batman v superman: dawn of justice regia di Zack Snyder USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

batman v superman: dawn of justice (2016)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE

Titolo Originale: BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE

RegiaZack Snyder

InterpretiBen Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Jesse Eisenberg, Diane Lane, Laurence Fishburne, Jeremy Irons, Holly Hunter, Gal Gadot, Callan Mulvey, Tao Okamoto, Ray Fisher, Tj Norris, Jason Momoa, Scoot McNairy, Jeffrey Dean Morgan, Michael Shannon, Lauren Cohan

Durata: -
NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Zack Snyder

Trama del film Batman v superman: dawn of justice

Temendo le azioni di un supereroe che è quasi un dio e che è rimasto troppo a lungo incontrollato, il formidabile e poderoso vigilante di Gotham City affronta il riverito e contemporaneo salvatore di Metropolis, mentre il mondo cerca di capire di quale tipo di eroe abbia realmente bisogno. E mentre Batman e Superman sono in guerra l'uno con l'altro, una nuova minaccia emerge rapidamente, mettendo tutta l'umanità in un pericolo più grande di qualsiasi altro abbia conosciuto fino a quel momento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,86 / 10 (134 voti)5,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Batman v superman: dawn of justice, 134 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  26/07/2021 20:38:59
   4½ / 10
Film fiacco, pesante e a (molti) tratti eccessivamente tronfio. Uno dei problemi principali di Snyder è che si prende troppo sul serio, qualunque cosa faccia.
"Batman v Superman" è pieno di scene d'azione, esplosioni, superpoteri e qualunque altra cosa ci possa essere in un cinecomic, ma nonostante ciò riesce a risultare (come già detto) veramente pesante da digerire... è indubbio che qualcosa non vada.
La fotografia prende vagamente spunto da quella usata da Nolan nei suoi "Batman", ma è spesso stata marchio di fabbrica dello stesso Snyder, ed è (volutamente) desaturata, cosa che acuisce ulteriormente la pesantezza del tutto.
Non sono mai stato uno di quelli che si impelagavano in quelle stupide faide tipo "Marvel vs DC", la Marvel di robaccia ne ha fatta tanta e continua a farne, ma fra questo e "Guardiani della galassia vol. 2" non c'è paragone. E la cosa peggiore è che questo film, con il suo titolo così altisonante, metteva per la prima volta insieme due dei più importanti personaggi del suo franchise, quindi si trattava probabilmente del film DC più importante in assoluto fino ad allora.

Merlino95  @  22/09/2020 15:08:25
   2½ / 10
Film del 2016 sponsorizzato a bomba ovunque mesi prima in:TV, social... come film del secolo sfida fra i supereroi più importanti della DC uomo contro Dio wow, peccato che il film è una ***** visto al cinema ho rischiato il suicidio , troviamo un Ben Affleck impacciato nei panni dell'uomo pipistrello troviamo Eisemberg che interprete Lex e sembra un joker fallato made in china . Il film è soporifero e non vedo l'ora che finisce in due ore e passa di film lo scontro dura dieci minuti e termina in un modo ridicolo. I film del DCU si confermano orrendi , non che quelli della Marvel siano capolavori però almeno sono guardabili e ti fanno svagà e divertì un paio d'ore. Uno dei film recenti più brutti che ho visto. SCONSIGLIATO!

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  15/04/2020 22:11:48
   4½ / 10
Film deludente dalla trama scontata e deludente.
Ormai i film sui super eroi classici hanno poco da dire.
Preferisco qualcosa tipo watchman o al limite the Boys dove almeno si mescola un pochino le carte e si cerca di fare qualcosa di diverso.

Jokerizzo  @  27/01/2020 21:37:45
   5 / 10
Deludente...ricco di scene scollegate fra di loro, buchi illogici di trama e unasceneggiatura che fa acqua da tutte le parti...uno dei peggiori filmdel DC EXTENDED UNIVERSE,secondo me.

tarr97  @  21/11/2018 21:42:07
   1 / 10
io che riesco a vedere i capolavori d'autore piu' lunghi e pesanti non ho fatto altro che annoiarmi durante la visione (ma da uno come Snyder che ha fatto 300 che vi aspettavate se non mediocrità come se piovesse )
due attori completamente mediocri Henry Cavill e Ben Affleck (c'è da dire che Affleck come regista è parecchio bravo). il peggior Lex Luthor mai visto sullo schermo ( Eisenberg in certe scene diventa una insostenibile macchietta che tira fuori monologhi pseudo religiosi completamente a caso.) dal punto di vista tecnico è un completo disastro, la profondità di campo non esiste, la fotografia deve sempre essere dark e oscura, i combatimenti proprio come in 300 sono incomprensibili. persino i VFX sono pessimi

Neurotico  @  29/03/2018 10:35:57
   4 / 10
Un'accozzaglia di scene collegata malissimo e senza unità stilistica. Il pathos è assente, e due ore e mezza di film dove ci si descanta solo verso la fine o grazie a Bal Gadot e Diane Lane, o grazie alla veloce comparsata di Aquaman, Flash e Cyborg, sono troppe da digerire. Rischio sonnolenza molto alto. Eisenberg da prendere a sberle vita natural durante.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  12/12/2017 10:34:29
   5 / 10
Un accozzaglia di generi mescolati senza un senso
L'ho trovato molto noioso

Alex Prete  @  18/11/2017 14:23:18
   3 / 10
Film davvero brutto, trama disordinata e noiosa.

VincVega  @  15/11/2017 19:16:31
   5½ / 10
"Batman V Superman" parte bene, mette molta carne al fuoco, ma non riesce ad approfondire nulla, nemmeno le interazioni tra i personaggi. Intrattiene fino alla seconda parte, ma nel finale diventa una baracconata totale, stravaccando nella noia. Cast senza infamia e senza lode, buoni gli effetti speciali.
Chissà se riusciranno a progettare un nuovo franchise su Batman. Ammetto di essere curioso di vedere un nuovo film, le potenzialità ci sono tutte, qua poco espresse. Non sono un amante di Superman e qui non c'è una rivalutazione del personaggio. Nessun interesse nel vedere "Justice League", che mi pare sia mix tra questo e "The Avengers".

Scanlon  @  03/04/2017 15:02:54
   5 / 10
Facciamola breve: questo potrebbe essere né più né meno che un nuovo ennesimo capitolo della saga di Superman, in cui però è stato buttato all'interno Batman, alla pari di un cavolo a merenda ! Primo scempio.

Ben Affleck non è per nulla a suo agio nei panni del cavaliere mascherato, ne travisa i caratteri ormai più affermati (anche per colpa di una costumistica retrò) e forse riesce anche a contendersi con Clooney lo scettro del peggiore interprete di sempre del supereroe gothamita. Secondo scempio.

Vedere un Batman che adopera fucili convenzionali e che tortura pure i criminali marchiandoli a fuoco, beh, è il colpo più basso. Qui si arriva anche ad uccidere l'etica tradizionale del personaggio stesso e mai era avvenuto prima d'ora ! Terzo scempio.

Ho sentito che Affleck potrebbe dirigere ed interpretare un nuovo film di Batman. Che Dio ce ne scampi e liberi ! E' pur sempre vero che ogni regista tende ad imprimere il suo stile ad ogni soggetto che racconta e magari con esiti finali differenti (vedi Burton e Nolan, autori di due Batman non proprio simili tra loro ma pur sempre potenti e memorabili); ma arrivare al punto di snaturare la figura di un supereroe, piegandolo ad esigenze artistiche estranee, questo non può essere tollerato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/05/2017 16.20.52
Visualizza / Rispondi al commento
Macs  @  02/03/2017 22:09:53
   5 / 10
Snyder stavolta fa pasticci, e in grande stile. Premetto che ho visto la ultimate edition, e sono state 3 ore faticose (anche se pensavo peggio), ma almeno sono riuscito a evitare la versione tagliata/incomprensibile uscita al cinema e le conseguenti spettacolari inca**ature di chi è stato più sfortunato. La lista di cose che non vanno in questo film è pressoché interminabile, quindi proverò a condensare. Ci sono enormi problemi di ritmo, per la prima ora e mezza non succede quasi nulla se non schermaglie inutili, scenette buttate a caso, con sogni improbabili di Bruce Wayne, deliri del pazzoide Lex Luthor e un Clark Kent in pellegrinaggio su un monte dove il suo babbo gli racconta una strana storiella di cui non si capisce l'utilità. Il problema più grande di questo film è che è scritto male, con superficialità: lo sceneggiatore Chris Terrio imposto da Ben Affleck e che ha proseguito/sostituito il lavoro di Goyer ha fatto decisamente peggio del suo già non brillantissimo predecessore che aveva sceneggiato Man of Steel. Sembra quasi che la Warner, smaniosa di rincorrere la Marvel nella creazione di un proprio cinematic universe, abbia avuto una fretta dannata di mettere tutta la carne al fuoco che gli passava per la testa: questo film doveva essere la testa di ponte verso la creazione della Justice League, ma ci andava molta più calma nell'introdurre i personaggi. La Marvel ci ha messo 10 anni e parecchi film sui vari supereroi per arrivare a Civil War; la DC/Warner invece in 2 film vuole già arrivare alla League. Hanno fatto un film su Superman, che ci stava, poi basta, niente film introduttivo su Batman che viene già contrapposto a Superman. Per non parlare di come in questo film escono fuori i futuri protagonisti: Wonder Woman gestita malissimo e che fa cose senza senso nel finale, gli altri supereroi vengono introdotti in modo ancora più assurdo. Poi c'è sempre l'annosa questione che continuo a chiedermi come sia possibile che nessuno (eccetto uno) capisca che Clark Kent è Superman, visto che il giornalista del Daily Planet ha la stessa faccia del cryptoniano che tutti guardano in mondovisione, ma sarà un problema mio - e comunque si tratta di un difetto non specifico di questo film ma che riguarda proprio il mondo di Superman. Cosa salvare di questa pellicola? La colonna sonora discreta (beh è Zimmer, vorrei vedere), e la scena del cartellamento tra Batman e Superman che non è da buttare.. anche se la famigerata conclusione è da denuncia penale. Non sto a soffermarmi oltre sui buchi di trama, Superman che non si capisce se effettivamente la criptonite lo danneggia o pure no.. visto quello che fa nel finale. Un Lex Luthor poi tra i meno carismatici e tra i più fastidiosi della filmografia di Superman. Ben Affleck non mi convince per niente come Batman, troppo statico e per nulla approfondito (la scena in cui fa palestra poi inserita a casaccio in una fase di tensione del film, complimenti al montaggio). E il finale poi, interminabile, una noia mortale dopo il combattimento con Doomsday. Per concludere aggiungo solo una riflessione: un film che riesce a rendere fastidiosa persino la splendida e bravissima (in altri film) Amy Adams, vuol dire che ha veramente fallito.

fistignaccheri  @  25/01/2017 21:20:39
   3½ / 10
Peggio di B&R e ho detto tutto !

kazikamuntu  @  05/10/2016 22:21:31
   4½ / 10
Non posso credere di averlo visto. Poteva essere qualcosa di epico, invece ... Non sono un fan di Nolan (anzi) ma lo rimpiango come regia vedendo questa versione di Batman. Eppure Nolan in veste di produttore ha assistito a tutto questo scempio. Zack Snyder ha girato quella perla di Watchmen con 130milioni, ora con ben il doppio del budget ha partorito questo film indefinibile. La trama presenta forzature infantili per giustificare lo scontro tra i due supereroi per eccellenza, ad aggravare il tutto tali espedienti per di più sono spiegate veramente male senza un briciolo di arte. Per questo film piu che silver o bronze Age lo chiamerei Wood Age... Introspezione personaggi pari a zero, interpretazione che non lascia alcuna emozione.

