non avere paura del buio regia di Troy Nixey Australia, USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non avere paura del buio (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON AVERE PAURA DEL BUIO

Titolo Originale: DON'T BE AFRAID OF THE DARK

RegiaTroy Nixey

InterpretiGuy Pearce, Katie Holmes, Bailee Madison, Alan Dale, Julia Blake, Jack Thompson

Durata: h 1.39
NazionalitàAustralia, USA 2010
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Troy Nixey

Trama del film Non avere paura del buio

Sally Hurst è una bambina introversa e solitaria appena giunta nel Rhode Island per vivere con suo padre Alex e la sua nuova compagna Kim in una villa del 19° secolo in ristrutturazione. Mentre esplora la grande residenza, Sally scopre una cantina rimasta nascosta fin dalla misteriosa scomparsa del costruttore della casa, avvenuta un secolo prima. Libera così, involontariamente, malvagie creature che vogliono trascinarla nelle oscure profondità dell'antica dimora. Sally deve convincere Alex e Kim che non si tratta di una fantasia, ma di una terribile realtà che incombe su tutti loro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,98 / 10 (92 voti)4,98Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non avere paura del buio, 92 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

tnx_hitman  @  13/01/2012 10:29:23
   4½ / 10
Mi spiace Del Toro ma qui hai toppato.Le atmosfere e l'impostazione scenica meritano una lode(i simil-gremlins pure),pero' il trailer faceva presagire grandi sequenze di spavento e storia appassionante e macabra.Pero' il casting l'hanno fatto male,per un horror attori del genere non sono riuscito a digerirli per tutta la durata del film(o attori sconosciuti o emergenti per la riuscita di un horror movie c'e poco da fare),e tutto scorre senza originalita' ad un ritmo blando,soporifero e senza significativi colpi di scena.Che si metta in cabina di regia Del Toro perche' e' lui che ci sa fare non questo fumettista che crede di aver realizzato l'horror del secolo.

Gia' iniziamo a catalogare questo film"la piu' grande delusione dopo tanta aspettativa del 2012"...vediamo se viene superato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/01/2012 10.49.29
Visualizza / Rispondi al commento
trickortreat  @  26/12/2011 23:48:49
   7½ / 10
Banale, è vero, ma incredibilmente suggestivo e realizzato davvero bene. Un film vecchio stampo di cui si sentiva un po' la mancanza.

Mothbat  @  28/11/2011 19:59:00
   6½ / 10
Una favoletta nera carina, ma nel complesso fin troppo infantile.
L'idea delle fate malvagie è deliziosa, però il film risulta paragonabile più ad un "Grinch" del periodo natalizio che ad un fantasy/horror vero e proprio.
Discreto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/11/2011 13:10:32
   6 / 10
L'ambientazione gotica è la cosa migliore di questa fiaba dark diretta da Troy Nixey,professione fumettista e prodotta da Guillermo Del Toro,alle prese con ragazzine problematiche e creature fantastiche fin da "Il labirinto del fauno",suo splendido masterpiece.
Questo film però non decolla,incatenato a situazioni già viste troppe volte e non solo,in quanto carente della giusta tensione e recitato senza particolare trasporto.
E pensare che l'incipit faceva davvero ben sperare,con una scena difficile da digerire.Poi tutto si stabilizza in un percorso molto banale,con la ragazzina cresciuta da genitori distratti e alle prese con un trasferimento che la costringerà a doversi sorbire le smancerie della nuova compagna del padre e a fare i conti con diaboliche e ripugnanti creature rintanate in una sorta di pozzo senza fondo. Remake di un film tv degli anni '70 il lavoro di Nixey offre delle buone atmosfere e una regia dinamica,non vi sono però cambi di ritmo e tutto diventa prevedibile con largo anticipo.La bimba alla quale non crede nessuno,il vecchio guardiano al corrente delle insidie che si celano nella sinistra dimora,il padre fissato con il lavoro,la compagna dapprima odiata poi unica alleata della piccola:idee già spremute a sufficienza che appiattiscono la pellicola corredata per lo meno da buoni effetti digitali.Non è un prodotto del tutto sbagliato,pur non riuscendo mai a conquistare con forza l'attenzione è comunque in grado di offrire un intrattenimento che può essere ritenuto passabile.
Molto anonimi i protagonisti,la Holmes è più in parte del solito ma considerato il suo solitamente infimo valore recitativo la cosa non fa testo ,Pearce sembra svagato e si limita al minimo indispensabile,dubbi anche sulla ragazzina,mi è parsa poco adatta al ruolo.

