gomorra - stagione 4 regia di Francesca Comencini, Marco D'Amore, Enrico Rosati, Ciro Visco, Claudio Cupellini Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVgomorra - stagione 4 (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GOMORRA - STAGIONE 4

Titolo Originale: GOMORRA - STAGIONE 4

RegiaFrancesca Comencini, Marco D'Amore, Enrico Rosati, Ciro Visco, Claudio Cupellini

InterpretiSalvatore Esposito, Ivana Lotito, Cristiana Dall’Anna, Arturo Muselli, Loris de Luna, Gianni Parisi, Luciano Giugliano

Durata: h 0.55
NazionalitàItalia 2019
Generedrammatico
Stagioni: 4
Prima TV nel Marzo 2019

•  Altri film di Francesca Comencini
•  Altri film di Marco D'Amore
•  Altri film di Enrico Rosati
•  Altri film di Ciro Visco
•  Altri film di Claudio Cupellini

Trama del film Gomorra - stagione 4

Siamo all’indomani del tragico epilogo della festa sulla barca di Sangueblù e dei suoi compagni. Genny è sopravvissuto a tutto, anche all’Immortale, ma qualcosa in lui si è spezzato: senza l'appoggio e i consigli dell'amico/fratello non è più così sicuro di poter tenere insieme i pezzi del proprio mondo. Ma una cosa Genny la sa: Ciro ha dato la vita perché lui potesse spendere la sua insieme ad Azzurra e al piccolo Pietro, e questo è un dono che non può e non deve andare sprecato.

Film collegati a GOMORRA - STAGIONE 4

 •  GOMORRA - STAGIONE 1, 2014
 •  GOMORRA - STAGIONE 2, 2016
 •  GOMORRA - STAGIONE 3, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (16 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gomorra - stagione 4, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/07/2024 21:41:28
   7 / 10
Inferiore rispetto alle precedenti. I personaggi non sono tutti centrati.
Girata molto bene.
Resta una serie di livello.

7219415  @  16/02/2022 17:48:43
   6½ / 10
Calo sempre più netto

matt_995  @  30/12/2021 11:43:44
   7½ / 10
Ho visto questa quarta stagione con parecchio ritardo sulla tabella di marcia, poco prima dell'uscita dell'ultima stagione.
Avevo già letto di commenti negativi ma ho deciso di non badarvi troppo, visto che Ciro non è mai stato tra i miei personaggi preferiti e credevo di non patire troppo per la sua assenza.
Invece no, ho dovuto ricredermi, visto che l'assenza del personaggio più machiavellico e calcolatore di tutta la serie si fa sentire eccome.
Andiamo con ordine:
Questa stagione presenta puntate di altissimo livello (una su tutte quella interamente dedicata alla Terra dei fuochi nelle zone limitrofe a Napoli e quella ambientata a Londra) e sono molto affascinanti i percorsi dei due protagonisti Genny (col suo tentativo di diventare un "semplice" imprenditore criminale e non più un boss) e Patrizia (che da semplice commessa diventa regina di Secondigliano, lei che si era sempre raccontata di essere entrata in quel mondo per necessità... Ma che invece ha fatto tutto quel che ha fatto per pura e semplice ambizione personale), due personaggi che non possono scappare dal proprio passato, dalla propria natura più profonda, e dal proprio destino già segnato. Eppure la stagione subisce un brutto calo nella seconda metà, troppo semplice, troppo poco emozionante e accattivante (lontana anni luce dai finali al cardiopalma delle precedenti stagioni).
Eppure resta una stagione di passaggio, certo, ma ugualmente bellissima

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ValeGo  @  07/03/2021 18:02:24
   7 / 10
Nella quarta stagione di sente inevitabilmente la mancanza del personaggio più carismatico della serie, e tutta la stagione ne risente.

werther  @  08/11/2020 15:59:59
   6½ / 10
Quarta stagione un po' più lenta e meno ritmata delle precedenti, vuoi per l'uscita di scena di un personaggio cardine come Ciro vuoi per un senso di saturazione che si sta inevitabilmente raggiungendo. Serie incentrata su Gennaro e la sua famiglia che tentano di cambiare vita in un'altra città ma le radici difficilmente si estirpano. Siamo lontani dalle prime due stagioni. In declino.