In definitiva poco coraggio della regia, forse perchè il successo di incassi era assicurato al botteghino solo per il titolo e gli effetti speciali (quelli ottimi).
Di questo film non resterà nulla. Non è noioso, intrattiene ma è inconsistente. Zero creatività.
Due punti in più in più per gli effetti speciali
Un punto in meno per il finale strascicato (davvero serviva farlo cosi lungo ed evidente).

Film talmente insulso che anche la mia recensione non mi piace

Rob_  @  01/10/2016 23:15:30
   1 / 10
insensato, sconclusionato e noioso.
Parte finale imbarazzante, ho veramente faticato a finire di vederlo.
Se volete vedere Batman recuperate i primi due film della trilogia di Nolan, questo Batman v Superman non merita di perderci neanche un secondo.

Baby Birba  @  22/09/2016 21:43:11
   2 / 10
Snyder è tornato alle origini girando un lungometraggio ispirato al suo primo spot pubblicitario di successo per sponsorizzare ancora una volta i prodotti del famoso marchio Jeep.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/09/2016 09:23:17
   4½ / 10
Il film di Snyder ha toni epici e notevoli effetti speciali, peccato che tre ore di film si sentano tutte.
Nonostante lo scontro tra due protagonisti DC gli sbadigli non mancano così come alcuni dialoghi eccessivamente retorici.
Ha tratti ho trovato anche la sceneggiatura dispersiva.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  30/08/2016 17:56:23
   5½ / 10
Arkantos  @  23/08/2016 17:21:49
   4½ / 10
"Raga, andiamo a vedere Batman Vs Superman?"
"Sììììììì!!!"
[Dopo la visione]
"Cri.sto che pesantezza... [uscendo dalla sala sconsolato e vedendo la locandina] No raga, questa mi è nuova, non ho mai visto in vita mia un film dal titolo contenente un errore di ortografia: ci voleva così tanto a metterci una S accanto a una V?"
"AHAHAHAHAH!!!!"
Però tutto ciò era fin troppo strano: ci doveva essere qualcosa dietro. Quindi cerchai su Google il perchè di quell'errore ortografico, che ha pure un significato, ovvero Snyder voleva che il film non fosse focalizzato solo sullo scontro. E ciò lo spettatore lo deduce da una lettera mancante, certo...

Avviso ai 25 lettori che dormiranno con questo commento (cit. Sole a catinelle): io ho visto la versione CINEMATOGRAFICA, NON la Extended; sono dell'idea che la versione originale sia quella che esca in sala; me ne frego se qualcuno mi dice "questo te lo spiega l'Extended", ci vuol poco, anche solo una manciata di secondi, per spiegare un particolare fatto del film.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Comunque, parliamo del film vero e proprio (anche se, a dir la verità, il commento di Dompi rimarrà ineguagliato): non è il peggior cinecomic, ma è senza dubbio insufficiente sotto molti punti di vista e ripieno di caz.zate, e non insultatemi con la critica "ah, sei il solito marvelboy" perchè:
1 = Ho apprezzato Superman e Batman in vari film.
2 = Non ho mai letto in vita mia nessun fumetto, nè Marvel nè Dc nè Topolino nè manga etc., è un arte che rispetto ma che non riesco ad addentrarmi appieno.
3 = Mi è piaciuto Suicide Squad.
Evidentemente i problemi di Man of Steel e questo sono dovuti a SNYDER, con la solita telecamera tremolante pure in questo film, e a GOYER, che non ha sceneggiato Suicide Squad, dove ho apprezzato di più la trama che è sì più banale ma anche con meno errori. Ve lo dico: il tono darkettone sarà il minor problema di questo film.
Superman continua a non convincermi: Cavill ci sta, ma non riesce a dare carattere al personaggio, che pensa di più a Lois Lane e al suo papà (su cui dovrò dire qualcosa) che a un esplosione al Campidoglio che ha ammazzato decine di persone dove bastava che utilizzasse la vista a raggi X per scovarla; da quel che ho letto nell'Extended si spiega che la bomba sia protetta dal piombo, ma a quel punto mi chiedo: come ha fatto Lex a scoprire questo punto debole? Superman, in questo universo, non l'aveva comunicato a nessuno, a meno che non l'abbia detto in un altra scena della versione estesa.

Il padre di Kent continua a essere una miniera di scene orribili: se in Man of Steel muore perchè voleva salvare il cane da un tornado, qua parla dell'alluvione che era riuscito a deviare, inconsapevole che essa annegherà un altra famiglia, ricompensato da sua moglie con una torta, e lo dice con una frase che mi ha fatto scompisciare dal ridere:
"Mi gustavo eroicamente la mia torta mentre i loro cavalli annegavano."
... Qualcosa del genere.
Lois Lane è la solita damigella, ma finalmente riesce a riconoscere Clark e Superman come la stessa persona (e vorrei anche vedere, qua non cambia neppure la capigliatura!), quindi non mi è pesata più di tanto a differenza degli altri film su Superman.
I camei di Flash, Aquaman e Wonder Woman troppo frettolosi, vedremo cosa faranno negli spin-off.
Ben Affleck, attore che non mi è piaciuto in Pirl Arbor, qua non l'ho disprezzato, nè nei panni di Bruce nè in quelli di Batman, semmai sono i costumi di quest'ultimo che non mi piacciono: da una calzamaglia zigrinata con disegnato il pipistrello più ciccione del mondo si passa a un armatura alla Robocop; non potevano ispirarsi al vestito della trilogia di Nolan che calzava a pennello?
Lex Luthor, per quanto sia più pazzo che geniale (una sorta di Joker), devo dire che alla fin fine mi sono appassionato più a lui che agli altri personaggi, tutti quei "MMMMM" sono psichedelici e riesce a fornire qualche risata che alleggerisce un pò il film che è molto pesante da guardare, mentre l'assistente, già vista in Wolverine l'Immortale, è veramente bella, peccato solo che la vediamo in pochi istanti.

Passando ai lati tecnici: gli effetti speciali non sono male, ma con un budget faraonico di 250 milioni di dollari si poteva fare molto di più (i limiti si verificano in particolar modo con le esplosioni elettriche di Doomsday), la regia è confusionaria a causa dello stile di Snyder, le battaglie non hanno nulla di lontanamente epico, anzi, sono pure pesanti (almeno Man of Steel aveva alcune inquadrature fig.he), e non le aiute neppure la musica di Zimmer, qua abbastanza incorporea (e di solito la sua musica mi garba), per non parlare dei numerosi strafalcioni a livello di trama.
1 = Lo scontro tanto atteso che viene fermato per l'omonimia delle loro madri: già la scena è fortemente irrealistica, ancora peggio è l'evoluzione del loro rapporto, che da peggiori nemici diventano migliori amici in un battito di ciglia.
2 = L'utilizzo della bomba nucleare contro Doomsday, senza sapere manco la sua natura, mi ha rabbrividito.
3 = L'amico di Bruce pensa di uscire dall'edificio che rischia di essere coinvolto nello scontro che abbiamo visto in Man of Steel solo grazie alla sua chiamata, ma lui è troppo demente, quindi vedrà in faccia la morte.
4 = Superman rimane un totale menefreghista: varie persone rischiano di morire per colpa dei terroristi? Fregacaz.zi! E' a rischio la vita di Lois? OMMIODD.IO LA DEVO SALVARE!!!
5 = Jimmy Olsen è stato ridotto in un minuscolo se non impercettibile cameo.
6 = Le scene coi sogni non aggiungono personalità ai personaggi.
7 = Aggiungete le cose che ho detto prima.
Aggiungo un piccolo dettaglio simpatico, ma che non mi sento di criticarlo in questo contesto: è incredibile che in appena 18 mesi i 300 grattacieli di Metropolis crollati in Man of Steel siano stati ricostruiti senza alcun accenno di macerie, da far invidia alla Salerno-Reggio Calabria!

Adesso ho capito il significato di quella "V": è un abbreviativo che nasconde un significato mistico.
E' definitivo: lo chiamerò "Batman Vaffanc.ulo Superman".

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2016 11.40.59
Visualizza / Rispondi al commento
testadilatta  @  22/08/2016 18:35:18
   3 / 10
Tralasciando il discorso trama/sceneggiatura, scritta da un bimbo su mezza pagina di quaderno, questo film è un insieme di cose già viste decine di volte.
Manca la profondità, almeno un minimo, manca l'epicità.
Ma soprattutto manca un senso, finisce e ti chiedi: e quindi?

deliver  @  09/08/2016 15:09:00
   4 / 10
Oggetto:

Come fare a pezzi Batman nel costante e morboso tentativo di reinventare fino allo sfinimento un super eroe.

Commento:

Dove sei caro Bale ? si potrebbe iniziare cosi il libro delle lamentazioni e proseguire: perché dopo la nobilitante epitome di Nolan qualcuno ha sentito il bisogno di gettare sconsideratemente nuovo fango su Batman ? Affleck è al livello di Clooney: il peggior Batman dello schermo (e occhio, perché arriverà un bis ahimè); nella sfortuna, per fortuna le scene in cui agisce Bruce Wayne superano di gran lunga il minutaggio di quelle in cui compare il Batman imbolsito affleckiano (e il meglio del peggio arriverà con la comparsa dell'uomo pipistrello corazzato da un'armatura robotica). Ma il colpo di grazia vero arriva in due momenti che uccidono la caratterizzazione tradizionale di Batman, quella che mai era stata violata (neppure nel pacchiano Batman e Robin): l'uso di una mitragliatrice e il ricorso alla tortura per strappare informazioni ai criminali. E ho detto tutto. Povero Cavaliere Oscuro...

In definitiva:

Film insulso. Vedendo il contesto, il cattivo, i personaggi e i temi trainanti del canovaccio, sembra un film di Superman ove Batman (o meglio) ove quello che rimane di Batman, compare come un cavolo a merenda !
Da evitare.

The BluBus  @  08/08/2016 21:36:11
   4½ / 10
Parte bene, declina nella parte centrale per chiudere chiudere in una parte finale da dimenticare.

