nient'altro che guai regia di Dan Aykroyd USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nient'altro che guai (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NIENT'ALTRO CHE GUAI

Titolo Originale: NOTHING BUT TROUBLE

RegiaDan Aykroyd

InterpretiChevy Chase, Dan Aykroyd, Demi Moore, John Candy

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 1991
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1991

•  Altri film di Dan Aykroyd

Trama del film Nient'altro che guai

Chris, giornalista economico, e Diane, avvocatessa, più due clienti brasiliani, partono da New York verso Kansas City ma finiscono nel paesino di Valkenvania, dove, per una banale infrazione stradale, vengono portati davanti al giudice Valkenheiser, uno che utilizza la legge a proprio uso e consumo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,96 / 10 (13 voti)5,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nient'altro che guai, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  03/11/2021 22:55:15
   5½ / 10
Prima ed unica regia per l'attore Dan Aykroyd che scrive anche la sceneggiatura (si dice ispirandosi ad un fatto a lui accaduto realmente); è una commedia nera con punte trash e macabre che gode di un'ottima scenografia e di un cast di navigati comici come Chase e Candy qui in uno spassoso doppio ruolo. Il film è vedibile tuttavia le sue frequenti cadute nel demenziale sciocco lo rendono una pellicola dal buon potenziale ma non del tutto realizzata, tanto che alla fine lascia pochi sorrisi e maggiormente un senso di insoddisfazione; non a caso fu un flop ed in Italia uscì direttamente in vhs. La dimostrazione che la commedia non è il genere adatto a Demi Moore. Trascurabile.

Goldust  @  17/11/2020 19:55:01
   4½ / 10
Prima e fortunatamente unica prova registica di un Aykroyd che butta in piedi una favola nera senza senso sbagliando la miscela di umorismo ed horror, oltre alla scelta di uno spento Chevy Chase come protagonista maschile. Una comicità bambinesca difficile da digerire se non si è adolescenti o poco più, ed infatti il film ricorda per certi versi "I Goonies" ( e per le situazioni grottesche da tribunale anche "La più bella serata della mia vita") pur non avendone né lo sprint né l'inventiva pop. Insomma un flop su tutta la linea. Meno male che almeno c'è Demi Moore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/02/2018 18:23:04
   7 / 10
Davvero un peccato che una commedia tanto particolare, azzardata e sperimentale come questa non abbia ricevuto maggiori consensi, pur con le sue evidenti imperfezioni.
La prima ed ultima impresa registica di Aykroyd infatti è una commistione insolita, anche se non totalmente riuscita, di commedia, avventura e horror che per partire prende spunto da un canovaccio classico e già consolidato ("Non Aprite quella Porta") per intraprendere poi una strada tutta sua dove a farla da padroni sono l'incredibile ed il gusto per il bizzarro.
Non si perde in fronzoli, gli eventi precipitano rapidamente a pochissimi minuti dall'inizio e procedono su questa linea illogica di disavventure sconclusionate ed originali fino alla fine; il ritmo è incalzante, l'attenzione costante, il divertimento non manca e tempo per annoiarsi non ce n'è.

Ciò che probabilmente non funziona è il suo essere, complessivamente, sbrigativo, e di conseguenza, sempliciotto, con l'impressione che l'idea generale su cosa farne non sia del tutto chiara, come se il regista avesse mille idee geniali per la testa ma meno decisione su come metterle tutte in pratica e con il giusto equilibrio; impossibile crearsi delle aspettative, tuttavia gran parte della presa del film dovrebbe risiedere sulle "attese" di questa "dimensione" fuori dal mondo nella quale incappano gli sfortunati protagonisti, ma non c'è nemmeno il tempo di illustrarne le origini o i suoi vari segreti (a parte il "Bonestripper"), una scenografia unica con tanti piccoli dettagli tutt'altro che disprezzabili, che i protagonisti sono in fuga ed il film è già finito.
A questo va aggiunto il talento limitato di Chase che anche in questo caso, come protagonista, essendo appunto un limitato (salvo quando i ruoli si avvicinano alla sua fisicità) non apporta assolutamente nulla al suo personaggio incolore per sollevarlo dall'ordinario, ed in tal senso più impegno (carisma) da parte sua avrebbe forse giovato; il contrario di quello che succede invece per John Candy che ce la mette tutta per rendere interessanti non uno, bensì due personaggi, senza tuttavia riuscire nell'impresa in quanto alla fine rimangono solo potenzialmente interessanti e sembrano apportare poco o niente al racconto. Gran spreco di talento al doppio dello sforzo.
Compensano fortunatamente una Moore adorabilmente simpatica, i fratelli brasiliani interpretati da Negron e dalla Damas (da vedere tassativamente in inglese) e soprattutto, un Dan Aykroyd carogna come non mai, assolutamente irresistibile sotto quel make-up da mummia che, come da previsioni, fa da spunto ai momenti più divertenti e riusciti del film (tutte le udienze, la cena con gli ospiti); anche quest'ultimo, comunque, risente del poco tempo messo a disposizione, con lo spettatore che fatica a capire se oggettivamente il personaggio sia da prendere in empatia o meno.

