iron man regia di Jon Favreau USA 2008

iron man (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IRON MAN

Titolo Originale: IRON MAN

RegiaJon Favreau

InterpretiRobert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Terrence Howard, Jeff Bridges, Samuel L. Jackson, Leslie Bibb, Hilary Swank, Bill Smitrovich, Shaun Toub

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Jon Favreau

•  Link al sito di IRON MAN

Trama del film Iron man

Tony Stark/Iron Man, un industriale miliardario e geniale inventore, viene rapito e costretto a costruire un'arma devastante. Invece, sfruttando la sua intelligenza e ingenuità, Tony costruisce un'armatura super tecnologica e riesce a fuggire. Quando scopre una trama nefasta con implicazioni globali, indossa la sua potente armatura e promette solennemente di proteggere il mondo nei panni di Iron Man...

Film collegati a IRON MAN

•  IRON MAN 2, 2010
 •  IRON MAN 3, 2013

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Iron man, 346 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5

bloodyhand  @  04/05/2008 13:46:09
Bhe devo dire ke . da amante marvel , la trama d ironman ha qualcosa in piu dei vari spiderman , batman , hulk ecc , il motivo ??? ... bhe molto semplice , a differenza degli altri , dentro ironman, oltre agli orrimi effetti speciali , interpretazioni e quant altro , e rakkiuso un messaggio alle armi e alla guerra ( nn a caso e rappresentata l afganistan , e i terroristi ) ,quindi a parere mio lo classifikerei un gradino piu in alto d tutti ; inoltre sono presenti anke momenti comici
Conclusione : secondo me il miglior film marvel .....Da vedere

Ultima risposta 05/05/2008 23.39.39
Danton  @  04/05/2008 10:42:46
Bel film d'azione, secondo solo ai vari Spider-Man, ritorno alla grande in una interpretazione degna di nota di un attore rinato, Robert Downey Jr., ottimi anche gli altri interpreti da Gwyneth Paltrow, (moolto carina!) a Jeff Bridges. Naturalmente ottimi effetti speciali. Da vedere.

Orfeo  @  04/05/2008 10:42:07
Film Molto bello e da non perdere, al pari del primo spiderman.

Gli attori molto bravi e anche la regia buona.

LUNAZACK  @  04/05/2008 01:36:53
ottimi effetti speciali scorre bene da vdere

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/05/2008 01:08:52
L'ottimo Jon Favreau, attore, sceneggiatore e regista low profile, si cimenta con intelligenza nell'operazione di portare Iron Man sul grande schermo: poca filosofia alla Hulk by Ang Lee, zero infantilismi alla Fantastic four nè eccessive tamarrate alla ghost rider, ma un semplice film di buon intrattenimento: e centra in pieno il suo obiettivo.
Ottima poi l'intuizione di puntare su un cast d'esperienza, formato da attori colpevolmente snobbati da Hollywood: Downey Jr è un Tony Stark perfetto, ironico e spaccone al punto giusto; la Paltrow è dolcissima ed un irriconoscibile Jeff Bridges sfodera un'interpretazione magistrale nei panni del cattivo di turno: quando la classe non è acqua.
Ottime anche apertura e chiusura di colonna sonora, nel segno dell'hard rock: se il film si apre con "Back in black", degli AC/DC, a concluderlo non poteva che essere l'immortale "Iron Man" dei Black Sabbath.

Bark  @  03/05/2008 22:52:49
Bel film, di azione ma anche divertente. Unica pecca: Iron Man fa veramente qualcosa l'ultima mezz'oretta del film... potevano dargli un po' più di spazio... rimane comunque un film da vedere

enter  @  03/05/2008 21:27:47
un bel filmetto con ottimi effetti speciali e un pizzico di ironia;con un inizio molto interessante e serio,la seconda parte si ride e ci si diverte;unico neo che lo scontro finale dura pochino,cmq è da vedere

Ultima risposta 10/05/2008 16.09.48
Toxx  @  03/05/2008 20:45:54
Un film decisamente bello,
scene molto appassionanti, grafica stupenda (come d'altronde tutti i MARVEL).

