Padre Bill Furlong (Cillian Murphy), prete devoto, scopre alcuni sorprendenti segreti custoditi dal convento della sua città, insieme ad altre scioccanti verità che riguardano il suo stesso passato.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Buon dramma che riprende l'assurda vicende delle ragazze Magdalene come già fu per il film di Mullan negli primi anni 2000 . All'epoca era proprio rappresentata la vita delle ragazze , qui è più marginale e invece è il protagonista a intersecare ilsuo dramma con quello delle sventurate . Il film è molto cupo e triste .. lento ma mai dal ritmo basso che richia di annoiare . Ottima la prova di Murphy .. tormentato, affillto e angosciato per tutto il film dove per quasi tutta la durata ha lo sguardo rivolto verso il basso ..quasi a paura di quello che sia il futuro .. o il passato ??
"Il Signore è amore e compassione". Dove fosse l'amore e la compassione nei collegi Magdalene non è dato sapere o al massimo non pervenuto. Favoriti anche da una collettività complice e spettatrice silenziosa delle nefandezze che si compivano all'interno di questi istituti lager, avviene la lenta e graduale presa di coscienza di William, figlio a sua volta di una potenziale ospite di questi istituti e salvata perché lavorava come domestica in una famiglia molto benestante. Non ha avuto una vita facile considerando la prematura scomparsa della madre ed i vari flashback del suo passato si incasellano con ciò che vede nel presente. Ed è un presente dove da fornitore di carbone ha frequenti contatti con le suore dell'Istituto e vede o perlomeno intuire, sia pure a frammenti, cosa succede all'interno di quelle mura. Quella di Bill è una graduale presa di coscienza individuale per far pace con se stesso, disobbedendo all'omertà imperante. Rispetto a Magdalene di Mullan, Piccole cose come questa offre un punto di vista speculare ed esterno. Buonissima l'interpretazione di Murphy che recita in maniera trattenuta ed in sottrazione, dettando il tono ed il carattere cupo del film. Altro punto in comune e non penso casuale, la presenza di Eileen Walsh, moglie di Bill ed a suo tempo una delle interpreti del film di Mullan.