l'ultima vendetta regia di Robert Lorenz Irlanda 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultima vendetta (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMA VENDETTA

Titolo Originale: IN THE LAND OF SAINTS AND SINNERS

RegiaRobert Lorenz

InterpretiLiam Neeson, Kerry Condon, Ciarán Hinds, Jack Gleeson, Colm Meaney, Sarah Greene, Desmond Eastwood, Conor MacNeill, Seamus O'Hara, Niamh Cusack, Valentine Olukoga, Mark O'Regan, Anne Brogan, Conor Hamill, Laura Hughes, Michelle Gleeson, Bernadette Carty, Joe Gallagher, Tim Landers, James Sadat

Durata: h 1.46
NazionalitàIrlanda 2023
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2024

•  Altri film di Robert Lorenz

Trama del film L'ultima vendetta

Irlanda, anni Settanta. Ansioso di lasciarsi alle spalle il proprio oscuro passato, Finbar Murphy conduce una vita tranquilla nella remota cittadina costiera di Glencolmcille, lontano dalla violenza politica che attanaglia il resto del Paese. Quando arriva una minacciosa banda di terroristi, guidata da una donna spietata di nome Doirean, Finbar scopre presto che uno di loro ha abusato di una ragazzina del posto. Coinvolto in un gioco del gatto con il topo sempre più crudele, Finbar deve scegliere se rivelare la sua identità segreta o difendere i suoi amici e vicini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (9 voti)7,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultima vendetta, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

zerimor  @  09/10/2024 15:46:06
   7 / 10
Ah, ma allora si possono ancora trovare bei film con Liam Neeson... ma guarda un po', chi lo avrebbe mai detto?! Bellina questa pellicola ambientata negli anni 70 e con un retrogusto western. Naturalmente la trama è quanto di più semplice possa esserci e con l'abituale canovaccio, ma con un'estetica particolare che la distingue dalla massa, specialmente se pensiamo al fatto che quando tra il cast figurava Neeson era sempre la solita solfa. Inoltre, gran bella fotografia.

Curiosity  @  22/09/2024 09:57:24
   7 / 10
Oramai da più di un decennio, praticamente da IO VI TROVERO' (che secondo me resta il migliore di questa genere) Neeson ha preso questo "filone" , ogni volta con qualche variazione sul tema, di ex agente, ex sicario, ex qualche cosa, ma cmq ex perchè oramai il buon Liam veleggia oltre i 70 anni per cui....

E calcolando che il regista non è mai lo stesso, ma che cmq riesce a tirare fuori sempre un film che vale la pena di essere visto, certifica l'indubbia qualità di questo attore.

Certo spiace un pò, perchè era partito con ben alrti titoli e registi.

Sul film poco da dire. Bello, mi piace la villain che insieme a Neeson sono gli unici due personaggi un minimo approfonditi e particolareggiati, bellissimi i paesaggi.

maxi82  @  15/09/2024 22:08:06
   7 / 10
Il solito neeson che in queste vesti da sempre il massimo,stavolta in un film più crudo e reale per quei tempi,bella l'atmosfera irlandese...merita una visione

Jumpy  @  13/09/2024 12:56:33
   7½ / 10
Peccato per la solita pessima traduzione del titolo in italiano (non era più bello, oltre che fedele: "Terra di santi e peccatori" ,oppure, soltanto "Santi e peccatori"?... mah...).
Liam Nelson sovrasta il resto del cast per bravura ed intensità dell'interpretazione, bellissima la fotografia, ci si perde tra i panorami irlandesi e la cura degli ambienti (belle le atmosfere del pub) e dei particolari anni '70, ben rappresentata la tensione che doveva esserci in quegli anni anche nelle zone più remote dell'Irlanda.
Un mezzo voto in più sia perché è passato troppo in secondo piano dopo la prima visione a Venezia, si perché mi piacciono queste storie di provincia, ai margini, con persone comuni.

