vatel regia di Roland Joffé Francia, Gran Bretagna 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vatel (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VATEL

Titolo Originale: VATEL

RegiaRoland Joffé

InterpretiGérard Depardieu, Uma Thurman, Julian Sands, Tim Roth, Julian Glover

Durata: h 1.43
NazionalitàFrancia, Gran Bretagna 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Roland Joffé

Trama del film Vatel

François Vatel è il leale e devoto attentendente, nonché cuoco, dell'orgoglioso Principe di Condé. Il nobile ha bisogno di guadagnarsi il favore di Luigi XIV e spera di ricevere il comando di una nuova compagna militare contro l'Olanda. Condé pone se stesso e il benessere del suo castello nelle mani di Vatel assegnandoli il difficile compito di ricevere la Corte di Versailles al castello di Chantilly. Per assicurare il successo dell'impresa Vatel ha a disposizione un esercito di servitori per stupire e soddisfare il re.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (15 voti)6,50Grafico
Migliore scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliore scenografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vatel, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Nova  @  17/02/2016 12:20:06
   5½ / 10
Il tentativo da parte di Joffé di portare sullo schermo la storia del famoso cuoco francese François Vatel è apprezzabile ma non proprio riuscito.
Carine le scenografie, i costumi e le musiche, ma nonostante questo ci si annoia dall'inizio alla fine.
Neppure Depardieu, nei panni di Vatel, e Uma Thurman, in quelli della Montauisier riescono a rendere interessante il film; forse l'unica cosa che permette di non prendere sonno completamente è l'antipatico Marchese di Lauzun, interpretato dal bravissimo Tim Roth.

DogDayAfternoon  @  02/02/2016 13:34:37
   5½ / 10
Una storia che non decolla mai, nemmeno nei momenti clou come il finale, ma che si trascina stancamente sorretta solamente dalle buone scenografie e costumi, oltre ad un Depardieu convincente e un'affascinante Uma Thurman.

Già di per sé il soggetto secondo me non presentava particolari attrattive, ma quantomeno il climax finale andava enfatizzato in maniera molto più pronunciata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/12/2015 13:17:57
   5½ / 10
Un esercizio stilistico di Joffé con una bella ricostruzione dell'epoca non riesce a salvare una trama povera che non ha nulla da dire e che si trascina solo grazie alla bravura di Gérard Depardieu.
Piu che mediocre. 5 1/2

DarkRareMirko  @  27/12/2015 01:21:04
   8 / 10
Magnifico a livello visivo/scenografico, è un film girato, e si vede, da mani esperte; ricostruzione storica e costumistica impeccabile.

Fa riflettere, sino al finale (tra l'altro, per precise dinamiche sociali), ed unisce profondità tematica a tanta maestria tecnica; interpreti bravi ed indicati (Depardieu perfetto, Sands bravissimo a fare lo spocchioso), buone musiche di Morricone, e credo che Stoppard abbia messo mano allo script o comunque collaborato.

Apprezzo molto i drammi storici di costume e, quando sono fatti bene così, non posso far altro che lodarli.

topsecret  @  13/09/2012 10:57:45
   6 / 10
Questo è il tipo di film che mi irrita: raccontare una storia di servilismo e sfarzo ad uso e consumo di gente schifosamente superficiale ed egocentrica.
Per fortuna in VATEL non si narra solo questo ma, grazie alla presenza di un cast di nome, si affrontano temi ben più seri come l'amore senza possibilità, la voglia di integrità e quella di non farsi fagocitare nel diventare uno dei tanti servitori in una corte di sciocchi e egoisti preferendo estreme conseguenze.
Un film che fa sfoggio visivo di costumi e scenografie ideate alla perfezione, dotato di un ritmo abbastanza fluido, di un cast apprezzabile e di una regia discreta ma che pecca un po' sul coinvolgimento che la storia propone e che solo nella parte finale assume dei contorni chiari e più interessanti.
Comunque sia, un film che merita la sufficienza.