TheSorrow  @  05/08/2016 15:49:42
   4 / 10
Un accrocchio senza arte nè parte, strapieno di buchi di sceneggiatura e scene inspiegabili. Affleck è più espressivo con un elmo medievale in testa, mi spiace forse a batman darà una buona fisicità negli scontri ma per il resto non si può guardare. Cavill sembra appena uscito da una beauty farm, t'aspetti sempre che si giri verso la telecamera e ordini un sex on the beach con l'ombrellino. zero personalità. Eisenberg fa il verso al joker di ledger, non se la cava male ma il personaggio di lex luthor è sfasato rispetto a quello originale.Ad ogni modo è uno dei pochi a salvarsi. Poi gli effetti speciali: ma nel 2016 si può fare 'na roba così mediocre, tenendo conto il budget faraonico?
Se devo guardare una putt.anata di COSO VS COSO, a sto punto mi diverto di più con mega python vs. gatoroid. Almeno non dura 2 ore e mezza. E stica.zzi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/07/2016 23:30:13
   5½ / 10
Uno scontro che Snyder offre dei toni epici, certamente molto più seriosi della leggerezza dei prodotti marvel. Lo scontro tra le due icone del mondo DC è affascinante sulla carta e proprio su quella secondo me si doveva basare. Snyder unisce le due graphic novel più importanti per entrambi i personaggi, La morte di Superman e Il ritorno del cavaliere oscuro di Miller. Specialmente il secondo sono decenni che viene saccheggiato ogni qualvolta che Batman fa la sua apparizione cinematografica, ma non ho mai capito perchè non è mai stata fatta una trilogia sul lavoro di Miller, mentre del primo è più presente nella fase finale con Doomsday, cui francamente è stato liquidato fin troppo facilmente. Il lavoro sul personaggio di Superman non è male, più umanizzato anche perchè, a mio parere, è un supereroe che inconsciamente con tutta la sua aura di invincibilità e rettitudine, sta molto sui cogli0ni. Tono epico, come dicevo, ma pure un film estremamente dispersivo che da una parte intrattiene ma è confuso e soprattutto, riprendendo il discorso di sopra, era sufficiente trasporre il Batman di Miller.

topsecret  @  20/07/2016 20:46:26
   5½ / 10
Dopo quasi tre ore di effetti speciali e dialoghi inutilmente retorici si ha la percezione di qualcosa che si rompe alla base dell'inguine. E la storia che appare confusa, enfatica e caricata di troppe cose non aiuta di certo a facilitare la visione. Se per ovvi motivi è l'aspetto visivo a prevalere, il nutrito cast invece non contribuisce in maniera determinante alla riuscita del film, e lo stesso dicasi per la regia che non sembra convincere al di là di quelle che sono le scene spettacolari.
Non sono mai stato un amante dei film con i supereroi e purtroppo le 3 ore scarse di BATMAN V SUPERMAN non riescono a farmi cambiare orientamento.
Si sfiora, e a volte si supera, la noia in alcuni frangenti che potevano essere evitati.

Arielone  @  17/07/2016 03:37:53
   1 / 10
l'ho rivisto in versione estesa,ma niente,rimane la stessa ca....ta di prima..e vedo che addirittura ha la media del 6 e mezzo qui e in altri siti di recensioni...no dico,ma quando la gente va al cinema è sotto effetto di oppiacei o cosa?? è un film OGGETTIVAMENTE IMBARAZZANTE sotto ogni punto di vista,non c'è niente di buono,salvo soltanto l'interpretazione buonissima di Affleck nei panni di Batman,ma tutto il resto è veramente mediocre,personaggi snaturati all'inverosimile,a partire dall'età di Alfred,sembra il cugino di Bruce Wayne; oppure Lex Luthor che sembra un pazzoide schizofrenico alla stregua di Joker,Lois Lane troppo protagonista,saccente e antipatica;un Superman che dire senza personalità è un eufemismo,piatto e alcune volte si sforza di fare un ghigno arrabbiato per sembrare uno che spacca i sederi a tutti...ma falla finita... rimani con la tua faccina da ebete e basta..
Il film parte bene col solito Clichè dei genitori di Bruce che ormai hanno perso la conta di quante volte muoiono nei film(ma introdurre batman in una maniera diversa proprio no eh???) per poi perdersi in un oceano di scene buttate li a caso e montate male,buchi di sceneggiatura sparsi qua e la,alcune scene sono confusionarie per chi non è avvezzo al mondo DC Comics,chi avrà capito,se non gli appassionati,che compaiono in cameo Flash e Aquaman?? NESSUNO. magari uno straccio di introduzione,avrebbe fatto comodo,per rendere le cose piu chiare.
Il film è tutto basato sugli intrecci che poi porteranno batman e superman a sfidarsi,poi gli sceneggiatori hanno deciso di rovinare tutto,facendoli diventare amici solo perchè hanno la madre OMONIMA,cioè ma qui si è sfiorato il demenziale,peggio di un B-movie parodistico a basso budget....IL PICCO PIU ALTO DELLA MEDIOCRITA DI SCENEGGIATURA!!!! WonderWoman poteva essere contestualizzata meglio,ma niente di niente,sembra quasi che gli sceneggiatori (forse volutamente) non abbiano voluto far tirar fuori i muscoli alla pellicola,perchè il potenziale ce l'ha e molto anche,ma niente,snyder E GOYER non ci capiscono niente in questo genere di film,eccezion fatta per il buonissimo Watchmen che forse era piu coerente con i fumetti e piu maturo,per un pubblico adulto,non le solite botte da orbi e esplosioni alla Michael Bay che si vedono in questi film di cui IO PERSONALMENTE e forse altri,ne hanno le SCATOLE PIENE,da quando è migliorata la tecnologia in ambito cinematografico,è diventato tutto un BOOOOM KAPOOOW SBAAAAMMM ECC ECC UNA GIOSTRA IMPAZZITA DOVE REGNANO LA CONFUSIONE E GLI EFFETTI SPECIALI TROPPO MARCATI. ma che senso ha far sgretolare palazzi pieni di civili solo per rendere piu esaltante la sfida tra doomsday e Superman,con tanto di esplosioni atomiche e chi piu ne ha piu ne metta. il Sig. Snyder si ricordi che questo non è Transformers o 2012,MA UN BENEDETTO FILM DI SUPEREROI.
il finale è a dir poco esilarante,con gli umani che non ci capiscono piu niente perchè sparano bombe nucleari a doomsday e questo non muore,poi scoprono che Doomsday assorbe l'energia (ma pensarci un attimino prima no?? lo dovrebbero sapere che i Kriptoniani sono immortali a meno che non gli spari con la kriptonite,oppure Superman poteva fare un salto dal capitano e dire "ehilà capitano,miraccomando non spari missili nucleari a Doomsday che l'energia lo rende piu forte".);
poi il trio delle meraviglie,"l'alba della justice league"Batman,WWoman,Superman,dei quali solo superman fa tutto lui,gli altri due nel mentre si grattano i maroni,Batman vuole prendere l'arpione con la kriptonite ma viene abbattuto come un somaro da Doomsday e Wonderwoman interviene per salvarlo,poi si ferma tutto li,Superman che sente Lois Lane scorreggiare da Kilometri (però non sente le grida di dolore della madre) e poi il via al solito brodino riscaldato,eroe che sconfigge il cattivone e tutti a casa....
Sono uscito dal cinema ALLUCINATO,mai avevo visto un mix simile di ******...supera anche Batman E Robin ragazzi,dopo questa ho detto tutto. con quel film almeno c'era il lato comico della bruttezza del film,questo Batman V Superman fa solo venire da piangere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2017 19.51.52
Visualizza / Rispondi al commento
Mildhouse  @  17/07/2016 01:56:36
   5½ / 10
Si prende sul serio, forse anche troppo, scadendo non poco spesso nell'eccesso e nel ridicolo. Presenti i soliti rallenty presuntuosi che vorrebbero trasmettere un senso di gloriositá o pathos ma che non ci riescono minimamente ( tipici di Snyder ma in misura minore rispetto al solito), inquadrature su cavalli che sbucano random dalle polveri della citta e altre simili scelte registiche che testimoniano questa voglia di strafare con simbolismi banali e dunque una generale povertà di idee. Tra gli aspetti positivi invece dei notevoli effetti speciali ( considerato anche il budget mastodontico) e dei combattimenti che invece vengono valorizzati dalla regia di Snyder che li rende quantomeno godibili.

outcast  @  28/05/2016 12:32:09
   3½ / 10
Scene a casaccio

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/08/2016 19.36.13
Visualizza / Rispondi al commento
Speedhoven  @  19/05/2016 17:38:49
   4 / 10
L'unico pregio di questo film è Ben Affleck che interpreta un buon Batman e un ottimo Bruce Wayne. Per il resto è una ****** pazzesca, soprattutto alla fine quando...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Dompi  @  30/04/2016 21:58:06
   2 / 10
Lo aspettavo da decenni.

Il film parte con Ben Affleck in voice over che farfuglia qualcosa del tipo:"Come precipitano le cose, ciò che cade è caduto prima c'era un imbuto e poi mi hanno dato il benvenuto", poi parte il flashback ignorante in slow motion con dissolvenze in nero dove c'è un uomo che spara al rallenty e una collana di perle che per cadere a terra ci mette mezz'ora, poi un bimbo cade per 20 metri in un tombino e non muore. Poi arrivano i pipistrelli e il BAMBINO INIZIA A VOLARE.

Poi parte la scritta:"Directed by Zack Snyder" che guarda non l'avevamo capito dai rallenty, poi Ben Affleck scende da un elicottero e vede un disco volante che sta distruggendo la città. Iniziano a cadere giù palazzi, Ben Affleck fa lo slalom tra le auto mentre guida con una mano e con l'altra telefona ad un suo amico. Ben Affleck ordina all'amico di scendere giù dal palazzo insieme ai suoi colleghi, d'altronde ci sono solo esplosioni e palazzi che stanno cadendo giù come birilli a nessuno può venire in mente di uscire immediatamente da un edificio e darsela a gambe. L'amico di Ben Affleck inizia a fissare la finestra davanti a sè e vede un grattacielo che esplode su se stesso, gli altri colleghi scappano, lui invece voleva solo farsi un selfie ma prima di aggiungere l'hashtag #guardacomemidiverto #sonounamicodiBenAffleck #LeonardoDiCapriohavintol'Oscar muore divorato dalle macerie.

Ben Affleck va incontro ad un grattacielo che si sta schiantando al suolo a due metri da lui ma quello che riceve è soltanto un po' di polvere e un cavallo che gli passa di fianco, poi guarda il cielo e vede quella bestia di Henry Cavill che svolazza distruggendo mezza città. Poi nell'Oceano Indiano viene trovata la Kryptonite(????!), poi Amy Adams va da un terrorista che in realtà è solo il kebabbaro del negozio sotto casa, un amico di Amy Adams dice che lei non deve preoccuparsi, dopo 2 secondi lo ammazzano di prepotenza, il kebabbaro rapisce Amy Adams. Superman arriva e ammazza il kebabbaro schiantandolo sul muro. Poi partono le lamentele in un tribunale federale dove praticamente varie persone dicono cosa non ha ha fatto Superman per loro, del tipo:"Superman poteva lavarmi la biancheria quel giorno mentre io ero a lavorare, Superman poteva farmi il letto quando io ero all'università, Superman poteva farmi lo zaino quando stavo guardando la tv" e una tizia bionda annota tutte le lamentele ignoranti. Poi Amy Adams si fa il bagno in mezzo alla stanza(??!!!), la bestia di Henry Cavill entra con un espressione facciale da denuncia penale con in mano due fiorellini buttandosi sulla vasca da bagno come un ignorante.

