summer wars regia di Mamoru Hosoda Giappone 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

summer wars (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUMMER WARS

Titolo Originale: SAMÂ WÔZU

RegiaMamoru Hosoda

Interpreti: -

Durata: h 1.54
NazionalitàGiappone 2009
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Mamoru Hosoda

Trama del film Summer wars

Le vacanze si stanno avvicinando per Kenji Koise, un giovane liceale che ama la matematica e l'informatica. Il timido ragazzo abbandonerà la sua routine quotidiana per immergersi completamente nel mondo virtuale di OZ e allacciare rapporti con altri giocatori, relazioni che sembrano impossibili nel suo liceo. Ma la sua vacanza virtuale è presto interrotta da un messaggio del suo senpai, Natsuki Shinohara, che lo invita ad accompagnarlo a Nagano dove l'attende una grande riunione di famiglia in occasione del compleanno di sua nonna (anzi bis-bis-bis nonna). In questa occasione Kenji dovrà partecipare a una guerra per lo meno insolita... un'estate di avventure e di nuovi amici lo attende!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (15 voti)7,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Summer wars, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/09/2020 22:13:06
   7½ / 10
Un film d'animazione godibilissimo, misto fra animazione classica ed il mondo cyberpunk di OZ. Due universi che si assemblano bene atrraverso una narrazione brillante e non priva di belle trovate. Tecnologia moderna e valori familiari tradizionali che vanno a braccetto. Buon ritmo, poche pause e personaggi ben delineati.

topsecret  @  06/04/2015 17:50:41
   7 / 10
Realtà e virtuale con tanto di famiglia matriarcale al seguito.
In questo film d'animazione diretto da Hosoda si esplora sia il mondo virtuale dei social networks sia la realtà di una grande famiglia giapponese unità, nonostante alcuni dissapori, contro un nemico comune ma invisibile.
Un buon prodotto per l'intrattenimento che forse ha dei dialoghi non propriamente adatti ad un pubblico di giovanissimi ma è efficace nel raccontare una storia coinvolgente e mai banale.
Buona la grafica e la presentazione dei personaggi.

horror83  @  05/04/2014 09:18:06
   7½ / 10
Altro lavoro di Mamoru Hosoda, e qui siamo sui livelli del "la ragazza che saltava nel tempo". Noto con piacere che gli anime giapponesi sono opere profonde e di livello alto, (in confronto a CERTI cartoni occidentali), cmq secondo me non è appropiato fare confronti tra i cartoni americani e quelli giapponesi, perchè sono due nazioni molto diverse e quindi fanno film d'animazione molto diversi, con ognuno i suoi pro e i suoi contro. Ci sono persone che hanno adorato la Disney, consumando i VHS, e poi perchè ultimamente fa trendy adorare gli anime giapponesi schifano la Disney (o la Pixar, o la Dreamsworks). io invece ho sempre amato l'animazione americana e adesso che amo anche l'animazione giapponese, (non perchè fa trendy ma perchè mi piace veramente), non mi passa neppure per l'anticamera del cervello di schifare l'animazione americana, dove ho amato tanti suoi capolavori fino a consumare le VHS, e a sapere a memoria i film. Con tutto il rispetto per l'animazione Giapponese, ma titoli come: "il Re leone", "La Sirenetta", "La bella e la bestia", "Aladdin" e altri, se li sognano in Giappone, dai!!!!!!! sono dei capolavori. Cmq detto ciò torno a parlare di questo cartone.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Questo cartone mi è piaciuto, sia per i disegni che per i colori, e anche per la storia che l'ho trovata bella ed interessante.

lapensocosì  @  16/03/2013 01:51:32
   9 / 10
Sublime. Questo film d'animazione è il Giappone!

Lory_noir  @  11/11/2012 03:22:40
   8 / 10
Non mi aspettavo un film d'animazione così fantasioso, ben fatto e brillante. Davvero bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/07/2012 01:04:07
   8½ / 10
Dopo lo stupendo "La Ragazza Che Saltava nel Tempo" Mamoru Hosoda riesce a creare un'altra perla d'animazione. La trama è decisamente diversa rispetto a quella della sua opera precedente ma rimane inalterata la caratteristica principale: la fantascienza come mezzo per raccontare i rapporti personali. In particolare in "Summer Wars" è facile cogliere una denuncia neanche tanto velata verso un mondo sempre più tecnologico in cui i rapporti tra persone sono seriamente "minacciati" dai social network.
Uno dei punti di forza del film è sicuramente il "cast", in "Summer Wars" compaiono infatti tantissimi personaggi che però non sono delle semplici sagome di cartone, chi più chi meno hanno tutti una loro personalità ben definita.
I disegni sono tradizionali e molto semplici, quasi poveri se confrontati con altri anime che fanno del comparto tecnico il loro punto di forza, ma non per questo meno belli anche grazie a dei colori molto brillanti. Il mondo di Oz è invece realizzato tramite una CG molto buona, in particolare è molto interessante il design degli avatar (bello soprattutto il coniglio combattente).

A questo punto non mi rimane che attendere il prossimo gioiellino di Hosoda.

Testu  @  30/06/2012 13:47:21
   7 / 10
Carino ma codardo, fin troppo pensato per il mercato interno, come la stragrande maggioranza dei lavori del sol levante.