In poche parole diverso dai soliti film.

Se siete veri appassionati del cinema in generale, vi sconsiglio spettacoli troppo "mattutini" pensando di evitare le code/folle dei cinema, meglio una coda che un bambino rompi cogxxxxi che parla per tutta la durata del film (averi tanto voluto chiedere il rimborso del biglietto).

dagon  @  03/05/2008 20:45:09
dopo gli ultimi abomini nel filone supereroi, Iron Man, se non altro, è più che decoroso, con un approccio abbastanza fumettistico (come è gisuto che sia). La sceneggiatura è un po' altalentante (ma lo si era messo in conto), gli effetti speciali ottimi (salvo un paio di scene)... nel complesso divertente, senza troppe pretese. Aspetto The Dark Knight, per qualcosa di più ambizioso...

skill3d  @  03/05/2008 19:56:11
mi aspettavo decisamente qualkosa in +... un bel inizio ma man mano perde qualkosa!!!

Ultima risposta 04/05/2008 21.23.00
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  03/05/2008 19:23:10
Inizia benissimo, con il nostro protagonista mercante di armi molto simile allo Yuri Orlov di Lord of War, con dialoghi intelligenti e con un umorismo nero di fondo ben dosato! Poi nella parte centrale perde un pò di mordente, con la trasformazione interiore di Tony Stark trattata superficialmente come in qualsiasi altro mediocre film tratto da un fumetto! L'ultima mezz'ora invece è un giocattolone pieno di scontri dal suono metallico e inseguimenti aerei spettacolari!
Mi aspettavo qualcosa di più, almeno allo stesso livello del film di Nolan, invece alla fine ci si ritrova solo 'divertiti' (non è un difetto, ma pensavo il regista scegliesse una strada diversa)! Un bel blockbuster quindi, nulla di più, peccato perchè il personaggio di Downey Jr è molto più affascinante di qualsiasi Spiderman o Superman di turno!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  03/05/2008 19:09:14
Prima parte relativa alle origini piuttosto fedele, interessante, brillante, divertente con un Robert-TonyStark-Downey Jr. da urlo e vero mattatore.
Seconda parte in progressiva discesa, prevedibile, infantile con tendenza al videogameStyle. In sostanza, regge finchè viene raccontata la genesi del super-eroe in quanto il soggetto originale è già di per sè forse il + interessante del mondo Marvel... dopo, quando si tenta di raccontare una storia all'altezza delle aspettative... si scade nell'alimentare e nel gratuito.
Con tutto questo ovviamente merita vederlo... almeno per il primo tempo.
Io... in qualità di cinefilo e cultore Marvel mi aspetto sempre il massimo.... tuttavia una sufficienza piena se lo merita.

Ultima risposta 03/05/2008 20.11.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  03/05/2008 02:05:19
Sembra uscito dalla fiaba di Baum, quest'uomo di latta alla disperata ricerca del suo cuore. Alla sua prima apparizione, Iron Man è già leggenda. Un tripudio di effetti speciali hi-tech ai limiti della meraviglia, un eroe corrotto dal potere che sceglie di distruggere il prodotto della sua intera esistenza, l'orrore dell'epoca contemporanea attraverso gli occhi di un supereroe. Iron Man è tutto questo e anche di più: è una interessante rappresentazione della doppia natura della tecnologia, dello sviluppo, che può generare distruzione, morte, o trasformarsi in un braccio cibernetico capace di aiutare. Molto bello. Un altro eroe dei fumetti degno di un sequel.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  03/05/2008 01:24:19
Fumetto centrato in pieno,davvero notevole.Alcuni effetti speciali da spalancare gli occhi.Anche la storia niente male.Non pensavo che mi avrebbe convinto così.Ottimo Film....