Dei poliziotti vanno in un locale dove ci sono dei cinesi in una prigione, poi appare Christian Bale ah no scusate appare Ben Affleck che si è mangiato Christian Bale da quanto è bonzo e grasso che però ha una velocità inimmaginabile e sparisce dalla vista dei poliziotti in un battito di ciglia. Poi Ben Affleck va da Alfred e i due iniziano a parlare su qualcosa come la loro età, che Ben Affleck è vecchio ma può morire giovane e boiate simili. Henry Cavill guarda il telegiornale a petto nudo per far vedere che da Man Of Steel a questo film si è pompato di steroidi ancora di più, un tizio in sedia a rotelle fa dei graffiti sulla statua di Superman che qualcuno ha costruito, giustamente direi dopo aver rasato al suolo mezza città e ucciso migliaia di persone solo per uno scontro idiota tra due ignoranti il minimo era fargli una statua per celebrare l'evento. Poi c'è il capo di Henry Cavill che ad ogni scena inizia a dire:"Voglio che scrivi un articolo sul desktop del mio computer, su una bottiglia di acqua minerale e sulla mia fava se è necessario" ma Henry Cavill ribatte ogni volta che il suo scopo era
terminare il suo articolo sui gattini persiani europei che lui ha sempre adorato.

Poi entra in scena il personaggio più ignobile di tutti gli Henry Cavill messi insieme e Ben Affleck e altri ignoranti che non sanno recitare, Lex Luthor(Jesse Eisenberg) che inizia a parlare da solo e a ridere delle sue battute ignoranti, il suo scopo è quello di, ah no non c'è lo scopo, boh so solo che nel film crea un mostro volante che spara fulmini da non so dove e non so perché. Qui Lex Luthor ha i capelli di John Lennon.

Poi ti rendi conto che sono passati solo 25 minuti e già hai visto, BEN AFFLECK CHE FA BATMAN, UN BAMBINO VOLARE CON I PIPISTRELLI, UN UOMO CHE GUARDA UN GRATTACIELO E RESTA A FISSARLO INVECE DI SCAPPARE MANCO FOSSE USAIN BOLT E UNA VASCA DA BAGNO IN MEZZO AD UNA STANZA. Ben Affleck va in giro per casa e apre l'armadio dove c'è il costume da Batman, primo piano da denuncia penale su Ben Affleck che ha un'espressione facciale di un muratore che ha lavorato dalle 6 di mattina fino alle 8 di sera. Henry Cavill va ad una festa, poi Ben Affleck scende dall'auto, Henry Cavill inizia a rosicare perché Ben Affleck recita peggio di lui, poi parte lo scontro dialettico tra menti eccelse dove Henry Cavill si presenta a Ben Affleck e gli domanda a che età ha imparato ad allacciarsi le scarpe e come si vive sotto il Batvigilante di Gotham, Ben Affleck cambia espressione ah no è sempre uguale dall'inizio del film e riferisce:"Tutto bene domani ciel sereno", Henry Cavill inizia a rosicare e riferisce:"Sì ma i diritti civili?", Ben Affleck si guarda in giro:"I diritti civili me li so magnati con Christian Bale, non vedi che fisico che c'ho?", Henry Cavill capisce di essere stato spento e torna a parlare con i suoi amici che non ha. Intanto Alfred inizia a dare consigli planimetrici in 3D su dove posizionare una cosa che non ho capito, poi Ben Affleck saluta Wonder Woman.

Ben Affleck entra nel computer di Lex Luthor, poi Ben Affleck sogna che il Milan ha vinto la Champions League 2015/2016 ma si sveglia sudato, poi partono gli slowmotion e c'è Ben Affleck con la Batmobile più brutta del mondo che sfonda palazzi sparando razzi dalle ruote, Superman arriva e parte la derapata in slowmotion con Ben Affleck che fissa Superman, poi c'è lo scontro faccia a faccia e Ben Affleck domanda:"Tu sanguini?", primo piano di Henry Cavill che si gira e fa:"Solo quando ho il ciclo". Poi Superman entra nel tribunale federale bim bum bam il tribunale esplode, Amy Adams dice che la colpa non è sua, Henry Cavill invece capisce che la sua colpa invece è quella di recitare. Poi si susseguono scene epocali per demenza dove c'è Ben Affleck che nel computer di Lex Luthor trova delle prove sull'esistenza dei RETTILIANI(??!!!), RIPETO DEI RETTILIANI, BEN AFFLECK SI GUARDA DEI VIDEO DI SORVEGLIANZA DOVE C'E' WONDER WOMAN CHE PRELEVA DAL BANCOMAT(???!!!!!), DA UN FONDALE MARINO ESCE UN TIZIO CON UN TRITONE(???!!??!!), NO ASPETTA RIPETO ESCE UN UOMO CON IN MANO UN TRITONE(??!!!!!), MA E' POSEIDONE?? OHHHHHHOHH CHI MINCHIA BOIA E' SI PUO' SAPERE???? POI C'E' UNO SCIENZIATO CHE FISSA UN ROBOT SENZA META' DEL CORPO E DICE QUALCOSA CHE NON HO CAPITO, COSA DIAMINE HO VISTOOOO(!!!!??!!)

POI PARTE BATMAN ARKHAM NIGHT PER PS4 E C'E' BEN AFFLECK CHE SI E' COSTRUITO UNA TUTA IGNORANTE DI FERRO CHE NON SO COME FA A MUOVERSI MA E' VELOCISSIMO, LEX LUTHOR MANIPOLA SUPERMAN DICENDO DI AVER RAPITO LA MADRE ORDINANDOGLI DI UCCIDERE BATMAN, HENRY CAVILL OBBEDISCE ALL'ORDINE E PARTE LO SCONTRO IGNORANTE CHE TUTTI STAVAMO ASPETTANDO. Superman arriva in slowmotion sotto la pioggia fatta al computer, poi parte il videogioco, poi Ben Affleck attiva delle mitragliatrici da dei palazzi, Superman si ripara con un tombino, poi arriva la scritta:"Prossimamente su PS4", poi Ben Affleck attiva la Kryptonite, Henry Cavill capisce di essere un ignorante e le prende, poi si risveglia dalle botte e picchia Ben Affleck, poi Ben Affleck attiva di nuovo la Kryptonite e Superman le prende senza però che sia minimamente ferito, poi Ben Affleck prende una lama e sta per uccidere Henry Cavill che gli urla:"NOOO TI PREGOO POSSO ANCORA IMPARARE A RECITARE!!", BEN AFFLECK RIFERISCE:"HAI AVUTO 30 ANNI PER FARLO ORA E' TROPPO TARDI!!". Ben Affleck ci ripensa e si pente dopo neanche 2 secondi e vuole essere amico di Superman ma Henry Cavill è coerente con se stesso e non lo asseconda perché i supereroi non hanno amici.

Poi partono gli ultimi 45 minuti più devastanti mai visti dove succede di tutto del tipo che esce UN MOSTRO INVINCIBILE POMPATO CREATO DA LEX LUTHOR IN UNA CAVERNA SOTT'ACQUA(???!!), Superman viene schiantato al suolo, poi parte un'ESPLOSIONE NUCLEARE CHE RADE AL SUOLO I PALAZZI INTORNO, A NESSUNO FREGA NULLA, IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI NON ESISTE, IL MOSTRO INVINCIBILE AFFERRA SUPERMAN E LO DISINTEGRA AL SUOLO, POI SUPERMAN LO PORTA SULLO SPAZIO, QUELLI DELLA CIA DECIDONO DI ATTIVARE UN'ASTRONAVE CON DENTRO UNA BOMBA AD IDROGENO(??!!!), IL MOSTRO VOLANTE ESPLODE, SUPERMAN ESPLODE MA IL FILM NON FINISCE, IL MOSTRO SI RIGENERA, SUPERMAN RITORNA SULLA TERRA CON I LASER AL POSTO DEGLI OCCHI, BEN AFFLECK RISCOPRE LE SUE LATENTI ORIGINI ROMANE E SI LANCIA CONTRO IL BESTIONE AL GRIDO DI "C'E' SOLOOOO UN CAPITANOOOO", POI ARRIVA WONDER WOMAN. Primo piano su Henry Cavill che fa:"Ma lei sta con te?", primo piano su Ben Affleck che riferisce:"PENSAVO FOSSE CON TE", SBAM PARTE GTA SAN ANDREAS CON BEN AFFLECK CON IL FUCILE A CANNE MOZZE, SUPERMAN CON NESSUNA FERITA DI ALCUN GENERE DOPO AVER SUBITO UN'ESPLOSIONE NUCLEARE E CON WONDER WOMAN IMMORTALE CHE NON VEDE L'ORA DI USCIRE LE LAME. POI PARTONO DECINE E DECINE DI ESPLOSIONI DA FAR RABBRIVIDIRE IL BUON MICHEAL BAY, POI MEZZA CITTA' VIENE RASA AL SUOLO, POI PARTONO ALTRE ESPLOSIONI, BEN AFFLECK PRENDE LA LAMA CON LA KRYPTONITE, DEI PALAZZI ESPLODONO, AMY ADAMS DICE A HENRY CAVILL CHE NON DEVE SACRIFICARSI ALTRIMENTI NON CI PUO' ESSERE UN SEQUEL DEL FILM MA HENRY CAVILL RIFIUTA L'OFFERTA FACENDOSI BUCARE IL PETTO DA UN MOSTRO RIUSCENDO COMUNQUE AD INFILZARLO MENTRE WONDER WOMAN LO TENEVA FERMO CON LE MANI CON UNA CORDA ELETTRICA(???!!).

Funerali di stato, Superman è un eroe, Clark Ent è morto quindi è Superman, qualche ignorante costruisce un altro monumento a Superman con la scritta:"Ieri oggi domani non ti dimenticheremo mai", Ben Affleck riferisce al funerale di Superman che voleva essere amico di Henry Cavill ma non gli è bastato il tempo per dimostrarlo, Wonder Woman si gira e lo guarda per dire:"L'unico amico di Henry Cavill è Henry Cavill che stai a dì", primo piano ignobile su Ben Affleck che riferisce:"D'ora in poi voglio trovare altri RETTILIANI, so che sono nascosti qui in giro", Wonder Woman riferisce:"L'unico rettiliano è tua mamma".

Finiti i funerali, Henry Cavill non è morto.

16 risposte al commento
Ultima risposta 18/05/2016 21.33.40
Visualizza / Rispondi al commento
spider637  @  17/04/2016 12:23:46
   5 / 10
Il film non sa ne di Batman ne di Superman.
Sinceramente non mi ha colpito.
Unica cosa positiva La Wonder Woman.