Goldust  @  22/04/2020 18:24:41
   5 / 10
Sono affezionato alla serie e continuerò a seguirla anche in futuro però è chiaro che il meglio ce lo siamo messi alle spalle e che gli sceneggiatori tirano un pò a campare con i ( deboli ) personaggi che ci sono, nuovi o vecchi non fa differenza. Don Pietro, Salvatore Conte e Ciro l'immortale ( benché quest'ultimo mi sia sempre piaciuto poco ) sono infatti un lontano ricordo e le giovani leve, a livello carismatico, non sono al loro livello. Anche Sangue Blu, che pure aveva ben impressionato nella stagione precedente, paga le insensatezze di scrittura del suo personaggio; al pari di un Genny impegnato in traffici internazionali sempre fuori fuoco e collaterali alla trama principale, pare ormai diventato tangenziale agli eventi e la sua importanza all'interno del racconto viene ridimensionata. In definitiva diventa Patrizia la nuova star della serie che però ci riempie le tasche di beghe familiari che ci saremmo volentieri risparmiati. Non una grande svolta narrativa insomma che abbassa inevitabilmente l'hype per la quinta stagione.

everyray  @  13/04/2020 10:54:28
   7 / 10
Decisamente sottotono rispetto alle altre stagioni ma girato in maniera splendida e con tante tecniche filmiche degne di grandi pellicole.
La storia regge nonostante tutto e il finale invita forse ad una quinta stagione...staremo a vedere ma di sicuro chi ha visto le stagioni di Gomorra deve per forza seguire anche questa!
Consiglio alla fine di questa stagione il film "l'immortale" girato da Marco D'Amore!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/11/2019 19:04:01
   4½ / 10
Stagione molto debole e priva di novità , vista per inerzia dopo le altre .
Spero abbiano la coscienza di non fare la 5 e finirla qui

JOKER1926  @  26/09/2019 17:11:52
   6 / 10
"Gomorra" è una produzione che ha avuto fortuna. Molta fortuna.
I meriti delle prime serie, non possono non essere oggettivi, la seconda serie, ad esempio, fu il massimo del contenuto, seguiva in maniera dignitosa l'armonia narrativa e contenutistica del primo exploit del 2014.

Il problema fisiologico, però, risiede nell'evoluzione della serie televisiva, insomma dopo un paio di serie, il pathos inizia a scemare, c'è bisogno della fatidica novità, ma non sempre la rivoluzione della scena o dei personaggi, può esser vincente.
Nonostante una grande messinscena , "Gomorra" , pian piano, inizia a perdere colpi. Se la terza serie era un surplus, figuriamoci allora una quarta.

In "Gomorra" stagione 4 , la ripetizione degli argomenti ormai raggiunge picchi non banali, non trascurabili. Nonostante la dignitosissima regia e la volontà di mischiare un po' le carte, in soldoni, la serie non ha più quella linfa vitale vista negli anni precedenti. Qui si cerca di proporre qualcosa di diverso, si posano le armi (per un po') e si analizza la sfera più umana dei personaggi (cosa inedita!), salgono in auge i soliti noti.