Invia una mail all'autore del commento click  @  29/10/2011 13:50:26
   5 / 10
Film ben realizzato sul piano tecnico, ma dalla trama piuttosto noiosa e banale. Da vedere come una sorta di storia dark per bambini. Qualche guizzo nel finale, ma è ormai troppo tardi per recuperare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/10/2011 16:07:55
   4 / 10
Se la sceneggiatura è opera di Del Toro, non faccio la minima fatica a crederlo, visto che mi sembra in sostanza un copia/incolla del Labirinto del fauno. con qualche opportuna variante per non farla sembrare uguale. Se l'ambientazione è senza dubbio un valore positivo del film, scenograficamente su livelli eccellenti, il resto è da dimenticare. Una storia che appasiona poco, dai ritmi troppo lenti e dall'atmosfera che non utilizza appieno ciò che l'ambientazione suddetta aveva da offrire. Non aiutano nemmeno gli attori, dalla bambina odiosa fin dalla prima sequenza ad una Katie Holmes che purtroppo già maldigerisco come attrice. Guy Pearce, in parte forse era scoglionato di suo, in parte alle prese con un personaggio poco stimolante, viene trascinato anch'esso in un film poco originale e dimenticabile.

marfsime  @  18/10/2011 23:32:31
   5½ / 10
Bah..filmettino un po insipido a mio modesto parere. Abbastanza banale e scontato nella trama..poca tensione..ritmo forse troppo lento e durata della pellicola leggermente eccessiva. Sicuramente mi aspettavo qualcosa di meglio ma le attese sono andate in parte deluse. Classico prodotto ben confezionato (ottime atmosfere buona colonna sonora ed effetti speciali) ma che alla fine risulta avere poca sostanza.

Invia una mail all'autore del commento Bathory  @  17/10/2011 16:43:09
   6 / 10
Mezza delusione.
Da una sceneggiatura di Del Toro, (pur essendo il film un remake del 73) era lecito aspettarsi molto di più.
Le atmosfere sono curate in maniera egregia, cosi come le terribili creaturine, però il tutto sa di già visto, e non molto è aggiunto al filone favolistico-dark di cui fa parte questo Don't be afraid of the dark.

Nonostante la lentezza e mancanza di azione in più punti, il magnifico e inquietante finale fa in parte risollevare un film potenzialmente valido, ma purtroppo deludente.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  16/10/2011 00:56:13
   3 / 10
Belli i primi cinque minuti e i titoli di testa, peccato che il film non sia finito lì!
remake ad alto budget dell'omonimo film Tv del 1973. Scenografie sontuose ed accattivanti assolutamente sprecate per un film altamente ridicolo. un prodotto che sta al cinema Horror o anche al semplice thriller come Moccia sta alla letteratura. un film che non è un horror e neppure una favola dark o una black comedy. non c'è tensione e non fa paura, anzi annoia. le creature, per quanto perfettamente realizzate (e ci mancherebbe altro) abbassano vertiginosamente il livello qualitativo del film.
Non appassiona, non diverte, non spaventa, non possiede nulla che valga la pena ricordare o conservare. la più che sufficiente dimensione estetica non riscatta un film insulso, inconsistente e vuoto.
un film pretenzioso che invece non offre nulla di nulla, privo di ironia e che si prende pure sul serio.
Al massimo si tratta di una piccola giostra per adolescenti, neppure di uno di quei luna park cui ci hanno abituato Emmerich e Spielberg, e sempre a patto che non si sia mai visto film come ghoulies e gremlins...
una grande delusione da dimenticare.

speXia  @  07/10/2011 17:50:03
   8 / 10
Era da molto che aspettavop queto film,e finalmente l'ho trovato! Che dire...:
Pregi: visivamente bellissimo, le location sono molto suggestive,gli attori sono tutti bravi e le creature sono rese benissimo.
Difetti: un po' troppo banale,ricorda molto altri film,la trama è priva di colpi di scena o tensione.
Nonostante i difetti,un 8 se lo merita (ma sicuramente non un 10,è esageratissimo),perchè è realizzato veramente benissimo. Consigliato!

Mik_94  @  04/10/2011 18:30:31
   7 / 10
Un film piuttosto consueto ma indubbiamente di grande impatto visivo, impreziosito da una suggestiva fotografia e da begli (e non eccessivi!) effetti speciali. Brava la Holmes, sprecato Guy Pearce,impegnato in un ruolo a dir poco marginale. Sorprendente invece la bambina che interpreta Sally, la cui prova è davvero strepitosa: leggendo in giro, ho letto che è la stessa che interpretava la "figlia" di Adam Sandler in Mia moglie per finta..in quel caso mi aveva fatto ridere come non mai, invece adesso, nonostante la prevedibilità della trama, mi sono trovato particolarmente coinvolto nelle vicende proprio grazie alla sua intensa prova!

alys  @  02/10/2011 02:38:18
   10 / 10
Non ancora uscito in italia,l'ho già visto in lingue originale(non in modo illegale).Assolutamente un capolavoro,horror,mistero,pelle d'oca dall'inizio alla fine,una Katie Holmes favolosa,niente da dire per Pearce e per la bimba del film che è a dir poco spettacolare come spettacolare è l'ambientazione che è la solita casa dei fantasmi ma che è molto più di questo.Un horror favoloso

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net