Goldust  @  15/04/2016 11:25:31
   5 / 10
Un discreto inizio, una regia ed una fotografia degne di maggior fortuna, alcuni attoroni mal impiegati in ruoli secondari e quindi di fatto sprecati ( Irons nei panni di Alfred non si può vedere ), due protagonisti anonimi come pochi, effetti speciali stordenti e niente ironia neanche a pagare. Il film - che si basa sullo scontro tra i supereroi sfruttando una trama esilissima, senza lesinare però sulla durata - è tutto qui. In una parola, deludente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/04/2016 16.18.32
Visualizza / Rispondi al commento
dgdrfg  @  13/04/2016 12:02:28
   4 / 10
Tendenzialmente mi piacciono i film un po spacconi, di puro intrattenimento...non posso però dire lo stesso di questo Batman vs Superman..l'ho trovato abbastanza ridicolo, la trama ovviamente non doveva essere chissà quanto elaborata, ma il suo sviluppo è veramente qualcosa di penoso..buchi di sceneggiatura pazzeschi, dialoghi che sembrano scritti da un bambino per quanto sono vuoti e banali! Peccato perché Ben Affleck non mi era dispiaciuto nel ruolo di Batman, sorprendentemente! Non è tutto da buttare, ma quasi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/04/2016 11:23:09
   5½ / 10
Non bastavano i molteplici film sui supereroi usciti in questi ultimi anni, adesso li mettono pure uno contro l'altro. Che poi mettere contro due icone come Batman e Superman appariva da subito troppo forzato.
E infatti il film procede e si conclude come era prevedibile...anche se ancora mi chiedo il perche' della presenza di Wonder Woman...mah!
Nel complesso è un classico blockbuster godibile solo per gli effetti speciali dove un giovane (troppo) Lex Lutor si permette di imitare il compianto Joker di Ledger.
Tutto fa presagire a un seguito che certo non potra' chiamarsi "Batman V superman 2"... forse arrivera' Spiderman e si inventeranno che i ragni hanno un veleno alla kripnotite e che fanno paura ai pipistrelli?

dagon  @  07/04/2016 19:46:38
   4 / 10
Questo cinecomic l' ho trovato veramente un filmaccio. Poco coeso, sghangherato, talvolta ridicolo e risibile, con palesi carenze a livello di impostazione dell'insieme e di sceneggiatura. Pessimi Cavill ed Affleck, una gara di resistenza a chi non cambia mai espressione in tutto il film (Cavill al massimo corruccia un po' la fronte), molte fasi scollegate o che ti spingono a spontanei "machecazz...."

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, motivazioni appiccicate con lo sputo e cambiamenti di atteggiamento e di pensiero repentini e pretestuosi, effetti speciali spesso orridi (Doomsday), una Wonder Woman che sembra uscita da 300 e scene oniriche che si potrebbero trapiantare in modo indolore in "Sucker Punch". Evito commenti su Lex Luthor. Aggiungiamo che non sopporto questa fotografia orientata alla cupezza digitale, nè questa seriosità posticcia ed arriviamo al 4 secco che appioppo a questo kolossal.

ArielS  @  05/04/2016 02:26:50
   2 / 10
Dop anni di attesa e rinvii finalmente ho visto il film,ma solo perchè vi era il mio personaggio preferito,ossia Batman, e le mie aspettative sono state confermate.. ..come direbbe Fantozzi......la corazzata POTEMKIN....una CA....TA PAZZESCAAAA,alla fine il film mi è servito per sbadigliare e morire dalla noia.

Questo film patisce lo stesso difetto di "man of steel",ovvero la prima mezzoretta sembra interessante,ma poi diventa una giostra impazzita dove regna la confusione. montaggio fatto coi piedi,trama scontata che sai già come finirà il film,e cosa piu grave secondo me,vi è un povero approfondimento dei personaggi. magari sarebbe stato piu lungo il film,ma almeno si sarebbe alzata l'asticella.
I Buchi di sceneggiatura ovviamente non mancano,sono il marchio di fabbrica dei Goyer.
Le musiche copia-incollate da Man of steel,neanche lo sforzo di cambiare motivetto..Hans Zimmer PIGRO

i personaggi del film:

-Batman. Affleck in mezzo alla mediocrità assoluta,devo dire che è stato SUPERBO,e non me lo aspettavo sinceramente,avevo paura che uno come lui non fosse adatto per quel ruolo,e se l'è cavata egregiamente. purtroppo non è stato introdotto a dovere..cioè la scena dei genitori ammazzati è ormai trita e ritrita,potevano far vedere la sua ascesa a gotham e una sintesi sul perchè è diventato batman,ma niente di niente...
finalmente Batman torna ad essere il Batman dei fumetti. maschera con le orecchie poco appuntite,tutina attillata grigio scuro e armature super *****. e poi la batmobile sembra un ritorno al passato,un ibrido tra le batmobile di Joel Schumacher a quella di Burton.

Una cosa molto grave su Batman: Batman non uccide nessuno.e in questo film pare che questa sua caratteristica sia andata a farsi benedire.spiegherò negli spoiler.

-Superman. Cavill conferma la sua totale assenza di talento,mi verrebbe da dire inespressivo,ma è un eufemismo.un superman fiacco,che nel film non fa chissa quali gesta. passa il tempo a salvare Lois Lane e a limonare con la stessa,per il resto poca roba,si limita a qualche combattimento nel finale,ma anche quando combatte sembra che abbia un bastone nel deretano.

-lois lane......ha confermato la fastidiosa performance del capitolo precedente,inutile e odiosa,la principessina della situazione,non fa altro che farsi salvare da superman,e limonare con quest'ultimo.

-L.Fishburne sprecato.

-Lex Luthor irriconoscibile,sembra piu un Joker in borghese che un Luthor...almeno potevano fargli la pelata.

-Alfred....il secondo personaggio riuscito meglio dopo Batman..peccato che nonostante Bruce dimostri 50 anni,Alfred sembra dimostrarne una sessantina. non è coerente coi fumetti

-Wonderwoman inutile come una forchetta nel brodo,serve solo ad introdurre il personaggio in vista della JUSTICE LEAGUE,come qualche altro personaggio tra cui Flash.

che dire...solito film da "vorrei ma non posso" del buon Zack,cioè come man of steel,il film all'inizio sembra promettere bene,per poi diventare il solito baraccone americano,con personaggi messi in fretta e furia senza un introduzione come si deve,con buchi di sceneggiatura importanti. voi direte: un film deve intrattenere. è vero,ma se gli avvenimenti del film non si collegano in maniera coerente tra di loro,il film risulta un pastrocchio e basta.
il mio giudizio generale è che si tratta di un film con del potenziale,ma purtroppo sprecato,lo scontro BvS è solo un pretesto per portare la gente al cinema,ma nella pellicola si rivela una s*****ttata di 5 minuti (farla un po piu lunga no eh?),e il film dura 2 ore e mezza.
le sottotrame su Batman e Superman si sviluppano in fretta e furia senza troppi patemi per dare un senso allo scontro tra i due protagonisti,ma ripeto,una mezzoretta in piu per descrivere meglio il tutto,l'avrei gradita,invece abbiamo un film lungo e spiegato coi piedi.
il finale del film la solita banalità trita e ritrita.

Ai titoli di coda sono rimasto con molto amaro in bocca,pienamente DELUSO,si salvano solo Ben Affleck e "Alfred",anche Lex non è male,ma per lui paga il personaggio contestualizzato male da parte di snyder e scenggiatori,ripeto,sembrava piu un Joker in borghese che un Lex Luthor...speravo che Batman (come Wwoman) venisse introdotto meglio,speravo venisse fatto un "film nel film" invece cosi non è stato,Superman troppo scontato,personaggio senza carisma e senza carattere,una figurina.Molto meglio i primi superman,so che qui tanti non saranno d'accordo,ma per me i primi superman rimangono inarrivabili da Cavill,e anche Brandon Routh che probabilmente nessuno ricorda,è stato migliore nella parte.

ho dato 2 perchè se lo merita. MAN of STEEL di poco migliore,perchè in tutto lo squallore quel film aveva piu senso,questo NON ha senso,NO e poi NO.
Snyder doveva abbandonare (secondo me) Superman e fare direttamente il film sulla Justice League,un film con tutti i supereroi sarebbe stato piu baraccone ma allo stesso tempo piu sensato proprio per quel motivo.è un baracocne perciò lo prendi come tale. Batman e Superman non possono coesistere nella stessa pellicola,e questo film lo ha pienamente dimostrato.soprattutto il finale lo dimostra,che è alquanto ridicolo.

le varie recensioni sul film sono unanimi nel confermare ciò che ho scritto. Snyder ha fallito miseramente con Superman. era impossibile proporre il personaggio in chiave semi-realistica come ha fatto Nolan con Batman,e infatti è venuto fuori un Superman forzato e irriconoscibile.


CONTINUA NELLA SEZIONE SPOILER SPOILER

V V
V V
V V

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/04/2016 16.26.39
Visualizza / Rispondi al commento
secondanatura  @  04/04/2016 18:12:42
   3 / 10
Scusate un momento tutti quanti, ma veramente questo film ha la media del 6? Ma l'avete visto?
Scoppi de qua scoppi de la, gente che muore a caso, Ben Affleck che fa batman non si può vedere, sta tipa di supermen che non è neanche tanto bona.
Ho messo buona parte dei miei commenti sotto lo spoiler, ma tanto che vuoi spoilerare su un film del genere?
Il volto di Affleck durante l'intervista spiega tutto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/04/2016 20.51.06
Visualizza / Rispondi al commento
senseiken  @  04/04/2016 00:30:19
   2½ / 10
Lex Luthor un bimbominkia con i capelli lunghi? Ma siete seri? Questo é l'ex Luthor, non Lex Luthor.

Doomsday generato dal sangue dell'ex Luthor? Dal cadavere del generale Zod?? Primo, non sto nemmeno a spoilerarla una ca*ata del genere (A meno che non provenga da qualche strano Universo alternativo DC ma non mi pare proprio), secondo, ma siete ri-seri????? Ma andate a casa. A Man of Steel avevo dato 4, un 4 pieno di speranza. Qua siamo riusciti a fare peggio. Andate a casa.

cort  @  03/04/2016 22:54:40
   5½ / 10
una occasione persa. un film che poteva essere intenso e profondo data la tematica ed il materiale(e qui penso ai fumetti da cui trae ispirazione) ma si perde in una prima parte un po confusa e "assemblata" male ad una seconda parte tutto effetti speciali ed esplosioni. il tutto condito da forzature e buchi nella trama. spero nel seguito perchè le basi ed i mezzi ci sono per fare bene.

simonssj  @  02/04/2016 17:14:32
   5 / 10
Comincia bene, anzi molto bene, organizzato con brevi scene in serie (le prime delle quali si ricollegano alla conclusione del precedente Man of steel) e uno sviluppo dei vari personaggi abbastanza ben fatto.
Poi arriva l'intervallo, ci si sgranchisce le gambe, le luci si spengono e inizia il delirio. Perché tutto ciò che di buono era stato prodotto viene cancellato, il climax di tensione tra i due protagonisti, che aveva in alcune sequenze un carattere onirico meravigliosamente cupo, sfocia nella s*****ttata più becera degno dei peggiori avengers se un giorno si trovassero di fronte i transformers; fino all'improvviso cambio di rotta già abbondantemente preso in giro nei commenti precedenti il mio, su cui non mi dilungo.
Secondo tempo imperdonabile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/04/2016 17.42.53
Visualizza / Rispondi al commento
ZanoDenis  @  02/04/2016 15:46:50
   5 / 10
Poca roba, la prima parte sembra quasi interessante, con qualche intreccio discreto, un certo coinvolgimento e del pathos, nella seconda Snyder da sfogo alla sua incapacità e inizia a proporre le classiche situazioni da bum bum, che si protraggono all'infinito con mostri giganti e tutto annesso, regia orrenda, sempre in movimento che non fa capire quasi nulla, attori discreti, Eisenberg un po troppo sopra le righe, discreta la Adams, Affleck meno peggio del solito, normale Cavill, il film è un po come me lo aspettavo anche se il "colpo di scena" finale in parte mi ha stupito, peccato che per un film del genere 2 ore e mezza siano decisamente troppe, ad un certo punto non vedevo l'ora che finisse.

