l'uomo senza sonno regia di Brad Anderson Spagna 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo senza sonno (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO SENZA SONNO

Titolo Originale: THE MACHINIST

RegiaBrad Anderson

InterpretiChristian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside

Durata: h 1.42
NazionalitàSpagna 2004
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Brad Anderson

•  Link al sito di L'UOMO SENZA SONNO

Trama del film L'uomo senza sonno

Trevor Reznik non riesce a dormire esattamente da un anno. La mancanza di riposo, apparentemente inspiegabile, lo sta deteriorando sia mentalmente che fisicamente ogni giorno di più. Il suo aspetto diventato sempre più spettrale, fa sì che i colleghi di lavoro dapprima lo evitino e, in seguito a un incidente che quasi uccide un collega, inizino a fare di tutto perché lui se ne vada...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,23 / 10 (338 voti)7,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo senza sonno, 338 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5  

nimoe29  @  30/11/2004 21:42:20
   10 / 10
In certi momenti davvero angosciante e cupo..thriller psicologico di grande efficacia, Christian Bale davvero in gamba nel ruolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  29/11/2004 02:09:15
   6 / 10
Dopo i primi 15 minuti assume il sapore insipido del "Già Visto"
tanto che alla fine il sonno che l'uomo ha perso lo ritrova lo spettatore
innumerevoli i rimandi e paralleli con altri film,
a partire dalla caratterizzazione del personaggio che anche fisicamente
(forse con qualche chilo in meno) ricorda Norton in Fight Club e non solo
con questo non voglio dire che il film faccia schifo, anzi in alcuni momenti brilla per alcune curiose ed interssanti trovate, come la mano informe del personaggio stile brutta e ingrassata copia del Morfeus di matrix,
o il giretto nella giostra al luna park
Consigliato a chi non ha mai visto thriller negli ultimi anni,
in quanto il genere oramai gioca principalmente sulla schizzofrenia dei protagonisti
(la cosa che più mi è piaciuta di questo film, è che non ho dovuto sborsare 7euro per vederlo... fortuna che esistono ancora gli uomini galanti)

Dedicato a Raskolnikov:
Col fine di addormentarsi, il protagonista, si era dato alla lettura dell'Idiota di Dostoevskij... evidentemente non sono l'unica che ha trovato il libro un poco noioso....

26 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2005 14.10.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/11/2004 19:38:12
   6 / 10
Come già detto da qualcun'altro un film 'furbo' che ti tiene incollato allo schermo fino al poco probabile finale.
Ispirato, nello stile e nei contenuti, a vari film noir di successo merita la sufficienza perchè non annoia e per la strepitosa interpretazione di Bale (per dimagrire in questo modo un po' 'sbroccato' deve esserlo davvero).
Si distinge, inoltre, per essere un raro esempio di un film col titolo italiano più azzeccato di quello originale.
L''insomnia' che avrebbe dovuto realizzare (con ben altro spessore) Nolan.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2007 00.59.28
Visualizza / Rispondi al commento
magy  @  27/11/2004 17:08:47
   9 / 10
Bello..sicuramente da vedere....
un viaggio nella mente umana che ti tiene sulle spine x tutta la durata del film....
un 10 va a Christian Bale sia per la straordinaria imterpretazione...sia x la pazzesca dieta..........
da nn perdere

tupolevv  @  27/11/2004 14:47:00
   8 / 10
un lunghissimo incubo...popolato di fantasmi e paure,interpretazione straordinatia,ambientazione angosciante.
lo spettatore rimane sempre sospeso in un'atmosfera cupa e paradossale fino all'eccellente finale...un film "diverso" vale la pena

saganai  @  26/11/2004 22:20:41
   10 / 10
Un susseguirsi apparentemente inspiegabile di visioni alla "Shining" e di misteriosi personaggi creati per confondere lo spettatore...Una sceneggiatura ricca di particolari e contorta. Ottima interpretazione di Christian Bale. In certi punti davvero angosciante. Imperdibile.

manuel 81  @  25/11/2004 11:59:47
   7 / 10
Senza dubbio un film interessante......per me ha senso anche solo per la magnifica interpretazione di Bale (e non solo come tutti dicono per i 30 chili in meno).....peccato per il doppiaggio veramente da brivido

lo zio  @  24/11/2004 23:34:30
   3 / 10
Deja vu completo, prodotto manierato del grande cinema.
I contenuti da thriller psicologico riprendono senza originalità Polanski e Lynch
riuscendo a disinnescare anche il piacevole intrattenimento (quello che, per esempio, offre Shyamalan).
Carrellate virtuosistiche, recitazione iperespressiva e fotografia sgranata dovrebbero essere vietate tanto sono riprodotte meccanicamente.
Se aggiungiamo un doppiaggio da brivido (dove sono finite le grandi scuole nostrane al riguardo?), il quadretto di un film mal riuscito è completo.




