the bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo regia di Paul Greengrass USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo (2007)

 Trailer Trailer THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO

Commenti e Risposte sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO

Titolo Originale: THE BOURNE ULTIMATUM

RegiaPaul Greengrass

InterpretiMatt Damon, Paddy Considine, Edgar Ramirez, Julia Stiles, Joan Allen, David Strathairn, Scott Adkins

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Paul Greengrass

Trama del film The bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo

Bourne, cerca di scoprire alcuni aspetti del suo passato che risultano essere misteriosi mentre un agente del governo prova a rintracciarlo in tutti i modi...

Film collegati a THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO

 •  THE BOURNE IDENTITY, 2002
 •  THE BOURNE SUPREMACY, 2004
 •  THE BOURNE LEGACY, 2012
 •  JASON BOURNE, 2016

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (180 voti)7,28Grafico
Miglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo, 180 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  

Constantine  @  04/11/2007 17:38:12
   8½ / 10
Davvero soddisfatto, dopo tanta attesa potermi pronunciare in questo modo è una vera soddisfazione, non avevo creduto a Damon (sbagliando) quando parlava in tono di tanto elogio dell'ultima fatica di Jason Bourne e invece ora mi devo purtroppo trovare d'accordo con lui. La pellicola non fa rimpiangere perfino l'ottimo Supremacy che era stato migliore in certi sensi del buonissimo Identity, Damon appare tonico, completamente immedesimato nei panni di Jason Bourne e riprendiamo la ricerca di quello che l'agente è stato un tempo, come è diventato quello che è oggi e chi c'è dietro a tutto questo. Ottimo intreccio, tratto dai libri di Ludlum, splendide location, entusiasmante colonna sonora e montaggio incalzante che non lascia prendere fiato lo spettatore. Il ritmo è il vero punto di forza della serie oltre che all'ottimo carisma del protagonista, le riprese di Greengrass sono asfissianti, portano all'interno dell'azione, ti fanno subire ogni colpo dato e ricevuto, le scene di combattimento ed inseguimento sono adrenaliniche. A metà tra Action e Spy-Story la serie di bourne si è creata una vasta fetta di ammiratori e rimane uno dei migliori prodotti degli ultimi anni in questo particolare genere. Peccato che la figura della Parsons non sia approfondita e lasci alcuni (troppi) spiragli aperti, inoltre alcune scene d'inseguimento risultano un pò già viste. Dovremmo attendere un ulteriore scoperta nel passato di Jason Bourne? Se la qualità della serie rimarrà invariata posso dire soltanto che non vedo l'ora.

" Non è con te che ce l'ho... "

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

howl  @  04/11/2007 14:43:15
   5½ / 10
Mi spiace ma il mio voto non può raggiunge la sufficenza x lo "stile" scelto x questo terzo capitolo. Trovo, la scelta di girare con la telecamera a spalla, del tutto fuori luogo x questo film! Uno stile da documentario, ke non centra niente con questo genere, ke alla fine infastidisce la visione di un buon film. Questo ed un montaggio qualke volta troopo frenetico, rendono confuse alcune scene d'azione. X concludere, un buon film (8) penalizzato da una regia "discutibile" (3), ke mi ha lasciato con l'amaro in bocca (5 1/2) .

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/11/2007 02.23.30
Visualizza / Rispondi al commento
Sedizione  @  04/11/2007 03:14:09
   8 / 10
Non ti lascia un attimo di respiro,davvero un bel film con ottime scene d'azione,la degna conclusione di una delle più riuscite trilogie di sempre.

Tristano74  @  04/11/2007 01:41:29
   7½ / 10
Ottimo film, non lascia un attimo di respiro, ben girato. Esaltanti i combattimenti. Guardatelo.

fmazzucato  @  03/11/2007 23:10:39
   9 / 10
Jason Bourne mi appassiona dai tempi dei romanzi di Ludlum. Da quando è uscito anche al cinema mi sono ulteriormente fatto coinvolgere!
I 3 film sono bellissimi e quest'ultimo degno degli incassi milionari al botteghino.
Forse un po' troppa leziosità nelle scene ravvicinatissime e qualche ripetizione negli inseguimenti.
Ma la biondina "logistica" cosa rappresentava prima per il nostro Jason?