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2016 20.37.21
Visualizza / Rispondi al commento
Schmitt  @  02/04/2016 13:55:45
   5½ / 10
ai ai ai... non ci siamo. interessante la storia e gli effetti speciali, ma vi sono troppi buchi nella sceneggiatura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/04/2016 13:03:31
   2 / 10
Meglio di Man of steel. Belle le tute.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/04/2016 00.21.04
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  01/04/2016 22:32:16
   3½ / 10
250 fantastiliardi di dollari per dirmi che la mamma è sempre la mamma...

Sto invecchiando, non posso più tollerare queste str.onzate....

l'unica cosa quasi decente è la tenacia di Batman, il resto fa sembrare man of steel un capolavoro.

Pessimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/04/2016 01.02.17
Visualizza / Rispondi al commento
djciko  @  31/03/2016 01:44:06
   4½ / 10
Ho accompagnato un amico perche' sti film oramai a dire il vero non li sopporto piu', e continuo a convincermene: è il film di supereroi piu' inutile che abbia mai visto.

Una serie di forzature (ok i crossover, ma almeno 'autorizzati', stile Avengers) e di cose trite e ritrite da non vedere l'ora che finisca. Basta, non se ne puo' piu', davvero.

L'unica cosa bella è Amy Adams, che ogni volta mi ricorda la dolcissima l'infermierina che interpretava in "Prova a prendermi" :) http://bit.ly/1RKsJU6


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/04/2016 10.19.51
Visualizza / Rispondi al commento
gantz88  @  30/03/2016 22:37:18
   5½ / 10
ho letto poco dei fumetti di batman...ma questa versione non si può vedere....alla fine dai film dei fumetti non ti puoi aspettare il capolavoro, ma intrattenimento,questo film ci riesce in parte...

Scuderia2  @  29/03/2016 20:19:35
   4½ / 10
Qualche bella cartolina:i 3 supereroi sui blocchi,pronti all'azione;Batman e Superman face to face.
Una bella scena visionaria:quella del Desert-Batman.
Basta così.
Si parte e sembra che Bruce Wayne sia diventato povero:gira con un Renegade by Marchionne.
Poi, fortunatamente,spiana una bella Aston d'epoca ed è palese la nuova collaborazione commerciale, col simbolo del marchio inglese che richiama fortemente il Batman stilizzato.Bel colpo.
Poi Batman si allena duro per indossare una tuta nuova ultraleggera da 2 tonnellate per scontrarsi con Superman.Inguardabile.La tuta.E anche la Bat-mobile che pare una dune buggy.
Intanto Lex Lutor fa il classico esperimento di mescolare sangue umano con materiale alieno e finalmente scopre un vaccino contro una malattia rara….ah no,esce una sbobba incaz.zatissima.
Che chiaramente il Governo capisce in 2 minuti di dover abbattere con testate nucleari,sfruttando il fatto che Superman l'ha portato in orbita e non si faranno vittime tra i civili. Peccato abbiano appena abbattuto un palazzo a cannonate.
La sbobba torna giù ancora più incaz.zata e rade al suolo Gotham. Ma davvero.
E' tutto nero e fumo,tanto per non appesantire troppo la computer-grafica durante le mazzate pesanti.
E in tutto sto casino,mentre Batman e WW si fanno il c.ulo,Superman fa il romantico con quell'attiraguai di Lois Lane.
E dire che per mettere i piedi in testa a Superman sarebbe bastato Ben Affleck (cit).
Ma la mamma è sempre la mamma.
Ma…ma…mavaff…

valis  @  29/03/2016 19:01:41
   4½ / 10
uno dei peggiori film di supereroi mai visto.
gli sceneggiatori andrebbero frustati a sangue.
trama incomprensibile, affleck, che pure è un bravo attore, inguardabile, cavil beh..., siamo sulla stessa linea degli altri film; espressivo quanto una parete!
il personaggio di lex interpretato da eisenberg senza senso, non si capisce cosa faccia, perchè lo faccia e, soprattutto, cosa voglia ottenere.
no, non ci siamo, apprezzo snyder, ma gli ultimi film solo veramente orrendi.

CyberDave  @  29/03/2016 11:08:01
   5 / 10
Il peggior film di Batman che abbia mai visto, e li ho visti tutti.
Salvo davvero poco di questo film, non mi è piaciuta per niente l'interazione tra i due "eroi", non c'è storia e soprattutto nessun filo logico, non si spiega perchè Superman dovesse avercela con batman, non c'è alchimia e sembra che tutto sia forzato.
Anche quando si arriva allo scontro fisico tra i due, improvvisamente lo si interrompe in modo assurdo


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Un film fatto per avere un setup "logico" per la futura Justice League che nascerà, dove farà parte anche Wonder Woman, in questo film totalmente inutile.
Un mezzo disastro insomma, Ben Affleck in realtà è anche discretamente convincente nel ruolo dell'uomo pipistrello, paga a mio avviso lo scarso coinvolgimento in una storia che non c'è e che non lascia nulla allo spettatore alla fine del film.

5 risposte al commento
Ultima risposta 22/11/2019 15.04.15
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  28/03/2016 16:12:07
   5 / 10
SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-

Il motivo che mi ha spinto a vedere questo film era semplicemente constatare che effetto mi avrebbe fatto vedere due eroi come Superman e Batman interagire nella stessa pellicola; da appassionato di fumetti supereroistici mi risultava impossibile non essere divorato dalla curiosità, nonostante il rischio che potesse essere una puttànata di dimensioni colossali.
La DC non è voluta rimanere indietro, ormai aveva capito bene il percorso "cinefumettistico" della Marvel, quindi era solo questione di tempo prima che si sarebbe adattata al nuovo stile cinematografico dei supereroi, era ovvio e scontato...anzi, si può dire che il tutto già cominciò con "L'uomo d'acciaio", considerando la premessa di questo film.
Purtroppo non posso parlare bene di questo lavoro, e lo dico con consapevolezza ed amarezza, perchè sfortunatamente faccio parte di quella schiera di persone appassionate di fumetti sui supereroi dagli anni 70, quindi in parte penalizzate nel doversi adattare al nuovo spirito dei fumetti odierni, dove l'individualità del personaggio principale, indipendentemente dall'universo in comune che univa tutti i supereroi, rimaneva la caratteristica principale; quando si leggeva un numero di Hulk negli anni 80 ci poteva essere un incontro con Iron Man, ma il fumetto di Hulk si concentrava principalmente su Hulk...punto.
Invece adesso il concetto di "Cross over" comincia a prevalere sull'individualità dei personaggi; il creare delle storie che comprendano più eroi insieme, anche incrociando le varie singole testate, è diventato ormai il nuovo modo di infittire le trame, per concepire saghe molto più complesse e narrativamente colossali.
C'è una cosa però....mentre il fumetto ha a sua disposizione un immenso Back ground di tutti i personaggi, nonche la possibilità di creare "infinite" storie ancora, il cinema deve invece ridare la stessa cosa senza una lunga quantità di tempo a disposizione, concentrando tutto in poche pellicole e senza alcun Back ground, se non quello dovuto alla conoscenza fumettistica degli spettatori(quelli un minimo appassionati poi)....il che porta a produrre pellicole molto confusionarie e addirittura poco comprensibili a chi di fumetti capisce ben poco.
Il cinema sta cercando di fare quello che il fumetto ha già fatto; unificare i vari mondi supereroistici, ma senza calcolare cosa avrebbe potuto perdere se avesse scelto di farlo.
Pellicole come il "Superman" di Donner o il "Batman" di Burton erano produzioni cinematografiche dedicate a dei personaggi a fumetti, ma portate in sala come delle opere a se che descrivevano e narravano la storia del personaggio senza tener conto che il mondo fosse lo stesso di altri eroi, perchè non era necessario, non serviva...in quel momento si faceva il film su QUEL personaggio....il cinema funziona indubbiamente di più così.
Ora, per quanto riguarda "Batman V Superman" non saprei proprio cosa dire.
Diciamo che concordo con il commento dell'utente CyberWYX che per quanto breve accenna alle uniche due cose che anch'io ho ritenuto valide.
La prima relativa al personaggio di Batman, un ibrido tra quello di Burton e quello di Nolan, molto più vicino al fumetto; la prima scena dove appare l'uomo pipistrello è di un grottesco unico; Batman sembra una sorta di Gargoyle umano, molto inquietante....peccato che poi questo aspetto viene un pò accantonato a favore della componente più fracassona, facendogli perdere alcuni punti; nei fumetti e nei cartoni animati Batman funziona meglio in questi cross over, ma su un film non tanto secondo me; siamo troppo abituati a prendere più sul serio il personaggio, quando si tratta del cinema, quindi non saprei dire quanto ho apprezzato vederlo più "super eroe" che vigilante....
Il personaggio di Superman è la seconda cosa che anch'io ritengo valida; o meglio, diciamo più che altro la reazione dell'umanità a tale essere, dichiaratosi alieno, quasi onnipotente, invicibile, con la capacità di distruggere il pianetà come e quando vorrebbe; ecco, questa è la cosa più bella di tutta la sceneggiatura; il fatto che Superman sia visto, anche se con scarse possibilità", una possibile minaccia per la terra, quindi una sorta di divinità da cui stare sempre in guardia, ma inarrestabile, titanica.
Questa è l'iunica cosa che mi è piaciuta davvero, e credo che sarebbe stata più efficace in un ipotetico sequel de "L'uomo d'acciaio", piuttosto che in questa operazione commerciale adibita a lanciare il futuro film della "Justice league".
Infatti il personaggio di Wonder Woman erano troppo impazienti di tirarlo subito in ballo, talmente impazienti che è stato messo all'interno della storia con un calcio nel sedere senza un minimo di analisi del personaggio.
Peggio ancora quando entra in scena come eroina e combatte con Doomsday(mamma mia Doomsday....dopo dico due paroline pure su di lui) esplodendo in tutta la sua potenza me senza far capire un tubo a chi di Wonder Woman non sa nulla; semplicemente arriva e si mette a spaccare il culò a Doomsday(inoltre anche l'importanza del cattivone è stata capita solo da chi conosce un minimo l'universo DC), non facendo capire nulla a chi vorrebbe comprendere la trama semplicemente dal film perchè ai fumetti è estraneo.
Eh si, e poi ci sta Doomsday, buttato talmente a cazzò nella storia che sono riusciti a far peggio di quanto non avesse già fatto Sam Raimi con Venom su "Spider man 3".
Doomsday è un personaggio fantastico nei fumetti, qui introdotto come una povera creatura inventata sul momento da Lex Lutor per annientare Superman; una specie di Troll de "Il signore degli anelli" con qualche vago accenno al personaggio originale da cui dovrebbe trarre ispirazione.
E dove c'è Doomsday c'è la morte di Superman.....la morte di Superman?....metterci anche questa cosa ha miscelato ancora di più quell'ammasso di elementi numerosissimi messi tutti insiemi frettolosamente e caoticamente....troppe cose tutte insieme, troppa fretta, troppa voglia di fare subito merchandising, troppo palese lo scopo unicamente ludico e propagandistico.....troppo fuori da quello che dovrebbe essere realmente il cinema....
Sul personaggio di Lutor c'è poco da dire; è stato portato con un profilo interessante, ma anche lui diventa un uteriore tassello dell'incredibile baraonda che sa creare questo film, senza dare mai, paradossalmente, un vero coinvolgimento drammaturgico; troppa carne in pentola, troppi fuochi pirotecnici e poca sostanza narrativa...
Loise Lane è il personaggio più surreale di tutta la storia, altro che Superman....questa sta in mezzo alle palle continuamente, se starnuta rischiando di sbattere la fronte sullo spigolo di un tavolo,Superman arriva e gli tampona la fronte con la sua mano un nano secondo prima dell'urto....dai, non veniva forse da chiedersi perchè dargli tutta questa importanza? Forse perchè di fondo il protagonista rimane sempre Superman, anche in un eventuale film sulla Justice League, però che sacrificio dover sopportare un personaggio così studiato male e sempre in mezzo ai maroni....
Il film è un grandissimo minestrone che a differenza di casa Marvel cerca di prendersi maggiormente sul serio, senza considerare che probabilmente l'ironia utilizzata dalla concorrenza era forse più funzionale in un tipo di operazione commerciale come questa.
Per la prima volta, quello che è sempre stato l'asso di cuori della DC, vale a dire l'aspetto più maturo adottato per raccontare le storie dei suoi personaggi al cinema, è diventato il malus più grande.....questa serietà non funziona al cinema come nei fumetti, quando si creano certe baraonde....e probabilmente la Marvel c'era arrivata....
Sta di fatto che si tratta di differenze di poco conto per il sottoscritto, alcune idee presentate dai cinecomics odierni sarebbero potute essere anche interessanti se studiate con più criterio(come un possibile scontro tra Batman e Superman per l'appunto), ma il terribile percorso legato al business e alla fetta di mercato che comprende i teen agers di oggi, ha portato inevitabilmente ad un scopo di solo intrattenimento, eliminando il discorso cinema e cio che dovrebbe veramente essere considerato tale.....