Apprezziamo la volontà di modificare un po' il registro, ma in fin dei conti, una serie nata sul sangue e sulle uccisioni, vive il suo momento nell'immediato, poi diventa inesorabilmente un film già visto. Potevano fermarsi tranquillamente alla seconda serie. La sintesi è la miglior forma di poesia.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  15/07/2019 17:57:22
   6 / 10
Sicuramente la meno bella della serie, la sensazione è che sia stata messa in cantiere in fretta ed in furia per cavalcare il successo della precedente in cui moriva Ciro. Come per un libro di successo, quando l'editore spinge sull'autore per sfornarne un altro in tempi radipissimi. E, quasi sempre, risulta poi una delusione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/06/2019 01:32:02
   7 / 10
Finita anche la quarta stagione di Gomorra, rispetto alle prime stagione è di certo la meno bella, ma rimane sempre un buonissimo prodotto.
Il fascino delle prime due stagioni è ormai perso e questa stagione segue un pò la strada della stagione precedente, si punta maggiormente alla commercializzazione del prodotto e la sceneggiatura seppur ci regala ancora momenti adrenalinici e molto belli, risulta forzata.
Le puntate più belle sono la prima e la decima, la più brutta e decisamente la terza, è stata la puntata tra le più negative dell'intera serie per come la vedo io, troppo noiosa e monotona.
Dal punto di vista tecnico come nelle stagioni precedenti anche nella quarta stagione siamo su alti livelli e si conferma tale, alcune sequenze sono fatte veramente bene e lasciano senza fiato.
Per la parte attori, i nuovi entrati non convincono del tutto, si salva a mio avviso solo il papà della famiglia Levante (lo zio di Genny) gli altri hanno poco fascino e sembrano tutti degli esaltati e dei pivelli, il fascino e il carisma dei protagonisti delle prime tre stagioni è persa e questo ha inciso parecchio a livello di recitazione.
Il mio personaggio preferito resta senza dubbio Patrizia, carismatica, bella e molto intelligente, Sangue Blue rimarra sempre un bel punto di domanda, in questa quarta stagione si vede poco, un vero peccato, già nella terza non viene caratterizzato molto.
Genny in questa serie si ferma, ma il suo carisma si nota e devo dire che nella scena finale dell'ultima puntata è molto inquietante.
Forse, è arrivato veramente il momento di chiudere i battenti, speriamo che la quinta stagione sia l'ultima (e sembra proprio così),le idee cominciano a scarseggiare e il fascino è finito, la quarta stagione ne è la conferma anche se rimane un made in Italy di buon livello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/06/2019 22:59:31
   7 / 10
Gennaro Savastano prova a spiccare il volo, costruisce una pace fragile fra i clan per diventare colletto bianco, ripulirsi dal propiro passato criminale, ma la strada non dimentica. Pur avendone i segni, pur volendoli cancellare chirurgicamente (forse il punto di svolta della serie, nemmeno tanto enfatizzato, ma fondamentale) Gennaro Savastano si ferma. La strada ha vinto. Questa quarta stagione è molto ricca di divagazioni, non tutte però chiuse a dovere ed anche con qualche passaggio di sceneggiatura forzato. Mantiene comunque la sua vitalità, ha personaggi forti come Patrizia, secondo me la vera protagonista della stagione. Con il tocco finale nei titoli di coda dell'ultimo episodio, certamente le aspettative della prossima stagione saranno febbrili.

maxi82  @  01/06/2019 21:38:32
   7 / 10
E la peggiore della serie ma intrattiene comunque bene con il colpo di scena finale...bisogna però avere il coraggio di finire altrimenti rovinerebbe il tutto se si continua!!!

Spera  @  01/06/2019 20:04:58
   1 / 10
D'accordissimo con il commento che mi precede.
L'ho vista solo perchè gli amici sono andati avanti per inerzia e sono rimasto al gioco.
Sarebbe però l'ora di chiudere questa serie e di dare uno stop a questo scempio da telenovela.
La scelta di far partecipare diversi registi all'interno della stessa stagione "me pare 'na strunzata."

Per questo e molti altri motivi esposti nei commenti alle stagioni precedenti do il minimo anche se solitamente non do mai 1.
Confemo, le serie non fanno per me...ma bisogna pur provare nella vita.

maitton  @  01/06/2019 18:32:21
   4½ / 10
molto molto mediocre questa stagione. sceneggiatura ai minimi storici e un aspetto romanzato che stavolta e' pure abbastanza o'cess (cosi' sono sicuro che mi capiscono).
peccato perche' dopo le prime due stagioni aveva tutto per diventare una serie top.

werther  @  20/05/2019 21:23:06
   6½ / 10
Una stagione che prova a diversificarsi un pò dalle precedenti, visto anche che nella precedente gli accadimenti stravolgono un pò gli equilibri. Questa stagione si incentra su due filoni narrativi che si separano per poi ricongiungersi, non annoia nonostante sia meno frenetica delle precedenti il che è sicuramente un punto a favore, ma non si può non notare come ormai forse sia tempo di chiudere battenti, possono cambiare la trama e i personaggi ma le dinamiche restano sempre le stesse.Non manca il colpo di scena finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net