simonssj  @  02/05/2008 23:32:19
Una delle migliori trasposizioni di un fumetto alla sala cinematografica. Intendiamoci, i suoi difettucci li ha, e ci concentrano soprattutto nella parte finale, dove si arriva allo scontro conclusivo con una rapidità che stona un pò col ritmo, sostenuto ma non troppo, della prima parte della pellicola. Ma nel complesso è veramente bellissimo, non ho avvertito quel fastidioso senso di "esageriamo ad ogni costo", fine a se stesso, in cui cade spesso questo genere di film, pur mantenendo un certo richiamo "fumettoso" come sfondo. Lo spettatore riesce ad accompagnare Robert Downey Jr (ottima interpretazione) nella sua crescita interiore ed esteriore, nei suoi tentativi di far funzionare la macchina, nei suoi dubbi, il tutto coperto da una maschera di ironia e strafottenza che umanizza ancora di più il personaggio (il richiamo è, ovviamente, all'umanissima fragilità di Peter Parker- Spider Man). In definitiva una sorpresa

PATRICK KENZIE  @  02/05/2008 17:28:17
Avevo molta paura di vedere una super-m*****ta con l'ennesimo film di super eroi(vedi Ghost Rider e amici belli),pero' ero attrato dal cast notevole e di indubbio talento,soprattutto il fantastico Downey Jr.,che qualsiasi cosa faccia io lo adoro.
Per fortuna invece il film è buono(niente di piu',i voti da 8 mi sembrano davvero esagerati),scorre velocemente tra azione e battute divertenti.La trama non è troppo banale,e sia la sceneggiatura che la regia sono bune e senza lacune.
La regia è dell'attore Jon Favreau,che si vede anche nel film come guardia del corpo di Tony Starks,e gli effetti visivi sono della stessa casa che ha creato i meravigliosi Transformers di Michael Bay,dunque c'è di che essere contenti di essere seduti sulla poltrona del cinema.
Un film,ripeto,molto "estivo" e senza nessuna pretesa,ma che si lascia guardare positivamente.
UNA CHICCA:GUARDATE IL FILM FINO IN FONDO,ANCHE DOPO I 5 MINUTI DI TITOLI DI CODA,PERCHE' C'E' UN PEZZO DI FILM CHE NESSUNO SI ASPETTA CHE DA' IL VIA AL PROSEGUIMENTO DELLA SAGA IRON MAN.(TANTO PER CAMBIARE C'E' L'ENNESIMA APPARAZIONE DELL'ATTORE PIU' COOL E ANCHE PIU' ST***O DEGLI ULTIMI ANNI).

Ultima risposta 03/05/2008 17.01.31
polsiak  @  02/05/2008 15:41:13
Film divertente. Naturalmente non si può considerare un capolavoro, ma non mi posso ritere deluso: esattamente quello che mi aspettavo, anzi, mi aspettavo anche peggio...
Non fa male vedersi ogni tanto qualche film del genere...

Rand  @  02/05/2008 15:35:15
Film spettaacolare, con un ottimo Robeet Downey Jr che praticamente sostiene il film da solo, fumettoso al punto giusto anche per uno come me che non ha mai letto Iron man, ma avevo un esperto a fianco. Stark atipico eroe cinico narcisista ed eccentrico che cambia durante ciò che gli succede all'inizio, vedi spoiler, passa un ora prima che Iron man si riveli nella sua Mark 3, ma il bello deve ancora venire, unico neo, l'ultimo combattimento troppo breve. Sono uscito veramente gasato, Batman in confronto sembra un poveraccio! musiche ottime cariche al punto giusto, con la canzone iniziale degli AC DC e Tony morello alle chitarre pare se ho letto bene i titoli di coda, un consiglio: non alzarsi fino alla fine dei credits (anche se ce ne vuole) per 30 secondi indicati per gli appassionati del fumetto.
Buona regia, fotografia ben'eseguita, costumi spettacolari, notevole il doppiaggio italiano e le interpreazioni, Jeff Bridges forse un pò in ombra, effetti speciali da oscar, specie nelle parti volanti, gli sceneggiatori sono riusciti a coniugare una buona trama con un personaggio complesso e il fumetto mostrandoci quasi tutto in meno di tre ore, andatelo a vedere!