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/03/2016 23.20.16
Visualizza / Rispondi al commento
wuwazz  @  28/03/2016 03:03:44
   5½ / 10
Alla fine la prima impressione che ho avuto

(INIZIA QUI UNA LUNGHISSIMA PARENTESI: impressione antichissima: già quando venni a sapere che la DC stava progettando BvS subito dopo Man of Steel pensai che sarebbe stato molto difficile tirare fuori qualcosa di buono. Mi ricordo di aver sperato che la base da cui partire fosse il "ritorno del cavaliere oscuro" di Miller. In realtà speravo che Batman fosse reintrodotto con un film suo, seguendo - appunto - il ritorno del cav. oscuro di Miller, per poi a quel punto introdurre Superman in un secondo film. Magari Avrebbero potuto fare, nel mezzo, un secondo Superman, in cui veniva introdotto Lex e magari accennata Wonder Woman... Insomma, io l'avrei presa leggermente più alla larga. E invece no: E' stato mischiato tutto e, ovviamente, è venuto un mix abbastanza polpettone che non ha un focus preciso, un obbiettivo, se non quello di "lanciare" la Justice League- FINE DELLA PARENTESI)

è stata di perplessità: mi chiesi come poteva venire fuori una bomba (perchè quella che doveva venire fuori da un progetto così ambizioso sarebbe dovuta essere nè più nè meno che uno dei maggiori successi degli ultimi anni, viste le premesse e la posta in gioco) da un progetto così frettoloso. Altra perplessità: l'insistere su Zack Snyder, che dopo 300 e Watchmen è stato troppo presto elevato a "esperto regista visionario di cinecomic", mentre invece la tendenza degli ultimi anni era negativa (sucker punch e Man of Steel).
Il primo trailer mi aveva in parte infuso coraggio. Sembrava infatti che, fortunosamente, Snyder e DC fossero riusciti a centrare il bersaglio, facendo tesoro di ciò che aveva funzionato con 300 e Watchmen: attingere a piene mani dalle tavole dei fumetti e ruotare tutta la sceneggiatura intorno ad esse. Praticamente: seguire il più possibile e per quanto possibile le vicende dei comic.
Poi arrivarono il secondo e il terzo trailer: disastro totale.
A parte il riderissimo che mi prese quando vidi superman, batman e wonder woman nella stessa inquadratura, percepii dalla visione del trailer la paura fottuta della produzione di aver clamorosamente mancato il bersaglio, e di voler rimediare giocandosi la carta di svelare le parti e le scene chiave del film. Perchè rivelare così tanto? Non solo: in 2 minuti di trailer mostravano praticamente l'intero andamento del film. Non aveva alcun senso, e infatti s'è visto perchè.

Infine, purtroppo, tutto è andato come previsto: per inserire tutti gli elementi necessari a fare il cosiddetto "calderone" non bastavano, ovviamente, le due ore di film. Così, oltre a fare un gran casino, ne è venuta fuori anche - quasi - una cosa pesante, in cui si concentra per 2 minuti l'attenzione su un soggetto, 5 minuti su un altro, altri 2 su quell'altro... Senza fare bene niente.

Il ricordo va allo Spider-man 3 di Raimi, che ha sofferto (oltre ad altri mancamenti) esattamente dello stesso problema: troppi elementi introdotti di punto in bianco.

C'è inoltre un altro grandissimo problema: il film vuole essere apertamente drammatico, oscuro e moralmente significativo. Fa veramente uno sforzo immane per farsi prendere sul serio, ma come si fa, alla fine, a prenderlo sul serio, se non crea alcuna empatia con lo spettatore? L'empatia tra il personaggio e lo spettatore si crea spiegando per bene (anche attraverso un sapiente uso della regia e del montaggio) perchè un personaggio sceglie di agire in un determinato modo, rinuncia a qualcosa, prende delle decisioni moralmente discutibili ecc... Ma questo lavoro richiede tempo e dedizione. In poche parole: minutaggio e continuità di minutaggio focalizzati su un personaggio. E' questo il grandissimo problema.

Purtroppo un buonissimo batman e un paio di sequenze di azione notevoli (incentrate comunque sulla nuova azzeccata caratterizzazione fisica e violenta di batman) non salvano il film da una miriade di difetti (davvero troppi per essere citati tutti, o meglio, potrei anche citarli tutti, ma non me ne frega niente, poi stiamo scrivendo tutti più o meno le stesse cose, quindi è inutile perderci troppo tempo).

Infine la cosa peggiore: LEx. O mio dio, ma perchè hanno lasciato che Eisenberg facesse così scempio del personaggio di Lex? Una pisciata fuori dal vaso clamorosa, una macchietta senza senso, ridotta a "il ragazzino scienziato pazzo". Vergognoso davvero.

E Lois. Anche Lois ormai è diventata una macchietta di sè stessa, continuamente in mezzo ai cogli0ni senza alcun motivo

Infine, non è un pessimo film, ci mancherebbe, ma perdibilissimo, quello si.
Inoltre poteva essere infinitamente essere migliore. Bastava forse un po' più di pazienza

LucaT  @  28/03/2016 02:18:51
   2 / 10
Sono d'accordo con i commenti negativi nel riguardo di questo film e mi associo pienamente

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/03/2016 06.13.37
Visualizza / Rispondi al commento
Alex Vale  @  27/03/2016 20:13:02
   4 / 10
Era facile fare peggio dell'Uomo d'Acciaio?No.Un film che manda a quel paese tutte le speranza, e che posso etichettare al cento per cento come una trashata spaziale, con buchi di sceneggiatura, recitazione scarsa a parte Ben Affleck nei panni di Batman, regia pessima, storia confusionaria, montaggio assolutamente da cani.Insomma un vero e proprio pastrocchio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2016 13.43.04
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  27/03/2016 08:42:35
   2 / 10
Se Siete amanti del cinema, evitatelo come la peste. Noioso all'inverosimile, buchi di sceneggiatura peggio di una grovieria. Dopo mezz'ora volevo prendere tutto e andarmene.

CyberWYX  @  27/03/2016 03:20:08
   4½ / 10
Leggendo i commenti vien da chiedermi se tutti abbiamo visto lo stesso film o ne esiste una versione alternativa, in ogni caso io ho visto la versione brutta e noiosa.

Le cose che più hanno reso difficile e pesante la visione sono state il pessimo montaggio, soprattutto nella parte iniziale, la trama che da troppe cose per scontato e se perde altre per strada, la reinterpretazione scadente e banale dei nemici e l'inutilità di alcuni coprotagonisti, messi a forza nel film solo per giustificare la futura Justice League.

Poche cose si salvano: un Batman interessante, soprattutto nei combattimenti, un Superman visto per quello che è, un essere alieno e quindi potenziale minaccia.

Il resto è immondizia.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/03/2016 00.03.45
Visualizza / Rispondi al commento
rox special  @  26/03/2016 02:01:53
   4½ / 10
Alé, un'altra mezza ciofeca.

Io ci ho provato a dare un'altra possibilità a Snyder, che in fondo con 300 e watchman mi aveva anche divertito, ma proprio non ci siamo. Giuro di essere partito con buone aspettative senza essere prevenuto ma se Man of Steel era da 4 qua arriviamo al 4 e mezzo proprio raschiando il fondo del barile. Il mezzo punto in più è dovuto giusto giusto alla presenza di quel simpaticone di Batman che, quando non viene interpretato da Val Kilmer o da George Clooney, é sempre un gran figo (tra l'altro non avrei mai pensato di dirlo ma Ben Affleck nei suoi panni risulta convincente e se la cava anche bene).

Ah sì, sì salvano anche le musiche, alcune frasi tamarre ad effetto e qualche scena ben girata ma per il resto si può tranquillamente appollottolare tutto in mezzo chilo di carta igienica e schiaffarlo giù per il cesso.

Ma non si può dare la colpa solo a Snyder di questo. Credo che le colpe principali siano della Warner che, ossessionata dall'idea di raggiungere la concorrenza di casa Marvel con tutti sti crossover fra supereroi, ha spinto per mettere troppa carne al fuoco. Il risultato? Metà della carne é uscita fuori bruciata, mentre l'altra metà é stata servita cruda. Perfino Lex, cattivone per eccellenza, viene tramutato in una sorta di scimmiottatura uscita male del Joker senza apparente e giustificato motivo. Bha...

