scarpette rosse regia di Michael Powell, Emeric Pressburger Gran Bretagna 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scarpette rosse (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCARPETTE ROSSE

Titolo Originale: THE RED SHOES

RegiaMichael Powell, Emeric Pressburger

InterpretiMoira Shearer, Adolf Wohlbrück, Marius Goring, Léonide Massine, Robert Helpmann, Albert Bassermann, Esmond Knight, Ludmilla Tchérina, Jean Short, Gordon Littmann, Julia Lang, Bill Shine, Austin Trevor, Eric Berry, Irene Browne, Jerry Verno, Derek Elphinstone, Marie Rambert, Joy Rawlins, Marcel Poncin, Michel Bazalgette

Durata: h 1.47
NazionalitàGran Bretagna 1948
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1948

•  Altri film di Michael Powell
•  Altri film di Emeric Pressburger

Trama del film Scarpette rosse

Vicky Page è una giovane ballerina, a cui il celebre impresario Lermontov pronostica una carriera radiosa. Innamorata del giovane compositore Julian Craster, si lascia convincere da questi ad abbandonare Lermontov, che pure l'ha condotta al successo nel balletto "Scarpette rosse" ispirato alla favola di Andersen. Pentita, ritornerà indietro e, identificandosi nel personaggio di "Scarpette rosse" danzerà fino alla morte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,27 / 10 (15 voti)8,27Grafico
Migliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore scenografia, Miglior colonna sonora
Miglior colonna sonora (Brian Easdale)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Brian Easdale)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scarpette rosse, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  19/09/2021 14:59:26
   6½ / 10
I lunghi intermezzi ballerecci, purtroppo, riescono a scheggiare i maroni in più circostanze ma trattandosi di un film incentrato sulla musica e sul balletto non si può essere troppo schizzinosi. Il finale invece è di una idiozia immensa e, pur non conoscendo la favola omonima di Andersen, da cui il film prende spunto, non mi è difficile intuire che non sia così fedele all'originale, lasciando intravedere una troppa enfasi emozionale nonostante la resa visiva apprezzabile.
Buono il cast, discreta la regia, degni di nota costumi e scenografie, ma se dovessi dire che è un film che rivedrei con piacere mentirei spudoratamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/03/2020 18:34:13
   8 / 10
Favole nera di Andersen che racconta dell'ascesa di una ballerina con la carriera condizionata dall'oera "scarpette rosse".
Un impresario geloso e un fidanzato scomodo sono gli altri due personaggi principali.
Un dramma ottimamente diretto e interpretrato che regala momenti di grande cinema soprattutto nelle scenografie dei balletti e nel superbo finale.
Forse il miglior film della coppia di registi.

Plinius  @  18/08/2018 23:58:55
   8 / 10
Gran melodramma in technicolor, scenografie stupende, dialoghi e musiche impeccabili. Forse il miglior film della coppia Powell - Pressburger.

Goldust  @  04/08/2018 10:58:22
   8½ / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

Ispirato all'omonima fiaba di Hans Christian Andersen, il capolavoro della coppia Powell - Pressburger ed uno dei melodrammi classici più giustamente celebri della storia del Cinema. Un cavalcata di emozioni in costante crescendo messa in scena con sublime perizia formale dai due registi ed esaltata dalla fotografia in technicolor di Jack Cardiff: la giovane e sfortunata ballerina Vicky Page, il suo scaltro pigmalione Boris Lermontov ed il talentuoso compositore Julian Craster sono figure tragiche e potenti destinate all'immortalità cinematografica. lo stesso discorso vale per il finale, dove la disperazione di Victoria la porta a sostituirsi al personaggio interpretato nel suo balletto, sacrificando la propria vita all'altare dell'arte. Da vedere, almeno una volta.

beppe.fadda  @  27/02/2013 19:08:08
   6½ / 10
Sulle prime mi era piaciuto abbastanza, ma poi la mia opinione è cambiata e ora ritengo questo film appena sufficiente. Il film è davvero noioso e nonostante alcune scene oggettivamente belle, non prende granchè. Brava la protagonista comunque. La sufficienza se la merita, ma non di più

paride_86  @  03/09/2011 03:16:32
   6½ / 10
Melodramma stracarico di sentimento ma altrettanto pieno di luoghi comuni e di stereotipi.

