the bridge regia di Eric Steel USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the bridge (2006)

 Trailer Trailer THE BRIDGE

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE BRIDGE

Titolo Originale: THE BRIDGE

RegiaEric Steel

Interpreti: -

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 2006
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Eric Steel

Trama del film The bridge

Una delle icone americane é il Golden Gate Bridge, il ponte che attraversa la Baia di San Francisco. Oltre che essere una grandiosa opera d'ingegneria ed un'importante meta turistica, risulta essere anche il luogo che registra il maggior numero di suicidi al mondo. Il regista ha deciso così, di filmare nel 2004 le persone che ogni giorno attraversano il ponte, e tra queste anche qualcuna che ha scavalcato il parapetto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,71 / 10 (17 voti)5,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The bridge, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Clint Eastwood  @  01/09/2012 20:44:28
   5½ / 10
Un collage di servizi tg e filmati veri di suicidi che si buttano dal ponte. Il suicidio che doveva essere il fulcro della documentazione rimane trascurato. Stucchevole nella sua semplicità e non interesse verso un argomento una vicenda che poteva dire di più.

DarkRareMirko  @  18/01/2011 07:30:11
   8½ / 10
Molto buono, inquietante e malinconico.

Come sottolineato in altri siti, lancia il messaggio che il suicidio non sia in realtà un gesto irrazionale e poco pensato, bensì un qualcosa dietro al quale c'è molta riflessione.

Ben montato, interessante, non è però un film per tutti.

Il rischio del voyeurismo e del sensazionalismo è dietro l'angolo ma più o meno il regista riesce ad evitarlo, anche nelle scene più forti.

Pure Buttgereit in un episodio del suo ottimo Der Todesking trattò un tema molto simile, seppur in modo finto mi pare.

RedPill  @  12/06/2009 21:14:30
   6½ / 10
Coraggioso da parte del regista trattare un tema cosi spigoloso, fregandosene dei facili moralismi a cui tanta gente è oggi affezionata.Lo scopo di un documentario è quello di informare; un documentario di questo tipo non deve risolvere alcun problema, ma deve portarlo alla luce.Quindi a mio parere questo è un buon documentario perché è strutturato correttamente e si attiene a quello che è il suo compito.Io l'ho apprezzato molto perché ho notato che il regista non ha voluto infarcire il prodotto con volgari piagnistei per toccare la sensibilità dello spettatore, ma ha puntato su interviste più sobrie, alternandole a immagini decisamente forti; il tutto con un occhio di riguardo anche per la fotografia, che gioca anche lei un ruolo veramente importante. L'intento del regista quindi, è semplicemente quello di far riflettere lo spettatore, cercando, attraverso le interviste, di capire quali fossero i problemi, le angosce e più in generale la personalità di tutta quella gente che arriva a compiere un gesto cosi estremo.
Sufficienza piena quindi a Eric Steel e al suo lavoro, peccato solo per la breve durata.

TheLegend  @  09/05/2009 19:40:02
   3 / 10
Film che affronta un tema molto difficile e che non riesce a svilupparlo molto bene spettacolarizzando troppo le sofferenze delle persone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/03/2009 09:56:08
   6 / 10
Alla fine annoia, però è un documentario sicuramente ben fatto nella forma, meno nel contenuto.

Toccare l'argomento suicidio è veramente difficile e il film inizialmente lo fa con delicatezza e in modo toccante, poi si lascia andare ad interviste che sono un incrocio tra vojerismo e morbosità.

Non si arriva mai al problema vero (la depressione) ma troppo spesso si perde in sfaccettature.
Insomma guardare questo film non aiuta a capire

topsecret  @  12/12/2008 17:36:50
   5½ / 10
E' un pugno nello stomaco. Viene da pensare se sia giusto documentare la morte di persone disperate, malate, sole e gettarle in pasto alla curiosità, a volte morbosa e fine a se stessa, del pubblico. Un documento agghiacciante, che lascia spiazzati ed inermi, ma che forse aiuta a capire e a farci riflettere su tante cose. Quì non si può restare indifferenti, ma il mio voto su questo prodotto non può e non vuole essere positivo.

FedericoBlasco  @  26/10/2008 19:03:02
   7½ / 10
Non è un film per tutti.
Può essere preso su molti punti di vista,tra quale la critica nei confronti della regia di filmare la morte a tutti i costi,posso darvi anche ragione.
Ma il tema in se è forte,e ne potrete essere facilmente beccati nell'animo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  25/10/2008 23:19:40
   7½ / 10
Il voto alto per il coraggio del regista ad affrontare un tema del genere utilizzando il linguaggio del documentario. Affascinante la regia che sorvola il ponte, mostrandolo in tutta la sua fascinosa grandezza. Molto triste, sconvolgenti i momenti del suicidio.

Lovingmac  @  05/04/2008 01:00:29
   7 / 10
Il voto è soggettivo...

Questo film va capito... Va guardato da un certo punto di vista...

Io in un momento della mia vita ho avuto la mente sofferente... soffriva sempre... solo quando dormivo riuscivo a stare meglio... nonostante avessi tutto...

Ed ho pensato al suicidio...

Loro sono persone che non ce l'hanno fatta... persone sfortunate ed estremamente sensibili ed intelligenti... Che non hanno visto che vero schifo sia diventato il mondo...

Io per non vivere nella tristezza ho deciso di vivere controcorrente riscoprendo i valori della vita... a loro non bastava purtroppo...