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  03/11/2007 18:42:20
   8½ / 10
Ero curioso di vedee questo film,visto gi ottimi commenti.Ne sono rimasto davvero soddisfatto,e devo dire che quest'ultimo capitolo( se è l'ultimo) mi ha convinto di più. Matt Damon nelle vesti di Bourne è davvero bravo,questa parte gli si addice proprio.Il ritmo del film e di altssima tensione,ti tiene incollato sulla poltrona,e ci sono scene di inseguimenti e botte niente male.Secondo me il migliore dei tre.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/11/2007 20.48.43
Visualizza / Rispondi al commento
Rand  @  03/11/2007 15:19:27
   8 / 10
Eccellente!Altro che Die hard,questo è un altra cosa,ottime riprese,grengass nonostante faccia tremare la telecamera è quasi documentaristico.Poi quando uscite dal cinema non ditemi che fare a botte come Jason Born non vi ha colpito l'immaginazione.Nonostante la spettacolarità,il film non scade mai nel banale,riuscendo a creare situazioni anche psicolgicamente ben congegnate.La CIA non ne esce bene,il loro motto trova e uccidi risulta ben visibile durante tutto il film.Certo ci dobbiamo aspettare il prossimo capitolo,spero che sia l'ultimo perchè è necessaria una conclusione.Andate a vederlo,è meno scontato di quello che sembra,il giudizio sulla politica estera degli stati uniti non è tenero.
Battuta:"Almeno sai perchè devi uccidermi?"

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  03/11/2007 11:14:58
   7 / 10
Il film è molto dinamico e sono ben curati i dettagli dei vari pedinamenti e degli scontri....anche se forse alcuni troppo assurdi....ma si sa, in questi film è impossibile mantenere la perfetta realtà.
In generale non è male....lo consiglio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

giumig  @  03/11/2007 10:15:29
   7½ / 10
Ottimo film d'azione, anche se inferiore ai primi due capitoli (per me il secondo rimane il migliore. Cmq ottimo ritmo, buona regia, grandi tutti gli atotri (strepitoso Matt...), sceneggiatura intrigente e mai contorta, belle scene d'azione.

Insomma intrattenimento puro, impossibile annoiarsi, imposibile rimanere delusi

pazzoadublino  @  03/11/2007 10:06:59
   9 / 10
Concordo con la maggioranza dei vitanti! Film d'azione ottimo e godibile! consigliatissimo agli amanti del genere

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  03/11/2007 09:55:28
   7½ / 10
Azione pura al 100% dall'inizio alla fine, chi cerca un film spassoso di puro intrattenimento e non troppo complicato o pesante ,si troverà soddisfatto con questo 3° capitolo della saga.
La regia "tremolante" effettivamente non è il massimo ,è un'espediente per creare più confusione che non gradisco. Greengrass sottolinea più l'aspetto visivo ,mostrando moltissimi panorami veramente suggestivi...Damon dal canto suo "canta poco",ovvero se dovessimo raggruppare tutte le sue battute ,non supereremmo i 5 minuti, il che non è un problema in un action-movie, nonostante ciò si muove molto bene e risulta convincente nella sua parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  03/11/2007 09:36:13
   1 / 10
Una grandissima delusione. Qualcuno dovrebbe dire a Greengrass che non è capace di girare le pellicole, (perlomeno alcuni tipi) a causa del permanente halzeimer da cui è gravemente afflitto. Questo è un vero peccato, perchè stavolta gli ingredienti c'erano tutti. Un Damon in forma, un buono script, belle location e soprattutto NIENTE di quella amata/odiata computer grafica di merd* ma bansì scene realizzate intermanete con stuntmen. Purtroppo manca la componente fondamentale, LA REGIA. E' come prepare un buon sugo di pomodoro, cucinare un bel piatto di spaghetti al dente, mettere una spolverata di parmigiano, la fogliolina di basilico e poi dimenticarsi di mettere il sale. Molto belli a vedersi, ma uno schifo da mangiare, e rimanere con la delusione di qualcosa che poteva essere ma non è stato. Così è successo per l'ultimo (?) capitolo della saga narrante le vicende di Jason Bourne. Il regista è quanto di più patetico si sia mai visto, e mi meraviglio di come molti diano voti alti, quando, ad esempio, un regista come Michael Bay avrebbe fatto certamente di meglio (mi riferisco solo alla regia). Questo Grengrass è un incapace. Non è uno stile smuovere come un coglion* qualunque ripresa. Quello lo fa pure un bambino di cinque anni. Inoltre è anche alquanto dannoso per lla vista e la testa. 9 persone su 10 che hanno visto il film con me avevano un dolore lancinante. La sensazione si nota subito dopo due minuti di film, ti viene spontaneo spostare gli occhi dallo schermo, in quanto l'iride non fa in tempo a mettere a fuoco mezza cosa che subito si cambia scena. Il difetto sparisce solo se ti "subisci" le scene sparaflesciandotele (m.i.b.) direttamente al cervello, ma così non è più un film, è follia, poichè potrebbero mettere anche un altro con i capelli corti al posto di Matt Damon che non si noterebbe la differenza. Il voto è bassissimo per punizione, se in quello precedente poteva starci un 4, qui ci va l'uno diretto perchè una volta si può sbagliare (la produzione) ma commettere lo stesso errore due volte è da imbecilli. Aridatece John Woooooooooooooo

