the cove regia di Louie Psihoyos USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the cove (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE COVE

Titolo Originale: THE COVE

RegiaLouie Psihoyos

InterpretiJoe Chisholm, Mandy-Rae Cruikshank

Durata: -
NazionalitàUSA 2009
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Louie Psihoyos

Trama del film The cove

I delfini vivono in gabbia Chi non ha mia sperato, a bordo di un traghetto, di veder emergere dal mare una coppia di delfini? Chi non si è entusiasmato a vederli nelle piscine di un delfinario? Chi conosce veramente la vita di un delfino?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,64 / 10 (7 voti)8,64Grafico
Miglior documentario
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior documentario
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The cove, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/07/2021 22:52:26
   8½ / 10
Un percorso a tappe verso un massacro indiscriminato, perchè uccidere ventitremila delfini all'anno senza un reale bisogno si può definire un massacro indiscriminato. E' un documentario di denuncia molto forte che non nasconde nella maniera più assoluta la sua indole animalista, denunciando una nazione, il Giappone, pervicacemente ancorato alla caccia alle balene ed altri cetacei senza un reale motivo. Una denuncia alla barbarie che avviene dentro l'insenatura della morte nella cittadina di Tajii, dall'aspetto quasi grottescamente disneyano ad un prima impressione, con tutti quei monumenti, manifesti e musei per le balene ed i delfini. Però è solo un'impressione che ci porta nei segreti di questa città, celati a tutti tranne che agli adeetti ai lavori o al massacro, dipernde dai punti di vista. Il documentario ha un ritmo veramente incalzante e non cede a nessuna caduta sia di ritmo che di tono. Le immagini ottenute ed il modo molto avventuroso per ottenerle direi che parlano da sole.

Paolo70  @  09/03/2018 18:36:32
   7½ / 10
Documentario interessante e toccante che pone in evidenza la strage dei delfini in una Baia del Giappone. Inoltre evidenzia come la carne di delfino venga venduta nei supermercati spacciata per carne di balena e l'alto livello di mercurio (dannoso per l'uomo) contenuto nella carne di delfino. Da vedere solo per gli adulti.

TheSorrow  @  28/10/2013 20:34:22
   9 / 10
Al di là del valore cinematografico che può avere un documentario del genere, in cui la fotografiaa tratti incanta, e della bravura del regista nel mantenere viva l'attenzione dello spettatore anche con sapienti giochetti da buon amante dei thriller, quello che rende grande "The Cove", come ogni altro documentario che si rispetti, è la capacità di colpire esattamente lo spettatore là dove lo si vuol colpire: nel caso specifico, allo STOMACO. non aggiungo altro, merita di essere guardato da chiunque abbia un po' di coscienza sociale ed ecologica , ma anche e soprattutto da chi non ce l'ha: chissà che non gliene tiri fuori un po'....la nostra Terra ne sarebbe lieta!

cort  @  30/04/2012 20:54:05
   8 / 10
tu conosci cosa é veramente un delfino? dopo la visione lo capirai. unico neo avrei preferito più dati sui delfini ma credo che me li andro a cercare da solo.