Lory_noir  @  09/08/2011 21:32:16
   8 / 10
La fine mi ha conquistato quanto non è riuscito a fare il resto del film ma resta comunque un buon film da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/02/2011 01:47:57
   9 / 10
Immortale melodramma archetipico, idolatrato da tutti i più grandi registi, antesignano di un nuovo cinema in cui simboli e silenzi contano più delle parole.
La lotta disperata tra l'amore per la vita e l'amore per la danza, in una delle più straordinarie e indimenticabili rappresentazioni del palcoscenico che la storia del cinema ricordi. Indescrivibile la forza evocativa del numero che dà il titolo al film, registicamente la summa dell'arte visiva di Powell e Pressburger. Magnifica la Shearer.
Un capolavoro geniale, struggente.

Drugo.91  @  03/08/2010 16:13:23
   8½ / 10
uno dei film piu noti della magica coppia Powell-Pressburger, non il loro prodotto migliore, ma questo film vale sicuramente come autentico cult
scenografie bellissime!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/05/2009 02:27:17
   9 / 10
Indimenticabile melodrammone romantico e struggente, coloratissimo e originale. Scene mozzafiato nonostante l'età del film. Sdolcinato, emozionante e pieno di trovate. Un grande cult. Ottima Moira Shearer.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/12/2007 22:59:47
   9 / 10
Vorrei più ricordi a tenermi stretto (si sa, se vedi un film due volte nella vita a distanza di anni e l'ultima volta sempre molto tempo fa la memoria non aiuta) uno dei film più romantici e struggenti che io abbia mai visto. E nonostante io non sia certo un patito della danza classica: veder volteggiare la splendida Moira Shearer è un'esperienza indimenticabile. E Powell un regista straordinario: la rappresentazione della vita e della morte, l'elogio dello spettacolo e del palcoscenico, la "filosofia" delle scelte artistiche ed affettive ne fanno ancora oggi un film immortale

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  11/06/2007 17:16:45
   8½ / 10
Capolavoro classico della coppia Powell - Pressburger (forse il loro film migliore).
Splendido, con una sceneggiatura saggia e accurata e una messa in scena a tratti geniale.

The Monia 84  @  29/12/2006 16:19:06
   9½ / 10
Tra i film recenti sulla danza e Scarpette Rosse ci sono il Pacifico, l'Atlantico e l'Oceano Indiano di mezzo.

Un vero cult movie non sono per semplici appassionati ma anche per celebri maestri del cinema odierno, come Scorsese e Coppola.
La sceneggiatura, nonchè le musiche che accompagnano le scene e fanno da sfondo al balletto sono di una intensità sublime, che permane nello spettatore e gli permette di assapporare l'emozione della pellicola anche dopo che il film è terminato. Una poesia che lascia di stucco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/12/2006 20:58:11
   9½ / 10
Favola di Powell e Pressburger, fiammeggiante, coloratissima, straordinariamente inventiva, a tratti geniale.
Si tratta di un film indimenticabile, e l'amore + volte espresso nei confronti di questo film da molti grandi autori è ovviamente + che giustificato.

Forse è + bello "scarpette rosse" ma a me è piaciuto di più "Narciso nero", ancora + geniale nella messa in scena.

Dick  @  16/11/2006 13:41:39
   9 / 10
Fiabia moderna proprio bella e coinvolgente che sa miscelare sentimento e passione, successo e decadenza, felicità e disperazione.
Non per niente è considerato uno dei film preferiti da più registi importanti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net