osannare questo... tant'è che la mediaè più alta...

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/06/2006 16.45.39
Visualizza / Rispondi al commento
clone 1975  @  04/06/2006 13:39:48
   10 / 10
prodezza di fulci,il suo più bel film,assistiamo ad un'opera per niente lenta,gli omicidi sono uno spettacolo,mamma mia stupendo,ne ho visti pochi così belli

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

phemt  @  05/04/2006 10:17:04
   7½ / 10
Dopo Zombi 2 e la trilogia del terrore Fulci torna al thriller a tinte forti con questo film che rappresenta forse il suo ultimo grande lavoro (successivamente il diabete, la malattia e budget ancora più irrisori non permetteranno a Fulci di mantenere l’alto livello che lo aveva contraddistinto fino ad allora)… Uno dei gialli più violenti della storia del cinema italiano, morboso, a tratti disturbante, diretto con uno stile abbastanza inusuale (basti vedere la fotografia “suspiriana”); il movente del killer non è il massimo onestamente, ma il finale è di una tristezza incredibile… Fulci punta tutto sull’esasperazione visiva, infarcendo il film con una serie di omicidi al limite del buon gusto, coadiuvato da una sceneggiatura che rimane in secondo piano e quindi permette al regista romano di concentrarsi su questi aspetti, e da un cast tutto sommato accettabile… Da vedere rigorosamente nella versione uncut…

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/06/2006 19.25.20
Visualizza / Rispondi al commento
pinocchio1989  @  29/05/2005 14:16:36
   10 / 10
il film è stepitoso, uno dei migliori del GRANDE LUCIO FULCI.
fantastiche le scene degli omicidi

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/06/2005 00.11.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  24/01/2005 19:30:13
   8 / 10
Uno dei migliori di Fulci (e qui, caro Cash, non è questione di affetto). Una regia è vero molto sgangherata, come d'abitudine nelle direzioni fulciane se si eccettuano i tre film che ha realizzato con grossi budget ( Zanna Bianca, Il ritorno di Zanna Bianca, Zombi 2); una fotografia sgranata, è vero, ma rimane una grande pellicola.
Alcune scene rimrranno impresse nella memoria dello spettatore, quella poi con Alexandra Delli Colli inseguita dal maniaco (Rossini) prima in metropolitana, poi nel Bronx, ed infine al cinema è da antologia. A proposito del cinema: una sequenza da incubo, creata tutta con gelatine rosse (un pò copiato da Suspiria a dire il vero), così da creare una situazione onirica, veramente fantastica. Le mani che escono dal seggiolino dove è seduta Alexandra sono frutto della grande fantasia del regista. Bella anche la cornice di New York (un tempo giravamo in America) e indovinati i personaggi di contorno. Da antologia anche le uccisioni della spogliarellista e della ragazza che prende il traghetto da Brooklyn per arrivare a Manathan, per non parlare della prostituta legata all'inferriata del letto: da cardiopalma. Brutto invece a mio avviso il finale, ma va bene così.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/12/2005 15.23.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  24/01/2005 18:17:53
   3 / 10
è inutile, questa volta neppure il buon paul potrà salvarlo; voglio proprio vedere! la regia non è che faccia schifo, no. Semplicemente non c'è, esattamente come la recitazione, lo script...
E non prendiamocela neppure con la trama un po' caz.zeggiona, perchè con questo tipo di trame Argento ha tirato fuori dei capolavori.

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/06/2006 13.38.11
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net