YaoMing  @  08/04/2011 19:45:07
   9½ / 10
Toccante,crudo,scandaloso,culturale,informativo,bello,provocatorio sono questi gli aggettivi adatti che fanno capire che tipo di documentario è stato fatto.Aggiungo ancora, che questo documentario, mette anche in luce un altra cosa,ovvero il livello colossale di stupidità ignoranza e stoltezza dell'uomo.Guardatelo e fatelo vedere per sensibilizzare l'opinione pubblica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  18/07/2010 05:39:44
   9 / 10
E' un documentario, vincitore tra l'altro dell'Oscar per il miglior documentario, che si occupa del massacro di delfini nella baia di Taiji, Giappone. Taiji è il posto da cui viene una grande parte dei delfini che popolano gli acquari di tutto il mondo: essi vengono catturati in branco, e poi selezionati a seconda delle loro caratteristiche. Tale cattura è visibile al pubblico e costituisce quasi un'attrazione turistica. Ciò che è nascosto, è la fine che fanno i delfini non selezionati: essi vengono portati in una baia inaccessibile e in cui è assolutamente vietato entrare, e uccisi con metodi che dire disumani è dire poco. Il motivo per cui questi animali vengono uccisi è la loro carne, una pochissima parte venduta come esotica carne di delfino, la maggior parte spacciata ai consumatori giapponesi come carne di balena. Il documentario è particolarmente prezioso, perchè mostra le immagini del massacro dei delfini, immagini che erano assolutamente impossibili da reperire. Gli attivisti/autori del documentario hanno creato un team specializzato ognuno con conoscenze specifiche, hanno costruito videocamere che si mimetizzassero con l'ambiente, e di notte sono entrati nella zona off-limits per piazzarle. Tutto questo con sempre uomini della polizia e non solo, alle calcagna. Ciò che mi è rimasto più impresso, però, non sono le immagini della baia tinta di rosso, ma quelle contrastanti della cittadina di Taiji: le navi a forma di delfino sorridente, la fontana è una coda di delfino, tutto è a forma di delfino carino e pacioccoso. Un'ipocrisia paurosa e, mi spiace dirlo, profondamente e tipicamente giapponese. Altra cosa triste è che per cercar di capire le cose non come te le raccontano, ma come stanno veramente, devono arrivare degli attivisti dall'America, mentre i giapponesi non si metterebbero contro l'ordine costituito nemmeno per sbaglio. Il governo giapponese è davvero il più fortunato al mondo, perchè un popolo così docile e passivo non lo trovi da nessun'altra parte. In definitiva, The Cove è un documentario molto prezioso, realizzato correndo grandi rischi, e che ha successo anche come film in sè, poichè è molto avvincente nel mostrare come si crea il team e con quali strategie vengono ottenute le sconcertanti riprese della baia di Taiji.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/09/2013 23.54.33
Visualizza / Rispondi al commento
edo88  @  21/02/2010 18:15:37
   9 / 10
Uno dei documentari del 2009 da non perdere.
Si parla del massacro e anche del "commercio" di delfini - mai documentato fino ad ora e molto contestato - che ogni anno avviene nella baia di Taiji in Giappone, e di tutto ciò che ne consegue (delfini in cattività nei parchi acquatici, delfini uccisi che finiscono sulle tavole dei giapponesi - ignari, tra l'altro!).
L'argomento colpisce facilmente la sensibilità dello spettatore, che ovviamente davanti a certe immagini è scioccato ed è naturale che simpatizzi con i realizzatori del documentario, ma non per questo il lavoro è superficiale o fatto al solo scopo di impressionare. Tutt'altro. I realizzatori agiscono grazie alla loro passione che li lega al mondo di questo mammiferi marini; da sottolineare la presenza chiave di Richard O’Barry, primo tra gli attivisti che nel corso degli anni hanno cercato di limitare i maltattamenti ai delfini, ma che, più o meno ironicamente, è stato niente di meno che l'uomo che ha addestrato i delfini per la serie di Flipper, show che ha aumentato la popolarità di questi animali e che è stato motore propulsore per la diffusione di parchi acquatici di delfini. Insomma, un uomo "sulla via della redenzione", che deve convivere ogni giorno con la consapevolezza di aver assistito alla sofferenza e alla morte di molti delfini (non solo quelli catturati che più di una volta ha tentato di liverare, ma persino quelli in cattività trattati meglio, che inizialmente erano destinati a morire a causa dei forti suoni nelle loro vasche, per loro talmente fastidiosi da portarli al suicidio).
Impressionanti poi alcune scene, anche se non per la loro violenza, quanto per il senso di rischio (le riprese notturne in zone inaccessibili) che lo spettatore percepisce e l'effettivo rischio che i realizzatori hanno corso.
Interessante poi scoprire come la carne di delfino non solo è nelle tavole della gente senza che questa lo sappia, ma anche come sia nociva.
Inevitabile la presenza dei difensori della pesca giapponese, che guarda caso ha aumentato quella di delfini quando è stata costretta a ridurre quella di balene.
Insomma, un eccellente documentario di denuncia pieno di forti contenuti, che ci farà imparare qualcosa in più di questi giapponesi.

Se andate in Giappone e vedete delfini ovunque, nelle strade, sui ponti, nelle rotonde, sui cartelloni ecc, non è un buon segno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net