fratelli d'italia regia di Neri Parenti Italia 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fratelli d'italia (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRATELLI D'ITALIA

Titolo Originale: FRATELLI D'ITALIA

RegiaNeri Parenti

InterpretiChristian De Sica, Jerry Calà, Massimo Boldi, Sabrina Salerno, Gloria Paul

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia 1989
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1989

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Fratelli d'italia

Tre episodi tenuti insieme da un elemento comune: un'auto noleggiata successivamente da tre personaggi diversi. Un commesso finisce per caso a passare un fantastico weekend su una barca di vip. Un impiegato vede andare in fumo la sospirata notte di passione con la moglie del principale. Un tifoso milanista costretto dalle circostanze a fingersi esagitato romanista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,03 / 10 (68 voti)7,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fratelli d'italia, 68 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pinhead88  @  11/01/2010 14:07:03
   7 / 10
Tipica commedia italiana anni '80 alla Neri Parenti.
tre episodi davvero esilaranti.

5 risposte al commento
Ultima risposta 11/01/2010 20.11.06
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  18/06/2009 20:33:21
   5 / 10
Qualche risata casereccia per merito di scenette decenti, ma tutto troppo ripetitivo e monotono. La gag con Boldi tifoso romanista per forza è già vista e rivista.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/01/2010 14.21.56
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  02/01/2009 12:18:59
   4 / 10
Un filmetto banale, non privo di elementi positivi comunque (tipo gli attori, Boldi su tutti e/o qualche gag), ma ad ogni modo fiacco, molto fiacco.

Parenti resta ad ogni modo un regista che, quando vuole, qualcosa di buono lo sà tirare fuori (tipo Fantozzi và in pensione), ma diciamo pure tranquillamente che qui ha toppato, e di brutto.

Calà fà sempre piacere rivederlo (come la Salerno, ma per ben altri motivi), ma come film in bilico tra commedia e comico c'è decisamente di meglio.

Vale solo un'occhiata imho, poi voi fate come volete.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2009 01.32.45
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/12/2007 18:01:21
   6½ / 10
Commedia adatta per una serata in allegria: qualche risata te la fai, anche se ci si potrebbe aspettare di meglio. Dei 3 episodi, quello di Calà un gradino sopra gli altri due; ad ogni modo 6,5 è il voto medio della pellicola.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/02/2008 18.55.31
Visualizza / Rispondi al commento
Aletheprince  @  29/05/2007 23:21:43
   7 / 10
Volgarissimo fino allo squallore, pacchiano sino all'esasperazione, goffo e pesante nelle battute e nello spirito, Fratelli d'Italia è simbolo della commedia all'italiana anni Ottanta, dove le belle donne alla "Drive In", la passione calcistica, lo sfoggio di una presunta, millantata e quanto mai inesistente ricchezza economica, tracciano i confini dell'"uomo italiano medio", ovvero di quel borghese piccolo piccolo che, giunto nel Paese del "Bengodi", se la spassa fra amenità, buffonate e pressappochismo.
Gli ottimi cantori di questa memorabile pellicola mettono sul tavolo le loro doti migliori: lo "charme" "misto-burino" di un favillante Christian De Sica, alle prese con il mondo dei vips, la malizia "acchiappesca" di Gerry Calà, sognante un'avventura di sesso con la moglie del "capo", la simpatica "s**** cosmica" di Massimo Boldi, coinvolto suo malgrado in un viaggio con due mitici ultras romanisti (gli inarrivabili "coatti" de borgata Maurizio Mattioli e Angelo Bernabucci, alias Romolo & Remo).
La miscela è vincente, la formula è commerciale e strizza l'occhio al botteghino facile, ma qui si tratta della storia del cinema trash, guai a censurare i B-Movies!!!
E guai a disprezzare film che, in fondo, ci siamo gustati tutti quanti fra amici e ricordiamo spesso nelle frasi di tutti i giorni!!!
O no?

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/10/2010 01.38.37
Visualizza / Rispondi al commento
HATEBREEDER  @  10/08/2006 13:05:15
   2 / 10
De Sica, Boldi, Calà e compagnia bella sono sono due incompetenti che fanno i quattrini senza essere mai stati in grado di fare il loro lavoro: ovvero far ridere.
Punto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/03/2008 00.34.05
Visualizza / Rispondi al commento
mago di segrate  @  22/06/2006 20:13:33
   10 / 10
Avvertenza:QUESTO COMMENTO SVELA ALCUNE PARTI DEL FILM SE AVETE INTENZIONE DI VEDERLO NON LEGGETE!!!Detto questo:Ho le lacrime agli occhi: sì avete inserito il mio film comico italiano preferito. Non riesco a citare tutte le battute di questo capolavoro ma mi limito a riportare queste: EPISODIO DI DE SICA:
1)ah bamboli ma vattela a pija nel xxxx
2)ma che te lavi i piedi co la saponetta al pecorino?
3)avevo capito subito che eri un sola! e pure io avevo capito subito che eri un frocio!
EPISODIO DI CALA'(IL MENO BELLO TRA I TRE A MIO PARERE):
1)Le presento moira la tigre del ribaltabile.
2)Ma chi ci insegue?Derrick?
EPISODIO DI BOLDI:
1)teribbile!sei troppo forte
2)canta grazie roma,e daje! boldi: grazie ostia!!!!
3) Te la senti 52 contro 3(all'autogrill)riferendosi allo scontro che gli propone il tifoso romanista: certo risponde Boldi,sarà una spremuta de sangue!
BASTA LA NOSTALGIA E'TROPPA NON CE LA FACCIO A COMMENTARE ULTERIORMENTE DICO SOLO CHE INSIEME ALL' ALLENATORE NEL PALLONE E'IL FILM CHE PIU'MI METTE DI BUON UMORE QUANDO SONO TRISTE.

Infine apro un dibattito per gli appassionati del film come me(spero rispondiate in tanti):QUALE E'LA VOSTRA PERSONALE CLASSIFICA DEGLI EPISODI?
ECCO LA MIA:
1)BOLDI
2)DE SICA
3)CALA'
saluti dal mago aspetto le vostre risposte

6 risposte al commento
Ultima risposta 22/03/2008 00.36.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050987 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net