La famiglia è caratterizzata piuttosto bene e la maggior parte dei membri sono simpatici. Il doppiaggio è altresì buono (la voce di Bottale/Usop per il fastidioso per vocazione è fin troppo azzeccata, roba da strangolarlo davvero). Purtroppo l'anime è pieno zeppo di banalità che abbassano un lavoro piuttosto discreto. Oz è affascinante nella sua essenzialità, si accetta l'animazione realistica dei pg alla hack sign ed è inse un futuro abbastanza plausibile oltre che inquietante. Forse la prima critica possibile è proprio non aver sfruttato un futuro prossimo ma piuttosto un presente aggiornato. Secondo problema, Kenji è il tipico introverso bravo ragazzo dalla vita risvegliata, a cui oltre a sintomi visti e rivisti vengono aggiunte capacità matematiche che non lo rendono comune come vorrebbero farlo sentire allo spettatore medio nipponico tartassato dallo studio.
Buoni o cattivi, anche con un tutorial Mii approfondito, hanno avatar virtuali che nel loro voler essere vari sono solo banalotti, roba da cartone promotore di giochi di carte.
Gli elementi nella storia sono tanti e collegati in maniera forzatissima per mestieri, avvenimenti, risorse e... anche apprezzando molto il voler suddividere la scena con più personaggi possibile, verso la fine la ragazza e il moccioso vengono ripescati per diletto, la prima perchè inutile fino ad allora, il secondo per manie di protagonismo, mentre chiunque, specie il maestro, date le condizioni di King Kazuma, avrebbe potuto (e pure più velocemente) prendere il suo posto evitando magari un conuntdown extra.

Il disegno non non mi è piaciuto particolarmente ma funziona, inoltre a parte un'occhiata innocente, si evitano scene pruriginose ormai fin troppo appestanti. L'unica critica che mi sento di muovere e che nel suo voler essere artistico non abbia voluto mostrare qualcosa di più personale, oltre che di voler chiudere con un epistassi da facepalm.

Buono ma nonostante l'ambientazione familiare mi sia piaciuta molto ne esce un lavoro come tanti purtroppo .

Danielsky  @  04/05/2012 16:31:16
   9 / 10
Un film davvero eccellente!!! La trama è semplice ma al tempo stesso appassionante e curata perfettamente divisa fra mondo virtuale e reale. Al tempo stesso questa fusione è perfettamente completa così che entrambe siano perfettamente amalgamate e, in ultima analisi, siano metafora dell'adolescenza e della fiducia in se stessi e nel prossimo.

Graficamente il film è una gioia per gli occhi, curato e rifinito, ma è nel messaggio che permea la trama la sua vera forza. La storia ci accompagna in una vicenda semplice ma che col passare dei minuti ci coinvolge e ci porta a conoscere quella infinita mirade di persone e di situazioni che accompagnano Kenji e Natsuki, i due protagonisti.

Il mondo virtuale è qui un estensione del reale e una metafora di questo. In ogni luogo, in ogni situazione, in ogni tempo, nella reraltà così come nella virtualità, fiducia in se stessi e nel prossimo sono le due carte vincenti per superare ogni avversità.

Altro tema fondamentale è l'importanza della famiglia e dei legami che uniscono le persone. Viene posta, infatti, l'attenzione sul fatto che da soli nessuno può farcela: è' importante lavorare insieme, stretti e forti degli affetti delle persone che ci circondano sia per proteggerle sia per lavorare insieme a loro, forti ognuno della propria identità e abilità, per un obiettivo comune.

Film solido e appassionante!

Consigliato veramente a tutti!!!

druss86  @  29/03/2012 00:36:37
   5 / 10
Ho visto molti film giapponesi e sono un appassionato di cartoni giappo ma questo proprio non m'ha dato nulla di solito accompagnato alle bellissime immagini ci sono storie o complesse o profonde o spesso ben fatte. Questo si ha buone immagini essendo anche recente ma la storia cade a pezzi...un film per adolescenti ma nemmeno perche non è bel fatto nemmeno sotto quest'ottica.

5 per le immagini e qualche scena ma poco troppo poco...

MidnightMikko  @  27/04/2011 13:08:53
   7½ / 10
Un ottimo anime con una trama molto d'attualità (il fenomeno Facebook che tutti noi tendiamo a sottovalutare). Accattivante dall'inizio alla fine, consigliato.

gemellino86  @  23/04/2011 22:40:41
   7½ / 10
Un film d'animazione molto particolare e raffinato. Ho notato un misto di immagini al computer con altre a disegni colorati. Un prodotto senza dubbio degno di nota ma sembra dilungarsi troppo.

Junipher  @  05/03/2011 00:43:44
   7½ / 10
Molto bello però è anche meno originale di quanto possa sembrare e pretendere... insomma, non un capolavoro

floyd80  @  24/02/2011 15:42:11
   7 / 10
Una pellicola che trasuda anime da tutti i pori. Chiunque abbia una simpatia per i cartoni giapponesi non può perdersi questo film.
Chissà cosa ne verrebbe fuori con attori in carne e ossa, stile Tron...
Qualche neo c'è, tipo personaggi non caratterizzati al meglio e qualche lungaggine di troppo, però il film è una piacevole sorpresa e non guarderete più i social network con aria così spensierata.

Pierre Bezuchov  @  24/11/2010 19:47:26
   8½ / 10
Fenomenale rimescolamento di tutti i generi, stilemi, simboli che l'animazione giapponese ci ha portato negli ultimi trent'anni; le citazioni fioccano senza soluzione di continuità, la trama (volutamente tipica) è frenetica surreale densa di siparietti e situazioni spiazzanti, costringe il pubblico a riflettere sulle nostre abitudini, i social network, l'apparenza, il guadagno, la vita sempre più concitata eppure sempre più vuota.

Mai mi era successo di provare così tante emozioni nell'arco di due ore scarse. Complimenti.

faluggi  @  19/11/2010 20:56:03
   10 / 10
CAPOLAVORO!!! Speriamo che vince l'oscar, ma immagino lo daranno a quella cacata di Toy Story 3

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2010 16.15.38
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net