marianna ucria regia di Roberto Faenza Italia 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

marianna ucria (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARIANNA UCRIA

Titolo Originale: MARIANNA UCRIA

RegiaRoberto Faenza

InterpretiPhilippe Noiret, Roberto Herlitzka, Laura Morante, Emmanuelle Laborit

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia 1997
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Roberto Faenza

Trama del film Marianna ucria

Sicilia, prima metà del Settecento. La vita della famiglia palermitana degli Ucrìa, è un susseguirsi di matrimoni, di balli, monacazioni e impiccagioni. Ad una di queste esecuzioni la dodicenne Marianna viene portata dal nonno con la segreta speranza che lo shock possa guarirla dal suo mutismo. Protetta dalla nonna, avvolta dall'amore di una madre disperata e taciturna, la ragazzina è costretta a sposare all'età di tredici anni il vecchio Duca Pietro che è anche il fratello della madre. Diventata una donna apprende da un istitutore francese, il linguaggio dei segni e il piacere della letteratura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (5 voti)7,50Grafico
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori costumi
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Marianna ucria, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  08/01/2021 23:35:32
   9½ / 10
Decretare la grandezza di un film non è mai un processo scontato, ancora più difficile è stabilire la perfezione di un'opera.

"Marianna Ucria" di Roberto Faenza, stringe al cospetto della sua identità entrambe le cose, questo del 1997, è un film che si avvale di tutte le armi più pesanti per la rappresentazione, fra l'immensità e la più aurea compiutezza.

[La sanguinosa constatazione circa "Marianna Ucria" risiede, essenzialmente, nel fatto che questo prodotto sia stato letteralmente abbandonato e dimenticato da tutti. L'unico riconoscimento di prestigio è dato dai premi del David di Donatello.
Nel concetto di arte sublime, però, appuriamo anche un altro cruciale fattore: l'arte non può appartenere a tutti.]

"Marianna Ucria" infatti ha le stigmate del film che si innalza istantaneamente a Capolavoro, la storia trasporta lo spettatore nel contesto siciliano del settecento, i personaggi dell'opera di Faenza sono impelagati in un rigido e barocco contesto sociale d'altri tempi, nel nome di una mentalità a fortissime gradazioni patriarcali.
Il contesto è portato in auge con una forza espressiva madornale, lo spettatore è lanciato in un circuito d'atmosfera incommensurabile e metafisico. La sequenza iniziale della condannata a morte, offre un disegno di remote atmosfere siciliane, sembra di essere lì, "Marianna Ucria", sotto questi aspetti, funge da precisa macchina del tempo. Il pubblico non vede la scena, ma è nella scena.
In questo spaccato storico nasce e vive la giovane Marianna, ragazza sordomuta ma dall'incredibile talento e innata cultura.
Nella stratificazione/gerarchia di una famiglia siciliana, Marianna è la sola a differenziarsi dal gruppone, in ella alberga un forzato e assordante silenzio. Sono poche le figure che concepiscono/carpiscono Marianna, in primis troviamo la figura della nonna e del nonno.
Il plot di Roberto Faenza è molto chiaro, il film non può non partire da un'illustrazione sociale e mentale di una ridondante e trasversale società: schiavitù di uomini, matrimoni accelerati e maschilismo.

La forma dell'opera è di quelle che travalicano qualsiasi concetto temporale, la scenografia e i costumi fanno di "Marianna Ucria" (anche) un fedelissimo ritratto/documento storico. La fotografia tratteggia il resto, coadiuvata, da un gioco coreografico di terminale fattezza. Nasce un'osmosi dal sapore gotico e ampolloso che cristallizza in maniera ideale le intenzioni della stessa messinscena.
E' proprio nella messinscena la prima grande esattezza del film, l'arte accompagnata da un spettacoloso e insuperabile lavoro musicale, consente ad ogni singola sequenza di essere poesia; ogni fotogramma del film, potrebbe essere un quadro da salotto dell'anima.
Il cast selezionato dona prove oltre la media, Emmanuelle Laborit è l'attrice che interpreta la protagonista da grande, ed è anche quella più importante.
Laborit è alle prese con un personaggio non semplice, se la prima Marianna soffre da bambina, quella dell'attrice è invece l'ultima versione umana di Marianna, aumenta il dramma perché aumenta la maturità e la consapevolezza della mente.
Tra gli altri attori, rammentiamo Roberto Herlitzka, prova secca, sofferta e decadente.
Il primo verdetto circa l'analisi "tecnica" offre un responso netto e senza repliche, "Marianna Ucria" è uno dei massimi affreschi cinematografici, fra immagini e musica, della storia italiana.
Sul fronte del contenuto, il film probabilmente si spinge persino oltre.
Quella di Marianna Ucria è un'immagine dotata di una irrefrenabile empatia, crea un misticismo in scena. In ambito cinematografico una tale icona è paragonabile a poche altre, in un discorso di parallelismi possiamo rammentare le donne di "Sussurri e grida", "La fontana della vergine" e "Agnese di Di0." Il parallelismo da noi proposto non è banale, visto che questi film citati fanno parte dell'élite del Cinema di tutti i tempi.

Il film di Faenza è un'antologia artistica di varietas, avvertiamo in questa produzione il tecnicismo delle grandi messinscene come "Barry Lyndon" e di altri film di grandissimi cineasti. La scena qui, a differenza di alcune operazioni furbe e retoriche, coniuga la propria magistrale classe visiva al servizio di una profondità umana che francamente, non abbiamo (quasi) mai visto altrove.

Le tematiche affrontate in "Marianna Ucria", fra illuminismo, sentimenti e lettere, dirottano la pellicola verso un intellettualismo cinematografico che diventa, in maniera indeclinabile, materia trascendentale.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/08/2012 16:37:34
   7 / 10
Buon film tratto dal romanzo della Maraini. Bene il cast, buona la fotografia, e i costumi. E' un film elegante e lineare (forse fin troppo).

Elwing77  @  30/06/2012 15:26:08
   8½ / 10
Io lo trovo una piccola opera d'arte. Ottimo il cast, suggestive le ambientazioni, coinvolgente la mimesi linguistica. Alcune scene somigliano ai bellissimi quadri che la protagonista ogni tanto si diletta a dipingere. Un altra pellicola italiana più che dignitosa.

sweetyy  @  14/05/2009 16:57:43
   6 / 10
Discreto film diretto da Faenza con un cast buono per metà.
Magari proverò a leggere il libro.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/10/2006 22:34:39
   6½ / 10
Non è per niente male questo semisconosciuto film italiano diretto da Roberto Faenza (già visto in "Jona che visse nella balena).
La sceneggiatura piuttosto lineare è quella di un film drammatico con aspirazioni da pellicola storica. E bisogna dire che in tal senso il film va a segno. Infatti la ricostruzione scenica della Palermo del '700 è ben curata mostrandoci la vicenda da più angolazioni: quella di Marianna (prima bambina, poi ragazza), quella dello zio-marito, quella del gentile nonno, ma anche da quella del giovane amante povero.
La vicenda sentimentale-drammatica è invece meno azzeccata e decisamente più mielosa (e questo al sottoscritto non piace). A tratti un po' troppo lento, sotto questo aspetto, il film è forse troppo improntato sugli standard di una soap-opera e perde così la possibilità di poter essere classificato come film veramente importante.
Comunque non male, non sarà Visconti, ma si lascia guardare decisamente bene.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1058018 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net