Comunque non mi dilungheró eccessivamente a passare punto per punto tutte le innumerevoli minchiate del film (dove, senza spoilerare nulla, il primo posto viene occupato sicuramente da ciò che spinge il pipistrellone e Capitan speranza a darsi il 5 e fare la pace). Mi limiterò a fare una sintesi della pellicola senza spoiler:

- Un'oretta e mezza abbondante di noia
- Finalmente Batman e Superman si picchiano, per meno di 10 minuti
- Fanno la pace, si alleano e picchiano per un'altra mezz'ora un altro cattivone grosso, brutto e cattivo
- Finali multipli

Credo che sta cosa dei supereroi al cinema stia sinceramente staccando. Probabile che venga fuori un cacatone anche con Civil War della concorrenza. Ora aspettiamo Batman Vs Superman Vs Flash Vs Wonder Woman Vs Supereroi a caso Vs Bud Spencer

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  25/03/2016 12:05:21
   2 / 10
Snyder è un mediocre. Ci vuole proprio l'impegno per fare un film con Superman e Batman con il "supporto" di 250mln che porta ineluttabilmente ad un attacco di orchite stemperato esclusivamente da un ultimo (ed unico) combattimento vagamente ricostituente dopo 130 minuti inutili, prolissi, noiosi, senza anima senza storia senza la minima ispirazione e senza senso. Persino la bella composizione di Hans Zimmer del primo episodio è stata copiaincollata senza la minima vergogna. Completamente "finto" e volutamente affogato nel nero per mascherare una (come se non bastasse) mancanza di ispirazione nella scenografia.
Si salva solo il batman di Affleck e lex luthor.
Più di una volta mi ha dato l'impressione di voler giocare a fare Nolan, il problema è che non è una brutta copia (magari), è proprio liquame cinematografico.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/03/2016 17.48.28
Visualizza / Rispondi al commento
TheGame  @  25/03/2016 11:07:56
   5 / 10
Una gran bel pretesto che ben presto si trasforma in una centrifuga stordente e Snyder non fa altro che enfatizzare questa baraonda fondamentalmente indigesta, malgrado il simpatico "Joker" di turno e si evitino le *******te del predecessore.

Dom Cobb  @  24/03/2016 23:25:38
   5 / 10
Dopo essere rimasto esterrefatto dalla distruzione di buona parte di Metropolis, in cui hanno perso la vita molti suoi dipendenti e amici, il miliardario di Gotham City Bruce Wayne, segretamente il vigilante noto come Batman, giura di sbarazzarsi una volta per tutte della minaccia di Superman. Da parte sua, il miliardario playboy pazzoide filantropo Lex Luthor sembra perseguire lo stesso scopo, solo con metodi ben più subdoli del mero scontro diretto...
Tre anni fa, il reboot sul supereroe più americano di tutti i tempi dopo Captain America divideva la fanbase a livello mondiale, fra acerrimi detrattori di una rilettura sconvolta e senz'anima e sostenitori di una reinterpretazione fresca e moderna; di certo, come film d'azione puro e semplice, per quanto esagerato da effetti speciali un po' invadenti, faceva il suo dovere, e nulla al suo interno faceva pensare a un trampolino di lancio per un universo cinematografico della Warner\DC in grado di rivaleggiare con il modello Marvel. Uno dei problemi di questo Batman v Superman sta proprio nel dover rimediare a questa mancanza, ma per sua sfortuna, non è neanche l'unico.
Perché, nella fretta di mettere in piedi una supersquadra simile a quella dei Vendicatori, la cauta introduzione di ogni suo componente tramite un film a sé stante viene gettata dalla finestra, a favore di un'introduzione per ciascuno di loro nel corso di una storia che non avrebbe necessitato di alcuno spunto oltre quello suggerito dal titolo (Batman contro Superman, il resto è più un sottotitolo che altro).
Di conseguenza, la narrazione viene inesorabilmente appesantita, e il risultato è un lungometraggio in cui la preparazione del terreno si prende tutto il tempo destinato allo scontro fra titani tanto decantato da Luthor: questi continui inserti tolgono la suspence e complicano una storia che avrebbe potuto compensare proprio con la tensione la sua sostanziale mancanza di azione fino all'ultima mezz'ora. Dopo dei folgoranti titoli di testa,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

si affastellano scene parlate su scene parlate, dove i personaggi fanno per lo più dichiarazioni tetre con atteggiamento depresso o angosciato, tra l'altro senza sviluppare alcun tema o esprimere una personalità particolare. E una trama in fin dei conti semplice viene resa dispersiva, fino ai limiti dell'incomprensibile, da un montaggio davvero pessimo, che trasforma ogni seconda o terza scena in una sorta di videoclip in cui due sequenze totalmente slegate si alternano senza motivazione apparente,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

oppure la storia si mette in pausa per dare spazio a delle sequenze di sogno fin troppo elaborate e prolisse.
E alla fine, quando dopo un'ora e cinquanta l'azione finalmente arriva e, con essa, il grande momento che tutti aspettavano, le sequenze spettacolari vengono tirate via senza la minima incisività, con un pathos talmente esagerato che finisce, paradossalmente, per renderle vagamente noiose. Per non parlare del fatto che lo scontro annunciato nel titolo si interrompe nel giro di pochi minuti per lasciare spazio a un terzo incomodo capace di unire tutti appena in tempo per il climax, con tanto di finale costruito apposta per rimarcare il fatto che sì, per chi non lo avesse ancora capito dopo tutti i fastidiosi riferimenti nel corso del film, la Justice League si farà. Un concetto che viene annunciato con una chiarezza irritante e in modo così didascalico che non viene neanche data una ragione per cui una squadra di superumani dovrebbe formarsi, tanto per cominciare. L'unico motivo che viene dato è questo:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Alla fine, di positivo resta ben poco: gli effetti speciali sono decenti, ma soffocati da uno stile visivo che, ad eccezione di un paio di momenti, nel suo ricercare il dark ad ogni costo è letteralmente incolore, e gli attori sono tutti in palla: fra di loro si erge il trio Affleck-Gadot-Eisenberg, non solo convinti del ruolo che si trovano a ricoprire, ma intenzionati ad ogni costo di renderlo proprio.
In definitiva, questo Batman v Superman non raggiunge la sufficienza piena, ma non è un disastro: una trama di fondo ci sta, così come qualche personaggio sufficientemente simpatico e un paio di momenti abbastanza gratificanti; per me, si è trattata però di un'esperienza abbastanza noiosa, che solo di tanto in tanto vive un breve sussulto prima di precipitare nell'immobilità più totale, per di più senza quel senso di "fun" che i prodotti Marvel offrono così facilmente.
Insomma, immaginatelo come un Iron Man 2 se, anziché divertente, fosse solo pretenzioso...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Hana Tsukishima  @  24/03/2016 18:46:00
   5½ / 10
Mediocre. A una prima parte abbastanza noiosa, dove si parla letteralmente di super*****le con qualche scenetta d'azione qua e là, se ne integra una seconda che risolleva la pellicola con un'azione da videoclip ma sempre molto comprensibile e piacevole. Il tutto é contornato da un montaggio pessimo che rende frammentaria e dispersiva una trama banalotta e semplice.
Bravi Eisenberg e il poco sfruttato ma sempre carismatico Irons. La Gadot mi ha convinto di più in scena che nel trailer

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Affleck e Cavill invece sono due mascelloni decisamente monodimensionali, con la stessa faccia dura per tutto il film. Diciamo che il secondo la spunta sul primo perché qualche faccina in più riesce a farla. Ma siamo là, cmq...
Le musiche francamente manco me le ricordo, e il tutto é contornato infine, da una certa pomposità che ci poteva risparmiare circa 40 minuti di girato.
Se ce la fate dalle varie produzioni, allontanate certa gente da questi prodotti. Fategli fare delle commediole romantiche da quattro soldi, che é quella la loro dimensione.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  24/03/2016 09:30:44
   4 / 10
Cosa c'è di bello: la colonna sonora di Zimmer e gli effetti speciali. Cosa non funziona: praticamente tutto il resto. Superman è scialbo e insignificante. Lex Luthor è veramente imbarazzante. Wonder Woman è infilata lì a caso. Affleck e Irons sono decenti, ma immersi in questa poltiglia informe non servono a niente.
E tutto si prende tremendamente sul serio, con una pesantezza totalmente fuori luogo. Ed è LENTO. E noioso. 250milioni di dollari di budget e nessuno che si sia accorto quanto fosse brutto il film che stavano girando!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  24/03/2016 08:34:11
   5 / 10
Filmaccio inconcludente e ricolmo di stupidaggini dall'inizio alla fine.
Il ritmo narrativo, incredibilmente mal calibrato, tratteggia un polpettone che elargisce intrighi politici sterili a profusione; male anche la contestualizzazione di certi personaggi (Wonder Woman, Lex Luthor, Clark Kent), assolutamente poco approfonditi e buttati violentemente nella caciara.
Non basta un buon batman interpretato da Affleck, oltre che dei buoni effetti speciali, a salvare un film assolutemente inutile, prolisso e incapace di intrattenere in maniera decente.

faluggi  @  24/03/2016 02:18:17
   1 / 10
SNYDER VAFFAN**** VA'! Scusate per la rudezza ma non si gioca coi miti d'infanzia così, aspettavo da una vita questo film ed è stato buttato tutto nel water. L'uomo d'acciaio non era stato male (escludendo le scopiazzature a Smallville e le scemenze su Jonathan Kent), ma qui Snyder, Goyer e quell'altro fattone di sceneggiatore hanno toppato alla grande, film lento da morire, stupido in ogni scena, e dura due ore e mezza, e uno si aspetta almeno metà film con uno scontro tra Batman e Superman no? Invece no niente di tutto questo. Ma poi Eisenberg non interpreta Lex Luthor, ma il Joker di Batman... hanno sbagliato personaggio!
Wonder Woman indecente! (già è una supereroina ridicola di suo...)

Sono troppo incazzato, menomale che ho scroccato i soldi del cinema ad un amico, se no avrei preteso il denaro indietro, Snyder va privato della cinepresa, non ho mica dimenticato i traumi di 300!

Comunque per quanto mi riguarda Nolan è in qualche modo responsabile di questa ciofega, è lui che ha dato il via al tutto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2016 22.57.00
Visualizza / Rispondi al commento
Yawgmoth  @  24/03/2016 02:09:23
   5 / 10
Non starò qui a fare una lista infinita di pro e contro.. ma non salvo nulla oltre gli effetti speciali e gli attori protagonisti bravi ma collocati in una storia improponibile.. una cozzaglia di scene messe insieme tra sparatorie combattimenti e dialoghi totalmente inutili.. sono rimasto molto molto deluso.

TreAsterischi  @  23/03/2016 23:55:17
   4 / 10
Avevo alte aspettative per questo film, anche se la puzza di bruciato cominciava a sentirsi dai trailer...
Uno dei peggiori cinecomic che mi sia capitato di vedere >_<

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Inutile e boriosa perdita di tempo, dimenticabile in 10 minuti dopo la visione!

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/03/2016 14.29.15
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050919 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net