1 risposta al commento
Ultima risposta 26/11/2004 14.25.53
Visualizza / Rispondi al commento
jennifer  @  24/11/2004 15:10:18
   5 / 10
Film cupissimo, non solo per il protagonista pressochè anoresseico a cui pui tranquillamente contare tutte le ossa, ma anche per i colori della pellicola, tutti sul verdino, e i luoghi squallidissimi in cui è ambientato. Diciamo che non si capisce niente del film fino agli ultimi dieci minuti.

dark_morgana  @  23/11/2004 22:12:37
   8 / 10
Un viaggio nella follia umana..un film con ritmi lenti, ma altamente coinvolgenti. Molto intenso, cupo, con una scenografia asettica ma suggestiva. Christian Bale ottima nella parte del paranoico schizzato..

Viaggiatore  @  22/11/2004 10:40:50
   7 / 10
Un film come l'uomo senza sonno si inserisce nel panorama dei film dalla storia contorta, intricata, incapibile, ma che alla fine fa combaciare il tutto e, non è facile, in cui torna comunque tutto.

E' vero quello che si legge sui giornali un pò Hitchcock, un pò Polansky, un pò Linch, per cui se vi piacciano almeno due di questi registi andate a vederlo per vedere come B. Anderson riesce a mescolare la musica e alcune scene sulle strade (tipo la "donna che visse due volte") di Hitchcock, le atmosfere di Polansky ne "l'inquilino del terzo piano", ma sopratutto gli intrecci, gli incastri, gli avanti e indietro tipici di Linch....

E' un film che ti prende perchè è cupo, claustrofobico e misterioso, con un C. Bale eccezionale nella sua magrezza quasi da "senso", bravissimo nel catalizzare gli spettatori nei suoi contorti percorsi mentali, nelle sue espressioni disperate....ma bravo è anche l'omone nero con gli occhiali che lo perseguita, con quel ghigno e quei denti impressionanti e la J.J. Leigh fondamentale nel risveglio di Bale.....

Il film però ha un difetto e cioè che effettivamente può sembrare un deja-vu, è un film già fatto negli ultimi anni, cambia la storia, i personaggi, le musiche e i colori, però, per chi ha visto i film ad effetto degli ultimi anni può essere ripetitivo: qualcosa non va, una volta capito cosa, e ormai siamo vaccinati, il film non è più una sorpresa e il finale diventa un pò scontato.

Per chi invece non conosce il genere è un film sicuramente da vedere per apprezzare gli incastri e gli indizi che il regista sparge per tutto il film.

Alcune scene sono decisamente coinvolgenti come il giro nella "route 666" o la scena alla fabbrica, altre lasciano un pò a desiderare e sembrano un pò infantili come la denuncia del pirata della strada (abbastanza inverosimile).

Comunque andate a vederlo, un film che vi coinvolgerà.

Invia una mail all'autore del commento micioland  @  22/11/2004 10:36:53
   7 / 10
Un film d'atmosfera che ti coinvolge in una storia cupa, triste, sporca, con personaggi tra l'irreale e il razionale.

Bello comunque, lo consiglio vivamente perchè per la prima volta si è di fronte ad una sceneggiatura corposa e con un finale non banale.