8fede8  @  02/05/2008 14:03:21
Che dire? Premetto che non sono un'appassionata di fumetti, i film d'azione non sono proprio il mio genere preferito e gli ultimi della marvel non mi sono piaciuti affatto. Sarà stato proprio questo mio partire in maniera assolutamente prevenuta che mi ha influenzato, ma il film mi è piaciuto molto! Certo, non bisogna avere aspettative troppo grandi, però a mio parere è pienamente godibile. Ho apprezzato soprattutto "la presenza di trama" (a differenza dei soliti film di supereroi, ci metti più di 15 secondi a raccontare la storia che c'è dietro), il personaggio principale, seppur indubbiamente stereotipato, anticonvenzionale rispetto ai soliti eroi buoni bravi e s****ti, l'attualizzazione della storia (mi han detto che il fumetto è ambientato durante la guerra del vietnam, hanno quindi trasposto il film al giorno d'oggi, conflitti mondiali compresi), lo humor, gli effetti speciali davvero fenomenali... insomma credo che il prezzo del biglietto per vedere un film del genere al cinema non sia assolutamente buttato via.

84lestat  @  02/05/2008 09:34:18
Ottimo inizio di questa nuova saga fumettistica targata Marvel, tutta all'insegna di azione e divertamente. Il film è ben bilanciato fra le ottime scene d'azione e i momenti più divertenti, è discretamente diretto ed ottimamente interpretato, con un grande Robert Downey Jr ironico quanto basta. Ovviamente fantastici gli effetti speciali, ma oramai non è neanche il caso di dirlo. Peccato per qualche punto non troppo chiaro o poco sviluppato, altrimenti il voto sarebbe stato ancora più alto.

Nonostante questi piccoli difetti il film rimane godibilissimo, sopratutto per chi sa cosa sta andando a vedere. Consigliato

diabolique  @  02/05/2008 09:23:49
Secondo me è uno di quei film da vedere sicuramente al cinema e poi lo si compra in dvd! Non è per bambini come molti invece sicuramente pensano, cioè: spider man l'ho visto molto piu adatto anche per i bambini, questo per niente proprio! Sarà pure per il fatto che non è conosciuto come Transformers o Spiderman o Batman, ma non mi è sembrato un film che potesse piacere a un pubblico di "piccoletti"! Poi è un parere personale eh..

Comunque il film me lo sono goduto, nel senso che non annoia mai, la storia è carina (non conoscevo per niente il fumetto premetto) e tutte le idee sono davvero una ficata pazzesca!:D poi si, in effetti poteva forse essere fatto un pò "meglio", cioè, per far capire, Trasformer ti "incolla" molto di piu allo schermo!

Nel complessivo: un film cmq da vedere perchè di certo non dici "ho buttato i soldi" alla fine!!! ;)

Ultima risposta 02/05/2008 13.36.03
wblink  @  02/05/2008 03:20:45
che dire...film bellissimo
la storia è molto bella e non annoia mai....poi le scene d'azione sono spettacolari...a tratti è anche molto divertente.
questo iron man diventerà un cult tra i film sui supereroi

edo88  @  02/05/2008 01:38:59
Quando vidi il primissimo teaser trailer di Iron Man non potei fare a meno di pensare "Oddio che film tamarro! Questa sì che sarà un'americanata pazzesca!".
Beh, in parte avevo ragione, ma per fortuna in parte maggiore no, perché questo film si è rivelato molto, molto al di sopra delle mie aspettative.
Certo, poteva essere fatto meglio, a partire dal finale un po' tirato via, ma per il resto centra totalmente il suo scopo e non può deludere. Non è un film come Transformers (a cui ho messo 9.5, o mamma, ci ero proprio cascato!) che è chiuso nel fine di intrattenere divertendo e abbagliando visivamente, ma che alla fin fine non ha nulla di concreto.
Iron Man è invece un film che mette in campo la giusta dose di azione e di (ottimi) effetti speciali, che non trascura affatto l'introspezione psicologica (il personaggio di Tony Stark, come profondità datagli, per me è secondo solo al Peter Parker creato da Sam Raimi), che può contare su una storia solida e non banale (il primo tempo è davvero ottimo), che diverte con brillanti siparietti ma che soprattutto fa sfoggio di un cast eccezionale, la cui punta di diamante è l'assolutamente perfetto Robert Downey Jr.
Ammetto di non aver visto molti suoi film, ma se questa non è la miglior interpretazione di Downey, allora è la seconda.
Il prezzo del biglietto se lo guadagna tranquillamente tutto, anche se forse senza dei comprimari così ben adatti e capaci (quasi) quanto lui non sarebbe stato così perfetto. Gwyneth Paltrow è una (a dir poco ammaliante - bellissima) Pepper davvero convincente, da cui mi aspettavo meno coinvolgimento ma che alla fine è riuscita a creare con Stark un'accoppiata "vincente". Terrence Howard fa la sua figura, anche se a tratti non sembra troppo convinto del ruolo che ricopre (il tenente miglior amico di Stark). Infine, Jeff Bridges è innegabilmente un attore di classe la cui mimica è paurosa, ma il suo è al contempo il personaggio meno riuscito. Dopotutto sono proprio il suo personaggio e la scena finale che lo coinvolge le due cose che mi hanno convinto meno del film.