Farei morire tutti coloro che la Vita con la V maiuscola non sanno nemmeno cosa sia... ed è il 90% di coloro che popola la terra...

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/04/2008 01.02.43
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  27/10/2007 18:40:06
   1 / 10
un pessimo documentario. senza senso e anche troppo noioso.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/02/2008 12.27.47
Visualizza / Rispondi al commento
syugi  @  27/10/2007 15:22:06
   4 / 10
Non capisco il senso di questo documentario. Si cerca di sviluppare la tematica del suicidio in generale? Non ho intravisto alcun sforzo in questo senso. S' indaga sulla misteriosa relazione che sembra legare il ponte e i possibili suicidi? Magari..sarebbe stato molto interessante. Non capisco perchè dovrebbe essere guardato, a parte le riprese reali dei suicidi, che potrebbero interessare chi possiede uno spiccato gusto per il macabro.

Invia una mail all'autore del commento click  @  12/10/2007 14:46:57
   5 / 10
l'idea è interessante, ma il regista sviluppa l'argomento in modo noioso e poco incisivo. Se non ci fossero le scene di quei disperati sul ponte, il film non provocherebbe nulla, nè un'emozione nè una preoccupazione perchè le interviste non dicono niente che non ci si aspetti e che non si sappia già.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/10/2007 14:45:42
   5 / 10
Per la prima volta mi trovo seriamente in difficolta'nel valutare una pellicola:The Bridge e'un documentario basato sul Golden Gate,famoso ponte di San Francisco dove si registra il maggior numero di suicidi al mondo...partendo da questo presupposto,un bel giorno tale Eric Steele decide di appostarsi con la sua troupe per filmare una serie interminabile di suicidi,sbattendo il drammatico atto in faccia alla gente,montando sequenze agghiaccianti,momenti devastanti,la morte reale messa su pellicola...come ha fatto?Come diavolo nasce un'idea del genere?Non lo so,sinceramente rimango perplesso,durante tutta la durata del film ho avuta la sensazione di vedere uno sciacallo in attesa di filmare la sua preda,un'uomo appostato dietro un pialstro con l'unico intento di premere "rec",un personaggio dotato di una morbosita'esagerata,con l'invadente occhio della telecamera che penetra nel momento piu'buio dell'animo umano....non so se riesco bene a descrivere il mio stato d'animo,ma raramente mi era capitato di provare un disagio simile.

Il documentario,oltre le terribili scene appena descritte(mi piacerebbe davvero sapere se una cosa del genere e'legale e soprattutto lo stato d'animo dei familiari non intervistati),prosegue attraverso i racconti di sopravvisuti(uno....)amici e conoscenti,ma al di la'delle possibili spiegazioni e dell'indagine superficiale,non sono in grado di valutare a fondo questo proggetto,forse non lo concepisco...ai tempi dell'uscita del film,la mia curiosita'era immensa(forse propio "morbosa"),ma non pensavo di reagire in questo modo...fastidio forse e'il termine piu'appropiato.
L'immagine del suicidio finale poi,rimarra'stampata a lungo nella mia mente:non e'fiction,e'realta'cristo santo...5,ma prendetelo come un senza voto.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  31/08/2007 21:51:46
   7 / 10
Pesante come film(o documentario??),però ben realizzato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/06/2007 11:28:00
   6 / 10
Molto particolare questo documentario che ha impegnato quotidianamente Eric Steel e la sua troupe per un anno.
Lascia un po’ spiazzati il vero scopo di questo lavoro,appare infatti quasi morboso rimanersene appostati per un anno intero in attesa di riprendere coloro che hanno deciso di farla finita gettandosi dal Golden Gate di San Francisco, uno dei luoghi piu’ affascinanti al mondo ma anche quello dove si registra il maggior numero di suicidi nell’arco di un anno,ben 24 solo nel 2004.
Sembra quasi che il regista voglia far parlare di se e del suo lavoro attraverso la spettacolarizazzione della morte che sinceramente è il metodo piu’ aberrante e disgustoso che ci possa essere per raggiungere lo scopo.
Ma se facciamo invece finta di nulla e cerchiamo di credere che Steel abbia voluto realizzare questo progetto esclusivamente per dar voce a tutte quelle persone che per svariati motivi non sono riusciti a farcela nella vita e hanno deciso di chiudere un’esistenza che era un tormento ,allora si puo’ anche pensare che la realizzazione di The bridge possa anche essere una buona cosa,il male di vivere di questi poveracci è infatti ben riportato attraverso le interviste a parenti ,amici,passanti,poliziotti,ecc…Le storie di Gene,Lisa,Philip,David si accavallano senza sosta in un turbine di ricordi della gente che li ha amati,conosciuti,apprezzati,da brividi il racconto di Kevin il quale è l’unico nel 2004 ad essere sopravvissuto al grande salto.
Un film ambiguo,a tratti estenuante,triste,devastante ed al tempo stesso incurante di rispettare l’atto estremo di persone come noi che pero’ hanno avuto la sfortuna di imbattersi in problemi che non sono riusciti ad affrontare.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Gabriela  @  26/04/2007 23:05:07
   6 / 10
Bella la fotografia, forte il tema trattato... si perde un pò nelle lunghe interviste.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  26/04/2007 23:00:45
   6 / 10
Il film parte bene ma poi alla fine stanca e annoia. Sufficienza solo per il tema trattato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/04/2007 21.18.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057030 commenti su 51535 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net