9 risposte al commento
Ultima risposta 12/11/2007 14.57.48
Visualizza / Rispondi al commento
mr. goodkat  @  03/11/2007 08:01:52
   9½ / 10
Il personaggio più riuscito di Matt Damon che quando interpreta Jason Bourne si trasforma.
Film monumentale,senza un attimo di pausa,riesce ad essere addirittura allo stesso livello di Identity e Supremacy (che personalmente adoro).
Jason Bourne ritorna e non ce n'e' per nessuno!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2007 00:28:04
   7½ / 10
L'ultimo film della saga di Bourne non ha deluso le mie aspettative. L'azione è sempre sostenuta ed il ritmo incalzante della storia limita al minimo le pause. Molto buono anche il finale. Qualche eccesso da parte del regista con riprese "tremolanti" a volte fastidioso.

bastet1973  @  03/11/2007 00:14:04
   10 / 10
non c'e' altro voto da dare a questo film...è stata l'unica trilogia che è andata in crescendo, ogni film successivo è migliore del precedente e questo è sublime, un ottimo epilogo per un antieroe forte ma fragile, un matt damon maturo e sicuro, la scelta ottimale per questo personaggio.
Bellissima la tensione creata dallo stile di ripresa, incalzante e freddo. Ottime le scene di lotta e grandi interpretazione di tutti i comprimari con cameo di a. Finney,
Da non perdere

phoenix74  @  02/11/2007 08:41:40
   9 / 10
sicuramente il migliore dei 3

Ottime scene d'azione , con inseguimenti da togliere il fiato.

Stra-consigliato

alfrar  @  01/11/2007 22:13:30
   7 / 10
Bel film d'azione!Rimarrete incollati sulla poltrona, mai un attimo di pausa, azione pura al cento per cento!
Consigliato per amanti del genere.

claudio54  @  01/11/2007 20:21:07
   7 / 10
Quando si dice un film d'azione con un ritmo che ti lascia senza respiro. Forse le riprese a spalla talvolta sono esageratamente mosse e veloci, forse lo spessore narrativo non è poi così travolgente, ma, insomma, un film ben fatto.

justin81x  @  01/11/2007 17:34:21
   10 / 10
uno dei film + belli che io abbia mai visto!
Il migliore dei 3 film su jason bourne, ve lo assicuro!
andate a vederlo!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  21/10/2007 12:54:17
   7½ / 10
Adrenalinico in tutti i sensi... è senza dubbio il migliore della saga. Damon interpreta magnificamente il soldato invisibile e silenzioso memore di altri ruoli simili interpretati in passato in vecchi action movies. Al giorno d'oggi è difficile rendere interessante un film di questo genere. Consigliato a tutti, ma spt agli amanti dell'action/thriller.

PS: Per chi se lo stesse chiedendo, l'ho visto in inglese perfettamente sottotitolato in italiano. Chissà come...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrini
 NEW
freud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'airone
 NEW
hey joeidduil buco - capitolo 2
 NEW
il corpo (2024)il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemodi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooceania 2outsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabid
 NEW
piccole cose come questeping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyes
 NEW
sulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow strays
 NEW
the strangers: capitolo 1the substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056346 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net