C.Spaulding  @  15/07/2012 18:03:02
   6½ / 10
Lo vidi in televisione un giorno che non avevo niente da vedere e non mi sarei mai aspettato che mi piacesse e invece l'ho trovato carino e scorrevole. Certo è la storia di un cuoco quindi non è che sia così coinvolgente..ma regge bene fino alla fine. Filmetto carino dai !!!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/08/2011 16:30:40
   6 / 10
Discreto film in costume con un cast di tutto rispetto. Gradevole, niente di eccezionale.

Burdie  @  04/08/2011 23:04:15
   8 / 10
Ben fatto e di alta qualità.

sweetyy  @  14/09/2009 15:15:17
   3 / 10
Film ripetitivo e con una storia che non regge

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  30/11/2008 21:26:34
   10 / 10
Film eccezionale!!! Calca perfettamente la storia del cuoco Vatel e del suo periodo storico. E' forse per questo che ho visto tutti questi voti negativi, perchè nessuno conosce la storia di Vatel, un grande cuoco. Dobbiamo a lui molte cose che oggi mangiamo (crema chantilly, pesca melba, ecc...). Film dagli ottimi costumi e anche molto fantasioso sotto certi aspetti.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  12/08/2007 18:00:08
   5½ / 10
Un film che io ho trovato piuttosto noioso, lento e prevedibile, manca di una sceneggiatura solida come "Le relazioni pericolose"...gli attori sono tutti eccellenti, sia Roth che Depardieu e Uma Thurman trasuda sensualità.

AKIRA KUROSAWA  @  10/06/2007 01:52:39
   5 / 10
visto a scuola perchè stavamo facendo la francia di luigi iv. se si esclude l ottima interpretazione di depardieu il reso mi è sembrato molto mediocre. certo che dopo aver visto un film come barry lyndon che piu o meno è ambientato nella stessa epoca, quello di joffè sembra un comunissimo film in costume. nn mi è piaciuto

quaker  @  05/12/2006 19:46:49
   8 / 10
E' senza dubbio un gran bel film in costume. Mi piace troppo Uma Thurman. Qui è bellissima, oltre che molto brava. Anche Depardieu è ben calato nel suo ruolo.
La lettura di Joffé di questa vicenda, tuttavia, lascia molto a desiderare. Vatel non può essere stato ciò che viene mostrato nel film. La Rivoluzione francese è di cento cinquanta anni dopo. Uccidersi perché un banchetto in onore del Re Sole è compromesso dal mancato arrivo del pesce a noi può sembrare inverosimile, ma Luigi XIV era veramente riuscito a far girare intorno a sé tutta la Francia: ed era tutt'altro che uno sciocco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  26/10/2005 17:56:47
   10 / 10
Vatel è un gran film di costume con un profondo significato etico.
Vatel non vuol essere uno schiavo del Re: sempre pronto a soddfisfare i suoi desideri anche quelli più oscuri e sessuali. Vuole servire liberamente chi ritiene possa essere degno di stima e di decoro politico. Per lui servire il Re, organizzando in modo esemplare la sua permanenza dal principe Condè, significava rafforzare la politica della Francia perchè il Re poteva rendersi conto della forza dei consensi al suo carisma regio. Vatel rimarrà deluso.
Grandi mezzi per questo film. Ricostruzioni epocali dell'inizio '700 straordinarie, per alcuni aspetti visivi compete con Barry Lybdon. Grandi raffinatezze nei dialoghi, nei giochi erotici, nella coreografia, nelle scene dei pranzi e nella musica. Fate attenzione al finale per capirne bene il senso.
Film per palati fini.

volubilis  @  05/10/2005 14:50:35
   5 / 10
Non è malmfatto, ma mi è sembrato verboso, come sa essere Joffé quando non ha veramente niente da dire

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net