In conclusione un film che avrebbe potuto essere migliore per varie ragioni, ma che comunque diverte cercando di fare qualcosa, in ogni caso, di unico, riuscendo parzialmente nel suo intento.
Lontanissimo dal disastro descritto da molti (mai sentito nessuno di mia conoscenza parlarne bene), viste che di buono ce n'è, e non poco (di Aykroyd in primis, ma anche di sta fantomatica, delirante Valkenvania).

topsecret  @  30/06/2014 14:50:01
   5 / 10
Commedia nera che segna l'unica (finora) regia di Dan Aykroyd che scrive la sceneggiatura e si ritaglia anche un ruolo principale.
Il bravo comico canadese può contare sulla presenza incisiva di un paio di amici del calibro di Chavy Chase e john Candy e sulla bellezza di una Demi Moore in ascesa. Purtroppo non sempre la comicità grottesca, al limite del demenziale, pare funzionare egregiamente, anzi in alcune circostanze non riesce a strappare sorrisi perdendosi in scialbe scenette senza brio.
Odio dare un voto negativo ad un film con John Candy, ma questo NIENT'ALTRO CHE GUAI proprio non mi ha coinvolto nè divertito quanto mi aspettavo.

Mic Hey  @  02/01/2013 15:08:24
   9 / 10
uahuahuah...
rido ancora adesso al ricordo di questa esilarante commedia,in realtà è un film davvero unico (ricorda molto "LaPiùBellaSerataDellaMiaVita" di Sordi) una black comedy grottesca e surreale con personaggi improbabili strampalati quanto basta.
Assolutamente da vedere il make-up di DanAkroyd e una(all'epoca) irresistibile DemiMoore.. mmmhh

C.Spaulding  @  25/06/2012 10:06:13
   6½ / 10
Quattro amici vengono arrestati da un vice sceriffo e vengono condotti davanti ad un giudice pazzo di 106 anni.....per loro saranno guai. Commedia nera carina demenziale molto grottesca e divertente. Bravissimo Dan Aykroid nel ruolo del giudice. Piccolo cameo del rimpianto Tupac Shakur. Non sarà un capolavoro ma si può guardare dai !!!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  22/05/2012 20:37:38
   5 / 10
Sinceramente questa black comedy non mi ha fatto impazzire, visto il cast poi mi sarei aspettato un film decisamente più appetibile.
Comunque qualche sorrisino è riuscito a strapparmelo grazie ad alcune scene spassose.
Da citare anche le ambientazioni che mi sono piaciute parecchio, carina anche l'idea di base.
Un'altra nota positiva del film è il mitico John Candy che reputo un Attore comico con la "A" maiuscola.
Detto questo, il film presenta anche numerosi lati negativi come ad esempio la lentezza nell'ingranare , la noia in alcuni momenti e l'eccessivo tasso di demenzialità che alla fine rende il film un po' ridicolo, anche se probabilmente era proprio questo l'obbiettivo del regista.
Nel complesso sconsiglio la visione, visto che il film non è niente di che.

BlueBlaster  @  07/05/2012 01:36:04
   4½ / 10
Filmetto comico che avrei fatto benissimo a meno di vedere...non discuto i gusti degli altri ma qualunque voto superiore al 7 è assurdo oggettivamente.
Non do meno solo per un paio di battute, per il travestimento di Candy e per le buone ambientazioni nella casa...per il resto siamo a bassi livelli in tutto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/03/2013 18.10.48
Visualizza / Rispondi al commento
Testu  @  11/11/2011 14:23:47
   5½ / 10
Commedia surreale e con una vena ironica sui desideri repressi del sistema americano. Carino ma sprecato per il cast che lo compone e che non viene valorizzato in modo omogeneo. Akroyd tra l'altro è irriconoscibile. Il finale vorrebbe far ridere ma invece potrebbe solo scontentare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/10/2013 00.35.37
Visualizza / Rispondi al commento
gingerbread_man  @  20/04/2010 16:15:11
   7 / 10
Demenziale al punto giusto e squisito in fatto di schifezze. Molto divertente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/10/2009 00:16:14
   1 / 10
Spazzatura insalvabile sotto ogni punto di vista. Sbalorditiva la media del sito. Senza ombra di dubbio è tra le peggio cose che io abbia mai visto. Effetti speciali ridicoli. Umorismo infantile. Ritmo annientato. Una bomba....

6 risposte al commento
Ultima risposta 12/03/2013 12.36.59
Visualizza / Rispondi al commento
ely80  @  20/08/2009 11:13:54
   8 / 10
Bellissimo film con uno straordinario John Candy. Spassosissimo e intelligente

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  18/12/2008 19:31:43
   9 / 10
Capolavoro di comicità talentuosa. Come si fa a non ridere fino alle lacrime guardando questo film??? Si veda la differenza tra pellicole come questa, intelligentemente umoristiche ed esilaranti, ed altre con una messa in scena che non è nè farsesca nè spiritosa, bensì discutibile e solo fine a sè stessa. Bravi tutti gli attori, ma soprattutto, fenomenale il cameo dei Digital Underground (il gruppo di colore rap). I personaggi di questo gioellino sono davvero costruiti a regola d'arte.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net