cafe' de flore regia di Jean-Marc Vallée Canada, Francia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cafe' de flore (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CAFE' DE FLORE

Titolo Originale: CAFE' DE FLORE

RegiaJean-Marc Vallée

InterpretiVanessa Paradis, Kevin Parent, Hélène Florent, Evelyne Brochu, Joanny Corbeil-Picher, Rosalie Fortier, Evelyne de la Chenelière, Émile Vallée, Chanel Fontaine, Michel Dumont

Durata: h 2.00
NazionalitàCanada, Francia 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2020

•  Altri film di Jean-Marc Vallée

Trama del film Cafe' de flore

Due storie ambientate in periodi e luoghi differenti scorrono parallele fino all'inevitabile punto di ricongiunzione. L'amore incondizionato di una madre, che cresce con difficoltà il figlio Laurent affetto dalla sindrome di Down nella Parigi degli anni Sessanta, va incontro alla disintegrazione delle sue certezze e all'ossessione quando nella classe che Laurent frequenta arriva una compagna con le stesse problematiche, mentre Antoine, deejay nella Montreal degli anni Duemila, è alle prese con la maggiore delle due figlie, convinta di poter aiutare la ricongiunzione dei due genitori separati grazie all'uso della loro canzone d'amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (6 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cafe' de flore, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jumpy  @  16/06/2022 13:50:46
   7½ / 10
All'inizio lascia un po' perplessi, certo, tecnicamente ha molto stile, la regia è da fuoriclasse, il montaggio è superbo, menzione d'onore per le musiche (tra cui alcune tracce di The Dark Side of the Moon) ma le 2 storie scorrono inizialmente in modo "scollato" ed indipendente.
Dopo un po' si iniziano a cogliere delle simmetrie, delle similitudini... si inizia ad intuire un qualcosa, ma è molto vago

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il tutto si risolve nell'ultima mezz'ora.... un finale che lascia di stucco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/02/2021 18:53:32
   7½ / 10
Film ipnotico e suggestivo che racconta in modo originale due diverse storie ricche di sentimento. Due storie unite da una musica e da altro che si scoprira' piu' avanti.
La difficile accettazione di una separazione, una sorta di "Babadook" dei sentimenti.
Un montaggio frenetico e bellissimo che mescola sapientemente le due vicende.
Un film ingiustamente arrivato in Italia con 9 anni di ritardo, perche?

sottopressione  @  30/05/2015 10:49:40
   9½ / 10
Eccolo qua, il film che sconvolge le gerarchie. Ero ormai pronto per la classifica dei film del 2014 e di quelli visti nel 2014 che arriva questo fulmine di rara bellezza visiva (sembra un videoclip) e originalità. Davvero strepitoso. Conoscevo Vallè per averlo apprezzato nell'ottimo Crazy, m a questo CaFè DE fLORE l'ho atteso per tanto troppo tempo forse, prima di guardarlo.
In un'epoca lontana una madre ama il proprio figlio sopra ogni cosa; oggi un uomo ama una donna dopo averne amata un'altra come non mai.
Solo quella donna amata così tanto può avere la forza di guardare cosa c'è dentro i suoi incubi e scoprire la grandezza dell'amore assoluto. La fiamma che unisce per sempre.
La musica è ipnotica, (Pink floyd su tutti) i sentimenti sono fortissimi,abbandonarsi alle emozioni è inevitabile.
E non sai nemmeno bene perché, ti ritrovi a stringere i denti per non piangere sui titoli di coda. Ho ancora i brividi. 9 (andante sul 9.5)

dagon  @  18/01/2015 19:58:31
   7½ / 10
Se credete nella anime gemelle, date un'occhiata a questo film. Tra

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER la storia si dipana non scoprendo subito le sue carte e facendosi sostenere dalle musiche dei Pink Floyd e dalle eteree melodie dei sigur ros. Non male

Oskarsson88  @  14/08/2014 21:30:51
   7½ / 10
Film tendenzialmente sentimentale che si staglia in due periodi diversi e in due (tre) storie e situazioni differenti con tema principale l'amore. Bello e cone una bella colonna sonora, con un finale a tratti quasi lynchiano.. ottima prova dal canada!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  24/04/2012 16:42:26
   8½ / 10
Una storia d'amore, due, tre, attraversano tempi e luoghi, si inseguono, si spezzano e si ritrovano.
La dimensione temporale si sfalda, il confine tra oggi e ieri si fa sempre più labile, un battito di ciglia e si è di qua, ma il passato preme per farsi spazio nell'oggi.
Ieri una madre ama il proprio figlio sopra ogni cosa; oggi un uomo ama una donna dopo averne amata un'altra come non mai.
Solo quella donna amata così tanto può avere il coraggio per andare a guardare cosa c'è di vero dentro ai suoi incubi e poi chiedere perdono a chi l'ha ferita.
Non importa crederci sul serio, forse è scritto nelle stelle o forse no, ma la musica è ipnotica, i sentimenti sono forti, abbandonarsi alle emozioni è inevitabile.
E non sai nemmeno bene perché, ma piangi.

8 risposte al commento
Ultima risposta 27/04/2012 13.01.44
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051053 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net