Mauro@Lanari  @  11/09/2024 18:52:42
   6½ / 10
Simone Emiliani ha ben colto la struttura del film metamorficamente composto da "tre anime". Parte ricollocando Liam nella storia d'Irlanda ("Michael Collins", Neil Jordan '96), e si teme possa essere un'ulteriore opera sullo squassante conflitto fra cattolici e protestanti, ultimo esempio cinematografico il recente "Belfast" di Branagh (2021). In un secondo momento entra nella consunta categoria del "Neeson-revenge" (Raffaele Meale) o "geriaction" (John Nugent), un "Taken" ambientato in una località costiera del Donegal. L'ultima parte approd'a una via di mezzo tra un western crepuscolare (ormai la locuzione è un pleonasmo) d'Eastwood, con cui Robert Lorenz ha collaborato in qualità di produttore, aiuto regista e regista, e uno dei capolavori di Dostoevskij, quel "Delitto e castigo" qui atrocemente tradotto con "Delitto e punizione". L'epilogo in chiesa è il punto più valido e toccante; può sembrare Benton o Ferrara, ma proviene direttamente dal grande romanziere russo: la consapevalezza del fin qui incolmato divario tra la giustizia umana troppo umana e quella "d'un altro Mondo". Per chi invece cerca una rimasticatura pulp di Beckett nella terra di san Patrizio e del trifoglio, c'è il McDonagh de "The Banshees of Inisherin" (2022).
P.s.: première a Venezia e manca il commento di Gaunty?

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2024 23.56.32
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  27/08/2024 21:22:34
   6 / 10
Action thriller guardabile e nulla più.

Wilding  @  06/08/2024 11:48:46
   7 / 10
In questa pellicola irlandese il vecchio Neeson si sgancia un pò (solo un pò) dai suoi ultimi lavori, e con l'aiuto di una buona storia, fotografia mozzafiato e una direzione eccellente ne esce fuori un discreto thriller, molto meno "action" forse, ma più interessante.

Cesc86  @  18/07/2024 00:37:42
   8 / 10
Visto stasera al cinema, davvero un bel thriller, ambientato nell'irlanda dell Ira...paesaggi mozzafiato e trama avvincenti, con anche delle musiche accattivanti, davvero un piccolo gioiellino questo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/09/2023 19:07:57
   8 / 10
Glencolmcille, Irlanda del Nord 1974. Nell'infuriare di una guerra civile non dichiarata, in questo sperduto paese costiero si raggruppa uno strano miscuglio fra malavita locale e terrorismo dell'IRA. Il Firmbar di Liam Neeson è un killer al soldo di un malavitoso locale che preleva le sue vittime, le porta in una piccola radura vicino ad un bosco, fa scavare una fossa e le uccide, ma prima concedendogli il tempo di un minuto per dire quello che vogliono, tranne che supplicare di avere salva la vita. Dopo l'ultima esecuzione preferisce ritirarsi, ma si trova di nuovo in prima quando la figlia di una sua vicina ha dei lividi sul corpo, procurati da un militante dell'IRA nascosto nei dintorni per un attentato compiuto a Belfast andato male, cioè con vittime, tra cui dei bambini. In the Land Of Sants and Sinners si respira un'aria molto classica: i grandi spazi desolati della costa irlandese, buoni e cattivi come in ogni buon western che si rispetti. Ben caratterizzati i personaggi ed una storia che riesce a coinvolgere. Neeson è un ottimo attore e non lo scopriamo adesso e pur strizzando gli occhi ai suoi ultimi ruoli, il Firmbar possiede certamente più spessore. Ottimi i comprimari, si fa per dire, di lusso. Pressochè il meglio del cinema irlandese. Una bella sorpresa ad Orizzonti extra.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusall we imagine as lightamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimeappartamento 7abanel e adamabeetlejuice beetlejuice
 NEW
bestiari, erbari, lapidariblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2familiafederer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiumeil tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastajoker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginl’amante dell'astronautala bambina segretala bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame lunamaking ofmaria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girlnever let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della forestapapmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)peter rabidquasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridgericomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeridersthe conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

1054607 commenti su 51220 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIMR. MCMAHONONIRICAPICCOLO GRANDE AARONSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEWHO KILLED WCW?YUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net