Correte al cinema

driver  @  21/11/2004 21:08:12
   7 / 10
Si vede che gli spagnoli si vogliono lanciare in produzioni horror. Si pensi a Nameless, Darkness, Second name, I delitti della luna piena (in arrivo) - solo per citarne alcuni.
Qui la produzione è spagnola (ma anche montaggio, costumi, fotografia…). Tuttavia le cose veramente importanti restano anglo-americane: sceneggiatura, regia (Brad Anderson, autore dell’interessante Session 9), attore protagonista (che è praticamente tutto il film, a cominciare dal titolo).
Non è un horror. Non voglio sentire incavolature (come è successo per The village che, per parziale colpa di pubblicità varie, la gente si è incavolata perché non faceva paura… e infatti non voleva farne!).
È un “thriller destrutturato”. È un film psicologico. E’ allucinante, è spaventoso, è deprimente, ma è intelligente, intensissimo, citazionistico (Hitchcock, L’inquilino del terzo piano di Polansky e via dicendo). Christian Bale è semplicemente eccezionale. Il 99% delle scene sono in mano sua. È un uomo di 90 kg che, per interpretare questo personaggio, è dimagrito di 50 kg e oltre. È impressionante. È la cosa più inquietante (e forse, la più riuscita) del film.
Finalmente una sceneggiatura in cui tutto (ma proprio tutto) conta, dal primo evento all’ultimo. E in cui il finale non è scontato (ma si poteva fare di più: non lascia proprio a bocca aperta). E finalmente una regia intelligente (non quella di Se mi lasci ti cancello… Michel Gondry……… Michel Gondry vendifumo……).
Molto convincente anche l’attore nero pelato (quello sull’auto rossa, per capirci).
Non è un film per divertirsi. Attenzione… scegliere la giornata adatta.


pazzoadublino  @  21/11/2004 19:39:40
   7 / 10
Film molto cupo e dal significato profondo.... Christian Bale è un grande attore..... va bene ingrassare come ha fatto tom hanks per cast away... ma ridursi a pelle e ossa per fare un film mi sembra esagerato..... comunque se ti pagano quello che danno agli attori forse mi farei dare anche nel didietro con piacere...... Andate a vedere questo films, vi stupirà!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/11/2004 10:05:00
   6 / 10
Un film particolare.... sono andato a vederlo sopratutto attrattatto dai molti giudizi positivi e dal nome del regista, Brad Anderson, autore precedentemente di un bell'horror, l'inquietante "Session 9.

Il film è girato bene dal punto di vista tecnico. E' una pellicola capace di trasmetterti un senso di ansia e di paranoia per tutta la durata della visione , che sono poi le stesse sensazioni che vive il suo protagonista.
Anderson è un regista abilissimo, attento ai paricolari, alle scenografie e alle luci. La fotografia, che predilige colori tetri, cupi, al limite del bianco e nero è un valido supporto.

Le ispirazioni secondo me sono molteplici. Mi paiono evidenti influenze da Hitchcock, con la creazione di un'atmosfera avvolta nel mistero e piena di Suspance (sopratutto nell'utilizzo delle musiche), oltre a vari richiami a ROman Polanski.
Ma non solo.
Anderson fa un film molto simile al "Memento" di Nolan.
Ci sono vari rimandi (i bigliettini ad esempio), e spesso le stesse soluzioni narrative.
Nolan in "memento" raccontava la storia di un uomo con un particolare problema, e attraverso la scomposizione temporale, tentava di trasmettere allo spettatore le stesse sensazioni che viveva il protagonista. Il rimando a "memento" risulta ancora più evidente se si considera il successivo film di Nolan, in cui il protagonista (Pacino) aveva lo stesso problema di quello di "l'uomo senza sonno". Con quel film, "Insomnia" , Nolan aveva tentato, seppur in maniera lineare, (e non riuscendoci per niente), di fare un film molto simile al precedente, con soluzioni molto simili ( anche il quel caso un protagonista con un particolare problema che vive delle sensazioni particolari, causate da questa disfunzione).

Oltre a Nolan mi sono parse abbastanza evidenti altre ispirazioni, sopratutto da David Cronenberg. "Spider", il suo ultimo film, raccontava una storia simile, e il suo protagonista, era - diciamo così - un personaggio tutto particolare. Echi comuqne da altri film del regista canadese ce ne sono parecchi, ad esempio "Il pasto nudo" ( e tra l'altro nel cast vi è anche un sempre bravissimo Michael Ironside, protagonista anni fa di "Scanners").

Nonostante tutto questo film non mi ha convinto . Dal punto di vista tecnico è buono, svolge bene il suo dovere , ti trasmette una forte ansia dall'inizio alla fine, e alcune sequenze sono buone, come quella nel tunnel dell'orrore che richiama a mio avviso un film particolare (secondo me da vedere), intitolato "Moebius". E' un piccolo gioiello proveniente dal sud America.