In conclusione, siamo lontani dai fasti di Spider-Man o dei migliori Batman, ma è un film sui supereroi che non deluderà, intratterrà ma soprattutto darà una ventata d'aria fresca a questo periodo quasi di vacche magre.

Ultima risposta 02/05/2008 22.48.18
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  02/05/2008 01:08:19
Non vale assolutamente il prezzo del biglietto. Lento, ampolloso privo diun qualche cosa che ti inchiodi allo schermo e tutto questo per un buon 3/4 di film....... Troppoo decisamente.
Peccato

Ultima risposta 02/05/2008 22.47.28
kaizen  @  02/05/2008 00:37:00
Non male, direi. Supermegatamarrata come si addice ad un film hollywoodiano tratto da un fumetto Marvel, ma ci sta per passare una serata in relax.
Non mi metto neanche a parlare degli effetti speciali, che ovviamente sono spettacolari, perche' ci siamo abituati. Ormai è tutto "vero" anche l'impossibile.
La trama è semplice semplice: megamiliardario dedito alla bella vita e costruttore di armi si trova "dall'altra parte della barricata" e si converte magicamente al "bene". Stereotipata al massimo, ma stiamo pur sempre parlando di un fumetto, che attinge a piene mani dalla mitologia classica e dagli stereotipi, quindi va bene.

Ci sono qua e la' alcune incongruenze e punti dubbi (in un film del genere non dovresti mai chiederti "perchè fa questo", se lo fai è sintomo che gli sceneggiatori hanno fatto qualcosa che non va), così come il finale (intendo proprio l'ultimissima scena) è un po'...mah...non so, diciamo fuori standard per film del genere.

Ci sono cose che pero' non mi fanno andare oltre il 6.5:
- lui è antipatico, dall'inizio alla fine. Non mi ci sono affezionato, neanche quando si è convertito (coie' boh...si è convertito? mica si capisce)
- non segue una curva "a campana" della tensione. Quando pensi "ok ora comincia" in realta' sta finendo...
- il rapporto tra lui e la segretaria...che cos'è? come si definisce? Superficiale. Forse qui per non stereotipare l'ennesima cosa, l'hanno lasciato sospeso...
- ma perche' si ostinano i grafici a fare volare le persone in maniere completamente innaturali? Cioe' io tiro un pugno fortissimo ad uno e questo che vola e rotola come se fosse di cartapesta e pesante 30 grammi...
- sti ammericani devono smettere, smettere, smettere di mettere i mediorientali tra i cattivi. Da quando hanno la loro "guerra santa per il petrolio" in ogni film ambientato nella modernita' i cattivi sono sempre i talebani. Ebbasta.

Pero' è un fumettone, ci si diverte (e un plauso perché almeno ogni tanto sdrammatizzano con scene volutamente comiche).

kaizen  @  02/05/2008 00:36:22

Ci sono cose che pero' non mi fanno andare oltre il 6.5:

Ultima risposta 12/05/2008 14.34.46
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5

NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria