one life regia di James Hawes USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

one life (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ONE LIFE

Titolo Originale: ONE LIFE

RegiaJames Hawes

InterpretiAnthony Hopkins, Johnny Flynn, Helena Bonham Carter, Jonathan Pryce, Romola Garai, Alex Sharp, Lena Olin, Samantha Spiro, Adrian Rawlins, Marthe Keller, Ziggy Heath, Tom Glenister, Tim Steed, Samuel Finzi, Matilda Thorpe, Ffion Jolly

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 2023
Generedrammatico
Tratto dal libro "One life. La vera storia di come Nicholas Winton ha salvato centinaia di bambini" di Barbara Winton
Al cinema nel Dicembre 2023

•  Altri film di James Hawes

Trama del film One life

Nelle settimane che precedono lo scoppio della Seconda guerra mondiale, Nicholas Winton, agente di cambio londinese, diviene il promotore di un piano apparentemente impossibile che finirà per salvare 669 bambini dall'avanzata nazista in Cecoslovacchia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (9 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su One life, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Wilding  @  24/12/2024 11:37:12
   6½ / 10
Abbastanza piatto e statico, un racconto che invece meritava bel altra direzione artistica. Al solito magistrale Hopkins, mentre da applausi senza fine il Personaggio cui si racconta la Storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/10/2024 17:57:05
   6 / 10
Incredibile come dopo tutti questi anni escano ancora storie "nuove" su questo genere di eroi.
Non c'è stato solo Oscar Schindler o Perlasca per noi Italiani, ma adesso spunta, forse per la mia poca conoscenza, questo Nicholas Winton che ha salvato piu' di 600 bambini.

Peccato che questa storia non abbia avuto il film che si meritava, a parte il grande Hopkins ovviamente.

Quindi come questo film piuttosto piatto e senza guizzi forse anche questa bellissima storia rischia di finire dimenticata? Speriamo di no.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  26/09/2024 16:18:15
   6½ / 10
Mezzo voto in più per il solito , maiuscolo Hopkins, per il resto il film ha una sceneggiatura scontata che si barcamena tra flashback e momenti attuali senza mai avere picchi particolarmente notevoli .
Resta un pò il classico film sulla memoria dell'olocausto , drammatico al punto giusto per non dimenticare mai .

TheLegend  @  17/05/2024 21:09:22
   6 / 10
Film abbastanza piatto apprezzabile per la storia raccontata.

Kyo_Kusanagi  @  17/04/2024 18:03:18
   6½ / 10
Film semplice e anche abbastanza didascalico ma di grande impatto emotivo e con un Anthony Hopkins immenso che sa tirare fuori tutta l'umanità del personaggio che interpreta. Storia che per certi versi ricorda il ben più famoso Schindler's List e proprio come lui il protagonista cercherà di salvare quante più vite umane possibili, bambini tra l'altro; questo rende la cosa ancora più straziante ricordandoci che si tratta di una storia vera e che meritava di essere raccontata. Finale commuovente.

Mauro@Lanari  @  30/03/2024 01:18:59
   6½ / 10
In "The Guardian" (Davis 2006), Costner spiega (a Kutcher) che lui tiene il conto di quanti non ha tratto in salvo piuttosto del contrario. Pedante e didascalico? Eppure l'essenza dell'ultimo libro di Levi è questa: guardare umilmente e antieroisticamente il bicchiere mezzo vuoto invece di quello mezzo pieno. L'oceanica (ops: "mediterranea") differenza fra "Io capitano" e "Le nuotatrici" è in tale minuzia. "One Life" incontra qualche difficoltà nel ribadire il concetto. Certo, "you must know we cannot save them all" e Hopkins/Winton non si dà pace, tuttavia è con la riga finale dei titoli di coda che il diligente regista debuttante al lungometraggio cinematografico s'allontana da uno Schindler britannico per chiarire definitivamente come gl'interessasse raccontare di quei 669 bambini dell'operazione "Kindertransport" qual'esiguo esempio degl'oltre 117 milioni di rifugiati sfollati e apolidi colpiti dalle crisi umanitarie nel solo 2023.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/04/2024 01.24.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/01/2024 23:03:05
   7½ / 10
Alla sua età Hopkins poteva essere più o meno uno dei bambini salvati, e il gioco di identificazione diventa scoperto e ancora più toccante. Poi se dovessi giudicare il film nel suo insieme direi che è fin troppo romanzato per essere realistico, che si prende troppo sul serio con la sua serietà pasionaria, che è didascalico, insomma non è che Hawes nel suo Schindler's list cambi particolarmente uno stile consolidato già da molti altri. Eppure il film è toccante e struggente, specialmente nelle immagini dell'ultimo treno strazianti proprio perché consapevoli...e il Winton di Hopkins è assolutamente impagabile nella sua dignità umana. Da vedere assolutamente, in Sala ero l'unico spettatore e questo la dice lunga sulle (citando il film) "scarse/troppe aspettative che ho sugli spettatori comuni"

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/01/2024 09:42:18
   7 / 10
Uno splendido Anthony Hopkins dà corpo a Nicholas Winton, un uomo buono (oltre che incredibilmente coraggioso) che ha cambiato le vite di centinaia di bambini senza la Grande Storia se ne accorgesse. E' stato bello conoscere una storia simile, che dovrebbe essere d'esempio ma resterà probabilmente confina sul fondo come tante altre storie simili, appannaggio delle coscienze di sigoli uomini buoni invece che del sentire comune. Ma in fondo cosa importa.

marimito  @  28/12/2023 10:21:03
   7½ / 10
Nicholas Winton è un agente di borsa londinese. La sua famiglia gode della serenità di chi ha affrontato le difficoltà di una migrazione ma alla fine ce l'ha fatta e vive dei valori senza i quali non si sarebbe potuta raccontare.
Quando Hitler occupa la regione dei Sudeti, la decisione di Nicholas di andare a Praga ad aiutare nelle operazioni burocratiche i rifugiati diventa la chiave di volta della sua vita.
L'incontro con quei bambini profughi dai volti contratti e senza allegria è l'occasione per comprendere che non può voltarsi dall'altra parte e che deve portare quei bambini in salvo. Ancora non sa come, ma sa che dovrà farlo... sa che dovrà condurre quell'impresa fino in fondo.
Ma fino in fondo non riesce a giungere e le pagine del suo album rimarranno in bianco a testimoniare il sacrificio dei beffati dal tempo.
Hopkins di certo non delude nell'interpretazione di un uomo piegato dal peso della responsabilità di aver salvato 669 bambini ma non tutti i bambini.
Toccante come molti dei film sull'argomento dell'olocausto nei quali le immagini sono più dirompenti dei racconti ed il regista in questo si dimostra un maestro.
I primi piani sono disarmanti, Molto consigliato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060791 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net