Ma se il regista è un buon direttore, la storia raccontata secondo me lascia a desiderare. La sceneggiatura soffre in alcuni punti di grossi buchi, e sopratutto ci racconta una storia prevedibilissima, e già vista mille volte, che si trascina verso un finale scontatissimo.
Se Nolan in "memento" era abilissimo a raccontare la solita storia in una maniera tutta particolare, ben lontana dalla linearità e con un'idea di base a dir poco geniale, qui invece si procede fin troppo linearmente con una storia già vista mille volte e un finale prevedibile.

Insomma l'abilità del regista è al servizio di una storia che sa molto di Deja Vu, con soluzioni narrative ben note.
E, se registi come SHyamalan (o altri) sono stati molto abili in passato di colpirci con dei finali a sopresa, che andassero almeno a coprire le carenze delle storie raccontate, qui Anderson si trascina verso un finale che è comprensibile già dopo un quarto d'ora di visione e non colpisce per nulla.

Gli do un 6, sopratutto grazie alla performance di un bravissimo Christian Bale, che tra l'altro ha dovuto cambiare completamente il suo corpo , dimagrendo fino a pesare 45 kili.
Una cosa davvero impressionante, anche peggio della ragazza di "primo amore" di Garrone.


7 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2006 14.12.56
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/11/2004 22:36:19
   6 / 10
"Ogni giorno mi siedo e mi domando come dovrebbe essere la mia vita, ora mi sento sprofondare, ora la vita è difficile vederla: ditemi,gente, sto forse impazzendo?" ("Am I going insane?" Black Sabbath, 1975)
Ecco un film che avrebbe dovuto rendermi entusiasta, a cominciare dal corpo splendidamente assente, schielianiano e inguardabile di Bale Qualcosa di Fincher ("fight club"), qualcos'altro di Nolan ("Memento"), un pò dello Spider di Cronenberg (o Mcwrith A prima vista sembra un libero adattamento di uno dei noir letterari più sconvolgenti di questi ultimi anni, ovvero "le mele bianche" di Jonathan Carroll Eppure non tutto funziona a meraviglia: secondo me il film ha cadute di tono colossali e altrettanti sprazzi di genio, e il voto potrebbe benissimo stare tra il 2 e il 10, a seconda delle angolazioni Il guaio è che la mano del regista è calcata fin troppo artificiosamente alla ricerca di una risposta, e così la mdp che riprende i corridoi bui, le voci sinistre da lontano o il sangue rappreso à la shining diventa francamente troppo costruita per risultare credibile Il film è un twlight zone moderno che va oltre gli stessi confini (sconfinati) che si prefigge, dove il paradosso a volte mal si alamgama con la storia Mi diranno che è proprio dal nonsense che l'operazione va a parare, ma c'è un limite a tutto, e quando Trevor corre a denunciare il presunto "pirata da strada", e nessuno si premura di chiamare l'ambulanza (forse perchè l'uomo non ha mai avuto una bella cera neanche prima?) si rischia di sconfinare nel ridicolo Ripeto, se dovessi attenermi ai film che più o meno alternativamente ricorda (che ho apprezzato moltissimo soprattutto memento e spider) avrei dovuto essere più clemente Invece sono costretto ad ammettere che questo ennesimo deja-vu sulla coscienza interiore non sembra collocarsi nelle posizioni alte di quelle opere che ho citato Eppure, eppure qualcosa e forse nemmeno pcoo ci rimane Un paio di sequenze da antologia, per esempio, come il giro in giostra, autentico capolavoro kitsch splendido nel suo cattivo gusto esibito, o l'incidente in fabbrica provocato al collega, che riporta alle atmosfere horror di Tobe Hooper ("La macchina infernale - the mangler") Insomma il film è molto ben girato, ma non tutto è messo a fuoco con abilità Al ritorno a casa, penso a quanto quel simbolo abbia anche unì'attinenza sessuale e provo un mezzo spavento passando per la vetrina di un negozio con una scritta inopportuna Misteri visionari

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  20/11/2004 22:30:01
   7 / 10
Film d'atmosfera, volutamente polanskiano, non male, sopra la media di quello che programmano al cinema in questi giorni. Secondo me un pò scontato il finale.

Tom Ripley  @  20/11/2004 14:51:48
   7 / 10
Cupo, inquietante e misterioso. Credo sia un film più che buono. Ve lo consiglio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/11/2004 15.37.17
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net